Sette giorni prima del suo assassinio, Giuseppe Fava rilascia la sua ultima intervista a Enzo Biagi:
"I mafiosi stanno in Parlamento, i mafiosi a volte sono ministri, i mafiosi sono banchieri, i mafiosi sono quelli che in questo momento sono ai vertici della nazione. Io ho visto… twitter.com/i/web/status/1…
Lo storico discorso di Paolo Borsellino in memoria di #GiovanniFalcone, il suo ultimo intervento pubblico prima della strage di via D'Amelio.
"Giovanni Falcone doveva essere eliminato al più presto. E forse questo io lo avevo pure messo nel conto perché ero convinto che lo… twitter.com/i/web/status/1…
La foto è stata scattata da una finestra dell’abbazia di San Fruttuoso, situata nella baia omonima nel comune di Camogli.
Le origini del complesso abbaziale risalgono, secondo la leggenda, all'VIII secolo, quando Prospero, vescovo di Tarragona, per sfuggire all'invasione araba della Spagna, si rifugiò nella baia costruendovi una piccola chiesa per conservare le reliquie del martire San Fruttuoso.
Non è una foto, è uno straordinario
dipinto di Fernando Saenz Pedrosa.
Fernando Saenz Pedrosa è un'artista spagnolo nato a Palencia nel 1947: sin da giovane ha dimostrato di avere un talento innato nel disegno e le sua abilità erano così evidenti che, nel 1965, all'età di soli 18 anni, è stato ammesso alla rinomata scuola di architettura di Madrid.
All'università ha perfezionato le sue abilità nel disegno e, dopo 5 anni di studi, ha deciso di dedicare interamente la sua vita alla pittura.
Il suo stile iperrealista è ineguagliabile e riesce a catturare le espressioni e le emozioni umane in modo straordinariamente naturale.
La Sagrada Familia, vero e proprio simbolo di Barcellona, nasce come un'audace visione dell'architetto Antoni Gaudí nel lontano 1882.
Un'opera monumentale situata nel capoluogo della Catalogna, la cui costruzione ebbe inizio sotto il regno di Alfonso XII di Spagna.
Quando Gaudi subentrò come progettista dell'opera nel 1883, all'età di 31 anni, il progetto fu ridisegnato completamente: l'architetto cambiò lo stile da neogotico a liberty. La sua prematura morte ha lasciato l'opera incompiuta, trasformandola in un simbolo di perseveranza.
Veri e propri gioielli botanici, sono tra i giardini rinascimentali più importanti e meglio conservati d’Europa.
I giardini di Castello Ruspoli, oltre ad essere uno dei migliori esempi di giardini all'italiana, vantano anche una storia che risale al XVII secolo.
La costruzione dei giardini ebbe inizio nel 1611, quando il cardinale Bartolomeo Ruspoli decise di trasformare l'area circostante il castello in un meraviglioso spazio verde.
La Fontana di Trevi è un'opera d'arte unica che incanta e affascina da secoli i visitatori provenienti da ogni angolo del mondo.
Maestosa e imponente, questa meraviglia barocca si erge nel cuore di Roma, catturando lo sguardo e l'immaginazione di chiunque si avvicini ad essa.
L'architetto Nicola Salvi ha sapientemente creato un capolavoro in cui ogni dettaglio è stato curato con la massima precisione, dando vita ad un'esperienza sensoriale che lascia senza fiato.
La biblioteca fu realizzata in età traianea, in onore dell'illustre Tiberio Giulio Celso Polemeano, ad opera del figlio Gaio Giulio Aquila, il quale lasciò in eredità alla città di Efeso il denaro necessario per l'acquisto dei libri.
La Biblioteca di Celso è una delle antiche costruzioni di stile romano a Efeso, nell'Anatolia che fa ora parte di Selçuk, in Turchia. Nel momento del suo massimo splendore si dice che abbia appoggiato più di 12.000 rotoli.