Discover and read the best of Twitter Threads about #28aprile

Most recents (5)

#28aprile | «Non solo io ma tutti noi ci auguravamo che, una volta preso, lo fucilassero subito, perché era un testimone della vergogna sua e dell'Italia. Se non l'avessero ucciso e lo avessero processato, chissà che discredito avrebbe gettato sul paese. Image
Non solo è stata una scelta giusta, è stata una scelta necessaria. Io trovo che tutti i discorsi che si fanno sulla fucilazione di Mussolini sono assolutamente ridicoli, perché la verità è stabilita.

Io ho parlato con tutti i comandanti che hanno deciso
la fucilazione, come Longo, Solari, e non ci fu alcun dubbio. Ricevettero la notizia che era stato arrestato, presero il primo che era lì, Audisio, e gli dissero "vai su e ammazzalo". Non c'è stata nessuna esitazione».

Giorgio Bocca
Read 3 tweets
#28aprile stamane stavo camminando verso il lavoro qui a Mosca quando ho ricevuto un video che mi ha fatto piangere al semaforo, cosa 1 po' ridicola con la gente che mi guardava tipo "storia d'amore finita". Nel video c'era Amir che cammina sempre meglio.Un miracolo! Molti di voi
conoscono la sua storia. Quando l'ho incontrato nel febbraio del 2020 nello squallore del campo di Moria a Lesbos, la giovane mamma Rezya lo spingeva in passeggino nonostante lui avesse ormai 10 anni. Abbandonata dal marito era arrivata dall' #Afghanistan sino in Grecia
per cercare una cura alla misteriosa malattia che aveva tolto al bimbo la parola e il cammino. Con il @Tg3web (e il direttore Mario Orfeo) ho seguito la sua storia. Un anno dopo grazie a @santegidionews @FondazLuchetta e al Prof. Scarpa del policlinico di Udine, Rezyah e Amir
Read 9 tweets
A parlare pubblicamente di molestie online chiamano sempre persone famose che lo fanno da posizioni in cui difendersi è più facile.
1/2
Ma con tutto il rispetto per loro, molestie, insulti e minacce sono un problema serio per tutti, nei social ci sono migliaia, ma penso anche milioni di persone che subiscono ogni giorno, a volte per anni, gente di cui non si occupa nessuno,
2/3
nessuno parla di loro e nessuno va a chiedere loro come si sentono ad essere aggredite appena mettono gli occhi sulle proprie pagine social o leggendo le mail.
3/4
Read 5 tweets
«Non solo io ma tutti noi ci auguravamo che, una volta preso, lo fucilassero subito, perché era un testimone della vergogna sua e dell'Italia. Se non l'avessero ucciso e lo avessero processato, chissà che discredito avrebbe gettato sul paese.

#28aprile

-> Image
Non solo è stata una scelta giusta, è stata una scelta necessaria. Io trovo che tutti i discorsi che si fanno sulla fucilazione di Mussolini sono assolutamente ridicoli, perché la verità è stabilita.

->
Io ho parlato con tutti i comandanti che hanno deciso la fucilazione, come Longo, Solari, e non ci fu alcun dubbio. Ricevettero la notizia che era stato arrestato, presero il primo che era lì, Audisio, e gli dissero "vai su e ammazzalo". Non c'è stata nessuna esitazione»
G. Bocca
Read 3 tweets
#25APRILE 1945

#LIBERAZIONE 🇮🇹

Il CLNAI proclama l'INSURREZIONE GENERALE in tutti i territori ancora occupati: Mussolini scappa da Milano, a Genova i nazisti si arrendono, lo Stato fantoccio di Salò si sgretola. In pochi giorni termina l'occupazione tedesca e finisce la guerra. Image
RADIO MILANO LIBERA
#25APRILE 1945 🇮🇹

«Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: ARRENDERSI O PERIRE»
Fu Sandro Pertini a leggere alla radio l'ultimatum «Arrendersi o perire!». Lo scopo era evitare ove possibile ogni inutile spargimento di sangue: le sorti del conflitto erano segnate, i tedeschi scappavano e i loro servi fascisti erano senza vie di fuga.
Read 34 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!