Discover and read the best of Twitter Threads about #Atalanta

Most recents (24)

[1] EXCLUSIVA y ANÁLISIS: AFRICOM propone donar aviones de vigilancia marítima a los países de la zona del Índico Occidental para que en cooperación los operen desde Djibouti, Seychelles y Mombasa, en misiones de seguridad marítima y contra-piratería. ImageImage
[2] La propuesta fue recogida positivamente en el marco de la Reunión de Alto Nivel Regional del Djiboute Code of Conduct en noviembre de 2022.
dcoc.org/wp-content/upl… Image
[3] La propuesta estadounidense de donación de aviones de vigilancia marítima fue presentada por el Mayor Adam Medina, Maritime Programs Officer, Kenya-U.S. Liaison Office (KUSLO), U.S. Africa Command (AFRICOM), durante la reunión del 29 de junio de 2022.
dcoc.org/wp-content/upl… Image
Read 18 tweets
Dunque altre tre Procure, #Genova per #Audero, #Cagliari per #Cerri e #Bologna per #Orsolini hanno aperto un'inchiesta sugli affari illeciti compiuti da questi "club amici" con la #Juventus. Sempre ci sono di mezzo documenti non depositati in Lega, quindi illeciti (1. segue)
Come ho più volte scritto i PM di Torino hanno in mano da tempo anche "side letter" illecite siglate dalla #Juventus con l'#Udinese per #Mandragora, con l'#Atalanta per #Romero, #Muratore e altri eccetera. Tanti bancomat per #Agnelli, pagamenti mai messi a bilancio (2. segue)
La #Juventus gioca in pratica dal 2011-12 un campionato a squadre: non lo dico io, lo dicono i magistrati. Con 6-7 club al suo continuo e fedele servizio, disposti a qualsiasi favore (il caso #Locatelli-#Sassuolo è da scuola), sicuri alla lunga di uscirne ricompensati (3. segue)
Read 5 tweets
A pochi giorni dall'udienza preliminare del processo penale per l'Inchiesta Prisma, alcune cose di cui nessuno parla. La prima: in quanto a gravità di reato le manovre stipendi stanno alle plusvalenze fittizie (quelle del -15) come il Real Madrid sta al Ponferradina (1. segue)
Se poi consideriamo che nel processo sportivo che si terrà a fine aprile-inizio maggio oltre alle manovre stipendi verranno giudicati anche gli illeciti commessi nel filone "club amici" (le succursali), il quadro accusatorio per la #Juve si fa ancor più pesante (2. segue)
La Corte d'Appello ha già spiegato che la bussola della giustizia sportiva è l'articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ebbene, le manovre stipendi sono la rappresentazione plastica della demolizione fatta dalla #Juve di tutto ciò che attiene alla lealtà sportiva (3. segue)
Read 10 tweets
I 20 giorni di ulteriore proroga chiesti dal procuratore federale #Chinè prima di procedere al deferimento (certo al 100%) della #Juventus, dei suoi dirigenti e dei suoi tesserati nel 2019-20 e nel 2020-21 non è una buona notizia per il club del fu presidente #Agnelli (1. segue)
È una brutta notizia per molte ragioni. La prima è che le nuove 1000 pagine ricevute dai PM di Torino rendono ancor più spaventoso il quadro accusatorio, con relativa mole probatoria annessa (già definita "impressionante" dalla Corte d'Appello) a carico degli imputati (2. segue)
Ci sono le deposizioni dell'ex segretario generale #Lombardo addetto ai contratti, di #Mandragora, nuovi particolari riferiti da #Dybala sul suo mancato pagamento, i racconti di revisori e addetti al controllo conti, tutte testimonianze accusatorie supportate da prove (3. segue)
Read 11 tweets
Il 27 marzo si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo #Prisma. All’ex presidente della #Juventus #Agnelli vengono imputati, in condivisione con i dirigenti sportivi #Paratici e #Nedved e amministrativi #Re, #Bertola, #Cerrato e #Gabasio, undici reati (1. segue)
Benchè gli appassionati siano più interessati all’esito dei processi sportivi per sapere quali sanzioni saranno adottate nei confronti della #Juventus (per ora c’è una penalità di -15 in classifica), un’occhiata al penale è utile per capire bene di cosa stiamo parlando (2. segue)
I reati contestati ad #Agnelli e al vecchio Cda, dimissionato d’imperio il 28 novembre scorso, sono molteplici e gravi: e gravi sono anche le pene previste dal codice penale per ognuno di essi. Vi faccio qui una breve rassegna dei principali, con le pene previste (3. segue)
Read 19 tweets
La notizia dell’invio delle carte della Procura di Torino alle Procure di Udine, Bergamo, Genova, Bologna, Cagliari e Sassuolo introduce un elemento di novità rispetto a quanto noto a proposito del filone “partnership con società terze”, i club “amici” della #Juventus (1. segue)
La novità è che irrompono in scena #Bologna e #Cagliari, primo club di B, e viene depennato l’#Empoli che i PM avevano inserito in un primo momento nel quintetto dei “club amici” della #Juventus. Non ci sono quindi sul suo conto chiare evidenze di carattere penale (2. segue)
Indizi di operazioni illecite commesse in concorso o in soccorso della #Juve sono invece evidentemente emerse sul conto degli altri club. Detto che a Genova potrebbero essere giunte carte riguardanti la #Samp e forse il #Genoa, anche la Procura FIGC torna a mobilitarsi (3. segue)
Read 15 tweets
Domanda: la classifica che vedete qui sotto è da considerarsi reale? Forse no. Se i processi sulle “manovre stipendi” e sulla “partnership con società terze” produrranno sanzioni, in base al principio dell’afflittività i club sanzionati dovranno perdere qualcosa (1. segue) Image
In caso di nuova punizione, per la #Juventus la caduta in B è da considerarsi certa (oggi vorrebbe dire: #Verona salvo). Ma anche l’#Atalanta corre seriamente il pericolo di sanzioni: se arrivassero, perderebbe il diritto a disputare le coppe nella stagione prossima (2. segue) ImageImageImage
Ciò vorrebbe dire che club come #Torino e #Monza, per citare i meglio piazzati alle spalle del #Bologna oggi settimo, potrebbero aspirare a qualificarsi per la #Conference mentre il #Bologna allo stato attuale dei piazzamenti salirebbe addirittura in #EuropaLeague (3. segue) ImageImageImage
Read 4 tweets
Visto che i media hanno iniziato la Guerra Santa ai giudici e alla giustizia sportiva scendendo in campo coi carri armati in difesa della #Juventus che da decenni avvelena il calcio italiano e la passione di milioni di persone, ricordo a tutti come stanno le cose (1. segue)
Il prossimo processo cui la #Juventus andrà incontro, dopo il -15 ricevuto per il filone plusvalenze, è quello sulle “manovre stipendi”. Che è assai più grave del precedente e prefigura pene pesantissime: non lo ammettono ma è per questo che stanno scatenando l’inferno (2. segue)
In realtà la #Juventus può fin da ora considerarsi in serie B: il minimo che le può capitare. Se per il caso-plusvalenze, un illecito che riguardava solo i dirigenti, la sanzione è stata di 15 punti, per le manovre-stipendi le pene non potranno che essere catastrofiche (3. segue)
Read 16 tweets
Manca un mese al prossimo processo a carico della #Juventus (le manovre stipendi) e il clima si sta decisamente surriscaldando. La consapevolezza di essere spacciati sta portando i soldati della RealCasa a mosse sgangherate e suicide dettate dalla disperazione più cupa (1. segue)
Se fino a una settimana fa eravamo ancora al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie, ora nascondere la realtà è diventato difficile. Dai colpi di mercato e dai sogni di gloria siamo passati a report che assomigliano molto a bollettini di guerra un po’ edulcorati (2. segue)
E siccome in mancanza di valide argomentazioni l’unica strategia possibile è alzare polveroni sul nulla (leggi scandali inventati su #Sandulli a #Santoriello) per creare confusione e sconcerto, è il caso di fare il punto della situazione e ricordare come stanno le cose (3. segue)
Read 14 tweets
La #Sampdoria, che ha già un piede in serie B, rischia oggi fortemente di andare incontro a una penalizzazione in classifica per inadempimento nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Servono almeno 35 milioni, difficile pensare che li faccia apparire #Ferrero (1. segue)
Va detto che la #Sampdoria è uno dei 5 club (gli altri sono #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Empoli) che andranno a processo - il terzo sul fronte sportivo - con l’accusa di essere stati club succursali al servizio, alla fine in qualche modo retribuito, della #Juventus (2. segue)
I magistrati dedicano a ognuno di questi 5 club varie pagine del loro incartamento (qui sotto potete leggere fatti riferiti alla #Sampdoria) e poichè i loro rapporti di debito/credito con la #Juventus sono stati opachi e spesso illeciti, rischiano essi stessi sanzioni (3. segue)
Read 9 tweets
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)
Read 10 tweets
Cosa succede adesso? A grandi linee questo. Avendo chiarito i giudici che la #Juventus, per quanto attiene al processo-plusvalenze, ha commesso illecito sportivo alterando la regolarità dei campionati, anche il processo manovre-stipendi darà identico esito (1. segue)
La sanzione sarà però più pesante per la maggiore gravità dell'illecito commesso, addirittura in due diverse stagioni, con la partecipazione attiva dei due massimi dirigenti (#Agnelli e #Paratici) e di 40 tesserati, 23 nel 19-20 e 17 nel 20-21 (2. segue)
Saranno i giudici a determinare la nuova sanzione, ma quel che è certo è che il prossimo campionato la #Juventus non lo giocherà in serie A. Dalla retrocessione in serie B o in serie C fino a un provvedimento di radiazione è tutto possibile vista la gravità dei reati (3. segue)
Read 15 tweets
In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Read 16 tweets
Dunque cominciano ad ammetterlo tutti. Oggi il #Corsport scrive che arriveranno almeno un altro -15 dal processo sulle manovre stipendi (io dico da -30 in su), un’ammenda multi-milionaria per la #Juventus e un mese di squalifica per tutti i tesserati, #Dybala compreso (1. segue)
La #Gazzetta, che ieri aveva scoperto il filone delle “partnership con società terze” (leggi le succursali Sassuolo, Atalanta, Sampdoria ecc.), oggi riconosce che a partire da #Vlahovic alla Juve ci sarà un fuggi-fuggi, fuori dall’Europa nessuno vorrà più restare (2. segue)
Eh sì, perchè nessuno si tifosi vuole dirlo ma la #Juventus sta uscendo dalle coppe per chissà quanti anni. Oggi a Nyon si riunisce l’UEFA e qualche indizio potrebbe arrivare, ma come ammette il #Corspor, sulla Juventus in Europa pendono ben tre spade di Damocle (3. segue)
Read 10 tweets
La prima condanna della #Juventus è arrivata come fulmine a ciel sereno: i media non avevano mai accennato all’uragano che si profilava all’orizzonte. Io sì. Se può essere utile, ripropongo il mio lavoro sul caso, puro servizio d’informazione.
Capitolo 1: Le succursali (1. segue)
Capitolo 2: #Paratici che lavora per il Tottenham tira un bidone al Tottenham per aggiustare vecchie pendenze tra #Juventus e #Atalanta, con i bianconeri eterni debitori e #Percassi che non può dire di no ad #Agnelli ed è costretto a fare falso in bilancio (2. segue)
Capitolo 3: l’#Atalanta che nei 9 campionati vinti dalla #Juventus in 18 partite non vince mai, pareggia 5 volte e perde 13 ma toglie 26 punti al #Napoli, 24 a #Roma e #Milan e 22 all’#Inter. Le stranezze della vita (3. segue)
Read 11 tweets
Da @DiMarzio: "Le misure da prendere contro la #Juventus, però, potrebbero non essere finite qui. Infatti, il club bianconero potrebbe presto fronteggiare nuovi procedimenti, fino a quattro:

