Discover and read the best of Twitter Threads about #27GIUGNO

Most recents (13)

"Vent'anni dopo che #Israele ha deciso di costruire la sua controversa barriera di separazione, la rete di muri, recinzioni e strade militari chiuse, la barriera rimane al suo posto, anche se qualsiasi separazione del territorio appare più remota che mai. ⬇2 Un venditore vende merci ai...
Israele sta incoraggiando attivamente i suoi cittadini ebrei a stabilirsi su entrambi i lati della barriera, costruendo ed espandendo insediamenti nelle profondità della Cisgiordania occupata, più di un decennio dopo il fallimento di qualsiasi serio colloquio di pace. ⬇3 Palestinesi camminano vicin...
Read 20 tweets
Daniele Vicari, regista di "Diaz" riportò fedelmente in scena il contenuto dei verbali dei giorni in cui la democrazia non solo a Genova ma in tutta Italia si prese una vacanza, chi ha visto il film lo ha potuto leggere nei titoli di coda.
1)
Lo stesso ha fatto Renzo Martinelli con il film su #Ustica, realizzato dopo la lettura di 5000 pagine, romanzato quel tanto che basta a comporre una storia da raccontare al cinema.
2)
Quel film ha suscitato com'è ovvio molte polemiche ma Andrea Purgatori, il giornalista che insieme a Rulli e Petraglia scrisse Il Muro di gomma, film dedicato sempre alla strage di #Ustica, disse che la ricostruzione è molto verosimile.
3)
Read 10 tweets
Quando Aldo Davanzali, proprietario dell'Itavia diceva "mi hanno abbattuto un aereo", lo prendevano per matto.
1)
Spese tutto quello che aveva alla ricerca di quella verità che lo avrebbe scagionato dall'accusa di scarsa manutenzione dei suoi aerei.
Alla fine si ammalò e morì senza un soldo.
2)
Mio suocero, che da funzionario all'Itavia dove ha lavorato per tanti anni finì a fare l'operaio allo smistamento poste in Alitalia lo raccontava sempre, parlava sempre del suo lavoro, ogni volta che lo faceva gli venivano gli occhi lucidi
3)
Read 6 tweets
Ivo Nutarelli e Mario Naldini erano due piloti dell'Aeronautica Militare, entrambi morirono il 28 agosto dell'88 nell'incidente a Ramstein durante l'esibizione delle Frecce Tricolori che costò la vita a tre piloti e a 67 persone fra quelle che assistevano alla manifestazione.
1)
Tutti e due la notte del 27 giugno 1980 erano in volo su un caccia militare nei cieli di #Ustica e avrebbero dovuto testimoniare.
Complotto? No. Di sicuro una tragica coincidenza.
2)
C'è un lunghissimo elenco di morti quanto meno sospette che circonda l'inchiesta sulla strage di #Ustica che provocò 81 morti.
3)
Read 8 tweets
Le vignette di Cuore per #Ustica
#27giugno 1980
Anche la bomba è andata alla toilette
Ridere, non ridere
Piangere, non piangere
#pernondimenticare
Abbattuta ogni ipotesi
Marfagno
#pernondimenticare
I misteri irrisolti
ElleKappa
#pernondimenticare
Read 9 tweets
#27giugno 1980 #Ustica
La strage, 81 vittime e alcune morti misteriose cercano ancora verità e giustizia.

