L’84% degli elettori del Rassemblement National dichiara di considerare il proprio tenore di vita peggiore oggi rispetto a qualche anno fa – quasi il doppio rispetto all’elettorato del partito del Presidente Emmanuel Macron.
2 — La paura di essere sostituiti
Questa sensazione di declassamento va di pari passo con un altro fattore cruciale: la paura della "sostituzione", o almeno di una forma di "diluizione" dell'identitĂ francese causata dall'immigrazione.
3 — L’assenza di fiducia per gli altri
In modo preoccupante, rispetto alla media degli elettori di altri partiti (compresa l’estrema destra), meno dell’8% degli elettori del RN ritiene che “ci si possa fidare della maggior parte delle persone”.
4 — La migrazione come fonte di tutti i problemi
84% degli elettori identifica l’immigrazione (legale o illegale) come la principale causa di insicurezza in Francia.
5 — Una tendenza autoritaria (esercito al potere) e una forte sfiducia per la politica
Di fronte a questa sensazione di insicurezza, quasi un terzo (31%) degli elettori della RN intervistati ritiene che mettere l’esercito al potere sarebbe una soluzione per governare il Paese.
6 — Un elettorato che ammette di essere razzista
Questo è forse il dato più impressionante: quando è stato chiesto, in un’intervista faccia a faccia e non online, se si considerassero razzisti, oltre il 54% degli elettori della RN ha risposto “abbastanza” o “un po’”.
7 — I musulmani non sono dei cittadini come gli altri
Di conseguenza, più della metà (51%) degli elettori del RN ritiene che i cittadini francesi di fede musulmana non siano cittadini francesi come gli altri. legrandcontinent.eu/it/2024/06/30/…
8 — Esistono razze inferiori
Inoltre, più di un elettore RN su cinque (21%) ritiene che esistano “razze superiori alle altre” – il 50% in più rispetto all’elettorato del partito di Zemmour (Reconquête !). legrandcontinent.eu/it/2024/06/30/…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh