Discover and read the best of Twitter Threads about #Conte

Most recents (22)

#THREAD to try to make sense of #Italy’s govt crisis: PM Conte will address the Senate at 15.00CET today. No vote of confidence is scheduled but it could be called by the League UNLESS PM uses the speech to announce his resignation. The latter is the most likely scenario. 1/n
If #Conte resigns Pres Mattarella will hear representatives from all parties & decide whether to: a) let PD/5Stars form a new govt; b) install a caretaker govt to pass the budget; c) call a snap election. Italy hasn’t seen a general election in the fall since 1919. 2/n
The reason for avoiding elections in the fall is the national #budget: deadline for approval is Dec 31. #Italy must send a draft of its 2020 one to @EU_Commission in early Oct. Running a campaign, an election and installing a new govt in the midst of it all is no joke. 3/n
Read 13 tweets
Thread #CrisiDiGoverno #crisigoverno questo articolo della Annunziata aiuta a capire e focalizzare bene alcuni concetti huffingtonpost.it/entry/pranzo-d… (1/6)
#Salvini esausto prova a picconare il #governodelcambiamento fidandosi della più o meno esplicita promessa di #Zingaretti di andare ad #ElezioniSUBITO (2/6)
Ma si scopre subito che #Zingaretti non comanda un tubo dentro il #PD perché prendono in mano il controllo i vari #Renzi #Franceschini #Bettini per fare un #governogiallorosso col #M5S che subito dice SI. Ma commettono una cazzata enorme... gigantesca...ciclopica (3/6)
Read 6 tweets
Mio modesto parere su #Crisidigoverno (thread): 1) #Salvini ha chiamato la crisi quando era razionale per lui farla, aspettandosi una coincidenza di interessi con #Zingaretti per elezioni a breve (maggiore controllo sul #PD e sorpasso su #M5S)
La mossa di #Renzi ha sparigliato le carte forzando Zingaretti in un angolo ad ingoiare il rospo (con un po’ di salsa agro dolce del “governo politico”) e allo stesso modo mettendo in crisi la strategia di Salvini, che però ha una opzione b) sul tavolo. Ovvero...
Ovvero: non votare la sfiducia al governo #Conte in cui fino a prova contraria ancora lui siede e il giorno dopo votare la riduzione dei parlamentari per andare al voto “subito dopo” (dove il “subito dopo” potrebbe anche essere tra 6-9 mesi “subito dopo” l’ok finale su riforma)
Read 11 tweets
❓ È possibile, come ha detto #Salvini, votare la riforma costituzionale che taglia i parlamentari e poi "andare a votare il giorno dopo"?

Risposta breve: no (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
La riforma necessita di un'ultima lettura (la seconda) alla #Camera. In questo passaggio, è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti, non basta la maggioranza semplice: quindi, servono 316 voti (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
Questo significa che non può essere approvata dal solo #M5S, magari con l'astensione delle opposizioni. Serve che voti a favore anche la #Lega, oppure il #PD. In prima lettura i sì furono 310, molti assenti ma votò a favore anche #FDI (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
Read 6 tweets
Lungo thread in attesa del 26 di Luglio, quando sapremo da #Toninelli cosa ne sarà della #TAV Torino-Lione.

Un thread che cerca di riepilogare i passaggi politici (soprattutto del M5S) sulla #TAV, dalla pubblicazione dell'analisi costi/benefici a oggi.

Buona lettura!

1/18
Non ho scritto tutto ciò che andava scritto, probabilmente, ma ho cercato di inserire, per non appesantire troppo l'elenco, i passaggi più rilevanti.

Tra questi, quelli con "🔴" sono di massima importanza.

1 bis/18
12/2: 🔴pubblicata l'acb sulla #TAV: boccia l'opera.

14/2: Conte, visti i risultati dell'acb, dice che "la decisione politica arriverà nelle prossime settimane".

16/2: @Elisabeth_Borne e @Bulc_EU chiedono all'Italia una decisione rapida sulla #TAV
ilsole24ore.com/art/tav-conte-…

2/18
Read 20 tweets
#Lagarde, #Italia attui #riforme per liberare il suo genio - Europa - ANSA.it

🖕 ansa.it/europa/notizie…
Fmi #Lagarde avverte l'Italia: "#Debito continua a salire, peggio della #Grecia. Serve tassa sulla prima #casa e riforma delle #pensioni"
Secondo l'Fmi le economie con un elevato #debitopubblico devono portare avanti un graduale risanamento 😭💉

🖕 huffingtonpost.it/2019/04/10/fmi…
Read 18 tweets
Where's the Italian #austerity so many people rant on about?? So much for #Conte's nonsense about #Italy's politics being "enslaved by finance"??

