Le campagne intorno a Latina sono di proprietà delle stesse famiglie da 80 anni a questa parte. Sono comunità abbastanza chiuse, quasi tutti imparentati fra loro, quasi tutti fascisti nostalgici. Dei redneck nostrani.
I mezzi pubblici che collegano le campagne ai centri urbani...
...sono pochissimi e inefficienti. Si salva un po' il trasporto pensato per il periodo scolastico (insufficiente, ma almeno c'è), ma di base, già a 4/5km dalla città, se non hai la macchina sei davvero isolato letteralmente in mezzo ai campi su strade senza marciapiede.
Più recentemente si sono insediate lì nelle campagne alcune famiglie e comunità straniere di braccianti, naturalmente quasi per niente integrati. All'inizio polacchi, romeni poi altre comunità come quella indiana.
I redneck pontini ovviamente odiano gli stranieri, così tanto...
...che nelle loro aziende gli unici italiani sono loro e quei dementi nullafacenti dei figli che ogni tanto si applicano per imparare il mestiere del latifondista.
La comunità indiana, principalmente sikh, è molto grande, isolata e tenuta in condizione di semi-schiavitù...
...di seguito alcune cose emerse in varie inchieste e attività svolte da associazioni del territorio 1) ad alcune persone sono stati sequestrati dai datori di lavoro i documenti, soprattutto i permessi di soggiorno, per evitare che una volta ottenuto il documento se ne andassero
2) numerose famiglie vivono o hanno vissuto in baracche, magazzini, rimesse degli attrezzi presenti nelle aziende agricole stesse. Per esse dovevano pagare un affitto (ovviamente in nero) che veniva decurtato direttamente dallo stipendio.
3) ho visto con i miei occhi contratti che dichiaravano 4 ore di lavoro a settimana per gente che lavorava 10-12 ore al giorno.
Il vitto, che a volte dichiarano in alcuni contratti di lavoro, è spesso un piatto di pasta al sugo. Non sempre è inclusa l'acqua.
Dunque immaginate che il comune di Latina come estensione territoriale non è affatto piccolo, ma per circa i 2/3 è fatto di campagne. Considerate che il verde pubblico è quasi inesistente, a parte strisce di terra di nessuno in cui ogni tanto emerge la natura del territorio.
Considerate il peso politico che possono avere queste persone.
Hanno ovviamente i loro rappresentanti e, alle elezioni amministrative, fanno la vera differenza. Immaginate la logica clientelare che c'è dietro.
(Scusate il thread sta diventando lunghissimo, però la morte di #SatnamSingh è molto più di una morte sul lavoro e forse è utile capire il contesto in cui è successo. Probabilmente ci sono tanti altri #SatnamSingh sepolti di nascosto da qualche parte, in quelle campagne)
La zona in cui sorge l'azienda agricola Lovato, in cui #SatnamSingh è stato scientemente lasciato morire dal datore di lavoro, è una zona molto particolare anche per un altro motivo. L'area che include B.go Bainsizza e B.go Santa Maria, insieme a B.go Montello e B.go Sabotino...
...è quella dei cosiddetti "Borghi dell'Ovest" ed è un territorio su cui insistono la ex centrale nucleare e la discarica. La famosa discarica di cui parlò il pentito di camorra, Carmine Schiavone h24notizie.com/2013/08/23/sot…
Non apriremo questa parentesi, online si trova tanto materiale su quella discarica, ma ogni tanto escono notizie enormi che puntualmente vengono messe a tacere. Abbiamo normalizzato le patologie tiroidee e alcuni specifici tumori, a Latina ilmessaggero.it/latina/falda_i…
E anche quando si parla di caporalato e di mancanza di controlli, vale la pena ricordare ciò che emerse a Latina appena 5 anni fa: la complicità di un ispettore del lavoro, Nicola Spognardi, e del segretario della Fai Cisl, Marco Vaccaro ilfattoquotidiano.it/2019/01/17/cap…
Le campagne di Latina, in questo caso credo si tratti di B.go Faiti, hanno prodotto anche gente come Danilo Calvani (ricordate i forconi?) lespresso.it/c/politica/202…
E mentre i poveri agricoltori piangevano miseria ed elemosinavano aiuti a pioggia, i braccianti venivano imbottiti di oppioidi per sostenere ritmi di lavoro massacranti, sviluppando vere e proprie dipendenze popoffquotidiano.it/2021/05/25/lat…
La zona dell'azienda agricola Lovato è la stessa del campo rom Al Karama (adiacente alla discarica). Dal 2009, ogni campagna elettorale della destra ha avuto al centro lo sgombero del sito.
Nonostante siano stati eletti quasi sempre loro, lo sgombero non è mai avvenuto (ma le aggressioni da parte di fasci cocainomani sì). Addirittura anche alcuni rom venivano impiegati nelle campagne, dagli stessi che votavano per sgomberarli.p
Perché i fascisti sono così: merda.
Ho finito.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Se avevo dei dubbi sul fare o meno la terza dose direi che il super green pass è solo un deterrente. Una misura coercitiva di questa portata, che sta completamente piegando anche principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico creando precedenti pericolosissimi...
...mi fa solo pensare che forse è davvero il caso di fermarci tutt* un momento. Ché non è questione di vaccino o no, qua si parla di prospettive di vita in una società che sta facendo balzi avanti nel controllo. È tutto così sacrificabile?
Tutto ciò mentre i governi ci invitano ad aspettare comodamente la catastrofe climatica, avvisandoci che i profughi aumenteranno a dismisura, che molte persone moriranno di nuove malattie, come se questo, sì, fosse accettabile.