🚨 "É SCOPPIATO L'INFERNO."
In una massiccia operazione notturna
🇺🇦 L'Ucraina con attacchi a lungo raggio,
combinati con attacchi droni di precisione,
ha preso di mira importanti infrastrutture
energetiche, industriali e militari nel profondo
del territorio controllato dalla 🇷🇺 Russia. 1/9
In un attacco notturno di vasta portata, venerdì, le forze ucraine hanno colpito diversi obiettivi russi distanti centinaia di chilometri, colpendo una raffineria a Saratov, un sito di stoccaggio di droni presso l'aeroporto "Saky" nella Crimea occupata , una serie di sottostazioni elettriche e depositi militari nelle Regioni occupate di Donetsk e Luhansk.
Gli attacchi di precisione a lungo raggio con droni hanno preso di mira importanti infrastrutture militari, industriali ed energetiche all'interno del territorio controllato dalla Russia, ha riferito venerdì mattina lo Stato Maggiore ucraino. t.me/GeneralStaffZS…
Lo Stato Maggiore ha affermato che le forze di Kiev hanno colpito la raffineria di petrolio di Saratov, nella Regione russa di Saratov. L'impianto produce oltre 20 tipi di prodotti petroliferi, tra cui benzina, gasolio, olio combustibile e zolfo tecnico, e svolge un ruolo diretto nel supporto alle forze armate russe.
"È stata registrata una serie di esplosioni, seguite da un incendio nell'area bersaglio. I risultati degli attacchi sono in fase di chiarimento", ha scritto lo Stato Maggiore.
In Crimea, le forze ucraine hanno preso di mira l'aeroporto "Saky" di Novofedorivka, occupato dai russi.
Secondo le informazioni preliminari, diversi sistemi di difesa aerea russi, tra cui i complessi Pantsir-S1 e Tor-M2, sono stati danneggiati durante gli attacchi. In seguito alla soppressione delle difese aeree, un hangar contenente i velivoli senza pilota (UAV) Orion e Forpost, insieme a un punto di comando e controllo e a un camion da carico KamAZ, sarebbero stati distrutti.
"L'entità dei danni è in fase di valutazione", ha affermato lo Stato Maggiore. Lo Stato Maggiore ha affermato che le forze di Kyiv hanno preso di mira anche le aree di concentrazione delle truppe russe, nonché i depositi di carburante e lubrificanti nelle regioni di Donetsk e Luhansk temporaneamente occupate. Inoltre, sarebbero state colpite diverse sottostazioni elettriche da 500 kilovolt (kV) nella zona temporaneamente occupata di Luhansk, in rotta verso la Regione russa di Rostov.
Robert "Madyar" Brovdi, comandante delle Forze di sistemi senza pilota dell'Ucraina, ha affermato che durante la notte sono stati colpiti 10 obiettivi in un'"area geografica illimitata". "La benzina sta diventando un liquido raro nelle paludi, e gas e petrolio sono altamente infiammabili. Tutto questo si sta muovendo verso l'oscurità totale: un inverno freddo e lungo. Ciò che verrà dopo sarà più intenso e rumoroso", ha detto Brovdi .
L'attacco avviene pochi giorni dopo uno dei più grandi attacchi di droni dell'Ucraina contro la Russia , quando martedì decine di droni e missili hanno colpito numerosi obiettivi militari e industriali nelle città portuali russe di Taganrog, Novorossiysk e Tuapse.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L’AMERICA RUSSA - Il surreale dibattito sul testo in 28 punti scritto in russo e tradotto a Mar-a-Lago, che impone la resa di Kyjiv. Le contromosse europee (Italia esclusa), l’incompetenza bestiale degli americani, l’opportunismo di Rubio (non lo chef, ma poco ci manca), la complicità dei nuovi partigiani della pace, l’arroganza imperialista del Cremlino e la coraggiosa battaglia di @CarloCalenda e @pinapic in difesa della libertà e dello stato di diritto./1
C’è un solo piano di pace possibile, credibile, esatto per porre fine alla guerra russa all’Ucraina e all’Europa, e non è un piano di 28 punti. Basta soltanto un punto: la Russia abbandoni i territori ucraini occupati illegittimamente, se ne torni a casa e non lanci più missili contro i paesi vicini.
