🇦🇷 Ragionando a voce alta sui numeri dell'Argentina. Ovvero perchè ad un anno quasi dall'avvio del "Piano Milei" l'economia si sta comportando come prescrive Macro101. Tutti i grafici in un piccolo 🧵. 1/N
🇦🇷 Premessa. Come ho detto in passato, non ho simpatie per Milei dati i toni e diversi contenuti. Al tempo stesso noto da tempo (a sx) un bias ideologico tale da negare i numeri (strano..). Tento quindi un ragionamento a voce alta, spero unbiased.
2/N
🇦🇷 Il "Piano Milei" si compone essenzialmente di due cose (astraggo da T): tagli pesanti alla spesa pubblica per raggiungere pareggio di bilancio e liberalizzazioni.
In pratica, un piano di aggiustamento "IMF old style". 3/N
🇦🇷 Nel grafico sotto ho riassunto quello che Macro101 prevede in questo caso usando un diagramma pi-Q. Parliamo di uno shock negativo di domanda + shock positivo di offerta.
L'equilibrio si muove da E ad E'. 4/N
🇦🇷 L'impatto sull'inflazione dei due shock non è ambiguo ma certamente disinflativo. L'impatto sull'attività economica invece è ambiguo a priori e dipende da come si muovono D' e S'. 5/N
🇦🇷 Ora, data la prescrizione della teoria 101 cos'è successo nei dati? Innanzitutto è successo che c'è stato realmente un aggiustamento fiscale. Anzi, direi spettacolare. 6/N
🇦🇷 Data la portata dello shock fiscale la mia prior è che avremmo visto una contrazione dell'output importante. E invece no. Qui vedete l'andamento del PIL reale. I dati grezzi sono già sopra il livello pre-Milei. 7/N
🇦🇷 Soprattutto non sembra esserci stato alcun costo occupazionale (se non forse minimo). Questo è il grafico del livello dell'occupazione. 8/N
🇦🇷 E questo è il grafico del tasso di occupazione.
Ricordate che il Paese stava avendo a che fare con un'inflazione elevatissima. Se questo è il prezzo per disinflazionarla, allora è un capolavoro. 9/N
🇦🇷 Ovviamente manca il grafico dell'inflazione che è questo. Non c'è dubbio alcuno: il piano sta funzionando e l'inflazione mensile è tornata ai livelli pre-Covid. 10/N
🇦🇷 Insomma, forse la sto facendo facile ma alla fine Macro101 mi sembra funzioni anche stavolta: forte disinflazione + recessione contenuta (if any). Questo grazie ad un piano "IMF old style".
(Si, lo so.. non è finita, è un emerging market, etc..)
11/N
🇦🇷 E si, lo so. La povertà è aumentata in 2024:H1 ma non sono sicuro che sia dovuto solo al piano Milei (vs follie macroeconomiche precedenti). Ricordate i grafici sull'employment. 12/N
🇦🇷 Insomma, a me la teoria ed i dati sembrano chiari ed in linea. E continuo a non capire perchè i giornali italiani raccontano una storia che non esiste. Stessa cosa per molti (soprattutto a sx) che dimostrano solo quanto sono biased ideologicamente.
13/N
🇦🇷 Se penso che il piano Milei andrebbe bene anche per l'Italia? Dunque, non abbiamo di certo il problema d'inflazione che avevano in 🇦🇷 ma si, per la combinazione di ENORME positive supply shock + forte avanzo primario ci metterei la firma.
14/N
🇦🇷 Ah, se volete divertirvi potete seguire l'account di @fedesturze. Chi lo fa anche in Italia?
15/N
🇦🇷 Da ultimo. Questo mio 🧵 mi è costato 10-15 minuti di lavoro. Possibile che nessuno (a parte @lucianocapone) faccia vedere i dati dell'Argentina sui quotidiani italiani?
Contributi all'editoria? Datemi un Ministero ed una motosega. 16/N
🇦🇷 E ripeto, non ho simpatie per Milei. Ma sarebbe disonesto non far vedere che i dati sono in linea con Macro101. Ergo, perchè non provarci anche in Italia?
17/N
🇦🇷 E per tutto questo fanno 10.000 pesos argentini da versare sul mio c/c "motosega".
