Servizio al cittadino che sfata le credenze popolari e forma i giovani sul factchecking - per collaborazioni info@bufale.net
2 subscribers
Nov 23, 2022 • 10 tweets • 4 min read
@CuoreIschitano Dove cominciare: mica ce la si fa in pochi tweet. Ovviamente, quando il divorzio era vietato per legge non si poteva divorziare. La donna quindi poteva essere picchiata, vessata, umiliata, martoriata e niente, le toccava soffrire in silenzio (continua)
@CuoreIschitano Passerei inoltre a ricordarti che praticamente fino a Franca Viola, se non la conosci ti consiglio di studiarne la figura, nell'ordinamento esistevano le "nozze riparatrici". Tizio si invaghiva di Gaia, Tizio chiamava gli amici per tenerla ferma e le usava violenza (continua)
Oct 7, 2022 • 7 tweets • 2 min read
Immaginate che un giorno il vostro vicino di casa entri urlando "Tu sei un farabrutto (sic!) criminale e per questo devo punirti, sei farabrutto ed ho l'autorità di punire i farabrutti!!"
Fatto ciò entri in casa, spari al vostro cane, picchi vostra moglie, vi mandi (continua)
un figlio in ospedale e l'altro al pronto soccorso, si venda tutti i vostri mobili e entri in casa col figlio nullafacente, la moglie incinta dello stesso e qualche cugino. Voi cercate di sfrattarlo e i vicini di casa cominciano a lamentarsi, ma non di lui, di voi. (continua)
Oct 6, 2022 • 6 tweets • 3 min read
@colvieux È una questione tremendamente complessa riassumibile in un mefitico miscuglio di piaggeria, nostalgie della Guerra Fredda e il fatto che nell'immaginario collettivo Putin sia il nuovo Trump. Cerco di spiegarmi (continua)
@colvieux Nella visione collettiva creata dal culto di QAnon, che non a caso ha molti stilemi ripresi dalle "trollfarm russe" Trump è una specie di figura semidivina che si erge tra il Popolo e minacce create con lo zelo dei cattivoni dei Cartoni Animati del Sabato Americano (continua)
Sep 22, 2022 • 5 tweets • 3 min read
@DarkLadyMouse Esiste una teoria in #Russia che tracima col fatalismo nota come "anarchia a cicli". Potremmo riassumerla con "tutto finisce. E male". Nella storia russa c'erano i Rurikidi, poi cadde la dinastia e tutto andò malissimo e la gente si ammazzava (continua)
bufale.net/il-putinismo-m…@DarkLadyMouse Vennero i Romanov, le cose andavano meglio, poi andarono peggio e vennero i Bolscevichi ad ammazzare tutti. Le cose andarono meglio, e poi andarono peggio di nuovo e tutti davano la colpa a Gorbaciov e si stava malissimo. Vennero Eltsin e Putin e (continua)
Sep 14, 2022 • 8 tweets • 6 min read
Le #fontirusse hanno una cosa in comune coi #novax. Una comunicazione che oscilla tra il rabbioso #vinciamonoi e il piantuccio da bullo colpito. Tipo la storia dei due Lupi dentro ogni Guerriero, solo che uno ringhia e minaccia, e l'altro guaisce mesto (continua)
Quando le cose funzionano, trovi il #novax lì a dirti "#Norimberga2! Morirete tutti di #vaccino e polipo #alieno, se non morirete vi faremo ammazzare tutti a Norimberga 2, ci prenderemo le vostre donne attratte dai nonvaxxinati e piangerete, piangerete!" (continua)
Sep 8, 2022 • 7 tweets • 4 min read
Uno dei cavalli di battaglia dei #novax, #putiniani#notutto è la #provanegativa. Prova che, non a caso, nei tribunali non è ammessa e non si capisce perché dovrebbe esserla in una discussione. Secondo logica, tu puoi provare che un evento sia avvenuto. Ma non dovresti (continua)
finire a dimostrare che qualcosa non è avvenuto. Gli esempi sono molteplici, ma tutti si riassumono a "Io dico che questi #uominioccidentali/#poteriforti/#quelcheè hanno fatto questo e quello, è una cosa aberrante se è vera". E tu gli dici "Hai delle prove?" (continua)
Sep 5, 2022 • 7 tweets • 5 min read
@profondo_nero@GiovaQuez Perché è una guerra di attrito. Mi spiego meglio. In Occidente vediamo i problemi ora, e possiamo lamentarcene. In Russia se ti lamenti è il gabbio. Quindi ora come ora il russo medio (non Oligarca, non ceto patrizio) povero era e povero rimane (continua)
bufale.net/chi-colpisce-l…@profondo_nero@GiovaQuez Però quando Putin dice "Togliete le sanzioni perché non posso riparare le turbine" ha ragione. Non sta mentendo. Le turbine le ripara Siemens. Con ogni sanzione la Russia perde un pezzo della sua capacità industriale. Non può più riparare i computer occidentali che (continua)
