"Ho fatto la cosa più spregevole della mia vita. Come ho potuto farlo? Sono un mostro, desidero morire" mi ha scritto un amico da Gaza.
Aveva nascosto del cibo nella sua tenda per garantire un pasto ai suoi tre figli per il giorno seguente.
A pochi metri dalla sua tenda c'era quella di suo fratello, padre di due figli, che non aveva nulla da mangiare.
Ho preso molto sul serio il suo desiderio di morire, conosco la cultura palestinese che è basata sull'accoglienza e sulla condivisione del cibo.
Ho provato invano a convincerlo che il suo non è stato un gesto da condannare poiché dettato da una condizione estrema in cui prevale l'istinto alla sopravvivenza. È stato inutile, era devastato dal dolore.
Ed è impressionante pensare a quanto siano simili queste storie con quelle raccontate dai sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti, come quelle di Primo Levi.
Attualmente nella Striscia di Gaza Israele consente l'ingresso di meno di 200 camion di aiuti umanitari al giorno, in spregio agli accordi di cessate il fuoco che stabilivano 600 camion al giorno che sono comunque scandalosi su una popolazione di oltre un milione e mezzo di persone.
Ed è ancora più scandaloso che l'ONU abbia affidato agli Stati Uniti e Israele, gli autori del genocidio, le sorti dei sopravvissuti al genocidio.
Che è come se avessero affidato ai nazisti le sorti dei sopravvissuti all'Olocausto.
Una vergogna assoluta.
Con l'inverno alle porte, buona parte della popolazione di Gaza non sopravviverà nelle attuali condizioni: ha bisogno, subito, ora, di cibo, di medicine, di prefabbricati, di servizi igienici, di lavori per il ripristino del deflusso delle acque (La Striscia di Gaza è in parte collinare e ad ogni pioggia, le tende a valle si allagano) e invece riceve quotidianamente bombe israeliane che dall'inizio della "tregua" hanno già ucciso 342 persone, metà delle quali bambini.
Racconta Primo Levi in "La tregua" che quando i liberatori dell'Armata Rossa giunsero nel campo di Auschwitz, non avendo molto da offrire ai sopravvissuti affamati, lasciarono ammazzare i propri cavalli che erano un prezioso mezzo di locomozione per molti soldati.
Fecero arrivare centinaia di cavalli.
"Per lungo tempo" scrive Levi "ci fu una mattanza di cavalli e le enormi bistecche ci rimisero al mondo".
Il Comando russo intervenne solo una volta, quando un sopravvissuto milanese "decise di aprire una macelleria".
Fu "punito" con 10 giorni di prigione. Secondo "la burocrazia russa, ai prigionieri spettavano
tre pasti al giorno perciò il macellaio abusivo uscì dalla cella grasso come un maiale" scrive Levi.
Il generale Zukov fece arrivare medici, infermieri e medicinali.
Per curare al meglio i sopravvissuti, in assenza di medicinali specifici, i dottori (che erano ufficiali dell'esercito) andavano al mercato nero nei villaggi polacchi e li requisivano.
Altri tempi, che qualcuno ha rimosso troppo in fretta.
Nella foto un distanziatore pediatrico realizzato con una bottiglia di plastica dagli straordinari dottori di Gaza.
Lo hanno realizzato per Mayan, una bambina di 6 anni affetta da una grave forma di asma.
Gaza è sola. Sola con i suoi aguzzini.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Banksy, il celebre esponente della street art, le cui opere valgono una fortuna, ha devoluto spesso e volentieri il ricavato della vendita dei suoi dipinti al popolo palestinese.
Si è recato più volte nei territori occupati per dipingere molte opere meta di visitatori👇(segue)
Alcune opere sono state oggetto di atti di vandalismo da parte dei militari dell'IDF che hanno rovinato i dipinti con la scritta "R.I.P. Banksy".
L'opera più celebre, "Slingshot Rat", dipinta nel 2007 su un blocco di cemento a Betlemme, una notte sparì nel nulla. 👇
Alcuni testimoni notarono in zona una ruspa e un camion scortati da alcune jeep dell'esercito israeliano.
Del dipinto però non si seppe più nulla. 👇
🧵C'è carestia a Gaza?
