Re Eurode Profile picture
Jun 30 19 tweets 4 min read Read on X
UMILIAZIONE SUBITA O PIANTO GRECO?
-thread-

Proviamo a ricostruire i fatti collegati alla protesta inscenata da tre ragazze all’orale della maturità, a motivo dell’asserita “umiliazione” subita con la valutazione delle versioni di greco (rispettivamente 7, 11 e 13/20). (1/18)
L’unica insufficienza grave è la prima, ma sui giornali si precisa che «le tre allieve hanno ricevuto votazioni negative o non in linea con le loro aspettative». È stata dunque varata una riforma che ridisegna la maturità attorno alle “aspettative” dello studente? (2/18)
Forse sì. Come forse sono stati riformulati i criteri di valutazione, per cui nel correggere la versione «occorre tenere conto del percorso scolastico di cinque anni», come se non fosse già valutato a parte col sistema dei crediti. (3/18)
Una delle studentesse dichiara: «Non voglio accettare il vostro giudizio che non rispecchia il mio lavoro, […] non tollero la mancanza di rispetto nei miei confronti. […] Voglio smettere di stare al gioco ipocrita di questo sistema scolastico…» (4/18)
Forse trascura il fatto che il «gioco ipocrita» che il sistema scolastico sta perpetrando è proprio la copertura, attraverso valutazioni gonfiate e che ben poco rispecchiano i risultati ottenuti, del decadimento conclamato della preparazione degli allievi. (5/18)
Improvvisamente le allieve si ricordano dei torti subiti:
1. «Certi professori in Dad non hanno fatto lezione per mesi». Mi auguro, ragazze, che al tempo della Dad voi abbiate protestato e supportato coloro che, fra i docenti, si opponevano allo smantellamento della scuola,(6/18)
…perché altrimenti il vostro sarebbe davvero, adesso, un gioco ipocrita.
2. «Altri professori regolarmente non si presentano alle interrogazioni da loro programmate». Di solito lo fanno gli allievi: a Venezia esistono problemi locali altrove sconosciuti. (7/18)
3. «Alcuni insegnanti sono stati cambiati nonostante rimanessero in questa scuola». Ne avete suo tempo chiesto ragione agli ottimi dirigenti scolastici selezionati dal MIM? (8/18)
4. «Docenti che sostituiscono la propria lezione con la lettura dai libri di testo». Eh, però magari sono ottimi “docenti orientatori” o “progettisti PNRR” o sono impegnati nel gestire i fondi di qualche PON, per cui anche voi non esagerate con le pretese… (9/18)
C’erano, ragazze, grandi spazi per lotte coraggiose, nei cinque anni che avete passato al liceo. Lotte che vi avrebbero consentito di entrare in contatto con i più valorosi fra i vostri compagni e docenti, rivendicando il diritto di ottenere una preparazione migliore. (10/18)
Invece, così facendo, ora contribuite semplicemente all’aggressione mediatica a una docente che, in condizioni ormai ostili al suo lavoro, ha fornito una valutazione rigorosa sulla traduzione di un testo che, va detto, quest’anno non era affatto difficile. (11/18)
Ben di rado, nella vita, otterrete valutazioni «in linea con le vostre aspettative». Ben di rado si terrà conto del “percorso” che ha generato vostri deficit di preparazione. E dovreste considerare ingiuriosa una riformulazione “benevola” di un voto… (12/18)
…che implicitamente prenderebbe atto, assumendolo come un vostro limite connaturato, di un certo grado di impreparazione. Dovreste rifiutare di essere usate per muovere un attacco a chi, nella scuola, rifiuta di trasformare la valutazione in una resa. (13/18)
Quanto al grave affronto subito ad opera di questa docente, come si misura? «Professore, un 3,5 in prova d’esame non è dignitoso. Agli atti un 4,5 o un 5 sarebbero stati dei voti che mettevano in luce in egual modo la scarsa comprensione della versione». (14/18)
Tutto questo rumore, dunque, per un 3,5 che avrebbe potuto essere «dignitoso» se trasformato in 4,5? Un punto vale dunque la clamorosa decisione di non sostenere l’orale? Lo sapete, ragazze, che parte integrante dell’orale è anche un momento… (15/18)
…dedicato alla correzione delle prove scritte, in cui il candidato può discutere con la commissione, dimostrare di aver compreso gli errori fatti e vedersi riconoscere un punteggio a ciò collegato, recuperando così anche sul fronte del giudizio finale? (16/18)
Chiudiamo con l’immancabile intervento dell’“associazione dei presidi”, secondo la quale «la responsabilità è di tutta la commissione, che ha sbagliato». Erano forse presenti alla correzione con una delegazione di esperti di greco? (17/18)
No, ma cosa importa? Per loro «doveva esserci qualcuno, a monte, che non faceva succedere quanto accaduto».

