comandante nebbia Profile picture
Apr 4 6 tweets 2 min read Twitter logo Read on Twitter
Twitter è diventato un bordello. Non solo per la pletora di deficienti che ne hanno fatto la loro camera alta, ma anche e soprattutto per il suo padrone, non proprietario che è cosa altra e molto più professionale, che lo usa palesemente per divertirsi e farsi i fatti suoi.
E la cosa, per me, è un vero dispiacere. Su questa piattaforma mi sono appoggiato per cercare sostegno nel periodo più difficile della mia vita e l'ho trovato. Tramite twitter ho conosciuto le pochissime persone con le quali ho un vero rapporto di vicinanza.
Su queste pagine, insieme all'inevitabile immondizia, ho trovato cose buffe, commoventi ed educative. Questo social è stata una risorsa importante per me sulla quale, non rinunciando alla discrezione, ho anche investito una piccola cifra per dimostrare di avere nome e volto.
Questa ultima cosa del cane, pur essendo meno significativa di altre, mi è sembrata una specie di svolta. La dimostrazione plastica che questo luogo d'incontro è qualcosa di altro, della quale inizia a pesarmi di far parte. Mi sento usato da una persona che non stimo.
Eppure, non vorrei rinunciare a questa specie di rapporto, che, per me che ho problemi di relazione, ha un suo valore. E nemmeno mi va di infilarmi in qualche altro social sfigato per fare l'alternativo. Magari aprirò un piccolo sito dove continuerò a scrivere. Vediamo.
Certo, i numeri saranno diversi, ma non si può avere "ciccio e u' panaro" come diceva mia madre riferendosi a qualche storia che lei forse conosceva e che io non mi sono fatto raccontare.
Che ne pensate?
Per la storia del cane, allego questo bel thread.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with comandante nebbia

comandante nebbia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @mentecritica

Apr 4
Questi non è un governo politico, ma un governo ideologico. A me le ideologie non piacciono in generale, quella rappresentata da questo governo meno di altre. Però va riconosciuto che, nella sua discutibile espressione, questa componente ideologica esiste ed è riconoscibile.
Questo è un fenomeno sociale rilevante. Dopo decenni di latitanza al potere, l'ideologia torna in primo piano. Governi delle manette, generalisti, pagnottisti, governi dei puttanieri, governi commissariati dalla UE o del presidente, non hanno mai avuto ideologie riconoscibili.
Certo, sono stati fatti grandi passi avanti nel riconoscimento di alcuni diritti civili, ma hanno riguardato solo marginalmente la grande massa dell'elettorato e, forse, ne hanno anche irritato la parte più retriva dell'animo, quella dove si pensa che "certe cose non si fanno".
Read 9 tweets
Mar 31
Appena sentito nel programma di @simonespetia : uno dei rischi delle AI è che gli utenti sostituiscano la relazione sui social con le persone con una relazione con le AI. Giustamente ci perderemmo novax, sciachimisti, complottisti e fascistoni pro putin. Grande perdita.
@simonespetia Altro rischio: le persone si fiderebbero di quello che dicono le AI, ignorando i media tradizionali che, notoriamente, sono obiettivi, onesti e attenti alle fonti che propongono.
Infine: le persone potrebbero redigere tesi di laurea, lavori scientifici e compiti di scuola usando le AI. Cioè qualcuno copierebbe da internet. Cosa che oggi non fa nessuno visto che si usano le enciclopedie, la biblioteche e antichi manoscritti in cartapecora.
Read 6 tweets
Mar 28
Ho sentito che Ochtyrka, città ucraina nota per i bombardamenti dei russi agli asili nido e per la resistenza opposta agli invasori, ha ricevuto una decorazione al valore da Zelensky. La città è stata praticamente rasa al suolo, ma ora è sotto controllo ucraino.
Sono stato a Ochtyrka nei primissimi anni 2000, ospite a casa dei nonni di quella che sarebbe diventata mia moglie. Lui ex tenenre colonnello dell'aeronautica, decorato al valore per il sevizio prestato contro nazisti e italiani. Lei maestra di scuola elementare. Entrambe minuti.
La casa, che mi era stata preannunciata di lusso perché aveva due stanze e la cucina separata, era, ai miei occhi, molto modesta. I mobili consunti, i pavimenti sconnessi. In soggiorno, ancora imballati, gli elettrodomestici comprati durante il servizio in Germania Est.
Read 8 tweets
Mar 28
Stamattina sono venuti in tre a potare il mio ciliegio. Uno dei suoi rami principali era cresciuto e toglieva luce all'orto di uno la cui vita sembra dipendere dai quattro pomodori acquosi e gonfi che coltiva irrorando la terra di antiparassitari e dopandola con roba chimica.
Io l'avevo lasciato andare selvaggio, ignorando i suoi frutti, lasciandoli agli uccelli e prendendone giusto qualcuno da masticare lentamente, ancora tiepido della luce del pomeriggio. E lui era cresciuto aprendo i rami come le braccia di un Cristo nel fulgore della primavera. Image
Ma ci sono le leggi e l'educazione alla bellezza non fa giurisprudenza. E così, tra le vibrazioni della motosega che hanno scatenato una neve di petali, questi tre gli hanno amputato il braccio che si era steso fuori dai confini. Dal taglio è iniziato a scorrere un umore rosso.
Read 5 tweets
Mar 27
Dopo l'annuncio del futuro dislocamento russo di armi nucleari tattiche in bielorussia, è tempo di fare un breve punto della situazione. Iniziamo col dire che questa decisione sembra essere quasi esclusivamente una trovata propagandistica.
Da diversi anni, la russia ha dispiegato missili armati di testate nucleari nella sua enclave europea di Kaliningrad. Queste armi sono in grado di raggiungere in pochi minuti diverse città europee, fra le quali Berlino, Varsavia, Riga e Copenaghen. Questa sì una minaccia seria.
La NATO, in Europa, non dispone di una capacità offensiva nucleare equivalente. Il dispiegamento nucleare europeo ha, infatti, una finalità difensiva. atto a contrastare un'eventuale invasione russa contro la quale non sarebbe stato possibile schierare forze equivalenti.
Read 12 tweets
Mar 10
La situazione sul fronte Bakhmut appare critica per gli ucraini. I russi, che sono diventati maestri incontrastati della tecnica del "chiagni e fotti" continuano a infilare uomini nel tritacarne e ad attingere a risorse che ogni mese stanno per finire ma che non finiscono mai.
Inoltre, da tempo che noto un atteggiamento di eccesivo compiacimento da parte degli aggrediti sulla loro resistenza, che comunque è eccezionale, e sulla loro capacità di infliggere grandi perdite agli aggressori. Indubbiamente, l'engagement ucraino sui media è straordinario.
Ma questa continua glorificazione dei tanti giovani (uomini e donne) impegnati in combattimento o i filmatini con la colonna sonora, stanno, secondo me, contribuendo a una sopravvalutazione delle proprie forze e a una sottovalutazione di quelle nemiche. L'attitudine ne risente.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(