Spesa corrente al netto degli interessi *in livelli* non scende mai!
Il grafico in %PIL l'ho messo solo per ridere piu' forte 1/2
Questa invece è la crescita cumulata dei principali componenti della spesa corrente del governo centrale al netto degli interessi... Mannaggia! ma tutto questo #neoliberismo non ci farà mica male?!
Read 3 tweets
#Conte sul Corriere di oggi: "Adesso mi accusano di essere 'mattarelliano'. Tra l’altro, essere in sintonia col capo dello Stato è un onore". 🤬
#Conte sul Corriere di oggi: "ci sono veline che diffondono questa tesi in senso deteriore, raffigurandomi come una sorta di novello Mario Monti: un tecnocrate che vuole uccidere il contratto perché non vuole approvare i mini-Bot".

Ciccio, te la sei costruita tu questa immagine.
#Conte sul Corriere di oggi: i #minibot sono "una proposta mai portata a Palazzo Chigi. E siccome ha implicazioni di sistema, mi aspettavo che correttamente mi fosse portata per esaminarne insieme aspetti e contenuti".

A uno onorato di essere 'mattarelliano'?
No. Ddl e ciao.
Read 10 tweets
domani i nostri questuanti vanno a chiedere l'elemosina a bruxelles
in genere bruxelles è prodiga di brioches fresche, ma sono rimaste quelle secche e scadute
e non è detto che siano commestibili così oltre scadenza
Read 346 tweets
***Calciatori Juve avrebbero fatto irruzione durante l'incontro #Allegri #Agnelli e sequestrato il livornese***

(Sky Sport)
***A capo della banda ci sarebbe Paulo Dybala, che avrebbe urlato "Vamos Panita!" prima di dare il via all'operazione***

(Sky Sport)
***Tre uomini avrebbero sollevato #Allegri: Ronaldo, Cancelo e Bentancur. Douglas Costa avrebbe filmato il tutto***

(Sky Sport)
Read 101 tweets
La Cina è vicina.

#Cina, navi da guerra di #Pechino in #Africa

dire.it/22-05-2016/552…
La Cina è vicina.

L'inaspettato volto umano della #Cina che sta "colonizzando" l'#Africa.
#Pechino non è solo il primo investitore nel Continente africano. Sono un centinaio le #Ong impegnate nel sociale.

🇨🇳 agi.it/blog-italia/ag…
La #Cina è vicina.

L'#Africa è già una colonia cinese.
Le multinazionali di #Pechino proseguono indisturbate la conquista del continente nero. Con un piano di investimenti da oltre 60 miliardi di dollari. E scarso rispetto per i diritti dei lavoratori

🇨🇳 agi.it/blog-italia/af…
Read 37 tweets
#Libia 3 (mission impossible)

#Airports have become vital strategic assets for the many militias vying for #Libya’s vast natural resources.

foreignpolicy.com/2019/04/24/who…
#Trump would be better off listening to his own military commanders, who understand that #Haftar cannot so easily take control of all of #Libya militarily.

foreignpolicy.com/2019/04/24/tru…
President #Trump’s support of a #Libyan warlord is a big mistake

bloomberg.com/opinion/articl…
Read 206 tweets
#Libia 2 (la vendetta)

Gomez: ‘Salvini non è fascista, semmai è come Berlusconi. La Libia può fargli perdere elezioni’. Botta e risposta con Giannini

ilfattoquotidiano.it/2019/04/12/gom…
#Libia, acqua sporca e civili in fuga dalla guerra: #Oms teme epidemie

tgcom24.mediaset.it/mondo/libia-ac…
#Libia, quasi 10mila sfollati da inizio scontri. Calma a #Tripoli

