Risposta breve: no. Il ribaltone è ancora possibile (pur se difficile) per *determinati artisti* se vengono a crearsi le giuste condizioni.
Risposta lunga: ⬇️⬇️⬇️
Partiamo dalla classifica combinata di ieri sera.
Due vite si conferma in testa, seguita in Top 5 da Ultimo (+8 posizioni), Mr. Rain (+14, maggiore incremento di tutti e 28), Lazza (+3) e Tananai (-1).
Tante posizioni recuperate anche per Grignani (+7), Modà (+8) e LDA (+9)
Tonfi pesanti, come avevamo anticipato ieri, per Mara Sattei (18°, -6), Leo Gassmann (19°, -8) e Levante (21°, 5). Non bene i Colla Zio penalizzati da un brutto ordine in scaletta, nella zona alta escono dalla top 5 provvisoria i ColaDima (-6), Elodie (-4) e Madame (-3).
Va notato che tutte le artiste di genere femminile (o gli act con almeno una donna sul palco) rimangono stabili o perdono posizioni rispetto alla classifica di mercoledì, con l'eccezione di Ariete (che sale da 20° a 16°) e Anna Oxa (da 26° a 25°).
Basta guardare la top5 per capire che il televoto (che in questo momento dovrebbe valere il 25% del computo totale) influenza quasi da solo la classifica combinata, per il solito gioco della variabilità che abbiamo sottolineato all'infinito.
La classifica del solo televoto sarà molto vicina (in particolare per le prime posizioni, chi più chi meno) alla combinata di ieri sera ed è veramente difficile - al netto della serata cover - pensare che possano esserci stravolgimenti nella cinquina finale.
Non mi stancherò mai di dirlo: un sistema di voto in cinque serate così SPROPORZIONATO verso una sola delle tre componenti consente a proposte che sbancano col solo televoto (Ultimo, Mr. Rain) di tenere fuori dalla F5 altre più trasversali (Madame, ColaDima, Elodie)
E non è un attacco all'uno o all'altro artista in quanto tali. Il metodo di voto migliore è quello che esprime nel modo migliore il volere COMBINATO delle sue componenti, e in questo momento non è così (e un altro vincitore "accettato" dalla bolla sposterebbe il problema al '24)
Adesso le buone notizie: l'ampliamento del voto finale a 5 proposte, con i giurati chiamati ad esprimersi tramite preferenza secca e non più con un giudizio numerico, può consentire a Sala Stampa e Giuria Demoscopica di coalizzarsi al loro interno e contrastare il televoto.
Questo vale soprattutto per i giornalisti, che vivendo e votando insieme hanno più chance di confrontarsi e "fare quadrato". É difficile pensare che Ultimo e Mr. Rain vengano indicati come preferiti da molti di loro dopo essere stati piazzati 10° e 17° nella classifica parziale
Per questo ci si può aspettare che in F5 nessuno dei due raccolga più del 10% (stando largo) del voto della stampa. E con quella percentuale, pur facendo sfracelli al televoto, vincere Sanremo è virtualmente impossibile.
In ogni caso, NON saranno loro a giocarsi il Festival.
Mengoni è destinato a fare benissimo con la giuria demoscopica, a difendersi (nella peggiore delle ipotesi) con la stampa e catalizzare un buon supporto al televoto.
Ma se tutti gli scontenti del primo round si buttassero su un altro nome (Lazza, Tananai, Madame se recupera)...
