Un uomo sfortunato, un grande genio che ha avuto tanta malasorte! #FrancescoNuti è stato un vero artista che ha ispirato molti fino ad oggi.
Ingiustamente dimenticato, oggi è mancato a 68 anni!
Un destino orribile lo aveva ammutolito e costretto su una sedia a rotelle da 17 anni.
Aveva iniziato con i Giancattivi: con Alessandro Benvenuti e l'ottima Athina Cenci.
Con loro, il suo esordio cinematografico nel 1981: memorabile il film "Ad ovest di Paperino", che ripropone parte del repertorio storico del gruppo.
Dopo il brillante esordio prende parte, in veste di sceneggiatore ed interprete protagonista, ad alcuni film diretti da Maurizio Ponzi:
- Madonna che silenzio c'è stasera (1982)
- Io, Chiara e lo Scuro (1983)
- Son contento (1983)
Casablanca, Casablanca (1985), ideale séguito di Io, Chiara e lo Scuro, Tutta colpa del paradiso (1985), Stregati (1986), Caruso Pascoski (di padre polacco) (1988), Willy Signori e vengo da lontano (1989) e Donne con le gonne (1991) segnano il boom della sua carriera.
Nel 1988 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Sarà per te, in seguito incisa anche da Mina, e, duettando con Mietta, col brano Lasciamoci respirare, composto dal cantautore Biagio Antonacci ed inciso poi nel 1992.
Un talento anche musicale
Nel 1994, dopo una lunga e travagliata produzione, realizza l'ambizioso OcchioPinocchio, che però non incontra i favori del pubblico e della critica, rivelandosi un cocente flop.
E' l'inizio del declino dell'attore, che comincia a collezionare tiepidi successi...
Tenta di riprendere il filone che decretò il suo grande successo, ma non riesce a ripeterne i fasti: Il signor Quindicipalle (1998), Io amo Andrea (2000) e Caruso, zero in condotta (2001) ottengono tiepidi consensi ai botteghini, non paragonabili ai successi degli anni precedenti
Negli anni successivi comincia a soffrire di depressione, ha gravi problemi di alcolismo e tenta persino il suicidio.
"Concorso di colpa", poliziesco diretto da Claudio Fragasso, in cui veste i panni dell'ispettore Francesco De Bernardi, è il suo ultimo film.
Un disastro
Alla vigilia del suo ritorno sui set, il 3 settembre 2006, entra in coma a causa di un ematoma cranico dovuto ad un incidente domestico, venendo ricoverato ed operato d'urgenza alla testa presso il Policlinico Umberto I di Roma. Pare che sia violentemente precipitato dalle scale
Il resto è storia di oggi. Anni di calvario e anche una denuncia per un suo badante georgiano (poi assolto)...
La sua morte rattrista tutti.
Ed è anche capitata, se possibile, nel giorno in cui tutti parlando di altro: Silvio Berlusconi...
Secondo me era giusto un doveroso omaggio a un attore, un artista che ha pagato un prezzo altissimo al destino.
Un uomo che ho amato (come molti altri)
Che la terra, come si dice oggi, ti sia lieve Francesco
"E se il tempo passa, sarà per te
E se non è mai presto, sarà per te
Se ho sbagliato e ho riprovato sarà per te
Se quando sono solo ho paura
Ho paura a stare con te
E se qualcosa resta, sarà per te
E se un sogno resta, sarà per te"
Francesco Nuti 17 Maggio 1955 -12 giugno 2023
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Adesso, grazie a una amica, vi racconto la storia della danneggiata di ieri sera. Il suo nome è #MonicaMazzi. L'abbiamo conosciuta ieri sera con la sua struggente storia a #FuoridalCoro.
Abbiamo un nuovo caso di resurrezione, gentili signori. Un breve, ma esaustivo thread
A parte la panzana di rivolgersi a un istituto privato per farsi certificare una patologia da #vaccino, questa persona non è furba. Perchè, come nel caso di Rosy Corsini, la paralitica amica di #RaffaellaRegoli che ballava in discoteca al grido miracolo, anche lei non è furba
Eccola qui con #AntonioPorto, si proprio lui, quello del sindacato #Osa denunciato e querelato dal Comune di Bergamo. "Monica Mazzi non è solo un nome. E' una vita spezzata, un cuore tradito, un simbolo di ciò che non dovrebbe mai accadere in un paese che si dice civile"
Eh si...
