Quarta e ultima puntata, breve ma intensa, del 🚨🚨🚨 THREAD STATISTICO SANREMESE® 🚨🚨🚨 con le ultime considerazioni su quello che ci aspetta da qui alle prossime ~10 ore 😍
La serata cover ha dimostrato quello che già sapevamo: con tutto che ormai pure chi vive in un EREMO sa che il duetto fa media col classificone generale, ormai pubblico e giurie votano con solo la gara in mente. E onestamente non potrebbe essere altrimenti.
La classifica parziale conferma i trend che sapevamo: Marco Mengoni, Ultimo, Lazza e Mr. Rain i 4 più televotati, con una Giorgia che grazie al boost di Elisa riesce ad agguantare momentaneamente la F5.
Mengoni (da conferenza stampa) ha anche vinto la classifica del televoto.
Questo è un dato molto rilevante perché erroneamente pensavo che ieri sera avrebbe potuto "faticare" (relativamente al suo peso nella competizione) invece ha vinto partendo da una posizione in scaletta solo "discreta", da solo contro ospiti del calibro di Eros, Elisa, Emma ecc.
Altri duetti che hanno funzionato: Grignani con Arisa (+1), Articolo 31 con Fedez (+3), Leo Gassmann con Edoardo Bennato (+3) e gIANMARIA con Manuel Agnelli (+2).
Crollano Paola & Chiara e Levante (ma cantavano entrambe a notte fondissima) e non salgono gli altri Giovani.
Stasera il primo turno è giudicato al 100% dal televoto e sappiamo già, per il solito gioco della variabilità tra le diverse componenti, che i 5 artisti a qualificarsi per la superfinale saranno verosimilmente i più televotati (a prescindere dal volere di Stampa e Demoscopica)
Abbiamo in mano abbastanza dati per poter chiamare, quasi con certezza, la F5 per Marco Mengoni, Ultimo, Lazza e Mr. Rain.
Rimane in ballo un posto che verosimilmente si giocheranno solamente Giorgia (che dovrà difendere il 5° posto con un buon ordine di uscita) Tananai e Madame
Dall'8° posto in giù, senza mezzi termini: la gara è abbondantemente finita (ma lo era già giovedì sera) se non per la corsa ai piazzamenti finali.
E dovendo scegliere un nome punterei sull'esatta top5 del giovedì, quindi Tananai a raggiungere i 4 di cui sopra.
La serata di ieri apre un tema ulteriore: la vittoria di Marco Mengoni potrebbe finire per assumere i contorni della coronazione, con 1° posto unanime fra televoto, demoscopica e sala stampa.
Nei Festival della "restaurazione" (2015 in poi) è successo solo due volte: 2016, 2022.
Due vite resta sostenutissima dalla stampa, presumibilmente dalla demoscopica, e ieri ha raccolto un ulteriore trionfo al televoto.
Senza saperlo, potremmo stare parlando già di una vittoria schiacciante al di là del sistema di voto (come un anno fa per Brividi)
L'unica alternativa che vedo rimane Lazza, alto per la stampa (7° dopo la serata 2) e verosimilmente in zona top3 al televoto, dominatore su Spotify Italia da due giorni (oggi però il distacco su Mr. Rain, Mengoni e anche Rosa Chemical ed Elodie è diminuito rispetto a ieri)
Diciamo anche che Spotify non è quasi mai una fotografia perfetta dell'elettorato del Festival. Il giorno della finale 2021 i Måneskin erano dietro a Michielin/Fedez, Madame ed Irama (!) ed Ermal Meta poi 3° nel televoto complessivo era addirittura 13°
La superfinale a 5 vedrà un azzeramento delle classifiche, con Demoscopica e Sala Stampa che saranno chiamate ad esprimere una sola preferenza tra i 5 brani superstiti (consentendo una maggiore polarizzazione al loro interno)
Il favore del pronostico è per Mengoni, ma occhio a sottovalutare l'impatto del voto dei fan degli artisti non entrati in top5, tanti dei quali (Elodie, Rosa Chemical, in caso Madame...) hanno un brano come Cenere più nelle loro corde rispetto a Due vite.
