Discover and read the best of Twitter Threads about #27maggio

Most recents (5)

🧵/🧱🇩🇪
1. Venerdì #27maggio 1988, intorno a mezzogiorno, due robuste berline Mercedes-Benz provenienti da occidente si affacciano al valico di Wartha-Herleshausen, lungo il confine di Stato fra Bundesrepublik e DDR.
[thread]
2. I poliziotti della Germania comunista le immettono su una corsia preferenziale. In meno di tre minuti un colonnello delle truppe di frontiera riconsegna timbrati i passaporti ai viaggiatori.

A bordo della sua auto, Helmut Kohl ringrazia.
3. Il cancelliere della Repubblica Federale Germania è in visita segreta oltrecortina. Al seguito la moglie Hannelore, il figlio Peter, l’autista «Ecki» Seeber, e un paio di collaboratori – seguiti a distanza da agenti che scivolano sotto il naso dei colleghi dell’Est.
Read 6 tweets
#27maggio Vi racconto qualcosa che mi è capitato ieri.
"Il soldato più di tutti gli altri prega per la pace, perché più di tutti deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra". Questa frase di Douglas Mac Arthur mi è arrivata ieri, me l'ha mandata
1/3
Un generale della riserva delle forze armate italiane che aveva appena ricevuto "Maledetti Pacifisti". Poco dopo mi arriva una foto del libro consegnato a un ex-operatore delle nostre Forze Speciali. Conferma per me che viviamo in tempi strani dove chi ha conosciuto la guerra
2/3
di persona chiede pace e chi vive tra il padel al circolo sportivo e l'aperitivo in centro sbraita chiedendo piĂą guerra fino alla vittoria, del resto a combattere non ci andranno loro e dei civili che continuano a morire non conoscono nemmeno il nome. Tempi strani questi o
3/4
Read 4 tweets
Quando Tina Merlin, al tempo giovane cronista locale decise di indagare sulla zona del Vajont raccogliendo le denunce degli abitanti che temevano i pericoli che avrebbe causato la diga messa in funzione non solo fu ignorata dalle istituzioni,
1/2
la denunciarono ai carabinieri per "diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico", la mandarono a processo dal quale fu assolta
2/3
e le toccò subire anche gli insulti e la derisione da signorini grandi firme del calibro di Montanelli e Buzzati che dalle pagine del Corriere della Sera la definirono “Cassandra del Vajont”.
3/4
Read 7 tweets
L'avidità è un fattore umano e, come tutte le cose che riguardano l'umanità non si può abolire, si può però governare.
1/2
In Italia anziché governarla è stata normalizzata, nel senso che dopo, quando gli effetti dell'avidità si trasformano in eventi negativi, in veri e propri crimini, non succede niente.
2/3
Che è successo agli imprenditori che pregustando l'affare e i soldi che avrebbero guadagnato con la ricostruzione ridevano dei 309 morti sotto il terremoto a L'Aquila, degli oltre 1600 feriti e delle migliaia di sfollati?
3/4
Read 9 tweets
#UnaCanzoneAlGiorno
#27maggio

Oggi andiamo al mare, vi va? Tanto in fase 2bis si può, no? Parliamo di tutti quelli che hanno la fortuna di trovare il mare vicino casa. Di quelli che possono sentirsi soddisfatti anche solo per il semplice fatto di vivere in un posto bello.

1/6⬇️ Image
2/6↕️
Avere davanti tanta bellezza, quasi sempre creata dalla natura e non ancora distrutta dall’uomo, è certamente una fortuna. Ma è vera felicità? Il punto è proprio questo.
Chi vive davanti al mare, nel sud del mondo, spesso ha poco altro. Image
3/6↕️
Nel 79 Pino Daniele ha bisogno di soli 12 versi per esprimere questo. E tanto altro.
Esprime la magia del paesaggio, l’allerta perenne perchè il mare è il collegamento con il mondo, nel bene e nel male. E poi c’è il calore del sole, la bocca asciutta e impastata di sale. Image
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!