Aggiungo: sui libri di ing. idraulica del mio esame di Difesa e protezione del suolo (prof. Bizzarri primi anni '90) si parlava del carattere TORRENTIZIO dei fiumi italiani, tutti. Se non fai opere, briglie, traverse, casse di espansione, manutenzione, ecc. ESONDANO. Chiaro?!🙄😡
Questo sondaggio chiarisce i termini della questione in modo perfetto. Votate e fate retweet, grazie.
🟥🔨Nota bene: in Emilia Romagna in questi mesi non c'è stata alcuna #siccità. I dati registrati, quelli ufficiali, mostrano un andamento perfettamente nella norma. Confrontate il 2023 (linea nera) col 2012 (linea verde) o col 2020 (linea rossa).
L'acqua caduta nelle 48 h dei due giorni 15 e 16 maggio (la mappa mostra da 10cm a 20cm di pioggia) non è un evento eccezionale, riferitevi ad esempio alle serie storiche.
È difficile sostenere che l'evento accaduto sia eccezionale (cioè colpa per forza del cambiamento climatico); riporto infatti la mappa delle aree italiane ad alta criticità idrogeologica. Indovinate dove sono avvenute le inondazioni? Ecco.
→Con 70mm in 24h l'evento non sarebbe stato registrato come eccezionale nella tab che ho trovato (dove piove pure meno!): astropa.inaf.it/eventi-eccezio…
Ecco perché continuo a pensare che l'evento NON sia eccezionale e i morti causati dal taglio degli investimenti in difesa del suolo.
→ Con 70 mm in 24 l'evento non sarebbe stato registrato come eccezionale nella tabella che ho trovato qui: astropa.inaf.it/eventi-eccezio…
Errata corrige: in 24h son caduti 70mm di pioggia. Ergo non sarebbe stato registrato nella tabella che riporta solo gli eventi sopra gli 80mm in 24h.
La tabella riguarda Palermo, ma lì piove addirittura meno di Cesena! Un motivo in più per non considerarlo un evento eccezionale.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Thread su ITALIA SOVRANA E POPOLARE e sui cosiddetti partiti antisistema.
🟢⚪🔴I FATTI
1) Il governo Draghi decide che è conveniente votare a settembre, prima dell'inverno, per non rischiare di votare nel 2023 dopo un peggioramento della situazione economica e sociale.
2) Tutto è preordinato per costringere le forze antisistema a fare ogni cosa con la massima fretta e quindi la minima cura. Si è appena formata UNITI PER LA COSTITUZIONE che nelle elezioni di Genova della primavera del 2022, col maggioritario, ottiene il 3,5%.
3) È una lista unitaria, con dentro quasi tutti (resta fuori solo 3V di Teodori, che nella prima era 2022 continua a sparare ad alzo zero contro l'area antisistema.
🔴"Per essere nel presente, cercando di capire qual è il mondo dei ragazzi che accogliemo nelle nostre aule..."
Daniela Barca, entusiasta digitale inconsapevole (se va bene).
Contesto: formazione degli insegnanti in anno di prova, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore.
"la contrapposizione tra analogico e digitale è una boiata pazzesca... Legge Luciano Floridi..."
L'altro giorno stavo assistendo ad una bella discussione di tesi avente per oggetto autori dei cosiddetti "postcolonial studies".
→
Era tutto molto interessante, ma mentre ascoltavo gli argomenti di Frantz Fanon, Edward Said, ecc. ad un certo punto ho avuto quello che gli psicologi della Gestalt chiamano un'Intuizione (Einsicht, Insight).
→
Ascoltavo di come gli studi postcoloniali cercano di depotenziare quelle teorie filosofiche, linguistiche, sociali ed economiche per mezzo delle quali i colonialisti occidentali avevano "compreso" i popoli colonizzati proiettandovi sopra la loro autopercezione.
RASSEGNA STAMPA ❤️
(«Fidati dei professionisti dell'informazione!»)
Cosa fa aumentare il rischio di infarti e ictus?
La zanzara, la pizza, lo smog, lo sport...
1/3
E anche la temperatura, i cibi glicemici, il CoViD...
Eppure (ultimo screenshot) tempo fa ad esempio la pizza faceva bene al cuore, come pure lo sport ad esempio.
Mai che venga scritto che l'aumento di ictus e infarti nei giovani è temporalmente correlato a... →
→ il magico siero! Già.
In Israele aumento del 25% delle chiamate di emergenza per infarto e ictus nei più giovani di quarant'anni. Come pure in Spagna, in Germania, in Scozia, ecc.