Paolo Ziliani Profile picture
Mar 11 6 tweets 4 min read
La Procura di Torino invia le sue carte alla FIGC e la Procura federale è costretta a prendere atto di due cose: 1. la #Juventus ha ripetutamente imbrogliato falsando i suoi bilanci per anni; 2. il processo sportivo celebrato sei mesi prima è stato una farsa (10. segue)
Dopodiché arriviamo ad oggi: viene revocata la sentenza del 17 maggio, viene rifatto il processo, #Chinè chiede 9 punti di penalizzazione per la #Juventus ma la Corte ne infligge 15 con pesantissime inibizioni per #Agnelli, #Paratici, #Arrivabene e via dicendo (11. segue)
E tornando a bomba, e cioè al mistero della "carta COVISOC", la domanda è: riannodando il nastro, di cosa si sarà parlato nei carteggi del 2021 intercorsi tra CONSOB, COVISOC e Procura FIGC? È azzardato pensare che si sia parlato dei bilanci falsati della #Juventus? (12. segue)
La CONSOB potrebbe aver chiesto alla COVISOC il perchè del mancato controllo sul principio IAS 38 la cui non applicazione ha permesso alla #Juventus di iscrivere a bilancio per anni centinaia di milioni di ricavi illegali? E cosa si sono detti COVISOC e Procura FIGC? (13. segue)
Di certo la Procura ha sentito il bisogno di non rimanere a guardare: presto le evidenze penali dell'inchieste torinese sarebbe state di dominio pubblico e un processo-plusvalenze in campo sportivo andava istruito. In che modo s'è visto: da dilettanti allo sbaraglio (14. segue)
Nessuno esce da questa storia con l'onore delle armi: nè la #Juventus nè la #COVISOC#Gravina nè la Procura di #Chinè. La Juve voleva la "carta" per sfruttare il cavillo, ma se alla fine il contenuto resterà segreto ci guadagneranno tutti. Meglio non sapere, a volte (15. fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Mar 11
Incredibile ma vero, sembra iniziare a svelarsi il mistero della “carta COVISOC” che negli ultimi giorni ha messo il mondo del calcio in fibrillazione. Pare si tratti di un carteggio di 6 pagine e sarebbe interessante conoscere le domande poste dalla COVISOC alla FIGC (1. segue) Image
Dalla risposta di #Chinè, procuratore federale, di cui leggete qui sotto uno stralcio, sembra di capire che la COVISOC abbia chiesto il perchè di mancate azioni disciplinari verso i club da parte della Procura #FIGC in tema di illeciti finanziari e amministrativi (2, segue) Image
E qui la Procura #FIGC non ci fa una gran figura. #Chinè dice che un’azione disciplinare può darsi solo in caso di sospetto “di operazioni di scambio di calciatori in termini di sistematicità”; e la #Juventus come noto ne ha collezionate oltre 60 solo negli ultimi anni (3. segue) ImageImage
Read 6 tweets
Mar 11
IL MISTERO DELLA CARTA #COVISOC. Non è un nuovo episodio della serie televisiva "Poirot", ma in quanto a suspense persino Agatha Christie avrebbe faticato a fare meglio. FIGC, CONSOB, COVISOC, Procura di Torino, Procura Federale: qual è il reato e chi l'ha commesso? (1. segue)
Per provare a farsi un'idea c'è un fil rouge che bisogna seguire: quello delle date. Che scandiscono il verificarsi di fatti. Tutto ha inizio nella primavera del 2021: la #CONSOB sta meditando di aprire un'inchiesta sui bilanci della Juventus quotata in borsa (2. segue)
L'inchiesta verrà ufficialmente aperta il 12 luglio ma ad aprile la COVISOC, l'organismo di controllo dei bilanci dei club italiani, scrive alla Procura FIGC per chiedere lumi: su cosa? È stata forse interpellata dalla CONSOB che a sua volta vuole da lei informazioni? (3. segue)
Read 9 tweets
