Discover and read the best of Twitter Threads about #CROSETTO

Most recents (23)

#SARDI #LIBERI
RIPRENDIAMOCI L"ISOLA
OGGI LA NOSTRA RISPOSTA ALLA #NATO A #CROSETTO A #FIGLIUOLO ALLA #RAUTI E ALLA @Reg_Sardegna CHE HA PERMESSO LE ESERCITAZIONI A FUOCO
SPERO ARRIVIATE DA OGNI ANGOLO MERAVIGLIOSO DELL'ISOLA
Image
L'#UCRAINA SI DEVE RICOSTRUIRE
LA #SARDEGNA SI PUÒ DEVASTARE
Read 4 tweets
BUONGIORNO...OGGI È IL GRAN GIORNO.
I SARDI LIBERI OGGI FESTEGGIANO IL #2GIUGNO RADUNATI A MARINA PICCOLA A #CAGLIARI PER DIRE NO ALLE #BASIMILITARI #NOESERCITAZIONI #NOGIOCHIDIGUERRA PER FORAGGIARE LE INDUSTRIE BELLICHE.
#AFORAS SA #NATO DE SA #SARDIGNA 📢
W I SARDI LIBERI Image
Image
L'#UCRAINA DA RICOSTRUIRE
LA #SARDEGNA SI PUÒ DEVASTARE
Read 10 tweets
Questi sono i trafficanti armi di Stato con a capo il massone banchiere Alessandro #Profumo ad #Leonardo condannato 1°a 6 anni di galera per truffa derivati #MPS, membro #Bilderberg1999 #Trilateral2003 #WEF1999+ Giuseppe #Cossiga figlio ex Pres Rep al posto reazionario #Crosetto Image
+ #Fiocchi azienda coinvolta caso #Moro perchè le sue cartucce in mano #BR, che esportava all'estero per i terroristi del globo con ritorno in Italia, non avevano data di fabbricazione e hanno anche distrutto registri sui destinatari esteri durante gli anni di piombo #RISERVATO Image
Read 9 tweets
🚨🇮🇹 Decollati due C130 dell'Aeronautica militare dal #Gibuti alla volta di #Khartoum: a bordo personale delle forze speciali dell’Esercito Italiano e dei Carabinieri.

Può dirsi ufficialmente iniziata l'operazione di evacuazione degli italiani dal #Sudan.
2/n
🚨🇮🇹 A coordinare le attività di evacuazione degli italiani in #Sudan è il Comando Operativo di Vertice Interforze guidato dal generale #Figliuolo.

Direi che i nostri sono in ottime mani. Image
3/n
🚨🇮🇹 Costantemente aggiornato sullo svolgimento dell'evacuazione degli italiani in #Sudan il ministro della Difesa, Guido #Crosetto. La Difesa è a sua volta in costante contatto con la presidenza del Consiglio, la Farnesina e l’Autorità delegata.
Read 9 tweets
Decisioni che possono potenzialmente coinvolgere il paese in un possibile conflitto dovrebbero essere inquadrate in una gestione straordinaria per cui si dovrebbe prevedere l’approvazione di almeno 2/3 del parlamento.
⬇️
I rischi che una guerra comporta non dovrebbero essere lasciati all’arbitrio di pochi parlamentari ma affidati alla discussione di tutte le forze politiche in rappresentanza dei cittadini
⬇️
Forse ci eviteremmo che un deficiente come #crosetto possa decidere autonomamente di addestrare soldati di un paese in conflitto sul nostro territorio.
Forse eh, ma sarebbe comunque un inizio per provare ad arginare la bramosia guerrafondaia di questi imbecilli.
Read 3 tweets
The #Italian edition of #Il_Foglio, citing an intelligence report, reports that former #Russian President #Dmitry_Medvedev ordered the #Wagner #PMC to assassinate #Italian Defense Minister #Guido_Crosetto for $15 million.