...e una parte consistente della Stampa ci credesse a tal punto da abbandonare Mengoni per sostenere questo ipotetico candidato, allora il ribaltone finale diventerebbe possibile e addirittura probabile (perché artista X avrebbe dalla sua 2 categorie su 3, compresa la più forte)
Cosa aiuta Marco Mengoni? La narrativa del dover evitare a tutti i costi una vittoria di Ultimo 😴, che potrebbe portare tanti a votarlo come "male minore" (altro fattore che il metodo di voto dovrebbe evitare, ma tant'è)
Indi per cui: Due vite rimane la favorita d'obbligo, ma può ancora essere contrastata da un outsider se riesce a catalizzare il voto in ottica Eurovision e il supporto degli artisti eliminati. Il rischio principale è il portarsi 2 di questi nomi in F5 (Lazza/Madame soprattutto)
Ognuno interpreti quel che ho scritto come più preferisce, ma ripeto: non fatevi prendere troppo dall'idea di Ultimo/Mr. Rain in corsa per vincere Sanremo. Allo stato dell'arte sono più distrazioni il cui massimo ceiling è la top5. Agite di conseguenza 👀
AH E VOTATE GLI ERMELLINI #TEAMERMELLINI che la situa è tragica e abbiamo tutta la Lombardia contro 😭😭😭
Quarta e ultima puntata, breve ma intensa, del 🚨🚨🚨 THREAD STATISTICO SANREMESE® 🚨🚨🚨 con le ultime considerazioni su quello che ci aspetta da qui alle prossime ~10 ore 😍
La serata cover ha dimostrato quello che già sapevamo: con tutto che ormai pure chi vive in un EREMO sa che il duetto fa media col classificone generale, ormai pubblico e giurie votano con solo la gara in mente. E onestamente non potrebbe essere altrimenti.
La classifica parziale conferma i trend che sapevamo: Marco Mengoni, Ultimo, Lazza e Mr. Rain i 4 più televotati, con una Giorgia che grazie al boost di Elisa riesce ad agguantare momentaneamente la F5.
Mengoni (da conferenza stampa) ha anche vinto la classifica del televoto.
Passata è la tempesta (cit.) e il 🚨🚨🚨 THREAD STATISTICO SANREMESE® 🚨🚨🚨 si ripropone per fare il punto sul classificone della Sala Stampa, i primi dati di ascolto, le scommesse e soprattutto la serata FONDAMENTALE di stasera 👀
Partiamo dalla classifica combinata delle prime due serate, in cui - come sappiamo - ha votato soltanto la Sala Stampa (+ TV, Radio e Web).
In blu le performance della prima serata, in giallo quelle della seconda. Top 5 provvisoria: Mengoni, ColaDima, Madame, Tananai, Elodie.
É una classifica che, come ben sappiamo, dice ben poco e influenza il risultato finale ancor meno.
Questo perché secondo regolamento i giurati votano esprimendo per ogni canzone una preferenza numerica da 1 a 10, che nel computo totale "schiaccia" le percentuali...
A poche ore dalla finalissima di #Sanremo2021, ULTIME CONSIDERAZIONI sull'attuale classifica, gli sviluppi potenziali del televoto e la morte di cui ci toccherà morire da qui a stasera 🤷♂️
Recuperano posizioni i seguenti atleti: Colapesce/Dimartino (da 17° a 8°, +9 posizioni recuperate), Måneskin (da 10° a 5°, +5), La rappresentante di lista (da 11° a 7°, +4), Coma_Cose (da 26° a 22°, +4), Madame (da 21° a 18°, +3),
THREAD ANNUALE con considerazioni sparse e qualche analisi sulla classifica provvisoria e l'andamento futuro di questo #Sanremo2021 😍
🚨🚨🚨🚨🚨🚨
(thread, 1/29)
Il metodo di voto di Sanremo 2021 qualifica tre canzoni alla superfinale di sabato sera seguendo una combinazione fra il voto delle varie giurie in ogni serata, per poi azzerarsi quando si deve decretare la vincitrice fra le tre superfinaliste.
A differenza dell'anno scorso i pesi sono ripartiti così:
- 25% = voto della demoscopica durante le serate 1/2
- 25% = voto degli orchestrali durante la serata 3
- 25% = voto della sala stampa durante la serata 4
- 25% = televoto durante la serata 5