Gianmaria Tammaro Profile picture
Apr 5 8 tweets 2 min read Read on X
Credo che non abbia senso limitarsi a etichettare Fabbricante di lacrime come un brutto film. Secondo me c'è una riflessione più profonda da fare. Innanzitutto partendo dal materiale originale, che ha avuto un successo incredibile ed è riuscito a coinvolgere un pubblico enorme. Image
Sono stati fondamentali i social: su TikTok Fabbricante di lacrime è diventato una specie di tormentone, arrivando a vendere circa 500mila copie. Poi c'è l'elemento generazionale, che non va né banalizzato né trattato con sufficienza.
È chiaro che il target di riferimento del libro, e quindi del film, è giovane. La domanda, però, è: quanto giovane? Bambini, pre-adolescenti o adolescenti? Personalmente, tenderei a escludere i bambini, visti i temi che vengono trattati (l'abuso, la violenza, un amore teso).
Mi terrei tra i pre-adolescenti e gli adolescenti. Ovviamente ci sono delle eccezioni, con picchi di pubblico più adulto. La storia che viene messa in scena è una rielaborazione italiana, anche se con caratteristiche esterofile, di altri racconti già visti e già sentiti.
Ci sono un lui e una lei che dopo un tira e molla lunghissimo e controverso si ritrovano. In mezzo: altri personaggi, rivelazioni più o meno sconvolgenti; dolore e consapevolezza. Fabbricante di lacrime è un'occasione sprecata perché sembra quasi un instant movie.
Sono state prese decisioni affrettate e il lavoro sul set e durante la post-produzione ha finito per essere approssimativo e poco curato. Dalla recitazione alla regia, dal doppiaggio alla scrittura, ma soprattutto è stato sbagliato l'adattamento.
I ragazzi di oggi sono abituati a un altro tipo di prodotto. E Netflix lo sa bene. Fabbricante di lacrime non tiene in considerazione né questo né la difficoltà che si fa nel convertire i numeri di un linguaggio (il libro) nei numeri di un altro linguaggio (lo streaming).
Più che un'operazione commerciale (che ci sta), ci troviamo davanti a un insieme di luoghi comuni, qualunquismo, attori giovani lasciati a sé stessi e una sceneggiatura inconsistente. (La foto in apertura è di Loris T. Zambelli, Netflix).

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Gianmaria Tammaro

Gianmaria Tammaro Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(