Che dire? Almeno le tre ragazze hanno l’attenuante della giovinezza - e magari scrivono pure in un italiano più corretto. (18/18)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Re Eurode

Re Eurode Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ReEurode

Jun 10
L’EUTANASIA DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE E L’ERA DELLE “INCUBATRICI DI ROBOT”

Sta accadendo simultaneamente in tutt'Italia: le biblioteche scolastiche vengono smantellate o ridotte ad archivi di libri.
Una viene svuotata per essere convertita in “laboratorio di robotica”. (1/4)
Un’altra viene divisa da un muro per ricavarne due aule destinate alla “didattica immersiva”.
Un’altra ancora viene tramutata in “aula innovativa” con divanetti, banchi modulari, macchinette per caffè/snack e due digital board fissate alle opposte pareti.
Potenza del PNRR, (2/4)
che finanzia questi grotteschi “upgrade” degli spazi scolastici e incentiva l’adesione a “biblioteche digitali scolastiche per il digital lending” di ebook, quotidiani e altri contenuti digitali, in parte ad “accesso open” e in parte “dedicate a risorse commerciali”. (3/4)
Read 4 tweets
May 5
Bonus “NON votare” dedicato alla candidata leghista Cristina Patelli, il cui equilibrismo sulla “parziale contrarietà” della Lega all’obbligo di Green Pass, espresso in VII Commissione (Camera) il 15.09.2021, muove quasi a pietosa comprensione e solidarietà: (1/4)
Image
La Lega è contraria al GP, ma:
-ha votato a favore;
-acconsente al GP per specifiche categorie;
-accetta di tener fuori i dissidenti dai locali pubblici;
-come i sindacati, preferirebbe che il governo introducesse l’obbligo per tutti, invece di lasciare una formale libertà; (2/4)
-è contro l’obbligo ma sostiene la riconversione dei mezzi d’informazione in strumenti di persuasione;
-“la Lega è entrata nella maggioranza di Governo anche per contribuire a un'accelerazione della campagna vaccinale, dopo la fallimentare gestione del Governo precedente”. (3/4)
Read 4 tweets
Apr 15
GIGA GREEN PASS & CREDITO SOCIALE? UN’OPZIONE IN PIÙ
- thread -

Da un’attenta lettura dell’emendamento con cui il governo sostituisce l’art. 43 del DL PNRR, emerge una prospettiva inquietante, anche peggiore del testo originale. (1/6)
Il rifinanziamento della piattaforma del vecchio GP resta invariato, insieme alla sua prevista conformità «alle specifiche tecniche europee» (“meno Europa!”) «e internazionali» (“stop OMS!”). Per di più, pare che il tutto venga integrato nel fascicolo sanitario elettronico. (2/6)
Si continua così a tessere una rete orwelliana il cui complemento – l’IT wallet – è del resto introdotto dallo stesso DL in altro articolo.
In sostanza, i “nemici” del SGP operano per rendere tecnicamente possibile un futuro GigaGP integrato in un sistema di credito sociale.(3/6)
Read 6 tweets
Feb 25
ARMAT€VI, PARTIT€!
-thread-

Siccome gli impavidi fautori della guerra che operano nelle nostre istituzioni traboccano ormai di un eroico afflato europatriottico, siamo certi che vorranno comportarsi come i loro omologhi del secolo scorso, nel conflitto del 1915-18. (1/8) Image
Allora, molti parlamentari partirono per il fronte, spesso come volontari, distinguendosi da subito per eroismo e sprezzo del pericolo. Il deputato Brandolini fu colpito a morte presso un ponte sul Posina, dopo essersi impavidamente esposto al fuoco nemico. (2/8)
Leonida Bissolati volle arruolarsi, nonostante i 58 anni compiuti, in un’epoca in cui l’aspettativa di vita in Italia si attestava sui 50 anni scarsi. Nonostante nell’autunno 1915 i parlamentari fossero stati autorizzati a tornare dal fronte per dedicarsi al loro mandato… (3/8) Image
Read 8 tweets
Jan 12
PROSSIMA TAPPA, I PRIMOGENITI? LA TASSA D’ACCESSO ALL’EMAIL DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DI MORDOR
-thread-

In passato ho raccontato come Mordor abbia stabilito di spostare gli account di posta dei docenti sotto il “dominio” dell’azienda di un noto filantropo globale. (1/6)
Oggi raccontiamo invece come, usando il solito alibi della “maggior sicurezza” contro i “tentativi di accesso fraudolento”, il titolare del nuovo servizio abbia immediatamente usato la posizione raggiunta per mettere le mani su ulteriori dati. (2/6)
Ecco le comunicazioni che stanno arrivando a docenti e scuole: per accedere alla posta non occorreranno solo utente e password, ma occorrerà fornire al gestore il proprio numero di telefono PERSONALE o installare una app sul proprio smartphone PERSONALE. (3/6) Image
Read 7 tweets
Dec 22, 2023
🎶QUESTA SCUOLA ORMAI ALLA FINE
SATURA DI PARASSITI SENZA DIGNITÀ🎶
(dal racconto di una collega insegnante)
–thread–

In una scuola statale serale, per alcune settimane i bidelli vengono incaricati di contare ogni giorno gli studenti effettivamente presenti alle lezioni. (1/10)
I docenti sono piuttosto disorientati, perché le presenze vengono direttamente rilevate tramite il badge e il registro elettronico, oltre che verificate facendo l’appello. La dirigente forse non si fida? I bidelli non conoscono la ragione del compito loro affidato. (2/10)
Trascorso un mese e mezzo, la dirigente, senza qualificarsi (“Buongiorno, chiamo dalla scuola”), telefona agli studenti che hanno accumulato il maggior numero di assenze. Lo scopo non è quello di invitarli, come sarebbe logico, a una presenza più assidua: (3/10)
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(