Aug 31, 2022 • 5 tweets • 4 min read
Tra i vari trollini post #fontirusse che affollano gli obituari di #Gorbaciov con carnascialeschi insulti torna una narrativa sempre uguale, pari solo a quella del #cugino#novax morto della dose di #vaccino che non ha mai fatto. (continua)
Nella narrativa che leggiamo Tovarish Tizio racconta di vivere in una #Russia ricchissima, scialando come un #oligarca, un'infanzia di lusso e felicità e poi pem! Arriva #Gorbachov , il ricchissimo padre di famiglia conosce le #devianze occidentali e comincia a (continua)
Aug 17, 2022 • 4 tweets • 2 min read
Corre voce che i #novax vadano in giro a chiedere ai #vaccinati le analisi del #sangue e se rifiutano dicono che c'è il #grafene. Vi suggeriamo una risposta, stare attenti. Quando un Novax dice ca**ate del genere voi gli dovete rispondere (continua)
"Io ti darò le mie analisi del sangue, ma prima dobbiamo andare dal notaio e mi fai un rogito, valido come titolo esecutivo, con cui ti impegni a darmi un milione di euro, o in alternativa tutti gli averi tuoi e dei tuoi figli che firmeranno il rogito con te se trovi il grafene"
Aug 4, 2022 • 9 tweets • 4 min read
@MedBunker C'è stata una interessante serie di studi su questo tema. Sostanzialmente, l'empatia si basa sulla forma umana. Vedi un uomo per strada, lo riconosci simile a te, provi empatia. Non lo insulti e lo minacci di morte perché dentro di te "qualcosa" ti rimorde "come se (continua)
@MedBunker fossi tu stesso". Tra parentesi questo non contrasta con gli agguati razzisti. Il razzista vive in un deficit di empatia permanente per cui la minima alterazione somatica e fenotipica rende lo straniero un "diverso" ed è incapace di (tinyurl.com/mpkc2m6s) (continua)
Jul 28, 2022 • 7 tweets • 3 min read
Parlare nel 2022 della #propaganda#russa che paga quinte colonne è una anacronistica e sviata descrizione del fenomeno per un motivo fondamentale: nessuno sano di mente paga quello che può scaricare gratis su Internet. La Guerra Ibrida esiste, ma è ingenuo pensare che (continua)
ci sia alle spalle uno squadrone di quinte colonne. Basta avere sì qualche account pronto, ma non per complotti. Per retwittare le più strampalate, cialtronesche, assurde teorie del complotto che naturalmente emergeranno dai vari Banana33, Goccediluna92 e Fragolina02, (continua)
Jul 12, 2022 • 5 tweets • 2 min read
Alcune eccellentissime persone che rispetto e ammiro, più di una, mi hanno scritto per chiedermi cosa fare di troll e provocatori. La soluzione è semplice: bannare, segnalare, valutare eventuali profili di ingiuria e regolarsi di conseguenza. Il trolling in questi (continua)
tempi difficili si è evoluto. Mentre fino al "settembre eterno" il trolling era l'equivalente delle disfide a motteggi del Cyrano, la figura prevalente oggi è quella del "troll cascatore". Qualcuno che, figlio dei nostri tempi, aggredisce con ripetute provocazioni (continua)
Jul 7, 2022 • 7 tweets • 5 min read
@PalliCaponera@LaBombetta76 Tieni conto la radice del complottismo: il complottista è uno che sta male e non sa perché. Non è necessariamente un meschino derelitto che vive di immondizia. È qualcuno convinto di essere destinato alla grandezza, che vive una vita grigia, tetra e piena di problemi (continua)
@PalliCaponera@LaBombetta76 come tutti noi. Nella sua mente non si concilia essere il Protagonista di una storia epica nella quale in realtà è solo un granello di sabbia sulla spiaggia e la vita ignava che fa. La soluzione? Ipotizzare che TUTTO IL MONDO COMPLOTTI PER RENDERLO INFELICE (continua)
Jul 6, 2022 • 6 tweets • 3 min read
Storicamente parlando, il #nazista medio non era l'invincibile cattivone dei fumetti e dei film. Era un fallito, un derelitto, un mentecatto che a #Weimar non metteva assieme pranzo e cena e si imbottiva la testa delle peggiori scempiaggini seguendo i capopopolo più (continua)
squinternati, rabbiosi e violenti perché erano l'unica alternativa che avesse al suicidio o all'ammettere a se stesso di essere un fallimento vivente in una situazione geopolitica dove era troppo tardi per redimersi. Qualcuno che se non si fosse ripetuto di far parte (continua)
Jul 6, 2022 • 7 tweets • 2 min read
