Covid, mini ondata estiva: medici di famiglia lanciano l'allarme da Roma a Milano
L'aumento dei casi di Covid durante l'estate preoccupa i medici di famiglia in diverse città italiane
3/
"...attivare, negli studi ove siano state allentate, le misure di protezione come MASCHERINE e distanziamenti, fornendo le regole di approccio e le informazioni sui comportamenti da tenere per evitare contagi alle persone deboli”.
4/
“Ma il problema maggiore è che sono state smantellate tutte le misure di prevenzione e di controllo, il monitoraggio dei tamponi è stato interrotto, e quindi il rischio di contagio per le persone anziani e fragili è elevatissimo.
5/
Non ultimo” tra i fattori che preoccupano, Corongiu ricorda “la caduta dell'obbligo delle protezioni individuali negli ospedali dal 30 giugno”.
6/
Senza fare nessun allarmismo”, puntualizza, “perché comunque le forme sono piuttosto leggere e quindi si possono ben controllare”.
L'eventuale #ReArmEurope NON ha nulla a che vedere con eventuali tagli alla Sanità in Italia!
Se la sanità pubblica in Italia🇮🇹 è un disastro, le cause vanno ricercate negli ultimi 20 anni (che hanno visto l'Italia ultima in Europa per PIL, dopo la 🇬🇷).
1/
Abbiamo letteralmente gettato dalla finestra quasi 200 MILIARDI per far arricchire gli amici palazzinari con il Superbonus del 110% senza dare 1 solo EUR per Sanità e Scuola!
E tutti i politici non hanno battuto ciglio!
2/
Durante la pandemia abbiamo gettato dalla finestra soldi per i banchi a rotelle (quando si voleva il rispetto della distanza tra gli alunni 🤦🏻♂️) e per i gel disinfettanti per le mani o per gli schermi di plexiglas (per contrastare un virus a trasmissione aerea 🤦🏻♂️)!
3/
Grazie a @borghi_claudio apprendiamo che in Italia ci sono 28 centri OMS che lui non vede l'ora di chiudere "PER RISPARMIARE".
Ovviamente Borghi neppure si prende la briga di entrare nel merito e capire cosa davvero facciano questi centri e si focalizza solo sui "RISPARMI".
1/
Tralasciando l'utilità sociale ed il valore dei servizi offerti da tali centri ("valore" questo difficilmente quantificabile), qualcuno ha valutato l'impatto ECONOMICO di una loro chiusura?
Quanti posti di lavoro (di ITALIANI!) diretti ed indiretti sarebbero persi?
2/
Quali sarebbero le perdite dell'indotto?
Quali sarebbero i mancati introiti per alberghi, operatori di viaggio, interpreti, ristoranti, bar, taxi, car rental, autisti, ecc.?
Qualche economista ha fatto una analisi in tal senso?
3/
Mamma mia che schifo...
Il mondo al contrario...
Invece di capire se si sarebbero potute salvare vite umane attuando in modo tempestivo le evidenze scientifiche (mascherine, filtri HEPA, chiusure mirate,...) state facendo una becera campagna elettorale per aggraziarvi i novax! 1/
"COVID-19 accounts for nearly 10 PERCENT of all lung transplants in the U.S., reflecting a major shift in transplant trends."
1/
"COVID-related lung transplants are particularly challenging due to severe lung damage and complex surgeries, leading to longer and more resource-intensive recoveries."
2/
"Lung transplant candidates with COVID-19 face similar survival rates to other lung transplant patients, but their aftercare involves a dramatic adjustment to lifelong medications and new health risks."