La sera del 27 giugno 1980 un aereo della compagnia Itavia partito dell'areoporto Marconi di Bologna diretto a quello di Punta Raisi a Palermo scompare dai radar
alle ore 20 e 59, all'altezza di Ustica.
Iniziano le ricerche, che la mattina dopo portano prima all'avvistamento dei detriti del DC-9 e poi di alcuni corpi. 81 morti, 77 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio. È la strage di Ustica.
L'aeronautica militare sostiene si tratti
di un incidente, un cedimento strutturale dell'aereo. I familiari, molti giornalisti e un'apposita commissione d'inchiesta la pensano diversamente. Il DC-9 è esploso in volo.
Una bomba nel bagno dicono i militari. Un missile secondo molti altri pareri.
Partono dei processi che
Read 6 tweets
Ivo Nutarelli e Mario Naldini erano due piloti dell'Aeronautica Militare, entrambi morirono il 28 agosto dell'88 nell'incidente a Ramstein durante l'esibizione delle Frecce Tricolori che costò la vita a tre piloti e a 67 persone fra quelle che assistevano alla manifestazione.
1/
Tutti e due la notte del #27giugno 1980 erano in volo su un caccia militare nei cieli di Ustica e avrebbero dovuto testimoniare.
Complotto? No. Di sicuro una tragica coincidenza.
2/
C'è un lunghissimo elenco di morti quanto meno sospette che circonda l'inchiesta sulla strage di Ustica.
3/
Read 6 tweets
Aldo Davanzali, proprietario dell'Itavia, dopo lo schianto del Dc-9 al largo di #Ustica disse subito "mi hanno abbattuto un aereo" ma non fu creduto, lo presero per matto, passò il resto della vita alla ricerca della verità finché non si ammalò e morì senza averla ottenuta.
1/2
#Ustica per me non è solo una strage di stato ma anche un dramma familiare. Mio suocero lavorava all'Itavia da funzionario e dopo quel #27giugno la sua vita non è stata più la stessa di prima.
2/3
Lui perse il lavoro, fu poi riassorbito prima da una compagnia inventata col solo scopo di far rientrare i dipendenti ex Itavia, l'Aermediterranea che non esiste più e poi entrò in Alitalia con la semplice qualifica di operaio allo smistamento posta.
3/4
Read 9 tweets
"Una statua. Mi hanno dedicato una statua al Greenwich Village di New York. È stata collocata esattamente in fondo alla strada dove si trova quel famoso bar. Chi sono e perché quella statua in mio onore nei pressi di un bar? Una lunga storia.” #PRIDE2020 bit.ly/johannesbuckler
Sono nata a New York il 2 luglio 1951. E a chi ha origini portoricane e venezuelane può capitare di nascere in un taxi di fronte al Lincoln Hospital. Ma gli può capitare anche di peggio. Per esempio, essere abbandonato dal padre, appena nato. Josè Rivera, credo si chiamasse.
«Però almeno una mamma l’avevi.»
Insomma. Solo fino a tre anni, quando si suicidò lasciandomi sola con la nonna.
Lo so. Avevo almeno una nonna. Ma non per molto. Quando si accorse dei miei modi femminili mi gettò in strada. Avevo solo 11 anni.
Read 17 tweets
#27giugno 1980 un’aereo diretto all’aeroporto di Palermo Punta Raisi a seguito di un’esplosione precipita nel braccio di mare compreso tra Ponza e #Ustica. 88 morti, 0 sopravvissuti. L’incidente è per molti versi ancora avvolto dal mistero, ma...
la tesi più accreditata è quella dell’abbattimento da parte di un missile. Tesi confermata da una sentenza della Corte di Cassazione che attribuisce l’abbattimento a un errore commesso da una forza militare straniera.
Oggi il presidente Mattarella ha detto: "Non può e non deve cessare l'impegno a cercare quel che ancora non appare definito nelle vicende di quella sera drammatica.Trovare risposte risolutive (...) richiede l'impegno delle istituzioni e l'aperta collaborazione di Paesi alleati"
Read 3 tweets
#UnaCanzoneAlGiorno
#27giugno

Oggi parliamo di destino, anzi, di “due destini che si uniscono Stretti in un istante solo”.
A parte quella già spoilerata ci sarebbe un’altra canzone del giorno, a questa legata da un minuto comune. Ma procediamo con ordine.

1/9⬇️ Image
Nel 2000 i Tiromancino sono una band sulla breccia da qualche anno. Non hanno una formazione fissa: tutto ruota intorno alla voce e alle canzoni di Federico Zampaglione, aiutato dal fratello Francesco e da musicisti che vanno e vengono.

2/9↕️ Image
Partecipano a Sanremo Giovani con un bel brano, Strade, che infatti si piazza al secondo posto. Un buon viatico per l’album La descrizione di un attimo, che oltre al brano omonimo contiene anche Due destini.

3/9↕️ Image
Read 9 tweets
#27GIUGNO 1950 🇨🇿

A Praga viene giustiziata #MiladaHoráková, oppositrice del regime nazista prima e di quello comunista poi.

La sua memoria sarà riabilitata completamente solo nel 1990, e solo allora vennero consegnate alla figlia le lettere scritte per lei 40 anni prima. Image
La Horáková era stata già condannata a morte dalla Gestapo nel 1940, condanna poi tramutata in ergastolo e lavori forzati nel lager di Terezín, dove sopravvive 5 anni. Dopo la liberazione nel 1945, viene eletta parlamentare. Si dimette dopo il golpe comunista del febbraio 1948. Image
Arrestata nel 1949, viene torturata affinché confessasse di essere una spia, ma senza alcun risultato.

Al processo si difende con dignità, rivendicando i suoi princìpi:

«Mentirei dicendo che sono cambiata, che le mie convinzioni siano mutate. Non sarebbe né vero, né onesto» Image
Read 4 tweets
#Thread sulla #Trenord e sulla menomazione del diritto alla mobilità, garantito anche dalla #Costituzione, per i #pendolari in #Lombardia.

Servono #investimenti sul trasporto pubblico locale, non #TAV varie!

Grazie a @gbarbacetto sul @fattoquotidiano

👇👇👇
Stazione Centrale, #4giugno 2019, treno #Milano-#Mantova delle 18.20: fermo e inagibile, temperatura bollente; passa a controllare la situazione l’AD di #Fs, G. Battisti, in #stazione per celebrare il decennale dei #Frecciarossa, ed è sommerso dalle proteste dei viaggiatori.

👇
#Stazione Centrale, #24giugno, treno #Milano-#Tirano: bloccato per 70 minuti e poi soppresso.

Stazione Greco Pirelli, 24 giugno: il treno per Stradella delle 17.46 si ferma alla stazione di Pinarolo Po.

👇👇👇
Read 10 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!