Aggiungo: sui libri di ing. idraulica del mio esame di Difesa e protezione del suolo (prof. Bizzarri primi anni '90) si parlava del carattere TORRENTIZIO dei fiumi italiani, tutti. Se non fai opere, briglie, traverse, casse di espansione, manutenzione, ecc. ESONDANO. Chiaro?!🙄😡
Questo sondaggio chiarisce i termini della questione in modo perfetto. Votate e fate retweet, grazie.
🟥🔨Nota bene: in Emilia Romagna in questi mesi non c'è stata alcuna #siccità. I dati registrati, quelli ufficiali, mostrano un andamento perfettamente nella norma. Confrontate il 2023 (linea nera) col 2012 (linea verde) o col 2020 (linea rossa).
L'acqua caduta nelle 48 h dei due giorni 15 e 16 maggio (la mappa mostra da 10cm a 20cm di pioggia) non è un evento eccezionale, riferitevi ad esempio alle serie storiche.
È difficile sostenere che l'evento accaduto sia eccezionale (cioè colpa per forza del cambiamento climatico); riporto infatti la mappa delle aree italiane ad alta criticità idrogeologica. Indovinate dove sono avvenute le inondazioni? Ecco.
→Con 70mm in 24h l'evento non sarebbe stato registrato come eccezionale nella tab che ho trovato (dove piove pure meno!): astropa.inaf.it/eventi-eccezio…
Ecco perché continuo a pensare che l'evento NON sia eccezionale e i morti causati dal taglio degli investimenti in difesa del suolo.
→ Con 70 mm in 24 l'evento non sarebbe stato registrato come eccezionale nella tabella che ho trovato qui: astropa.inaf.it/eventi-eccezio…
Errata corrige: in 24h son caduti 70mm di pioggia. Ergo non sarebbe stato registrato nella tabella che riporta solo gli eventi sopra gli 80mm in 24h.
La tabella riguarda Palermo, ma lì piove addirittura meno di Cesena! Un motivo in più per non considerarlo un evento eccezionale.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Quindi è PROPRIO come dicevano i complottisti, anche stavolta. Personalmente non ho mai affermato ciò che mostra questo studio, ma mi sono sempre limitato a fare notare che NON C'ERA ALCUNA PROVA SCIENTIFICA SERIA della loro efficacia in società.
«Un giorno bussò alla nostra porta uno strano tipo: un ometto buffo, vi dico, alto poco più di due fiammiferi. Aveva in spalla una borsa più grande di lui. – Ho qui delle macchine da vendere – disse.
1/
2/
– Fate vedere – disse il babbo. – Ecco, questa è una macchina per fare i compiti. Si schiaccia il bottoncino rosso per fare i problemi, il bottoncino blu per svolgere i temi, il bottoncino verde per imparare la geografia. La macchina fa tutto da sola in un minuto.
3/
– Compramela, babbo! – dissi io. – Va bene, quanto vuoi? – Non voglio denari – disse l’omino. – Ma non lavorerete mica per pigliar caldo! – No, ma in cambio della macchina non voglio denari. Voglio il cervello del vostro bambino. – Ma siete matto? – esclamò il babbo.
🚨 RIFORMA DELLA GIUSTIZIA (il diavolo, come sempre, sta nei dettagli)
C'è un punto che CAMBIA radicalmente gli equilibri tra i poteri, e non si tratta della separazione delle carriere.
Perché nei CSM non è stata mantenuta la composizione ⅔ togati vs ⅓ eletti dal Parlamento?
2/
🚨RIFORMA COSTITUZIONALE DELLA GIUSTIZIA (il diavolo, come sempre, sta nei dettagli)
Perché è stata aggiunta la possibilità che l'inamovibilità dei magistrati sia superabile dai CSM? Proprio dopo aver cambiato l'equilibrio nella composizione dei CSM a favore del parlamento?!
3/
🚨 RIFORMA COSTITUZIONALE DELLA GIUSTIZIA (il diavolo, come sempre, sta nei dettagli)
Perché è stata TOLTA la parola "direttamente", SOTTOMETTENDO la disponibilità della POLIZIA GIUDIZIARIA ai magistrati, alla legge emanata dal parlamento (o dal governo con decreto)?!🧐
Sono molto contento della chiara DIVERSITÀ italiana che emerge dal sondaggio. L'Italia è il paese dell'Unione Europea nettamente meno militarista e incline alla pace.
Una rassegna delle domande in cui l'Italia è DIVERSA⬇️
1/
2/
🟥⬜🟩 Italia Paese meno propenso della UE all'aumento delle spese MILITARI 🔝🔝🔝
3/
🟥⬜🟩 Italia Paese meno propenso ad un maggior impegno militare in Ucraina 🔝🔝🔝
Breve elenco delle riforme INDISPENSABILI necessarie all'Italia per tornare ad essere un paese democratico.
(Alcune riforme riguardano il RIPRISTINARE storture messe in atto negli ultimi decenni da politici in malafede).
1/
2/
🟥 La legge elettorale va messa in costituzione, altrimenti continueremo ad assistere a maggioranze pro tempore che cambiano la legge elettorale per impedire all'opposizione di vincere o di governare.
3/
🟥 La legge elettorale DEVE essere PROPORZIONALE e con le PREFERENZE. È imprescindibile altrimenti si alimenta la disaffezione alla politica. Altro effetto IMPORTANTE delle preferenze è riportare la democrazia all'interno dei partiti e osteggiare i partiti personali.