Alessandro Marcato Profile picture
Jun 21 24 tweets 7 min read Twitter logo Read on Twitter
FERMI TUTTI! Cosa è successo qualche secondo dopo fra Materazzi e Lentini? Ricorre oggi ¼ di secolo di una partita che ha segnato la fede granata di molti. Spareggio promozione Perugia-Torino, 97-98. Perché il Torino è arrivato a giocarsi la A in partita secca? [THREAD]👇🏼 Image
Partiamo dalla stagione precedente quando nel 1996-97 il #Torino di Vidulich, neo-retrocesso, incappa nella stagione peggiore della sua storia. Se alla 24° giornata è a quota 40 e in lotta promozione, alla 38° ne avrà solo 50 -> 9° posto in Serie B: it.wikipedia.org/wiki/File:Tori…
La stagione 1997-98 parte quindi con desiderio di rivalsa. Viene ingaggiato come allenatore Graeme Souness, ex mister del Liverpool e vincitore di una FA Cup nel 1992. Che tre giorni fa ha fatto la Manica a nuoto per una buona causa:
Ma il mercato estivo è fra luci e ombre. C’è un gradito ritorno, Lentini dall’Atalanta, il grande colpo Carparelli dalla Sampdoria e #Dorigo, già nazionale inglese dal Leeds. Poi: Asta (!) dal Monza e il mistero Sandor dal Ferencvaros già capocannoniere del campionato ungherese
Si comincia! Ma alla 1° giornata è già sconfitta ad Ancona. Alla 6° il Torino ha racimolato solo 7 punti. A Vidulich non resta che esonerare Souness. Fatali le sconfitte a Pescara (3-0) e Verona (4-0). Si riparte dal navigato Edy Reja.
Nonostante il rovescio per 0-4 contro il Venezia all’esordio, Reja rimette in careggiata il #Torino. A ottobre arrivano anche dei rinforzi, fra gli altri: Bucci dal Parma, Brambilla, Fattori. E Mauro Bonomi. Image
Ferrante segna con continuità. Lentini dà il suo apporto. Il gol dell’anno è di Ficcadenti. La squadra sembra funzionare e a poche giornate dalla fine è 4° in piena bagarre promozione. Mancano 270’ al termine della stagione: Torino 58 – Perugia 53.
Alla 36° giornata ecco lo stop inaspettato: Torino – Chievo: 1-1. Partita bloccata. Al Delle Alpi cala il gelo. Il Perugia batte il Pescara in trasferta. Torino 59 – Perugia 56.
Alla 37° giornata il big match è Perugia – Torino. Ai granata basta 1 punto per poi giocarsi la promozione in casa all’ultima giornata. Ma la partita del Curi non finisce bene. Perugia – Torino: 2-1
Un’entrata di Materazzi mette ko Lentini e viene punita solo con l’ammonizione. Ora (ma anche allora!) è da rosso diretto. Torino 59 – Perugia 59.
L’ultima partita di campionato è solo una passerella. Torino 62 – Perugia 62. Si va allo spareggio.
Nei giorni precedenti, Gaucci annuncia un maxi-premio di 3 miliardi in caso di promozione. E Vidulich si incazza: “Pericoloso precedente”: archive.is/20120709175403…
Il 21 giugno 1998 è una data granatissima. Il Toro, reduce da una stagione partita male, poi raddrizzata in corsa con degli acquisti azzeccati, a un passo dalla promozione, si ritrova in partita secca a giocarsi il suo destino.
A Reggio Emilia la giornata è quindi caldissima. A livello meteorologico. Ma anche sul campo. Sotto lo sguardo di Cesari ecco lo scambio di gagliardetti fra Lentini e Materazzi... 
Si parte! Ma all’8’ c’è già un momento topico della sfida. Punizione in attacco per il Toro. Sta per battere Dorigo. Ma in area c’è un uomo a terra. È Colonnello del Perugia. Cesari viene richiamato dall’assistente Saia e va verso Tricarico: ROSSO!
Non ci sono immagini chiare. Solo i protagonisti potrebbero raccontare realmente quello che è successo. Ingenuità di Tricarico? Esagerazione di Colonnello? Ancora oggi non me ne capacito. Image
La posta in palio è alta e la partita è tesa. Alla fine gli ammoniti saranno 10. Ma fra uno scontro e l’altro il Toro non molla e tiene il campo. Fino al 75’ quando Colonnello pesca Tovalieri. Che fa un gran gol. 1-0.
Sembra finita. Il Toro è in 10 da 70 minuti. Palla a centrocampo. Neanche il tempo dello shock che il Torino si butta in avanti con un’azione che farebbe felice oggi Juric. Sono tutti in attacco: Fattori, Maltagliati e Bonomi…
E poi arriva Ferrante! 1-1! Che cosa sei stato per noi in quegli anni bui… è tutto nell’esultanza <3. Il gol è in questo video intorno al minuto 4:30
Si va ai supplementari. Entrano Cravero e Carparelli. E la partita arriva ai rigori.
Segnano tutti. Ma il destino decide di accanirsi su un signore di 32 anni, nato in Australia, già nazionale inglese, campione d’Inghilterra nel 1992: Tony Dorigo da Melbourne.
Purtroppo lo ricordiamo così, anche se la sua stagione fu tutto sommato positiva. La sua esperienza al Toro e le speranze dei tifosi finiscono lì. Image
E il dopo partita? In ordine cronologico:
– Castagner si rompe il tendine d’achille nell’esultanza
– Reja e Lentini se la prendono con Cesari
– Gaucci è assalito dai tifosi granata e finisce in ospedale.
Qui le voci granata di chi c’era:
Al termine della partita Reja dichiara: “Voltiamo pagina, riproveremo l’anno prossimo”. È vero, ma non con lui. In panchina tornerà Emiliano Mondonico: e sarà subito serie A e si aprirà l'era Ferrante, subito capocannoniere con 26 reti. it.wikipedia.org/wiki/Marco_Fer…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Alessandro Marcato

Alessandro Marcato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(