Terminata la #SerieBKT ho voluto creare una top 11 che, oltre a segnalare le prestazioni dei giocatori menzionati, vuole provare ad essere una rubrica di consigli per gli acquisti per la Serie A. Non più di un giocatore per squadra e non ho inserito giocatori del Frosinone...
Portiere - Elia Caprile (Bari)
Su di lui abbiamo già detto tutto e di più, è già pronto al salto, per chi non lo conoscesse vada a riguardare Bari-Cagliari di domenica scorsa oppure può leggere questo mio profilo.
Consigliato per: Empoli come post-Vicario riservadilusso.it/elia-caprile-b…
Terzino Destro - Tiago Casasola (Perugia)
Bazzica la B da anni e lo fa sempre con profitto, ma ha ancora 27 anni. Profilo ideale come quinto di centrocampo, è un regista/rifinitore largo che ha sfornato assist da cross e da piazzato.
Consigliato per: Verona o Torino.
Terzino Sinistro - Pietro Beruatto (Pisa)
Credo che sia arrivato anche per lui il momento del salto in A. Terzino a cui D'Angelo affida anche molti palloni fidandosi del suo piede sinistro e delle sue corse palla al piede.
Consigliato per: Bologna per il post-Cambiaso.
Centrale Destro - Giovanni Zaro (Sudtirol)
La stagione della squadra di Bisoli si è basata su una fase difensiva a dir poco rocciosa; solidissimo nel gioco aereo e nei duelli, molto sicuro anche in impostazione.
Consigliato per: Udinese per il post-Becao
Centrale SX - Christian Dalle Mura (Spal)
In una stagione disastrosa per la formazione ferrarese va segnalato il lavoro con i giovani: Dalle Mura è uno di questi, soprattutto per le qualità in costruzione.
Consigliato: è già della Fiorentina ed è un profilo idele per Italiano.
Vertice basso - Adrian Bernabe (Parma)
La formazione di Pecchia è stata la squadra che più ha cercato di dominare il gioco con il possesso, esaltando le qualità del giocatore spagnolo voluto lo scorso anno da Maresca.
Consigliato per: Monza come post-Rovella o Sassuolo.
Mezzala destra - Michele Collocolo (Ascoli)
Stagione di conferma in un contesto meno organizzato rispetto allo scorso anno. Può essere costruttore ed invasore e può essere speso anche per un pressing aggressivo.
Consigliato per: Salernitana, ma pare sia fatta per il Cagliari.
Mezzala sinistra - Giovanni Fabbian (Reggina)
Ormai di lui credo si sappia già tutto. Grande senso degli inserimenti, coinvolto poco nello sviluppo del gioco ma può essere utile anche nel corto.
Consigliato per: Inter se ha voglia di puntarci, altrimenti Empoli in prestito.
Trequartista - Luca Tremolada (Modena)
La migliore stagione della carriera a 31 anni. Nel sistema di gioco di Tesser ha dispensato giocate in rifinitura dai mezzi spazi. 12 assist a suon di filtranti.
Consigliato per: difficile vederlo in A, ma lo consiglierei all'Udinese.
Prima Punta - Matteo Brunori (Palermo)
Calato nel finale causa infortunio, l'attaccante del Palermo ha mostrato di essere un 9 vero, con un grande istinto all'attacco della linea difensiva e visione della porta.
Consigliato per: Atalanta post-Hojlund ma non si muove da Palermo.
Seconda punta - Albert Gudmundsson (Genoa)
Ha devastato il campionato a suon di dribbling e conduzioni palla al piede. Il giocatore su cui Gilardino ha costruito la promozione del Genoa.
Consigliato per: è già in A con i grifoni, per me vale una delle grandi.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Onestamente ho visto poco lo #Spezia in questo campionato, ma leggendo i dati vorrei capire qualcosa in più su cosa sia accaduto nel corso della stagione. Con l'esonero di Gotti la squadra ha avuto un possesso mediamente maggiore ed anche u n miglior differenziale di xG.
Un dato che dice molto del crollo degli spezzini nel girone di ritorno fino ad arrivare a #SpeziaVerona è la forbice che si crea tra xG e reti realizzate. E' possibile che Semplici abbia cercato un calcio più propositivo ma che non ha messo a proprio agio gli attaccanti?
