Profile picture
Co co co @coniglione
, 8 tweets, 2 min read Read on Twitter
Quando ero giovane ero talmente povero che mi recavo a scuola, l'istituto professionale per diversamente abbienti, a dorso di mulo, indossando abiti ricavati da foglie di pannocchie. Eppure i miei genitori mi hanno dato un'educazione così squisita che venivo esibito ai convivi...
I professori tutti erano in solluchero nel constatare quanto fossi di maniere egregie, nonostante la notte dormissi nel paglione con Valerio, un vitello di razza Blu Belga, che tutto era tranne che un esempio di rispetto e compostezza. Ogni due settimane il corpo insegnante...
...mi faceva indossare un vistoso fiocco cremisi e mi portava in tour dei licei più altolocati, dove mi mostravano agli studenti figli dell'alta società ma dediti ad un bullismo di bassa lega e a spiacevoli prepotenze. "Guardate, dicevano trascinandomi sul palco dell'aula magna..
...Guardate questo ragazzo, così povero che non può permettersi nemmeno un Booster usato, così denutrito che i suoi pidocchi si portano il pasto da casa, guardatelo: dice buon giorno, buona sera, ringrazia e fa l'inchino. Non parla a lezione, siede composto. Imparate da lui!"
Una volta sceso dal palco ero sempre oggetto di bullismo e spiacevoli prepotenze da quei ragazzi figli di avvocati, notai, primari, imprenditori, rettori, giudici, astronauti, parlamentari, ingegneri, salumai. Ma io, dall'educazione impeccabile, ringraziavo e facevo l'inchino.
Poi me ne tornavo alla mia scuola per poveri, fra i miei compagni poveri, in un quartiere talmente povero che la televisione arrivava per trasmissione orale. Eravamo poveri ma educati, e io, modestamente parlando, ero il più educato di tutti.
#MicheleSerra è classista e razzista a sostenere che quelli dei ceti popolari sono bulli e maleducati. Io sono cresciuto mangiando il pastone delle galline in una famiglia di servi della gleba e contrabbandieri di cerini. Nessuno rispetta le regole meglio di me! Vergogna!
Sono veramente offeso da questo trafiletto apparso su di un giornale che non compro e che rappresenta un punto di vista che non condivido e che non collima con la mia esperienza personale e con la percezione mitopoietica di me stesso!
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Co co co
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!