Caso Stipendi con la #FIGC
Con la Procura di Torino
Con la CONSOB
Con la UEFA"
"Il successivo processo verrà aperto il 22 febbraio sempre con la #FIGC e farà parte di un secondo filone del caso, scisso dal primo (chiuso stasera) poiché, attraverso gli atti di Prisma, sono emersi sospetti su altre squadre, non coinvolte in questo primo filone"

#Juventus
"Tra questi club, possibile la presenza di #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, ma anche di €Roma (es. scambio #Spinazzola-#Pellegrini) e #Milan (es. scambio #Bonucci-#Caldara). Queste ultime operazioni, infatti, non sono state incluse nel primo filone d'indagine"

#Juventus
Read 4 tweets
*thread lungo

Parliamo di #Pioli,del suo impatto,del suo percorso al #Milan,partendo dal 9 ottobre 2019.
Arriva per sostituire #Giampaolo,appena esonerato a seguito della vittoria contro il #Genoa.
Prende un Milan che dopo 7 giornate ha 9 punti.
3 vittorie e 4 sconfitte.
👇 Image
Viene definito dalla stampa il "normalizzatore".
Il popolo rossonero non lo accoglie bene,c'è molta diffidenza per via di una carriera ancora priva di successi.
Ma a lui non interessa,nella conferenza stampa di presentazione parla di "idee,intensità,spregiudicatezza".
Debutterà solo 11 giorni dopo contro il #Lecce e parla di tutto.
Sopratutto cerca di impostare #Leao prima punta.
La sua prima formazione è:
#Donnarumma
#Conti #Musacchio #Romagnoli #Theo
#Kessie #Biglia #Paqueta
#Suso #Leao #Calhanoglu
Finira' 2-2 a San siro,nulla di che.
👇 Image
Read 27 tweets
📈 L'overperformance difensiva della #Lazio e di #Provedel ⚪️🔵