On March 13, #Guido_Crosetto accused the #Wagner_PMC of
transporting migrants from #Africa, especially from #Libya, in retaliation for supporting #Ukraine #Crosetto called it a "hybrid war" waged by #Russian mercenaries and accused #Russia of wanting to harm some countries, especially #Italy, and of trying to influence
Read 3 tweets
Sulla Wagner, la #Libia e le armi di migrazione di massa /1

Hanno fatto discutere le dichiarazioni del Ministro @GuidoCrosetto sul presunto aumento dei flussi migratori dalla Libia trainato dal Gruppo Wagner. Ma le migrazioni pilotate esistono: è un dato di fatto.
Dire che #Russia è dietro all'aumento dei flussi migratori dalla Libia è conferirle più potere di quel che ha.
Mettere nel calcolo anche i turchi rende quadro più realistico, dato che insieme controllano 3/4 del paese e data l'expertise turca in "weaponisation of migration". /2
#Crosetto potrebbe aver letto un rapporto della nostra intelligence, indi di dominio riservato, ma, ciò detto, ecco dei punti su cui riflettere:
- #Russia non è nuova a militarizzazione dei traffici migratori (chi si ricorda della crisi polacco-bielorussa del 2021?) /3
Read 6 tweets
14/n
Grazie mille ai tantissimi che stanno seguendo il vertice di #Ramstein sul mio Blog!

Chi apprezza il mio lavoro può sostenerlo iscrivendosi qui!

steadyhq.com/it/dangelodario
15/n
Dichiarazioni molto forti del segretario alla Difesa Usa, Lloyd #Austin. Video in arrivo!

#Ramstein
16/n
#Austin: "Non è il momento di rallentare. È tempo di scavare più a fondo. Il popolo ucraino ci sta guardando. Il Cremlino ci sta guardando. La storia ci sta guardando. Quindi non molleremo. E non vacilleremo nella nostra determinazione ad aiutare l'Ucraina a difendersi
Read 37 tweets
Mi permetto di aggiungere una riflessione forse sottesa nelle esternazioni di #Crosetto: l'indipendenza di una banca centrale non nazionale che detiene un potere superiore a governi nazionali è un evidente problema di sicurezza nazionale.
nessuno qui afferma che nell'attuale board prevalgano posizioni apertamente ostili verso questo o altri governi dell'unione monetaria, ma nessuno può escluderlo con certezza, né ora né in futuro.
Quindi, se già il tema dell'indipendenza della banca centrale è in discussione entro i confini nazionali, al di fuori di essi DEVE essere motivo di seria preoccupazione.
Crosetto propone un tema di sua precisa competenza insomma.
Read 3 tweets
Dopo le affermazioni di #Crosetto sul “machete” da usare sui “burocrati solo capaci di dir di no”, sono arrivate le prevedibili obiezioni in “difesa” della PA, che giocano su due argomenti.
1. La PA agisce in base al principio di legittimità, per cui i “no” non sono frutto di capricci, ma colpa di leggi mal scritte, di cui la PA è vittima.
2. Se le leggi sono scritte male, è colpa della politica.
Affermazioni valide in teoria, ma temo un po' meno nella pratica.
La 1 sarebbe vera, se realmente le leggi determinassero ovunque il medesimo comportamento amministrativo. Chiunque operi nella PA, o abbia avuto a che fare con essa, può testimoniare che così non è.
Read 13 tweets
💣Intervista esclusiva al prof. #Margelletti sulla crisi tra #Kosovo e #Serbia.

1/15

Leggenda narra che Winston Churchill, riferendosi ai #Balcani, ebbe a definirli "terra che produce più storia di quanta ne possa digerire".
Fiumi di sangue hanno nel frattempo confermato Image
2/n
questa teoria. Ma se gran parte dei media, succube della conta dei click, ha deciso più o meno consapevolmente di ignorare l'importanza della posta in gioco, questo Blog ha fatto una scelta differente. Andare a fondo delle questioni, e di questa in particolare. Per farlo, ho
3/n
contattato il professor @Margelletti, presidente del @CentroStudiInt, massimo esperto di geopolitica.

D. Professore, proviamo a spiegare perché la stabilità dei Balcani è una questione di sicurezza nazionale oltre che una priorità strategica per l'Italia.

