🇮🇹 Quattro pensieri a caldo sulle elezioni, la sx e gli economisti. Ovvero perchè era tutto prevedibilissimo e perchè continuerà per altri 30 anni almeno. Alcune cose che non si possono dire e fucilazione finale, mi raccomando. Ve lo dice un "rural Padania" boy. 1/N
🇮🇹 Si ok, mi piace fare il contrarian, forse lo sono per natura. Ma stavolta era abbastanza semplice. Ma non tanto o non solo per l'alta inflazione (mi raccomando: "ci voleva meno austerità" col 7% di deficit is coming..) 2/N
🇮🇹 e non certo per il vice presidential debate (un disastro totale per i Dem riassunto nello screenshot sotto). Il problema imho è trentennale ed è molto più profondo. 3/N
🇮🇹 Tesi è banale, sempre la stessa. Dal crollo del muro di Berlino la sx ha perso identità, non ha più una, è diventata lenta, prevedibile, impolverata, disconnessa dalla sua base, altezzosa e spocchiosa. Mi fermo ma potrei continuare.
4/N
🇮🇹 Gli economisti che, tolti quelli che stanno sul mercato, votano largamente Dem sono lo specchio di quanto sopra. E francamente ho sempre percepito un certo distacco dal mediano, vuoi solo che sono cresciuto in un condominio in "rural Padania", non nella ZTL a Milano.
5/N
🇮🇹 Ebbene, negli ultimi 30 anni la sx (e imho l'intera professione degli economisti) ha avuto nulla o poco più da dire alle "rural" areas. Zero.
Anzi, peggio. Li abbiamo trattati dall'alto al basso. A volte perchè non capivano i benefici dell'immigrazione (razzisti!)...
6/N
🇮🇹 ...o perchè non capivano il wokism (sessisti!). Con questo, non voglio dire che non esiste sessismo o razzismo. Al contrario, tornare in Europa dopo gli States è uno shock da tanto ne vedi e ne senti.
Ma quell'approccio secondo me ha solamente peggiorato le cose.
7/N
🇮🇹 Ma è anche peggio di così. Ovvero, la dx un'identità ce l'ha, come dicevo ed è chiata. La sx no e per 30 anni si è rifugiata sempre su due cose: minoranze e clima (più ogni tanto qualcosa del mrk del lavoro). E lo ha fatto o in modo ossessivo oppure utopico.
8/N
🇮🇹 Con il risultato che obiettivi ragionevoli e condivisibili sono stati rigettati. Anche perchè si è arrivati a negare l'evidenza. Volete qualche esempio? Parlo a voce alta riferendo quello che ci siamo detti con colleghi e amici N volte in privato
9/N
🇮🇹 (in privato perchè temono per il posto di lavoro, "free to speak environment"?). Esempio: selezionare persone in base al sesso o all'appartenenza ad una minoranza ha certamente dei benefici ma anche dei costi. E perchè non si può dire quando dovrebbe essere una banalità?
10/N
🇮🇹 Altro esempio: la transizione ecologica va fatta ma compatibilmente con i processi industriali. Anche qui, perchè negare l'ovvio?
Ancora: l'immigrazione ha anche dei costi e non li pagano quelli come me. Anche qui, perchè negare se non si vive quella realtà ogni giorno?
11/N
🇮🇹 E potrei continuare. Ma non è andata e non va così. Anzi, si è spesso mentito perchè vi è (era?) il sentore che dicendo alcune cose, anche nei modi dovuti, si andasse contro il paradigma dominante (ed era/è spesso vero).
12/N
🇮🇹 Ma ogni volta si è aperto un conto con la verità e ad ogni giro elettorale il conto è diventato sempre più alto. Ma non è finita. Se non bastasse, nel vuoto delle idee politiche e di un fine a cui tendere, si chiede la risposta alla tecnica (ah, gli economisti!).
12/N
🇮🇹 E qui dove la professione contribuisce con il colpo finale, essendo imho largamente specchio dei problemi di cui sopra. Quante discussioni ho fatto sul punto con colleghi? N. A cosa ha portato? A nulla.
Oddio, una cosa: ho avviato una mia carriera fuori dalla professione.
13/N
🇮🇹 Ma polemica personale a parte, il punto di fondo rimane. Da ormai tanto tempo a me sembra che la sx sia totalmente disconnessa e senza idee. E non credo al "ci vuole più sx", altrimenti la gente andrebbe a votarla ma quella parte sa di muffa peggio che la parte moderata.
14/N
🇮🇹 Quindi? Quindi non c'è un easy fix. Anche perchè credo che l'unico modo sarebbe quello di mischiare le carte, ovvero prendere quelli come me e riportarli a vivere nelle aree rurali, cosa che non accadrà (solo l'unico matto ad averlo fatto ma io mi sento a casa..).
15/N
🇮🇹 E credo andrà avanti per 30 anni almeno. Forse i filosofi (di certo non gli economisti, vi prego!) sapranno reinventare la sx. Nel frattempo continuerò a vedere la parte elitaria disconnessa dalla base storica (prima o poi realizzeremo che i white males del mid-west...
16/N
🇮🇹 ...non sono da criminalizzare?), gli economisti vivere tra di loro ma avere ottime ricette mi raccomando, la sx radicale vivere fuori dal tempo, la povertà ed il malcontento dati in pasto agli estremi. E continuerò a fare grafici per spiegare che serve un avanzo primario.
