"Nicola #Sturgeon passerà alla storia come la donna che con le sue sole mani ha affossato il sogno dell’indipendenza scozzese." (CdS)
Proponiamo una selezioni di alcuni tweet osannanti la Sturgeon pubblicati da parte di politici italiani, giornalisti e twittertifosi. 🧵
Flavio Tosi, ex Lega, oggi Forza Italia: "Una donna di grande coraggio" #Sturgeon
Luca Caputa (i Sentinelli): "Tanta stima. Tantissima." #Sturgeon
Docente Bocconiano: "Discorso di Sturgeon, da ascoltare, assolutamente". #Sturgeon
Come i giornalisti inquinano l'informazione:
"pro #Palestina" diventa "pro Pal", riducendo tutto a un'etichetta e distogliendo l'attenzione dalle questioni umanitarie. Spieghiamo la tecnica usata. 👇🧵
"Pro Pal" usa tecniche di riduzione ed etichettatura, spostando il focus dai diritti umani a una generica appartenenza a un gruppo, polarizzando il dibattito. Astrazione e deumanizzazione allontanano il pubblico dalle persone e dalle loro storie.
Con "pro Pal" la causa diventa un'ideologia vaga, priva di legame umano, riducendo empatia e impatto. È uno svuotamento semantico: trasforma battaglie per pace e giustizia in un’etichetta sterile, indebolendo la protesta e il suo valore morale.
Come normalizzare #CasaPound. 1. Dibattito con foto sorridente del direttore #Mentana presso la sede di Casa Pound. 👇 (segue)
2. Invitare anche #Parenzo. Un Parenzo sorridente, mentre l'allora leader di Casa Pound esibisce un aspetto serio da "fascista del terzo millennio". L'incontro previsto poi saltò. (segue)
3. ed ecco altri due normalizzatori: il sospettabile Porro e l'insospettabile Formigli.
Chi è #DeBenedetti?
Intervista del 2009 ad Altissimo (chi lo ricorda?):
"Infostrada fu ceduta a De Benedetti dal governo #Prodi per 750 miliardi di lire da pagare in comode rate. Subito dopo De Benedetti la vendette per 14mila - ripeto - 14mila miliardi di lire ai tedeschi."
Ancora dall'intervista del 2009 ad Altissimo:
«Una montagna di miliardi comprando (a poco) dallo Stato e vendendo (a molto) per le sue tasche. Così hanno fatto i soldi - quelli veri - in tanti in quegli anni, compreso lingegner De Benedetti».
prosegue l'intervista:
«La sinistra mandata al governo da Tangentopoli, col sostegno palese, mai smentito, dellIngegner De Benedetti, ricambiò la cortesia consentendo la svendita di beni dello Stato - cioè di tutti - proprio al gruppo di Ivrea».
In quanti sanno dell’indagine sulla presunta truffa ai danni dell’INPS da parte del gruppo editoriale #Gedi?
Presunto danno erariale: 39 milioni di euro
Dirigenti indagati: 16
Prepensionati indagati: 80
Riepiloghiamo la storia. Thread
Per massimizzare i profitti, Gedi avrebbe mandato in pensione dirigenti e anche dipendenti sotto i 55 anni, che non ne avevano diritto. 2/n
Accuse pesantissime: truffa aggravata ai danni dello Stato, accesso abusivo a sistema informatico, falsificazione di libretti del lavoro per aggiungere anni di contribuzione. 3/n