La mia lettura della giornata nera di Meloni nell'Ue:
1) L'errore è stata di prendersela per la cena Macron-Scholz-Zelensky, magari dopo aver letto i giornali, e reagire con la parola "inopportuno".
Storicamente Parigi e Berlino coordinano le loro iniziative e lavorano insieme. Per esempio con il formato Normandia (con i suoi disastri sull'Ucraina).
A parte Draghi, nessun presidente del Consiglio è stato associato al franco-tedesco.
2) Ha perfettamente senso per Zelensky incontrare bilateralmente Macron e Scholz. Sono quelli del dialogo con Putin. Ma sono anche quelli che hanno più armi e altri tipi di aiuti da fornire all'Ucraina.
Qatargate: domani il Parlamento europeo revocherà l’immunità di Cozzolino e Tarabella.
Autorizzando anche l’arresto. Avendo frequentato per un ventennio e oltre la cultura radicale, ho provato a immaginare l’intervento che avrebbe fatto un deputato radicale.
Impopolare. Eccolo
Onorevoli colleghi, signora Presidente,
Condivido il desiderio della tolleranza zero contro la corruzione, che non deve avere spazio nelle nostre democrazie. Ma la storia ci insegna che l’etica delle intenzioni ha prodotto esiti contrari alle intenzioni.
Lo dico per inciso: la sua proposta di riforma del Parlamento europeo rischia di trasformarci in una Torre d’avorio lontana dalla realtà e al servizio di interessi ben più forti di quelli che hanno tentato invano di influenzarci.
Antonio Tajani dopo il Consiglio Affari Esteri dell’Ue: è in corso un attacco contro la dieta mediterranea.
Un attacco.
Contro la dieta mediterranea.
Un attacco.
Contro la dieta mediterranea.
(Forse un bicchiere no, ma l’isteria sul vino fa male).
Tajani: un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene al cuore, lo dicono anche i medici.
Certo se bevo due o tre litri di vino al giorno fa male. Ma pure se bevo dieci litri di acqua fa male. Due litri fanno bene. Dieci litri fanno male.
Tajani: l’etichetta irlandese “di fatto sconsiglia il consumo di alcuni prodotti, cioè un attacco che è parte fondamentale della nostra economia. C’è un turismo gastronomico, l’industria agroalimentare”.
Che c’entra l’etichetta irlandese con il turismo gastronomico???
La lobby FIFA-UEFA è molto convincente sulla SuperLeague.
Al punto che l’Avvocato generale della Corte Ue è costretto a chiedere di bocciare le decisioni del Tribunale e della Commissione sul pattinaggio che avevano aperto la strada alla concorrenza nello sport.
La lobby EUFA ha operato a vari livelli:
- direttamente con la Commissione, con cui ha un memorandum di intesa e a cui offre spazi per promuovere le sue campagne
- indirettamente sui governi attraverso le federazioni nazionali
Tutti schierati con l’UEFA davanti a Corte Ue.
Il valore degli spazi concessi dall’Uefa alla Commissione è da capogiro: decine (centinaia?) di milioni di euro.
Tra ottobre 2021 e marzo 2022 questo spot è stato trasmesso in 57 paesi durante una cinquantina di partite Champions, Europa League e Conference.