M. Perché in Image
Read 15 tweets
🚨Lo scenario nei #Balcani, il ruolo dell'#Italia e la sfida #USA-#Russia

1/22

Gli ultimi sviluppi della crisi in #Kosovo raccontano fondamentalmente due cose.
La prima: allarmati dalla prospettiva di una guerra nei Balcani, gli americani hanno fatto il loro ingresso ufficiale
2/n
nella partita.
La seconda: è concreto il rischio che sia comunque troppo tardi per ricacciare il genio all'interno della lampada.
Per comprendere la preoccupazione di Washington basta leggere le dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dall'inviato speciale USA per i Balcani
3/n
occidentali, Gabriel Escobar, giunto a Pristina per incontrare il premier #Kurti e ribadire il sostegno americano allo stato kosovaro. Alla vigilia dell'incontro con il presidente serbo #Vucic, in procinto di presentare domanda ufficiale alla #NATO per consentire all'esercito
Read 22 tweets
"La libertà di critica è il sale della democrazia, ma perché insultare in modo greve e volgare?" domanda crosetto a proposito delle critiche a meloni riguardo il siparietto squallido coi giornalisti.
Un gran maestro di bon ton, il ministro,
1)
lui che si è sempre distinto per la sobrietà nelle critiche, che indicava al pubblico ludibrio i giornalisti, Alessandro Robecchi, Alberto Infelise, Monica Napoli, esponendoli alla gogna e agli insulti e citando le testate affinché chi di dovere prendesse provvedimenti,
2)
accusava Tomaso Montanari di essere un istigatore violento, un brigatista latente e altri professori, Andrea Roventini il caso più recente, colpevoli di avere un pensiero autonomo indicando le loro università auspicandone la rimozione.
3)
Read 8 tweets
🚨🇷🇸🇽🇰NESSUN ACCORDO FRA SERBIA E KOSOVO: BALCANI VERSO "NOTTI INSONNI"
1/12

"Ci aspettano notti insonni, e sicuramente molti giorni difficili", lo ha detto il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, al termine di un incontro fiume con il premier del #Kosovo, Albin #Kurti.
2/n
Fallita la mediazione dell'Unione Europea rappresentata da un delusissimo Josep #Borrell. Ora si balla sul serio.
Vucic ha detto di aver accettato i testi modificati "10 volte" nel corso del vertice, ma "la parte albanese" (così il presidente si è riferito al leader kosovaro)
3/n
"non ha voluto accettare nulla. Aggiungevano sempre qualcosa".
Vucic ha così annunciato l'intenzione di parlare alla nazione, stasera o domani: "Voglio dire alla gente di Kosovo e Metochia che saremo con loro, che il loro Paese, indipendentemente da tutto, sarà con loro".
Read 12 tweets
🚨Missili russi colpiscono la #Polonia: due persone uccise nella località di #Przewodów, vicino il confine con l'#Ucraina.
🚨Il presidente del Consiglio polacco Mateusz #Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa.

#Poland #NATO
🚨🇵🇱 L'aeronautica militare polacca avrebbe fatto decollare aerei da combattimento dall'aeroporto di Tomaszów-Lubelski.