"Quando sono arrivato lì ho capito che in realtà la situazione era dieci volte peggiore di qualsiasi cosa avessi mai potuto immaginare"
"Ciò a cui abbiamo assistito è stato di proporzioni catastrofiche"
(L'articolo completo è in fondo al thread)
👇
Yarden Michaeli, giovanissimo giornalista israeliano ha scritto per Haaretz quello che è stato definito "l'articolo della vita".
Israele non consente ai giornalisti di entrare a Gaza e Yarden Michaeli ha avuto l'idea di contattare dodici medici inglesi e statunitensi👇
volontari a Gaza e ha chiesto loro di fare delle video interviste e un "tour virtuale" all'interno degli ospedali "quasi tutti semidistrutti".
Ha documentato in diretta video, per giorni e giorni, gli effetti devastanti della carestia su migliaia di bambini e adulti 👇
🧵19 marzo 2011
Dopo aver fomentato il disordine, il governo USA, con il placet dell'ONU, ordina alla Nato di attaccare la Libia. Parte l'operazione "Unified Protector", c'è anche l'Italia.
Bisogna eliminare il dittatore Gheddafi e liberare il popolo libico dall'oppressore.
10.000 raid aerei, 40.000 bombe sganciate sulle città.
Per uccidere Gheddafi, nella loro stupida follia criminale, bombardano tutte le residenze di Gheddafi uccidendo collaboratori domestici, familiari e bambini, tra cui Hana, la figlia adottiva di soli due anni.
Falliti i tentativi di assassinare Gheddafi con le bombe, appaltano il lavoro sporco ai famigerati tagliagole delle milizie di Misurata che vengono armati pesantemente.
Riescono a trovarlo e uccidere, poi, diventati ingestibili, commettono un'atroce pulizia etnica.
🧵Disse lo scrittore Gore Vidal: "In America la democrazia funziona così: ogni quattro anni milioni di elettori si recano alle urne per scegliere un presidente repubblicano o democratico, il vincitore assume la carica di portavoce della Rifle"(lobby delle armi) 👇 (segue)
Dall'editorialista della più grande macchina di disinformazione italiana che crede di essere Bobbio in realtà è un dispensatore di luoghi comuni con paurosi sbandamenti a destra, al finto antifascista e autentico sionista desideroso di tornare ai bei tempi in cui ci si scannava👇
Dall'ape euro regina nazista da tre generazioni, ai fascioliberali in stato di eccitazione.
La propaganda per creare una psicosi collettiva è partita.
"L'Europa è in pericolo" "Democrazia contro dittatura" "Difendiamo i nostri valori" "Mamma li russi" "Arriveranno a Lisbona" 👇
"Esiste un'organizzazione palestinese che pratica il terrorismo giudiziario".
Leggete questo thread, è un breve e incredibile viaggio nel mondo di chi scopre con stupore che le leggi internazionali in materia di diritti umani valgono anche per i palestinesi. 🧵👇
A parlare nel video è Roi Yanovsky, giornalista che ha preso parte al genocidio di Gaza come riservista.
Racconta di essere stato "costretto a nascondersi" durante una vacanza in Spagna per evitare di essere arrestato per crimini di guerra, per colpa della Hind Rajab Foundation👇
La Hind Rajab Foundation è un'organizzazione internazionale a difesa dei diritti dei palestinesi.
Prende il nome dalla bimba intrappolata in auto con 6 familiari uccisi che riuscì a chiamare i soccorsi e un carro armato israeliano sparò 335 colpi sulla bimba e sui medici👇
Stanco di massacrare bambini, distruggere ospedali e uccidere giornalisti?
Niente paura, ti aspetta un bel massaggio tonificante a pochi passi dai massacrati.
Ynet News ci informa con toni da pubblicità per un resort di lusso che gli israeliani hanno costruito a Gaza 👇 (segue)
una struttura che "offre ai soldati un bar, massaggi, internet e pasti stile hotel".
"Questo rifugio" scrive Ynet News "situato in mezzo alla devastazione del territorio nemico, offre ai soldati una rara pausa dalle loro estenuanti missioni". 👇
"Impressionante oasi di comfort" "Immersa tra le macerie della regione devastata dalla guerra, la struttura fornisce un fisioterapista per massaggi alla schiena e alle gambe doloranti"
Nota di disappunto "L'angolo PlayStation ha un solo gioco".👇