Profile picture
L'Alieno 👽 gentile @AlienoGentile
, 12 tweets, 2 min read Read on Twitter
L’attrazione verso i bad boys sembra irresistibile in tutto il mondo: Trump, Putin, Erdogan, Orban… ovunque spopolano gli “uomini forti”. Si direbbe il fallimento di chi, come me, ha scelto di essere gentile. -->
essere gentili (o buoni) suona come noioso, incolore, quasi stupido. In teoria apprezziamo la gentilezza, ma nella pratica sembra quasi che si provi vergogna nel manifestarla.
Ma la storia della gentilezza è lunga, e merita uno sguardo ed una riflessione:
Il Cristianesimo è stato il primo a promuovere la gentilezza, elevando il valore di perdono e carità. Purtroppo però il cristianesimo suggerisce anche che essere buoni comporti anche non essere uomini di successo, o che avere successo richieda il requisito di non avere fede.
Il Regno dei Cieli è innanzitutto la riscossa degli ultimi, degli sconfitti, come se arrivare primi comportasse ritrovarsi all’Inferno.
Successivamente il Romanticismo ha rafforzato il concetto che la persona interessante è eccitante, istintiva, creativa e trasgressiva.
E’ la base del successo di “50 sfumature di grigio”, no? L’opposto di questo eroe romantico è la persona misurata e rispettabile, in altre parole noiosa.

Poi arriva il Capitalismo, per il quale il mondo è un’arena competitiva, in cui ognuno lotta per la sua fetta di mercato
un contesto in cui emerge il più determinato e dove chi arriva in cima tenta di distruggere i propri competitor e/o di sfruttare la forza lavoro senza farsi “traviare” da pulsioni emotive. I buoni finiscono per essere messi fuori mercato, o peggio in bancarotta.
Ma anche se tanti condizionamenti culturali tendono a farci sentire poco intelligenti se cerchiamo di essere gentili, la realtà è che non possiamo fare a meno della gentilezza, nell’intimità -ad esempio- solo a chi ci concede tenerezza possiamo concedere trasgressione.
Anche se perseguiamo il successo in ciò che facciamo, restiamo creature vulnerabili, spesso in balia della gentilezza altrui, ed è molto alta la correlazione fra il successo e la quota di amore ricevuto dai genitori attraverso i loro sacrifici.
I migliori contributi alla crescita dell’Umanità sono giunti da persone che hanno vissuto sobriamente, spesso con una routine quotidiana (gente che andava a letto presto), non c’è niente di più sterile che la ricerca di una vita costantemente eccitante:
il capitalismo non è solo premio per chi vince la competizione, ma anche premio per la collaborazione. Nessuna azienda funziona a lungo senza la fiducia dei suoi clienti e/o dei suoi partner, non si ottiene la dedizione dei dipendenti col denaro
quanto con lo spirito di condivisione di un’impresa. Per quanto possiamo fantasticare di una notte di sesso sfrenato, serve un partner buono e fidato per farci accettare di giocare con corde, manette o anche solo per rendere interessante un linguaggio particolarmente colorito.
Ciò che ha valore non è dunque solo compatibile con la gentilezza, ma è in realtà preservato dalla gentilezza. Possiamo essere gentili e anche di successo, sexy, ricchi, o potenti. La gentilezza è una virtù che va riscoperta, che merita da parte nostra maggior apprezzamento
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to L'Alieno 👽 gentile
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member and get exclusive features!

Premium member ($3.00/month or $30.00/year)

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!