#Poland #NATO
Read 42 tweets
🚨#KOSOVO E #SERBIA SULL'ORLO DI UNA NUOVA CRISI
1/9 🇽🇰🇷🇸
Il governo italiano è pronto a muoversi con i propri big nei #Balcani.
Ad inizio prossima settimana il ministro degli Esteri Antonio #Tajani e il ministro della Difesa Guido #Crosetto visiteranno #Pristina e #Belgrado per
2/n
incontrare il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, e il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic.
L'occasione sarà utile per incontrare il contingente militare italiano in Kosovo, ormai da settimane in stato di allerta per una situazione a dir poco esplosiva, ma anche e
3/n
soprattutto per rimarcare l'interesse strategico di Roma: evitare che i Balcani tornino ad infiammarsi, con ripercussioni gravissime per lo Stivale.
Ad alimentare la preoccupazione nelle ultime ore è stata la notizia che Lista serba, il gruppo politico rappresentativo dei
Read 9 tweets
1/11
L'Italia si gioca una buona fetta della propria serenità geopolitica e della sua autorevolezza internazionale nei #Balcani. A Roma guardano con speranza Ue e Occidente.
Obiettivo: scongiurare un conflitto tra #Kosovo e #Serbia. Image
2/n
Ad avere un ruolo di primo piano è il generale Angelo Michele Ristuccia, nuovo comandante della missione #NATO #Kfor a guida italiana. Sono costanti in queste ore i contatti con le istituzioni serbe e quelle kosovare. Image
3/n
Nei prossimi giorni non si esclude una missione diplomatica del ministro degli Esteri #Tajani, probabilmente insieme al titolare della Difesa #Crosetto. Un viaggio teso a segnalare l'importanza per Roma della questione balcanica, la sua centralità per il Belpaese.
Read 11 tweets
I decreti sicurezza del Conte1 non furono praticamente toccati dal Conte2 perché nel frattempo arrivò la pandemia e, in virtù delle inevitabili proteste che sarebbero arrivate dovute alle restrizioni, ai divieti e alla crisi
1)
non è stato modificato né rivisto nulla in materia di ordine pubblico. Questa è una grande responsabilità di quel governo che pagheremo cara.
2)
A novembre dello scorso anno, a un mese dall'assalto fascista alla CGIL il governo, dei migliori ci mancherebbe, decretò lo stop alle manifestazioni perché i commercianti si lagnavano delle proteste di piazza che infastidivano lo struscio e lo shopping.
3)
Read 6 tweets
Guido #Crosetto, ex DC, FI, e co-fondatore di FdI è il nuovo Ministro dell #Difesa. Ex Sottosegretario alla difesa del Gov Berlusconi (2008-2011, tempi del surge in Afganistan e della guerra in Libia). #Thread da parte chi studia la politica di difesa italiana 1/n @GuidoCrosetto
Credo (senza dare in questa sede una giudizio politico) ci siano 3 (+1) aspetti significativi da mettere in luce rispetto al ruolo che Crosetto potrà svolgere nel Dicastero. 1) Crosetto è il massimo esperto del (centro)destra italiano sui temi della Difesa (anche perché..2/n
forse esagero, è quasi l’unico).In una coalizione tradizionalmente (e paradossalmente) poco interessata alla difesa, rilevante che svolga il ruolo di Ministro chi conosce la materia e se ne occupa (imp in Italia ma si veda letteratura FPA su portfolio allocation e salienza)3/n
Read 9 tweets
1. mentre un'informazione pesantemente inquinata ci dice che da oltre Oceano ci sono preoccupazioni per l'estrema destra che ha vinto in Italia, i fatti ci dicono che non è affatto vero
2. NON esiste un cablo della diplomazia USA che riporti preoccupazioni per l'estrema destra: #Fini,#LaRussa,#Crosetto,#Meloni escono dai cablo senza alcun rilievo negativo da parte della diplomazia USA, al contrario del vituperato centrosinistra
3. per gli Stati Uniti anche a guida Biden il problema rimane #sinistra:#LaRussa,#Crosetto non solo hanno avuto dialogo con i #Dem in anni cruciali 2009-2010,ma era ansiosi di costruirne uno.
Read 5 tweets
#Draghi is back.

Riporterò le sue dichiarazioni più importanti.
#Draghi: "Voglio dire una parola sul metodo: questo provvedimento è stato condiviso con le parti sociali e con i partiti della maggioranza e dell'opposizione: li voglio ringraziare".

Un signore.
#Draghi: "Non ricorriamo a nessuno scostamento di bilancio. E possiamo farlo perché l'andamento dell'economia è di gran lunga migliore del previsto. Il merito è della capacità degli 🇮🇹, delle famiglie, delle imprese e anche forse un po' della politica economica del governo".
Read 13 tweets
Plotone di esecuzione.

Sento che un personaggio di FdI ieri sera ha usato queste parole per una inchiesta giornalistica.
Adesso gli racconto io com’è un plotone di esecuzione.
⬇️
Mi chiamo Antonio Raddi ed ero un ragazzo tranquillo di Vicchio del Mugello: non ero né un partigiano né un traditore, e tantomeno un comunista, la politica non mi interessava.
Ma si era nel Marzo del ‘44 e come tanti altri ragazzi della mia età fui chiamato alle armi.
⬇️
Avrei dovuto combattere contro altri italiani perché il duce me lo chiedeva. Capii che era sbagliato e non mi presentai alla chiamata. Molti altri giovani fuggirono sui monti, si unirono ai partigiani.
Io e mio fratello no.
Non scappammo, non avevamo fatto nulla di sbagliato.
⬇️
Read 13 tweets
1/4
Devo capire ancora chi sia piu ...piu...🤔 disinformato: se #Boccia o chi critica le sue parole.

Nessuno sa esattamente quando è nato Gesù, non si sa l'anno, figurarsi il giorno e l'ora

⬇️
⬆️2/4

Non ha senso affermare che è nato a mezzanotte.
Quale mezzanotte?
Eventualmente dovremmo tutti sincronizzarci con la Palestina

La #Messa è un momento in cui la Comunità Cristiana si riunisce in preghiera
⬇️
⬆️3/4

La #Messa di mezzanotte, è frequentata da persone che, normalmente, si distribuiscono partecipando alle distinte Messe, programmate nella giornsta.
È evidente che a tale Messa partecipa un maggior numero di persone e, conseguentemente, che c'è pericolo di affollamento,
⬇️
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!