Mar 9
I 20 giorni di ulteriore proroga chiesti dal procuratore federale #Chinè prima di procedere al deferimento (certo al 100%) della #Juventus, dei suoi dirigenti e dei suoi tesserati nel 2019-20 e nel 2020-21 non è una buona notizia per il club del fu presidente #Agnelli (1. segue)
È una brutta notizia per molte ragioni. La prima è che le nuove 1000 pagine ricevute dai PM di Torino rendono ancor più spaventoso il quadro accusatorio, con relativa mole probatoria annessa (già definita "impressionante" dalla Corte d'Appello) a carico degli imputati (2. segue)
Ci sono le deposizioni dell'ex segretario generale #Lombardo addetto ai contratti, di #Mandragora, nuovi particolari riferiti da #Dybala sul suo mancato pagamento, i racconti di revisori e addetti al controllo conti, tutte testimonianze accusatorie supportate da prove (3. segue)
Read 11 tweets
Mar 9
Tenetevi forte: il pronunciamento del TAR sulla “carta COVISOC” che ha fatto esultare l’Italia juventina è stato ottenuto dalla #Juventus violando le regole. Sembra una barzelletta ma è la verità: dopo dirigenti e tesserati ora si mettono a barare anche gli avvocati (1. segue)
Invece di rivolgersi al TAR violando la clausola compromissoria, infatti, la #Juventus aveva l’obbligo di attendere la conclusione del “terzo grado” di giustizia sportiva rappresentato dal Collegio di Garanzia che sostituisce oggi l’Alta Corte di Giustizia e il TNAS (2. segue)
Si profila quindi un autogol pazzesco: la #Juventus sottoporrà al Collegio di Garanzia un documento che prova la sua violazione della clausola compromissoria: l’essersi rivolta a un organismo statale senza aspettare la conclusione del procedimento sportivo in corso (3. segue)
Read 4 tweets
Mar 8
Le cose stanno così. Tutti sanno delle smaccate malefatte contabili cui la #Juventus ricorre da anni, facendolo alla luce del sole, per truccare i suoi bilanci; ma come per le malefatte di #Moggi ai tempi di #Calciopoli, la FJGC e il Palazzo fanno finta di niente (1. segue)
Purtroppo per loro la CONSOB che ha indagato sui bilanci della #Juventus riscontrando plurime e gravi irregolarità ha informato per conoscenza la COVISOC: che non avendo il potere di deferire gira la comunicazione alla FJGC perchè attivi, nel caso, la sua Procura (2. segue)
Passano 6 mesi e poiché da Torino giungono notizie inquietanti sul conto della #Juventus nell’inchiesta Prisma, la Procura federale istruisce in fretta e furia un procedimento-papocchio per le plusvalenze “obbligando” i giudici ad assolvere anche in appello la Juventus (3. segue)
Read 13 tweets
Mar 6
Francesco #Calvo, nuovo direttore generale della #Juventus, intervistato prima di #RomaJuve a proposito degli stipendi non pagati a #Dybala ha detto: “Sono sorpreso quando sui giornali escono atti che dovrebbero essere secretati, ma i processi si fanno nei tribunali” (1. segue) ImageImage
Non è una gran risposta. Anzitutto perchè le carte della Procura di Torino, recapitate al Gip il 30 giugno scorso, non sono più secretate dopo la chiusura delle indagini preliminari. Ma il problema è: perchè la #Juventus non ha pagato il dovuto a #Dybala (e a #CR7)? (2. segue) Image
A questo dovrebbe rispondere #Calvo. Perchè o è una bugia oppure la #Juventus ha commesso un reato nel reato: le due manovre stipendi sono infatti illeciti gravissimi e costeranno alla #Juventus una sanzione di gran lunga superiore al -15 comminato per le plusvalenze (3. segue) Image
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(