Aggiungo: sui libri di ing. idraulica del mio esame di Difesa e protezione del suolo (prof. Bizzarri primi anni '90) si parlava del carattere TORRENTIZIO dei fiumi italiani, tutti. Se non fai opere, briglie, traverse, casse di espansione, manutenzione, ecc. ESONDANO. Chiaro?!🙄😡
Questo sondaggio chiarisce i termini della questione in modo perfetto. Votate e fate retweet, grazie.
🟥🔨Nota bene: in Emilia Romagna in questi mesi non c'è stata alcuna #siccità. I dati registrati, quelli ufficiali, mostrano un andamento perfettamente nella norma. Confrontate il 2023 (linea nera) col 2012 (linea verde) o col 2020 (linea rossa).
L'acqua caduta nelle 48 h dei due giorni 15 e 16 maggio (la mappa mostra da 10cm a 20cm di pioggia) non è un evento eccezionale, riferitevi ad esempio alle serie storiche.
È difficile sostenere che l'evento accaduto sia eccezionale (cioè colpa per forza del cambiamento climatico); riporto infatti la mappa delle aree italiane ad alta criticità idrogeologica. Indovinate dove sono avvenute le inondazioni? Ecco.
→Con 70mm in 24h l'evento non sarebbe stato registrato come eccezionale nella tab che ho trovato (dove piove pure meno!): astropa.inaf.it/eventi-eccezio…
Ecco perché continuo a pensare che l'evento NON sia eccezionale e i morti causati dal taglio degli investimenti in difesa del suolo.
→ Con 70 mm in 24 l'evento non sarebbe stato registrato come eccezionale nella tabella che ho trovato qui: astropa.inaf.it/eventi-eccezio…
Errata corrige: in 24h son caduti 70mm di pioggia. Ergo non sarebbe stato registrato nella tabella che riporta solo gli eventi sopra gli 80mm in 24h.
La tabella riguarda Palermo, ma lì piove addirittura meno di Cesena! Un motivo in più per non considerarlo un evento eccezionale.
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Questo orologio mostra l'orario ACCURATAMENTE, come un qualsiasi altro orologio ANALOGICO con il quadrante di 12 ore.
Per fare uno scherzo l'orologio è stato ruotato in modo casuale e non essendo presenti i numeri ad indicare le ore, sembra →
1/
→ sembra impossibile capire che ora segna.
Aguzzando la vista e l'ingegno però, e basandosi sulla posizione PRECISA delle due lancette, è possibile risalire con certezza all'ora indicata dall'orologio.
L'ora segnata dall'orologio è?
Problema di scuola elementare in Cina.
2/
Proporrò all'interno del test di ingresso questo ⬆️ problema ELEMENTARE in una prima liceo scientifico delle scienze applicate nei prossimi giorni. Dei 27 studenti quanti troveranno la risposta esatta?
3/
1870 - voglio studiare, ma non posso
1917 - voglio studiare, ma mi bacchettano le dita
1926 - voglio studiare, ma mi fanno studiare le imprese del Duce
1938 - voglio studiare, ma sono ebreo
1/
2/
1955 - voglio studiare, ma devo abdare a lavorare
1968 - voglio studiare, ma c'è il sei politico
1977 - volevo studiare, ma la scuola è occupata
1985 - volevo andare a ballare, ma mi tocca studiare
3/
1997 - da studente divento utente
2008 - da utente divento cliente della scuola
2009 - vado male a scuola, faccio ripetizioni a pagamento o vado in una privata
2010 - vado male a scuola, allora vado dal neuropsichiatra
Il peggiore analfabeta
è l’analfabeta politico.
Egli non sente, non parla,
né s’importa degli avvenimenti politici.
1/
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Egli non sa che il costo della vita,
il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina,
dell’affitto, delle scarpe e delle medicine
dipendono dalle decisioni politiche.
3/
L’analfabeta politico è così somaro
che si vanta e si gonfia il petto
dicendo che odia la politica.
Un thread 🧵 sulle tendenze e sui passi già fatti in questa direzione.
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Sono ormai assodati i gravi danni che l'utilizzo di smartphone/tablet/TV provoca nei bambini, e i benefici che il loro divieto apporta ai risultati scolastici e alla salute generale di bambini e adolescenti.
È ancora discusso quanto dell'effetto Flynn inverso dipenda dall'ambiente tecnologico che depriva i bambini si esperienze pienamente umane, ma gli indizi contro gli schermi si accumulano...
🔴VIETARE GLI SMARTPHONE A SCUOLA MIGLIORA APPRENDIMENTI, SOCIALITÀ E SALUTE MENTALE soprattutto di ragazze e di studenti con svantaggi socioculturali ed economici.
Scoprono l'ovvio, ma è utile per zittire chi promuove il digitale a scuola.
2/ La ricerca, basata sui dati di circa 400 scuole medie, è stata promossa e realizzata dal Norwegian Institute of Public Health, un ente amministrativo governativo che fa capo al Ministero della sanità e del welfare della Norvegia.
3/ Conclusioni inequivocabili: voti più alti, migliore salute mentale, meno bullismo.
Significativa l'ultima considerazione: "vietare gli smartphone in classe è uno strumento poco costoso con effetti considerevoli sulla salute mentale e sui risultati scolastici degli studenti."