Abbiamo ritrovato oltre 1'000 spedizioni- via Cina o Turchia - dei prodotti dell'azienda svizzera @tracopower arrivate in Russia tra marzo 2022 e agosto 2022 (dati in nostro possesso). In passato i suoi chip sono stati trovati sulle armi russe.
Circa un terzo di queste spedizioni sono giunte all'azienda russa "Ural Telecom Systems". Oggi l'azienda ha cambiato nome e anche CEO. Il vecchio CEO ha un'altra azienda la "GetChip", sanzionata dall'Ucraina.
In Russia sono finiti anche i prodotti @ST_World. Circa 7'000 spedizioni da marzo a agosto 2022, sempre passate da spedizionieri cinesi e turchi. Per oltre 400mila franchi. I suoi chip sono stati ritrovati anche su missili Kalibr o Iskander.
Il maggiore importatore di prodotti @ST_World è sempre l’azienda russa “@UralTelecomSystems”. Ma tra gli importatori anche entità russe sanzionate dalla Svizzera come la “SMT iLogic" accusata di produrre i droni russi Orlan.
I prodotti @ST_World sono stati inviati via Turchia o Cina a un'altra azienda russa sotto sanzione in Svizzera e anche negli USA: la "Vest Ost". "che "si è procurata articoli per conto di entità russe sanzionate legate alla Difesa”.
Ma non è finita qui. Perché 500 spedizioni sono state effettuate da altre aziende di import-export cinesi sotto sanzione. La "STK Electronics" e la "Sinno Electronics". Anch’esse “per aver fornito supporto alla base industriale militare russa",
Anche la sanzionata "King-Pai Technology” ha inviato microchip @ST_World. È sanzionata per aver fornito materiale a più entità nel complesso militare-industriale della Russia, tra una filiale di Rostec. home.treasury.gov/news/press-rel…
Anche i prodotti della "svizzera" @TEConnectivity sono finiti in Russia dopo le sanzioni. Oltre 7'800 spedizioni da marzo a agosto 2022. I suoi chip erano stati trovati in sistemi di elettronici del Cremlino. @OTregub urly.it/3v0np
Ma a finire in Russia dalla Cina anche i prodotti NSV Technologies di San Gallo. Azienda legata alla progettazione di sistemi #GLONASS (GPS russo), oggi usato dall’esercito del Cremlino soprattutto per missili e droni. internavigation.ru/wp-content/upl…
In Svizzera nessuna inchiesta per violazione delle sanzioni sino ad oggi è stata ancora aperta, ci ha confermato il #Bundesanwaltschaft. A controllare e segnalare deve essere la @SECO_CH
We found more than 1,000 shipments - via China or Turkey - of the Swiss company @tracopower's products that arrived in Russia between March 2022 and August 2022 (data in our possession). In the past, its chips have been found on Russian weapons.
@ST_World products also have been sent in Russia. Around 7,000 shipments from March to August 2022, always passed by Chinese and Turkish shippers. For over 400,000 CHF. Its chips were also found on Kalibr or Iskander missiles. @RUSI_org