Questo è ciò che si desume da questi dati molto generali. Ora l'esercizio da fare è:
- Guardare altri dati che vadano a fornire maggiore contesto
- Guardare un campione di partite per capire cosa sia realmente accaduto e come si siano evolute.
Il popolo ha scelto, ecco la top 11 della Zweite in un THREAD. Ho schierato la squadra con un 4231 fluido che cerca di congiungere i principali schieramenti tattici visti. Per ogni giocatore ho proposto anche un backup per aggiungere qualche informazione in più sul campionato.
Partiamo subito da un giocatore che ho tenuto fuori dalla top 11 ma a cui ho dato il premio di MVP: Jan-Niklas Beste ha trascinato l'Heidenheim alla promozione con 12 goal e 12 assist. Decisive alcune sue reti arrivate con conclusioni da fuori area.
Portiere - Marcel Schuhen (Darmstadt)
Iniziamo dall’estremo difensore della squadra che ha ottenuto per prima la promozione diretta. I numeri ci dicono che il Darmstadt ha overperformato e molti meriti appartengono alle prestazioni del suo estremo difensore.
Ed eccoci al thread: ho recuperato #EntellaPescara di ieri sera ed ho provato ad analizzare il lavoro di Zdenek Zeman a Pescara. C'è qualcosa in questa squadra del tecnico boemo ma non proprio tutto. Anche perché da subentrato non può incidere al 100%
COMINCIAMO
Un elemento del calcio di Zeman è quello di muovere il pallone sempre in avanti evitando lunghe fasi di possesso. Prendendo i dati di @Wyscout si può notare come dal suo arrivo (barre rosse) sia aumentata la frequenza dei passaggi in avanti. Meno i passaggi progressivi.
Altro dato utile desumibile da Wyscout è la media passaggi per possesso palla: i valori si sono progressivamente abbassati dal suo arrivo, soprattutto dall'inizio dei playoff. A dimostrazione di quanto Zeman pretenda una circolazione rapida del pallone. Qui si vede la sua mano.
Io credo che #LeverkusenRoma di ieri non sia la vittoria del calcio concreto quanto una sconfitta di un certo modo di intendere il gioco di posizione. Il Leverkusen ha affrontato in maniera altrettanto rigida uno schieramento rigidissimo.
Sicuramente le posizioni medie del Leverkusen sono aesthetically pleasing come si suol dire ma ormai è da anni che vediamo il 5-3-2 rimesso in piedi con lo scopo di bloccare questo tipo di schieramento. E con successo. Il calcio è da sempre una lotta tra proposta e risposta..
Il Leverkusen di ieri sera non ha mostrato di avere una soluzione all'enigma del gioco di posizione vs 5-3-2. E' un problema di impostazione tattica? Un problema di condizione fisica/mentale degli attaccanti del Bayer? Lo saprà Xabi Alonso che ieri è andato a sbattere su un muro
La doppia sfida #InterMilan ha avuto un chiaro vincitore che si è dimostrato superiore facendo saltare in aria il contesto tattico che il Milan voleva portare nelle due partite. Su cosa deve riflettere il Milan? (mini-thread).
E c'è un dato che spiega al meglio quanto sopra, ossia quello relativo ai duelli offensivi affrontati dal Milan e quelli affrontati dai suoi avversari nel corso della stagione.
- Il Milan ha concesso il 36,65% di duelli vinti agli avversari
- Contro l'Inter ne ha concessi 43-44%
Insomma se la strategia è basata sui duelli ma i duelli li perdi, va da se che la strategia va cambiata. Il Milan non l'ha cambiata ed ha perso. E' chiaro che al Milan serva una nuova idea tattica che accompagni quella principale. Che sia questo o un altro allenatore a farlo.
Inserendo i dati di alcuni valori difensivi troviamo alcune spiegazioni ad alcuni risultati che stiamo vedendo: ho calcolato la % di passaggi concessi nella propria trequarti e la % di passaggi concessi in area rispetto a quelli concessi nella trequarti. Fonte Dati: @fbref
L'isolamento del City è dettato dal fatto che è la squadra che concede in proporzione i minori accessi alla propria trequarti, in giallo si trovano squadre che conosciamo per una prima pressione aggressiva che concedono di più in termini di accesso in area.
Le squadre posizionate in basso sono quelle che difendono meglio l'accesso alla propria area di rigore e lo fanno concedendo qualche accesso in più alla propria trequarti. Da questo blocco emerge il posizionamento della Roma di Mourinho, con valori da monolite difensivo..