tg24.sky.it/mondo/2019/04/…
Read 200 tweets
THREAD #Libia. Negli scontri a sud di #Tripoli ci è scappato il primo morto. Si tratta di un 20enne, coinvolto negli scontri tra l'Esercito nazionale libico, di Khalifa Haftar, e le milizie a a protezione della capitale, sostenuto dal presidente Serraj.
almarsad.co
THREAD #Libia. Gli scontri stanno avendo luogo mentre al-Serraj ha ricevuto a Tripoli il segretario generale delle ONU, Antonio Guterres per rilanciare il piano onusiano di rappacificazione. Un piano che le ultime mosse di Haftar a #Tripoli rischiano di sventrare completamente
THREAD #Libia. C'è una sorta di ironia nel fatto che questa "resa dei conti" arrivi nel 70esimo anniversario dalla nascita della #NATO, spesso additata (anche erroneamente) come responsabile dell'instabilità libica.
Read 83 tweets
la verità comincia a venire a gallla. Spalletti sa di essere agli sgoccioli e ha mandato in vacca un progetto che non lo contempla più. Parla una voce interna alla squadra (di cui non posso fare il nome per ovvi motivi):
"Il giorno dopo una partita terminata con
una vittoria, durante il consueto allenamento defaticante per chi ha giocato, Spalletti si è rivolto in modo molto #pesante e #arrogante nei confronti della squadra colpevole secondo lui di aver vinto senza però seguire le sue indicazioni. #Icardi da capitano si è sentito in
dovere di prendere le #difese dei suoi #compagni e ha avuto con il mister un acceso dibattito chiedendo rispetto per i ragazzi che comunque avevano portato a casa una vittoria. Perché si sa. ... c'è modo e modo di far valere la propria autorità. Il problema? Come al solito il
Read 7 tweets
Mi chiedono del perché io sia così pessimista sulla legge di bilancio #2019. Non ne voglio fare una questione pregiudiziale, essendo nota la mia contrarietà all'impostazione politico-culturale data dal Governo, ma fattuale, su quello che si può pubblicamente leggere nel testo.
Il Governo aveva molte promesse da mantenere, dalla #flattax, alle #pensioni, al #redditodicittadinanza, agli #investimenti pubblici. Solo che si nascondeva dietro il tifo di parte poteva pensare che si potesse avere tutto e subito.
Read 11 tweets
Thread natalizio di pancia su #manovra #Leggebilancio #Governo. Io, in fondo, credo nelle potenzialità di questo Paese,ma occorre saperle sprigionare. #BuonNatale #vigiliadinatale #Econ24 #manovraeconomica #tria #conte #dimaio #salvini #Mattarella #maxiemendamento #fiducia #2019
1/15 Abbiamo perso mesi di tempo per inscenare un assurdo braccio di ferro con la #Commissione europea, convinti di poter appiccare un incendio capace di divampare nell'intero continente. Non è andata così.
2/15 Se #Lega e #M5S hanno dimostrato di sapersi muovere abilmente come forze di consenso, non hanno saputo fare altrettanto come forze di #Governo.
Read 16 tweets
#Manovra : Governo avanti sui capisaldi della #ManovraDelPopolo , 'quota 100' sul fronte pensioni e il #redditodicittadinanza partiranno nei tempi stabiliti. Confermato anche il taglio delle pensioni d'oro, si apprende da fonti M5s.
Read 17 tweets
Oggi #Savona scrive al #Sole24Ore,visibilmente preoccupato per la mancanza di dialogo da parte della #Commissione europea. La lettera stranisce, perché sembrava invece essere proprio questo l'obiettivo del #Governo, sin dalla sua nascita.L'#Ue non è un interlocutore, è un nemico
Molti mi chiedono un'opinione anche sul comportamento della Commissione, giudicato eccessivamente duro e non imparziale. Sono d'accordo, è sicuramente così. Ma lo è perché la Commissione è fatta da politici (contrariamente alla vulgata dei "#burocrati di #Bruxelles").
Sono politici che, come tali, pensano alla loro carriera all'interno dell'istituzioni #UE o negli stati. Ecco perché contrastare in maniera rigida l'operato di un Gov che in maniera netta manifesta ogni giorno la sua avversità nei loro, con tanto di insulti, diventa inevitabile.
Read 9 tweets
Giuseppe #Conte, oggi: “Io vi sfido a trovare un altro paese in #Europa che dal 2013 abbia ricevuto 688 mila persone, accoglienza indiscriminata, e poi mi dite cosa succede. Con gli sbarchi.”

Sfida accettata! Segue #Thread

#22ottobre
1) Innanzitutto, le risorse per orientarsi nelle affermazioni di Conte. Due set di dati, quelli di Eurostat sulle richieste di asilo effettuate in Europa fino al 2017 (appsso.eurostat.ec.europa.eu/nui/show.do?da…) e quelli di UNHCR relative alla situazione nel Mediterraneo (data2.unhcr.org/en/situations/…)
2) Il dato delle 688.000 persone si riferisce agli arrivi via mare in Italia, che è uno dei tre paesi (insieme a Spagna e Grecia) esposti ai cosiddetti “sbarchi”, per ragioni puramente geografiche. Il dato è sostanzialmente in linea con quanto stimato da UNHCR (646.532).
Read 12 tweets
#Conte alla stampa estera:
-"Vi sfido a trovare un altro paese in Europa a ricevere dal 2013 688mila persone e poi mi dite che succede".
- I giornalisti: "La Germania!" (1mil700mila domande, ndr).
- "Non con gli sbarchi..."
- "EEEEEEEEEEEEEHHHH"
*Conte abbassa lo sguardo*
Una piccola precisazione: l'Italia e un pugno di altri paesi europei hanno davvero sostenuto un peso sproporzionato nella recente crisi migratoria. Ecco perché tutti dobbiamo lavorare per una riforma più equa e solidale delle regole europee - Regolamento di Dublino in primis.
Il Parlamento Europeo ha approvato un testo che RIVOLUZIONA Dublino, cancellando il criterio del primo ingresso e imponendo ricollocazioni obbligatorie, permanenti ed automatiche verso tutti i paesi Ue. Proprio quello che chiedevano Lega e M5S nel "contratto" di governo.
Read 8 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!