Il combinato disposto di convocazioni, le prestazioni in #ItaliaInghilterra e #MaltaItalia e le scelte di formazione di Mancini ci pongono di fronte ad un quesito su quale direzione debba prendere questa nazionale. Come possiamo trarre il meglio da ciò che disponiamo? (THREAD)
Scenario 1: Mantenimento del 433 che si trasforma in 325 in possesso.
🔴La difesa a 4 necessita di venire incontro ai centrali difensivi emergenti.
🟢Schieramento ideale per esaltare Chiesa e Zaccagni, ossia i nostri migliori interpreti in 1vs1.
🟡 Panchinare cc importanti.
Scenario 2: Passaggio al 4-3-1-2 con tante rotazioni nel rombo di centrocampo
🔴Le punte a disposizione saprebbero associarsi?
🟢Esalteremmo le qualità dei nostri cc e dei terzini
🟡 Difficilmente troverebbero spazio Chiesa e Zaccagni
Scenario 3: Passaggio ad un avveniristico 3-rombo-3 iper-relazionale.
🔴Difficilissimo da implementare con così poche occasioni di lavorare in corso d'anno.
🟢Possiamo sfruttare tutto il potenziale dei difensori, del centrocampo e degli esterni offensivi.
🟡Fuori i terzini.
Scenario 4: 343 molto flessibile con riferimento il calcio di Raffaele Palladino a Monza.
🔴Siamo pronti ad affrontare questo cambiamento come settore tecnico?
🟢Tantissimi giocatori conoscono questo sistema per il vissuto nel coaching tree gasperiniano
🟡 Scelte dolorose a cc
Scenario 5: Passare al 4231 interpretato da Thiago Motta a Bologna.
🔴Anche qui serve un lavoro lungo per far associare i migliori interpreti.
🟢Avremmo opzioni laterali e centrali di qualità per sviluppare il gioco.
🟡Necessità di scelte forti a centrocampo.
Nota finale: queste sono le opzioni che ho scelto sulla base del materiale a disposizione oggi ed in potenza. I giocatori non presenti nella grafiche non sono categorici (mancano Miretti, Pessina, Pirola e Lovato per citare alcuni) ma li ho indicati su una base da qui al 2026.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Io sono contrario sia alle esaltazioni che alle critiche nei confronti di Ancelotti. Come già detto più volte da questo profilo, lo spogliatoio del Real è unico nel suo genere e la chiave per stimolarlo non sono le sovrastrutture tattiche..
bensì trovare la strada in maniera comune per massimizzare le qualità della rosa ed arrivare al successo. E' un rapporto di scambio tra giocatori e staff tecnico che può avvenire in questo e pochi altri contesti, ed in questo Ancelotti ci sguazza..
A fine partita Ancelotti ha detto che l'approccio alla partita di ieri era l'unico possibile contro questo City. Personalmente non sono d'accordo ma ha convinto fedelmente la sua squadra di questo, e la squadra gli ha restituito una prestazione di grande applicazione.
Ho recuperato #SalisburgoInter di ieri, rispetto a Milan e Juve non ho notato particolari novità nel sistema di gioco nerazzurro, ma provo ad immaginare punti di forza e criticità - THREAD
👇👇👇👇
Iniziamo dalla fase di costruzione, dove ho notato tre diverse opzioni: 1. Costruzione con i tre centrali + Calhanoglu e Mkhitaryan, con i due esterni che restano larghi e collegati
🟢Attiro pressione avversaria
🔴Difficoltà nel mantenere la palla centralmente
2. Calhanoglu si abbassa al fianco di De Vrij mentre si aprono i braccetti Mkhitaryan in verticale rispetto al turco.
🟢 Se Mkhitaryan supera o porta via l'avversario si crea spazio per una verticalizzazione
🔴 Muovendo la palla lentamente l'armeno viene isolato dalla pressione
Davvero conviene all'Arsenal passare da Ramsdale a Raya o creare una concorrenza? Come possiamo leggere i numeri di un portiere? Provo ad esprimere la mia opinione e sapere la vostra opinione (THREAD)
Ho provato (dati @fbref ) a valutare i dati relativi alle prestazioni dei portieri (top 5 campionati) così:
- PSxG per tiro in porta subito (difficoltà media dei tiri subiti)
- PSxG +/- per indicare la prestazione tra i pali
- Grandezza indicatore per volume tiri in porta
- Raya è un top performer per quel che riguarda il +/- ma la pericolosità dei tiri subiti è bassa mentre è alto il volume di tiri subiti
- Ramsdale ha un valore +/- medio (leggermente sotto lo 0) ma ha subito meno tiri e molto più pericolosi.
La domanda sorge spontanea (cit.)...
Oggi atto finale di #U21EURO che vede di fronte Inghilterra e Spagna. E' culmine di un ciclo per entrambe le nazionali che, nella stessa classe di nascita si erano già giocata il mondiale U17 nel 2017. Modulo di base invariato ma con gli inglesi che hanno aggiunto strumenti...
La coppia di centrali difensivi inglesi è oggi composta da giocatori cresciuti nelle giovanili di City e Chelsea (ad oggi le migliori in UK) e che hanno avuto una stagione di svolta sotto la guida di Kompany e RDZ. In più la squadra ha attinto dalle idee dei tecnici di Premier.
La Spagna ha continuato a far crescere i propri talenti in base ai principi non negoziabili del gioco di posizione. La Liga propone anche cose diverse, ma la scelta della federazione resta uguale e porta dividendi a livello giovanile ma mostra qualche crepa nel calcio dei grandi.
Oggi si chiudono i gironi A e B di #U21EURO con il girone A in cui può succedere di tutto; i discorsi qualificazione sono chiusi nel girone B dove però Spagna ed Ucraina si giocano il primo posto questa sera. Quindi il teorico avversario dell'Italia. Ma non solo questo...
Mi ha particolarmente impressionato vedere alcuni aspetti del gioco dell'Ucraina, in quanto mi lascia pensare che Rotan abbia attinto a piene mani dai principi di gioco di Roberto de Zerbi, la cui annata allo Shakhtar ha creato un lascito ben visibile nelle seguenti situazioni.
Anzitutto si parte con la tipica costruzione 4+2 avente lo scopo di attrarre la pressione avversaria, con anche l'aiuto delle due punte che vengono incontro mentre gli esterni offensivi attaccano la profondità. Manipolazione dello schieramento avversario ✅
Sembra fatta per il passaggio di #Weah dal Lille alla Juventus, ma come verrà impiegato nella Juventus il figlio di George? A quali bisogni risponde il suo acquisto? (THREAD)
Weah è un giocatore che può occupare diverse posizioni in campo ma tendenzialmente lo svolgimento dei compiti è quello di far progredire il gioco esternamente e rifinirlo con le sue discese ed i suoi cross. Ma con l'arrivo di Fonseca Weah ha subìto un'interessante evoluzione.
Nelle idee di gioco del tecnico portoghese a Weah è richiesto un maggior coinvolgimento nello sviluppo dell'azione e non limitarlo alla mera ricerca di 1vs1 sull'esterno. Questo lo notiamo nella heatmap del Lille di questa stagione e quella con la nazionale USA ai Mondiali.