Ecco la favoletta del buongiorno del vostro amichevole moderatore. In una scuola media superiore c'è un bullo. Un bullo cattivo. Il bullo prende di mira un amichetto delle elementari. Comincia a vessarlo, umiliarlo, estorcergli i soldi della merenda, rubargli i giochi (continua)
e un giorno l'amichetto dice basta. Il bullo cattivo prende un altro paio di scemi della comitiva, tipo Draco Malfoy con Pansy e Goyle, quelli noti per essere poco più che bruti e che se non avessero avuto gli insegnanti Serpeverde a parargli le chiappe sarebbero (continua)
Jun 21, 2022 • 8 tweets • 12 min read
@CorradoCarta71@LaBombetta76@MedBunker I "Bambini Talpa" sono uno dei mantra della teoria cospirativa di #QAnon. Teoria nata nei meandri di #4chan, un forum per immagini a sfondo #nerd finito colonizzato da #altright ed altre derivazioni sociali con in un comune un odio patologico verso l'#Occidente che (continua)
@CorradoCarta71@LaBombetta76@MedBunker li avrebbe provati del futuro, della felicità e del coito introducendo concetti come #femminismo (le donne decidono il partner, quindi non loro), #immigrazione (hanno paura che un #messicano che non parla la lingua e non ha amici gli freghi il posto al McD) e (continua)
Jun 17, 2022 • 5 tweets • 4 min read
Ho un sospetto. Corroborato dagli eventi, ma riconosco sia tale. Il fatto che le #fontirusse la sparino grossa, e per immane intendo storie di #stregoni Ucraini, #terroristi#nazigay armati di parrucche boccolose e l'#UomoPangolino di #Azovstal che combatte con gli
#UniversalSoldier di Van Damme e gli #uominioccidentali grazie al potere della scienza genetica e mistica, loro stessi non ci credono davvero. Il senso non è crederci: il senso è seppellire l'orrore della #guerra, le storie di donne violentate, bambini sepolti vivi sotto le
Jun 4, 2022 • 9 tweets • 6 min read
Per chi segue le comunicazioni di #killnet dopo la perdita di uno dei loro canali #Telegram (cfr. bufale.net/killnet-lament… ) letteralmente pare di leggere le #chat dei #guerrieri#novax.
È tutto un fiorire di insulti contro la #NATO (ribattezzata #HATO) e minaccioni all'Italia
perché "Combatteremo la mafia Italiana per salvare i buoni cittadini". Dove per buoni cittadini si intende la massa di gonzi e boccaloni che fomentati dalla "Lettera di Putin ai Cittadini del Mondo" (cfr. bufale.net/la-lettera-di-… ) implorano con accenti da superare la decenza e
May 26, 2022 • 5 tweets • 4 min read
@Marteena84@LaBombetta76 C'è una storia lunghissima. Ti ci faccio un riassunto. 4Chan era già patria dei nerd, quindi del diseredato virtuale per definizione. Nella prima parte della sua storia 4Chan si divertiva coi "raid". Andavano in massa in altre comunità a (continua)
bufale.net/pizzagate-il-r…@Marteena84@LaBombetta76 prendere la gente per il cu*o e poi sparivano. Problema: arrivati agli agglomerati di alt-right, quelli hanno cominciato a *seguirli a casa*, e si sono resi conto che avere una comunità di migliaia di "basement dweller" inca**ati col mondo, senza un futuro (continua)
May 23, 2022 • 8 tweets • 3 min read
Più che la guerra, mi preoccupa sinceramente il dopoguerra. Come più della #Pandemia mi ha preoccupato il dopo. Le ferite che il mondo si leccherà dopo questa guerra sono terribili. Guardate ora le #fontirusse. Una costante, terribile, a tratti grottesca (continua)
disumanizzazione del nemico. Generazioni di Russi, ed ora anche coloro che ora sono ragazzini, sono cresciuti credendo che il mondo sia fatto di Nazisti cattivi oltre la Cortina di Ferro, che ad #Azovstal ci siano gli stregoni nazisti omosessuali pronti a (continua)
May 6, 2022 • 4 tweets • 2 min read
@colvieux Il problema è: ci sono dei nazisti? E quanti? Immagina un tiranno che domani cominci a tirare bombe su Roma dicendo "dobbiamo sconfiggere la Mafia! L'Italia è il covo della Mafia che ha portato la mafia nel mondo! Distuggeremo il Governo Italiano e la loro cultura così (continua)
@colvieux la Mafia sparirà per sempre!". Giustamente qualcuno dice al tiranno "Ma sei un pazzo furioso! Non puoi sconfiggere la Mafia invadendo l'Italia!". Il tiranno tira fuori la sua brava copia incorniciata del CorSera con l'attentato a Falcone e Borsellino e dice "Ah sì? (continua)