17/N
🇮🇹 E sicuramente vedremo economisti scrivere papers su queste elezioni mancando totalmente il punto di fondo. "tutta colpa dell'inflazione" col 7% di deficit is coming.. dopo aver detto "tutta colpa dell'austerità", etc..
Magari prima o poi qualcuno dirà "colpa anche mia".
18/N
🇮🇹 Detto questo, il mio contributo lo voglio dare. Ho già parlato con chi di dovere per il progetto sui dati ISTAT. Magari funzionerà o magari no ma ci proviamo. E se ci riesco, allora avrò dato un contributo all'Italia e al mio business.
Ah, piccolo consiglio: buy stocks. 😉
N/N
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇮🇹 Immagino che ti sarà capitato di mangiare il burro o il grana della Latteria ("A Soresina non si dicono bugie!", esclamava la pubblicità in tv). 2/N
🇮🇹 Ebbene, Soresina è il comune accanto a Castelleone (mappa 👇), ci si va in bici per la campagna. 3/N
🇮🇹 E' vero che "negli ultimi 20/30 anni la spesa pubblica italiana è cresciuta molto più che negli altri paesi" come si sente dire? No, è falso. Il problema è quello che è successo dal 2020 ad oggi ma non prima, anzi è il contrario!
Tutti i 📈📉 in questo🧵. 1/N
🇮🇹 Quasi tutti i dati di questo 🧵 arrivano dal FMI (WEO database: )).
Per gli amanti, questi i tickers di Macrobond ma potete scaricare i dati direttamente dal FMI. 2/N imf.org/en/Publication…
🇮🇹 Partiamo considerando quella che il FMI chiama "general government total expenditure", cioè la spesa al lordo dei trasferimenti (che non è la mia definizione preferita chiaramente). Per intenderci il grafico della spesa NOMINALE 🇮🇹 è questo: 3/N
🇮🇹 Qualche riflessione a voce alta sul tweet qui sotto. Ovvero, possibile che nessuno riesca a fare un grafico dell'economia italiana in due minuti? Si, è possibile. 1/N
🇮🇹 Premessa: quando parlo di grafici intendo soprattutto grafici di serie storiche macro (ma non solo). Fine della premessa.
Da 20+ anni ogni volta che devo fare un grafico sull'Italia, sia anche una cosa semplice, è un casino totale.
2/N
🇮🇹 La ragione principale è che le agenzie di statistica non hanno mai preso seriamente la task di visualizzare i dati. Per questo, il business dei data providers è florido ma accedervi è incredibilmente costoso (decine, anzi centinaia di migliaia di dollari l'anno).
3/N
🇮🇹 Cosa è successo sul mercato del lavoro in 🇮🇹 a Settembre?
Spoiler: it's not so bad, maybe, not yet.
Tutti i 📈📉 dei dati @istat_it in questo 🧵.
Fate circolare, grazie. 1/N
🇮🇹 Nota: stiamo costruendo un sito in cui tutti questi grafici e molti altri (migliaia per 🇮🇹!) saranno sempre live. Così non ci saranno scuse: basta numeri inventati nel dibattito pubblico.
Non può essere gratis ma sarà un servizio eccellente dato lo stato dell'informazione.
2/N
🇮🇹 Ora iniziamo. A Settembre secondo l'ISTAT l'economia italiana ha perso 63,070 posti di lavoro. La contrazione in Settembre è la più marcata degli ultimi 12 mesi. 👇
Arriva una recessione? Calma. 3/N
🇮🇹 Qualche tweet e grafico sulla stima preliminare dell'ISTAT, PIL III trimestre 2024 e un aggiornamento sul puzzle occupati-output. 🧵📈📉
Spoiler: if you believe the numbers.. 1/N
🇮🇹 Premessa. Dovremmo aver imparato che le stime preliminari vanno prese con N pinze, dati i possibili errori di misurazione.
Nel caso, ricordate cos'è successo negli ultimi 3 anni. 2/N
🇮🇹 Il PIL italiano si è lievemente contratto nel III trimeste (-0,025%) rispetto al trimestre precedente. La variazione YoY (tendenziale) è positiva (+0,36%) e la crescita acquisita è dello 0,4%. (quanti sanno la differenza tra YoY e variazione acquisita? 🙃😉) 3/N
🇮🇹 Aggiornamento raccolta fondi. In accordo con @RobertoRedSox, abbiamo chiuso le donazioni sia perchè siamo già andati ben oltre l'obiettivo iniziale, sia per motivi di sicurezza come sto per spiegare assieme ai prossimi passi.
A tutti voi che avete contribuito: GRAZIE!! 1/N
🇮🇹 Innanzitutto: sono stati raccolti 18,733 Euro. Una cifra incredibile in 24 ore. Avevo totalmente sottostimato l'affetto per Roberto! E' stato un messaggio stupendo di affetto e solidarietà. Bravissimi! 2/N
🇮🇹 Ma allora perchè non continuare? Ci sono due ragioni. La prima è che per l'appunto siamo già andati oltre ogni più rosea previsione (io pensavo di raggiungere 3,000 Euro in 2 settimane..).
3/N