La povera ragazza di 14 anni uccisa ieri ad #Afragola, #MartinaCarbonaro , ennesimo caso di #femminicidio ha stimolato la mia curiosità su questo terribile fenomeno che andrebbe approfondito seriamente sin dalle scuole, al netto di ideologie varie.
Cosa dicono i numeri?
Esistono statistiche dettagliate sui femminicidi in Italia negli ultimi dieci anni, raccolte principalmente dall'#ISTAT e da altri osservatori nazionali. Sono dati seri ed ufficiali anche se non spiegano il fenomeno, ma lo racchiudono in numeri che rimangono inquietanti
2015–2021: Secondo i dati ISTAT, il numero di donne uccise volontariamente è diminuito da 187 nel 2002 a 119 nel 2021, con una riduzione del 36%. Tuttavia, la percentuale di donne uccise da partner o ex partner è aumentata, passando dal 52% nel 2002 al 60% nel 2021 .
#Vicenza Una tragedia che va oltre la cronaca, scuotendo profondamente coscienze e opinione pubblica: due genitori cinquantenni #novax sono indagati per omicidio volontario dopo la morte del figlio adolescente, avvenuta all’inizio del 2024 presso l’ospedale #SanBortolo.
La Procura sta cercando di chiarire se la decisione della coppia di negare al figlio le #cureoncologiche necessarie abbia direttamente portato alla sua morte.
Il caso si è aperto dopo una segnalazione dei servizi sociali, e ora le indagini proseguono sotto la lente della Procura
Il quadro si complica alla luce di precedenti accertamenti: i genitori erano già stati oggetto di attenzione giudiziaria per aver negato al ragazzo un test #Covid mentre era gravemente malato, segno di una persistente sfiducia verso la medicina ufficiale.
#pontesullostretto
"Il grande rinvio"
#Salvini promette da anni la partenza dei lavori (con sprechi enormi di denaro). Ma nulla succede.
Riassumiamo tutte le promesse del Padano cazzaro in un breve thread.
Ovviamente, almeno con lui, il Ponte non vedrà mai la luce.
Da quando è diventato ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2022, Matteo Salvini ha annunciato più volte l'avvio imminente dei cantieri per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Tuttavia, tutte le date indicate sono state successivamente rinviate
- Marzo 2023:
Salvini dichiara che i cantieri partiranno entro l'estate 2024.
- Maggio 2023:
Durante la presentazione del decreto per la riattivazione della #SocietàStrettodiMessina, conferma l'inizio dei lavori entro l'estate 2024
A parte che queste persone del #bangladesh (spesso sfruttati) che hanno lavorato, pagando le tasse, possono fare quello che vogliono con i loro soldi, questo post dimostra il #razzismo di questa persona e la mancanza di memoria.
Sì, gli emigranti italiani inviavano regolarmente denaro ai loro familiari rimasti in patria. Queste rimesse hanno avuto un ruolo fondamentale sia nel sostenere le famiglie sia nel contribuire allo sviluppo economico dell'Italia tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del 900
Inizialmente, gli emigranti utilizzavano canali informali per inviare denaro, come lettere contenenti contanti o affidandosi a conoscenti di ritorno in Italia. Successivamente, si svilupparono metodi più strutturati
Sono completamente ateo, Dio non esiste,ma rispetto chi crede davvero: è più ricco di me!
Detesto però le ipocrisie di finti "cristiani" che, mentre si battono il petto e fanno #meaculpa, fottono il prossimo.
Per sete di fama e potere voi non sarete cristiani #PapaFrancesco
La vera fede è una delle cose più preziose che c'è, io non ci riesco.
Per esperienze personali, scelte di vita, avvenimenti tragici, ma anche per le singole cose, non riesco a credere in Dio.
È un mio limite, ma vedere scrivete frasi da chi si inventa o professa "fedele" è triste
#Bergoglio era un uomo straordinario, potevi essere d'accordo o meno con lui, ma lui era la chiesa che difendeva ed amava. Criticarlo è stupido, amarlo da ateo era comunque possibile.
E ci lascia delle idee che vanno oltre la sua vita.
Uomo moderno e semplice, cosa non da poco