Idem il voto "utile" in ottica Eurovision, che potrebbe premiare Mengoni per evitare la vittoria di Ultimo (narrativa per me insensata perché U. prenderà una % ridottissima con le giurie, ma in queste ore sembra andare forte) o supportare Lazza contro lo stesso Mengoni.
Ripeto: Ultimo e Mr. Rain, a meno di cambi di umore all'interno di Stampa e Demoscopica, NON GIOCANO per la vittoria quanto per il podio.
Chi potrebbe fare invece da "spoiler" è l'ultimo artista ad entrare nella cinquina, che (fosse per ipotesi Madame o Giorgia)...
...attirerebbe sicuramente un tot di sostenitori e anche un po' di voto "di genere" per rivedere una donna solista sul gradino più alto 9 anni dopo Arisa.
E attenzione, non è detto che non ci riesca pure Tananai, che in Sala Stampa (e al televoto) piace
Per cui: al momento lo scenario più probabile IMHO è 1° Mengoni, 2° Lazza, 3° Ultimo, con dimensioni tali da sopire qualsiasi tipo di polemica nel post-Festival (perché Due vite sarà prima ovunque)
Ma tutto è possibile da qui a stasera... 👀
E adesso abbiamo finito davvero. Ringrazio tutti, dal primo all'ultimo, gli utenti che hanno seguito e rilanciato i miei thread. Siete pazzeschi e mi avete riempito il cuore 😍
Buona finale del Festival, votate responsabilmente (cit.) and may the best song win ❤️
Risposta breve: no. Il ribaltone è ancora possibile (pur se difficile) per *determinati artisti* se vengono a crearsi le giuste condizioni.
Risposta lunga: ⬇️⬇️⬇️
Partiamo dalla classifica combinata di ieri sera.
Due vite si conferma in testa, seguita in Top 5 da Ultimo (+8 posizioni), Mr. Rain (+14, maggiore incremento di tutti e 28), Lazza (+3) e Tananai (-1).
Tante posizioni recuperate anche per Grignani (+7), Modà (+8) e LDA (+9)
Passata è la tempesta (cit.) e il 🚨🚨🚨 THREAD STATISTICO SANREMESE® 🚨🚨🚨 si ripropone per fare il punto sul classificone della Sala Stampa, i primi dati di ascolto, le scommesse e soprattutto la serata FONDAMENTALE di stasera 👀
Partiamo dalla classifica combinata delle prime due serate, in cui - come sappiamo - ha votato soltanto la Sala Stampa (+ TV, Radio e Web).
In blu le performance della prima serata, in giallo quelle della seconda. Top 5 provvisoria: Mengoni, ColaDima, Madame, Tananai, Elodie.
É una classifica che, come ben sappiamo, dice ben poco e influenza il risultato finale ancor meno.
Questo perché secondo regolamento i giurati votano esprimendo per ogni canzone una preferenza numerica da 1 a 10, che nel computo totale "schiaccia" le percentuali...
A poche ore dalla finalissima di #Sanremo2021, ULTIME CONSIDERAZIONI sull'attuale classifica, gli sviluppi potenziali del televoto e la morte di cui ci toccherà morire da qui a stasera 🤷♂️
Recuperano posizioni i seguenti atleti: Colapesce/Dimartino (da 17° a 8°, +9 posizioni recuperate), Måneskin (da 10° a 5°, +5), La rappresentante di lista (da 11° a 7°, +4), Coma_Cose (da 26° a 22°, +4), Madame (da 21° a 18°, +3),
THREAD ANNUALE con considerazioni sparse e qualche analisi sulla classifica provvisoria e l'andamento futuro di questo #Sanremo2021 😍
🚨🚨🚨🚨🚨🚨
(thread, 1/29)
Il metodo di voto di Sanremo 2021 qualifica tre canzoni alla superfinale di sabato sera seguendo una combinazione fra il voto delle varie giurie in ogni serata, per poi azzerarsi quando si deve decretare la vincitrice fra le tre superfinaliste.
A differenza dell'anno scorso i pesi sono ripartiti così:
- 25% = voto della demoscopica durante le serate 1/2
- 25% = voto degli orchestrali durante la serata 3
- 25% = voto della sala stampa durante la serata 4
- 25% = televoto durante la serata 5