Carlett Tattico Nucleare🎈 Profile picture
Aug 5, 2023 33 tweets 12 min read Read on X
Spiegazioni per capire meglio i testi dei Pinguini Tattici Nucleari a thread: Image
"Sono poco più di un "jamais vu" tra tutte queste persone" - Ricordi

Lo "Jamais Vu" è è un fenomeno psichico che consiste nel non essere in grado di riconoscere volti, luoghi o situazioni note.

Fonte: Genius Image
"In Autogrill a ripassare bene il set, E spendere in Camogli cento Euro di cachet, eh" - Dentista Croazia

Il Camogli è un panino composto da prosciutto e formaggio servito nella maggior parte degli autogrill. Image
"Sei la storia, Marc Bloch, un momento amarcord"
- Giovani Wannabe

Marc Bloch è stato uno storico francese, di religione ebraica fucilato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

"M'hanno detto che hanno chiuso il Barfly"
- Barfly

Il Barfly è un famoso pub che sorgeva a Chalk Farm a Londra.

"Alzi la testa tipo la giraffa di Lamarck"
- Coca Zero

Lamarck prese come esempio le giraffe per avanzare la teoria che gli organismi mutassero in base alla spinta dell'ambiente. Image
"Chissà per quanto reggerà la legge di Pareto"
- Coca Zero

La legge di Pareto stabilisce che l'80% degli effetti deriva dal 20% delle cause, stabilendo dunque una relazione ineguale tra causa ed effetto. Image
"Voglio stare fuori come al Berghain"
- Rubami la notte

Il Berghain, locale di Berlino, è definito il tempio della musica elettronica.

"Come Curiosity cercami la vita addosso"
- Rubami la notte

"Curiosity" è il nome di un rover (veicolo a ruote), lanciato dalla NASA il 26 novembre 2011, il quale cerca tracce di molecole organiche su Marte.

"Sulla schiena c'hai la musica, Man Ray"

- Rubami la notte

Man Ray è un artista dadaista, autore dell'opera "Il Violino di Ingres", che raffigura una donna di spalle la cui sagoma rappresenta un violino. Image
"Ma gli ultimi saranno i primi come Steven Bradbury"
- Nonono

Steven Bradbury è un pattinatore australiano che alle olimpiadi di Salt Lake del 2002, pur partendo sfavorito riuscì a vincere l'oro a seguito delle cadute dei suoi avversari. Image
"Mi hai detto: "Guarda, sembra quella di Doisneau"
- Bohemien

Lo scatto a cui fa riferimento la canzone è quello del fotografo francese Robert Doisneau: "Le baiser de l'Hotel de Ville" Image
"Chiudevi gli occhi e sognavi di essere in mezzo a un pogo" - Scooby Doo

Il pogo è una “danza” estremamente caotica e confusionaria che nasce spontaneamente durante i concerti punk e rock. Fonte: Genius Image
"Stai nell'ombra come stavano i The Rasmus"
- Sashimi

"In the Shadows", nell'ombra in italiano, è un singolo della band "The Rasmus"

"E ti porterei anche in America che ho venduto la macchina apposta"
- Monopoli

Il verso prende spunto da un verso presente nella canzone "Colpa D'Alfredo" di Vasco Rossi: "e ti porterei anche in America che ho comprato la macchina apposta" Image
"Lui era figlio dei ritardi del treno"
- Lake Washington Boulevard

La canzone prende spunto dalla vicenda di Kurt Cobain, il padre del cantante infatti era un meccanico ferroviario.

"Lake Washinton Boulevard" è l'indirizzo dell'abitazione in cui si suicidò nel 1994. Image
"E cambiare la mia vita in toto, tipo andando in Africa"
- Ringo Starr

La band "Toto" scrisse un pezzo intitolato "Africa" Image
"Tu eri per me ciò che l'effetto Dunning-Kruger è per Kanye West"
- Tetris

L'effetto spiega l'illusione che si verifica in persone totalmente (o quasi) ignoranti, in certe materie, o inesperte nel fare qualcosa, di esserne perfettamente capaci.

"Tu eri per me la consapevolezza
che con l'aiuto del tempo anche un Magikarp è in grado
di diventare Gyarados"
- Tetris

Sono Pokemon uno più debole e uno più forte, il primo col passare del tempo ha la possibilità di trasformarsi nel secondo.

Fonte: Genius
Image
Image
"Ti commuove la banalità del mare"
- La banalità del mare

È un gioco di parole con l'opera di Hannah Arendt intitolata "La banalità del male". Image
"Vita filtrata dal Brita, dura ma zitta come John Cage"
- Barfly

Il compositore statunitense John Cage è l'autore di “4'33"”, un brano silenzioso, pensato per valorizzare i rumori del luogo e far comprendere al pubblico l'impossibilità dell'assoluto silenzio.

"È questa la mia guerra, non ho i piedi per terra, mi chiamano "Shoefiti", svegliami"
- L'ultima volta

Il termine “shoefiti” indica la pratica di allacciare tra loro due scarpe e di lanciarle in aria per farle rimanere appese ai cavi delle linee telefoniche o elettriche. Image
"Yī , zwei, trois"
- intro di Melting Pop

Uno, due, tre in cinese, tedesco e francese Image
"Tipo Seymour con Fry"
- Dentista Croazia

Seymour è il cane di Fry, protagonista di Futurama, il quale aspetta il padrone finito nell'anno 3000. Image
"Come Jack on the rock dammi un viaggio on the road"
- Giovani Wannabe

Riferimento allo scrittore statunitense Jack Kerouac, la cui opera più famosa è il romanzo "On the road".

"Figli dei fiori del male"
- Giovani Wannabe

È un gioco di parole tra "Figli dei fiori", tipica espressione Hippie, e "Fiori del male", raccolta del poeta Charles Baudelaire.
Image
Image
"Vendono l'anima un po' tipo Faust"
- Non sono Cool

Il dottor Faust è un personaggio immaginario, protagonista di una serie di leggende in cui vende l'anima al diavolo in cambio di un'infinita conoscenza.

"Mi piaci se ti muovi come fanno i lemuri"
- Nonono

"Mi piace se ti muovi" è la canzoncina cantata dai lemuri di Madagscar. Image
"E allora in bocca al lupo Principessa Mononoke"
- Verdura

Principessa Mononoke è film di animazione del 1997. Una delle protagonisti San, è la principessa Mononoke, che dopo essere stata abbandonata è stata allevata da dei lupi

"Siamo come Hikkikomori che si amano a distanza e si cercano di notte tra le crepe della stanza"
- Hikkikomori

"Hikikomori", termine giapponese che significa "stare in disparte", viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi Image
"La terza dell'accordo, la nota più importante che decideva la sorte delle mie giornate vuote"
- Tetris

La terza dell'accordo (intesa come terza sopra la tonica) detta l'umore dell'accordo stesso, che ha il potere di far diventare l'accordo da maggiore in minore.

"Il fischio del treno per Belluca, mi hai scandalizzato"
- Tetris

Il verso fa riferimento all'opera di Pirandello: "Il treno ha fischiato", con protagonista Belluca, un impiegato d'ufficio che sentendo per la prima volta il fischio del treno diventa consapevole del mondo fuori. Image
Il cerchio della vita impone che per Un Re Leone vivano almeno tre iene"
- Ringo Starr

Il verso fa riferimento al film "Il re leone" in cui il protagonista è il leone e gli aiutanti dell'antagonista sono tre iene.
Il cerchio della vita è la colonna sonora.
Image
Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh

Keep Current with Carlett Tattico Nucleare🎈

Carlett Tattico Nucleare🎈 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!

This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(