Lascio l'IBAN nel prossimo tweet.
End. 🕊️☮️
N/N
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇮🇹 Secondo quanto scritto dal M5S (fonte: ), il #SuperBonus110 avrebbe creato 1mln di posti di lavoro (dati "certificati", eh). 2/N facebook.com/movimento5stel…
🇮🇹 Al milione di posti di lavoro del SuperBonus110 si aggiungono i 700mila del PNRR ("ottenuto da Conte", eh!).
Totale: 1.700.000 posti di lavoro secondo il M5S. 3/N
🇮🇹 Un commento ("ma il valore aggiunto è lo stesso?") a questo tweet mi ha fatto pensare ad ulteriori problemi di misurazione dei #ristoranti e del #turismo.
Ovvero, perchè è molto più complicato di come sembra. Un 🧵 (pazzesco 😉) ragionando a voce alta. 1/N
🇮🇹 Premessa. La "produttività" ovviamente faceva riferimento ad output (REALE) per ora lavorata. Nel caso specifico: il numero di coperti per ora lavorata. E ripeto: non è molto diverso ma soprattutto NON può aumentare nel corso del tempo. Non è in discussione.
2/N
🇮🇹 Premessa #2. Ok però il valore aggiunto di un ristorante stellato non è lo stesso di una trattoria. (per la cronaca: nel mio tweet c'è scritto questo..).
Qui però è dove finiscono le ovvietà e iniziano i problemi.
3/N
🇮🇹 Torniamo a parlare di #Turismo, #SuperBonus110 e problemi di misurazione. Questa volta parliamo dei problemi di aggiustamento per la qualità. Ovvero perchè l'inflazione nel turismo è largamente **SOTTOSTIMATA**.
Un 🧵. 1/N
🇮🇹 Premessa. Come funziano davvero i sistemi di rilevazione dei dati delle agenzie di statistica come @istat_it o la @BLS_gov?
Esistono molti problemi nella raccolta dei dati e nella loro elaborazione. Qui parlo di uno: correggere per l'evoluzione della qualità.
2/N
🇮🇹 Uno dei problemi più noti, infatti, è che la qualità dei beni e dei servizi che acquistiamo NON è costante nel tempo. L'esempio classico è quello delle automobili.
Facciamo un esempio concreto.
3/N
🇮🇹 Questo commento, direi non edificante, del Signor Testa mi da modo di scrivere un 🧵 su un argomento a me caro: cosa misurano le statistiche, i c.d. "non-market prices" e perchè il #turismo è un problema molto serio. 1/N
🇮🇹 Premessa #1. Purtroppo i problemi di misurazione non sono presi seriamente in accademia o sono considerati noiosi (provate a mandare un paper di measurement ad una rivista..). Risultato: nessuno sa nulla e non discutiamo mai dei problemi di misurazione.
2/N
🇮🇹 Premessa #2. Qui parlo di measurement. Il problema più grave resta scegliere ed influenzare la specializzazione produttiva del Paese. Al Signor @gspazianitesta ricordo ad esempio l'evidenza dei dati (🇪🇺). 3/N
Here is why the chart below by @heimbergecon is wrong or at least totally misleading.
A 🧵 with 📉📈 to explain it.
Unfortunately, the tweet has been used by extreme-left, extreme-right wing propaganda, #NoEuro, etc.. Reality is different, as I explain.
#econtwitter 1/N
The chart by @heimbergecon refers to the so-called "compensation per employee". Here below I reproduced it using @ECB and @istat_it data via @MacrobondF. I plot CPI and nominal compensation per employee. Results are very similar. 2/N
The tweet reads something like this "if I compare the wage bill of a representative worker in 🇮🇹 to the same wage 20 years ago, that worker has lost about 10% of purchasing power".
So let me be clear: it is wrong.
3/N
🇮🇹 Da anni la propaganda #NoEuro sostiene che il PIL 🇮🇹 ha deviato dal suo trend storico a causa dell'Euro. Peccato che si possano costruire grafici identici per Paesi fuori dall'Euro. Qui 👇 🇳🇴. Ma stessa cosa vale per 🇨🇭, 🇨🇦, 🇸🇪, etc.. (tweet a seguire per altri grafici)