"LA SITUAZIONE È GRAVISSIMA."
METÀ DELLE REGIONI 🇷🇺RUSSE
SONO GIÀ SPROFONDATE NELLA
RECESSIONE INDUSTRIALE. 1/18
Una regione su due della Federazione Russa è già in recessione industriale.
Degli 85 soggetti della Federazione Russa, solo 46 hanno registrato una crescita della produzione industriale nella prima metà dell'anno,
Lo riferiscono e lo sottolineano gli analisti di Expert RA nel Monitoraggio della situazione socio-economica delle regioni. raexpert.ru/researches/reg…
Un brusco calo dell'industria è stato registrato in Ossezia del Nord-Alania (-21,8%), Daghestan (-16,1%) e Oblast di Kostroma (-10,4%).
Anche Calmucchia (-9,9%) e Oblast di Murmansk (-8,9%) sono state tra le prime 5 regioni anti-leader. Il declino industriale in ciascuna di esse è associato al settore "manifatturiero", sottolinea Expert RA.
Oltre la metà delle regioni – 44 su 85 – ha registrato un calo delle costruzioni: nelle regioni di Buriazia, Murmansk, Magadan e Kostroma il calo è raddoppiato (circa il 50%).
In Calmucchia i volumi di costruzione sono crollati di oltre 8 volte (-87,7%). Tra le cause, l'aumento dei costi di produzione, gli elevati tassi di interesse e il calo della domanda di alloggi, come indicato da Expert RA.
Quasi il 40% delle Regioni – 35 su 85 – ha registrato un calo delle entrate del bilancio locale, sottolineano gli analisti.
Un grattacapo per i governatori è diventato la riscossione dell'imposta sul reddito, una fonte di finanziamento fondamentale per le regioni, che fornisce loro un terzo delle entrate proprie.
In generale, le regioni, rispetto allo scorso anno, hanno perso 223 miliardi di rubli di imposte sul reddito (-7,8%).
Allo stesso tempo, in diverse regioni il calo ha assunto un carattere precipitoso: -53,9% nella Repubblica dei Komi, -43,6% in Carelia, -35,5% nel Circondario autonomo dei Nenets, -33,3% nella regione di Chelyabinsk.
Le imprese dell'industria estrattiva, del complesso forestale e del settore finanziario hanno iniziato a pagare meno tasse, riporta Expert RA.
Le spese aziendali stanno aumentando, i prestiti stanno diventando più costosi e, a causa delle sanzioni, i prezzi di acquisto nei settori chiave dell'economia stanno aumentando.
Di conseguenza, i bilanci regionali hanno registrato un deficit di 393,9 miliardi di rubli nel semestre, sebbene un anno prima fossero in attivo di 756,2 miliardi.
In Russia nel suo complesso, secondo Rosstat, l'industria ha registrato un aumento dello 0,8% nei primi 7 mesi di quest'anno. Questo, tuttavia, è 7 volte inferiore rispetto allo scorso anno, quando i volumi di produzione sono aumentati del 5,6%.
Allo stesso tempo, la crescita del PIL russo è quadruplicata, attestandosi all'1,1% in 7 mesi.
Il governo, che inizialmente prevedeva una crescita economica del 2,5%, prevede di abbassare le sue previsioni all'1,2%, ha dichiarato il giorno prima a Interfax una fonte vicina alla situazione.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
UN ALTRO “CAPOLAVORO” DI PUTIN.
CROLLANO LE AZIONI DI 🇷🇺GAZPROM
ALLA NOTIZIA DEL NUOVO GASDOTTO
VERSO LA 🇨🇳CINA. 1/19 ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
Le azioni di Gazprom hanno reagito con un forte calo alla Borsa di Mosca alla notizia che, durante la sua visita in Cina, Vladimir Putin ha finalmente raggiunto un accordo sulla costruzione di un nuovo gasdotto, Power of Siberia 2.
In seguito ai risultati della seduta principale di martedì, le azioni di Gazprom sono scese del 3,12%, a 130,7 rubli, e la capitalizzazione della società è diminuita di 100 miliardi di rubli.
"DESTINATI ALL'ESTINZIONE."
DUE TERZI DELLE AZIENDE 🇷🇺RUSSE
DI CARBONE SONO DIVENTATE NON
REDDITIZIE: UN "BUCO NERO"
SI ALLARGA NELL'ECONOMIA. 1/19
L'industria carbonifera russa, uno dei maggiori settori economici legati alle materie prime, con centinaia di migliaia di dipendenti e decine di città monosettoriali, continua a sprofondare sempre più nella crisi.
Secondo le statistiche di Rosstat, nella prima metà del 2025 le aziende carbonifere hanno subito perdite nette per 185,2 miliardi di rubli. In media, le aziende minerarie hanno perso oltre 1 miliardo di rubli al giorno, e la quota di aziende in perdita ha raggiunto il 66%.
COSÌ 🇷🇺PUTIN HA SEPOLTO
L'ILLUSIONE DEI NEGOZIATI. 1/20
L’effetto del tappeto rosso srotolato sotto i piedi di Vladimir Putin in Alaska non è durato nemmeno due settimane. 598 droni, 31 missili, 19 morti civili e decine di feriti a Kyiv: il 28 agosto 2025 è la nuova data terribile nella storia della capitale ucraina.
Ma non è solamente un ennesimo bombardamento di ordinaria follia, come tanti già subiti in tre anni e mezzo da quasi tutte le città dell'Ucraina.
Il Ministero delle Finanze informa 🇷🇺Putin del forte peggioramento delle previsioni per l'economia russa. 1/23
La crescita economica russa rallentarà all'1,5% quest'anno, ha dichiarato il Ministro delle Finanze Anton Siluanov in un incontro con il Presidente Vladimir Putin.
Secondo lui, questa è la valutazione del Ministero dello Sviluppo Economico, i cui dati vengono utilizzati per redigere il bilancio.
Anche la Raffineria di petrolio 🇷🇺Novoshakhtinsk nella Regione di Rostov, la più grande ed unica rimasta funzionante di tutta la Russia del sud, continua a bruciare da quattro giorni ininterrottamente, a causa delle sanzioni "d'addio" di 🇺🇦Kyiv. 1/11
L'impianto, colpito da un drone, è stato spento il 21 agosto, ma invano. 412 persone e 150 unità di attrezzature sono coinvolte nei lavori, ha affermato il governatore Yuri Slyusar. t.me/Yuri_Slusar/27…
Vigili del fuoco provenienti dalle regioni limitrofe – Territorio di Krasnodar, Calmucchia, Oblast' di Volgograd e Oblast' di Mosca – sono stati inviati nella regione.
🇺🇦L'Ucraina celebra il giorno dell’indipendenza con esplosioni di droni al terminal del gas nel porto di 🇷🇺Ust'-Luga, il più grande porto baltico russo situato nella Regione di Leningrado. 1/18
Un incendio è scoppiato al terminal dell'azienda Novatek, che estrae e lavora il gas naturale, nel porto di Ust'-Luga in seguito alla caduta di un drone.
Lo ha riferito il governatore della regione di Leningrado, Alexander Drozdenko, sul suo canale Telegram.