[THREAD]
Si è molto parlato dei miglioramenti della fase difensiva della Lazio nelle prime uscite di campionato. La squadra di #Sarri ha al momento la miglior difesa della #SerieA, al pari dell'#Atalanta, con 5 gol subiti (con 1 rigore).
Per questo è curioso notare che la Lazio, secondo il modello di #StatsBomb, è dodicesima per xG concessi in Serie A, e il dato sui non-penalty xG concessi a partita è peggiorato rispetto alla scorsa stagione, da 1.01 a 1.26 npxG subiti per 90'.
Read 10 tweets
[THREAD]
Oggi torna #FiorentinaTactics 🟣
Ecco l'analisi tattica di #Atalanta-#Fiorentina 👇🏻

RT per farlo arrivare a più persone possibili 🙏🏻

A cura di @somethingleft & @MarcoLai_23 ✍🏻
(@il_drate 🖌️)

#SpaceViola #ForzaViola
Con la pressione individuale dell'Atalanta - come visto contro il Verona - la fase di costruzione della Fiorentina si basava su un 4+2 per poter attrarre lo schieramente dei nerazzurri e sfruttare lo spazio che si veniva a creare alle spalle della pressione o nella zona laterale.
Lo sviluppo dell'azione era dunque molto diretto, con la palla lunga a cercare Kouame mentre la squadra si organizzava per giocare la seconda palla in zona rifinitura. Un movimento costante era quello di Saponara ad occupare lo spazio tra le linee per giocare la seconda palla.
Read 8 tweets
Recap statistico #SerieA 2022/23 alla 7° giornata - 1° parte, non-penalty xG

[THREAD]
Premessa: 7 partite sono un campione molto ristretto, per cui questi primi dati devono essere considerati con attenzione.
Con poche partite la componente legata al calendario può avere un peso importante, così come la presenza di eventuali outlier.
Partite cioè con numeri estremi, ad esempio con un numero eccezionalmente alto di xG creati o concessi,
che possono distorcere medie e dati per 90 minuti. I dati comprendono inoltre gli xG anche da calcio da fermo, situazioni in cui squadre come Inter e Roma calciano spesso.
Read 12 tweets
Siccome @APaglia7 e @EffeSimoncini mi tengono sotto pressione da ieri…
Qualche parola su Borna #Sosa, la sua crescita negli ultimi anni a Stoccarda e le sue principali caratteristiche, anche in ottica #Atalanta.

👇🇭🇷 Image
Al contrario di (quasi) tutti gli altri talenti che lo Stoccarda ha preso e rivenduto in tempi recenti, Borna Sosa non è un “Mislintat boy” - l’ex capo scout di Klopp, maestro nello scovare talenti e dal 2019 direttore sportivo del VfB - perché è arrivato nel 2018.
E ci ha messo un po’ a venir fuori, complice il contesto intorno a sé.

Al primo anno è retrocesso in Zweite giocando pochissimo (12 presenze) e spesso sembrando inadeguato al livello, ma anche per colpe non sue: ha avuto pochissima continuità fisica.
Read 19 tweets
📈📊 Come si è evoluta l'under/over performance della squadre di #SerieA nelle ultime due stagioni?

[THREAD]
Nel thread della scorsa settimana avevamo analizzato l'evoluzione tra la stagione 20/21 e 21/22 della differenza tra npxG creati e concessi, come proxy del livello di performance delle squadre. Oggi per integrare il discorso, aggiungiamo l'elemento under/over performance.
In particolare possiamo osservare come si sono evolute la differenza tra non-penalty goal segnati e npxG creati e quella tra non-penalty goal subiti e npxG concessi.
Read 12 tweets
Analizziamo e smontiamo le parole del presidente #Lotito, come sempre all'attacco di tifosi laziali, quelli che dovrebbero essere i suoi "clienti" - segue
#Lotito: "Abbiamo vinto la Supercoppa con l'Inter di Mourinho che aveva vinto il Triplete".
Supercoppa Lazio: 8 agosto 2009.
Triplete Inter: No, lo avrebbe realizzato ad agosto 2010
#Lotito: "La partita dopo non c'era nessuno allo stadio".
Prima di campionato 2009/10, #Lazio vs #Atalanta, 25mila spettatori. Il numero più basso dell'anno (media finale 36.154). Perché? - segue
Read 15 tweets
UEFA has published the revenue distributions for the Champions League and Europa League in the 2020/21 season. Although these are very close to the modelled figures that I have previously provided, I thought some people might like to have the final, official figures.
Unsurprisingly, the two Champions League finalists earned the most with winners #CFC and #runners-up MCFC receiving £105m and £104m respectively, followed by #RealMadrid and #PSG, both £96m, then #FCBayern £81m and #LFC £77m.
Clubs in the Europa League received a lot less with winners #Villarreal getting only £29m, followed by semi-finalists #AFC £26m and #ASRoma £21m, then #THFC £16m. Runners-up #MUFC earned £15m after dropping down from the Champions League, while #LCFC got £14m.
Read 22 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!