Discover and read the best of Twitter Threads about #17maggio

Most recents (4)

#Brescia — 17 maggio 1944. Girano le prime informazioni sul gruppo di #fascisti che diventerà uno dei più temuti e odiati: la cosiddetta Banda Marta. È una formazione irregolare e perfettamente armata, i cui membri sostengono di essere partigiani ansiosi > #Resistenza #thread 1/9
> di collegarsi con i loro compagni. Questa forma raffinata di antiguerriglia, diretta dai nazisti, alterna i furti alle violenze: rubati muli e vitelli, svaligiati negozi, saccheggiate le abitazioni. I derubati si rivolgono alla Guardia Nazionale Repubblicana, che >
#thread 2/9
> non interviene. Nel Notiziario sulle «operazioni contro i ribelli», però, il Comando provinciale della GNR svela in seguito con qualche imbarazzo la reale natura della formazione: «La banda segnalata in Valsaviore e che deve essersi accampata in località Fabrezza >
#thread 3/9
Read 9 tweets
Torino #17maggio 1976
Comincia il "processo guerriglia" del cosiddetto nucleo storico delle Brigate Rosse, da accusati ad accusatori, da processo difensivo a processo offensivo.
La rivoluzione non si processa.
⤵️⤵️
Maurizio Ferrari, a nome di tutti i Compagni coimputati, legge in aula un comunicato :

«Innanzi tutto vogliamo chiarire al movimento rivoluzionario armato il significato di questo processo e il perché della nostra partecipazione.
⤵️⤵️
[...]questo Tribunale ha un obiettivo ben più ambizioso della semplice criminalizzazione di alcuni militanti e della loro organizzazione. Esso intende colpire una tendenza storica, un programma strategico: la lotta armata per il Comunismo.
⤵️⤵️
Read 8 tweets
Se leggi come il #DDLZan ti fanno sentire attaccato e sotto scacco, è perché sei parte del problema.
Apprezzo le disquisizioni sulla forma, lo dico sinceramente, e sono certo che potrebbe essere scritto meglio, ma non starei a sottilizzare, visti i trojai legislativi che abbiano digerito negli ultimi anni.
Farei prevalere la sostanza, la forma si può sempre aggiustare ex post.
E poi vorrà dire che San Pasquale Baylonne, protettore delle donne, veglierà su un gruppo più nutrito di persone.
#17maggio
Read 3 tweets
#UnaCanzoneAlGiorno
#17maggio

Vi piacciono le favole? Beh, quella di cui parliamo con la canzone di oggi a mio avviso non lo è, anche se è la storia per bambini più famosa d’Italia. Ma poi siamo sicuri che è stata scritta per i bambini?
1⬇️
2↕️
Non ne era tanto sicuro neanche Edoardo Bennato, quando nel 1977 pubblicava Burattino senza fili. Un concept album, si direbbe. Ispirato a Pinocchio.
A una prima lettura, certo.
3↕️
Poi però ti accorgi che con lo spunto dei personaggi e delle situazioni di quel libro, il disco racconta la società di quegli anni. A riascoltarlo oggi , non parrebbe molto cambiata questa società. Prendiamo ad esempio la canzone di oggi.
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!