/2
Tutto il resto è propaganda russa, infiltrazione di Mosca nel discorso pubblico, corruzione, e soprattutto incompetenza e dilettantismo americani che ricordano quelle dei Cinquestelle. Giuseppe Conte concesse a Vladimir Putin di far sfilare l’esercito russo da Roma a Bergamo mentre l’Italia era chiusa per il Covid, Donald Trump non vede l’ora di farlo sfilare in Europa con il benestare dell’America antiamericana.
/3
‼️ ANCHE 🇱🇾 LA LIBIA DOPO 🇸🇦L'ARABIA
SAUDITA, SI È OFFERTA DI SOSTITUIRE
IL PETROLIO 🇷🇺 RUSSO SANZIONATO.
🧵1/15
Il governo libico, riconosciuto a livello internazionale, sta indire una gara d'appalto per le licenze di sfruttamento di petrolio e gas per la prima volta dal rovesciamento di Muammar Gheddafi.
Lo ha dichiarato al Financial Times un alto funzionario del settore energetico. ft.com/content/0ce8d8…
‼️ ‼️ ULTIMA ORA - I prezzi del petrolio 🇷🇺 russo crollano bruscamente a 36 dollari al barile, mentre 🇮🇳 India e 🇨🇳 Cina tagliano gli acquisti a causa sanzioni 🇺🇸 statunitensi. 1/14
Il prezzo del greggio Urals, la principale miscela di esportazione della Russia, è sceso a 36,61 dollari al barile per i carichi dal porto di Novorossiysk, ha riportato lunedì Bloomberg, citando i dati di Argus Media. bloomberg.com/news/articles/…
Prima delle sanzioni statunitensi, il petrolio russo veniva venduto a 12-13 dollari in meno rispetto al Brent nei porti russi. Tuttavia, da allora, lo sconto è circa raddoppiato e si sta avvicinando al record di 40 dollari al barile stabilito all'inizio del 2023.
CON UN SOLO DRONE
🇺🇦L'UCRAINA, HA MANDATO
IN TILT IL PIÙ GRANDE PORTO
PETROLIFERO 🇷🇺RUSSO
SUL MAR BALTICO. 1/8
Il porto di Primorsk sul Mar Baltico, attraverso il quale viene esportato oltre un quarto di tutto il petrolio russo venduto all'estero, ha interrotto le spedizioni, riporta Reuters, citando fonti a conoscenza della situazione. reuters.com/world/ukrainia…
Il più grande porto di carico petrolifero russo, con una capacità di oltre 1 milione di barili al giorno, è stato attaccato da un drone nella notte del 12 settembre.
‼️ I CANTIERI NAVALI IN 🇷🇺RUSSIA
SARANNO VENDUTI PER MANCANZA
DI ORDINI. 1/14
La United Shipbuilding Corporation (USC) redigerà un elenco dei cantieri navali in vendita e poi lo coordinerà con il governo e il presidente per svendere le imprese inattive e senza ordini.
Lo ha affermato Andrey Kostin, presidente del consiglio di amministrazione di VTB Bank e del consiglio di amministrazione di USC. "Abbiamo cantieri navali che oggi non hanno alcun ordine.
Secondo i dati della Borsa di San Pietroburgo, la principale del Paese, il prezzo dell'AI-95, la benzina verde standard che si vende nelle stazioni di servizio, mercoledì ha raggiunto il massimo storico di 82.380 rubli (mille dollari) per tonnellata.
I prezzi della benzina, in Russia, sono saliti a livelli record questa settimana, spinti da un'ondata di attacchi ucraini alle raffinerie russe, scrive il Moscow Times.