Discover and read the best of Twitter Threads about #CrisiEnergetica

Most recents (10)

🇮🇹🇷🇺 #CrisiEnergetica: ci basterà il gas fino a fine inverno?
Per capire quanto contino i vari fattori, dal clima ai flussi da nord, da oggi la Dashboard @ispionline ospita simulazioni sul livello degli stoccaggi italiani.

Messa in modo semplice: sarĂ  dura.
Breve thread.🧵
Quello che vedete qui sopra è un grafico chiaro: per la prima volta nella storia, l'Italia potrebbe metter mano alle riserve strategiche.
Questo ci dà una misura dell'entità della crisi, anche perché più gli stoccaggi si svuotano, meno è semplice erogare il gas che resta.
In base a come andranno i primi mesi, anche a livello di consumi per riscaldamento, avremo un'idea piĂą precisa di come arriveremo a marzo.
Per la questione pressione, è possibile che la riserva strategica vada attivata anche NON in caso di esaurimento degli stoccaggi commerciali.
Read 5 tweets
Read 86 tweets
Read 61 tweets
#CrisiEnergetica: responsabilitĂ  russa o europea?

La scelta delle élite europee di rinunciare al gas russo condanna l’Europa a una crisi epocale

(Torna #IntelligenceForThePeople!)

🧵
1/17
robertoiannuzzi.substack.com/p/crisi-energe…
Il livello stratosferico raggiunto dal prezzo del #gas è responsabilità della Russia? E se sì, in che misura?
Per capirlo, bisogna tener conto di 3 fattori:
2/17
Da molti anni a questa parte, la Commissione europea aveva gettato le basi per una completa #deregolamentazione del mercato del gas naturale. Essa ha portato a una modifica radicale dei #contratti di vendita.
3/17
Read 21 tweets
Nuovo comunicato del presidente della commissione europea Ursula von der Leyen in relazione alla crisi energetica

Analizziamo punto per punto le sue parole

#CrisiEnergetica
#caroenergia
In primis, come nell'ultimo comunicato, Von der Leyen attribuisce specificamente la crisi energetica alla Russia

Il messaggio si configura, in termini di struttura e registro linguistico, come una comunicazione di carattere patriottico, a rimarcare lo stato di crisi in essere
1. Il primo punto programmatico riguarda la riduzione dei picchi di consumo energetico. Perché parla di picchi e non di riduzione in genere?

Perché è nei picchi che viene maggiormente utilizzata l'energia prodotta con il gas

Read 11 tweets
In vista dell'incontro speciale dell'UE per la crisi energetica, Von Der Leyen anticipa le direttrici della strategia anti-crisi

Vediamone gli elementi chiave

#CrisiEnergetica
#carobollette
in primis, l'annuncio viene contestualizzato come una prova di forza tra l'Europa e la Russia; prova dalla quale, secondo la Von Der Leyen, l'Europa risulterĂ  vincitrice;

un tale incipit lascia trasparire una forte preoccupazione della presidentessa

della commissione europea: di fatto l'UE si appresta di lavorare in condizioni di inimicizia (i.e. guerra fredda)

Il primo punto riguarda la necessità di ridurre i consumi di energia; non è ancora chiaro però come si intenda farlo. Improbabile che l'Unione trovi su questo un
Read 11 tweets
Il tetto al prezzo del gas: un’illusione europea

Le proposte di instaurare un tetto al prezzo del gas si moltiplicano in queste ore; per rendere di più facile fruizione il dibattito riporto in questo 🧵i temi chiave

#carobollette
#caroenergia
#CrisiEnergetica
Tetto al prezzo del gas russo: l’idea è quella che, essendo difficile per la Russia vendere il proprio gas ad attori terzi rispetto all’Europa, imponendo un tetto al prezzo del gas si costringerà mosca a vendere più gas, a meno prezzo, all’UE

Il ragionamento ha una sua base
Mercantilistica, ma non tiene conto degli interessi geopolitici di Mosca: rendere il conflitto molto costoso all’UE, in modo che gli Stati Uniti siano più propensi ad una tregua o accordo

Improbabile quindi che funzioni: notizia di ieri la chiusura a tempo non determinato del
Read 10 tweets
Il discorso pronunciato da #Draghi ieri al #meetingRimini è un cumulo di menzogne. In questo🧵mi concentro su quelle legate alla #CrisiEnergetica.
1/7
repubblica.it/politica/2022/…
Tale crisi non è “dovuta all’invasione russa dell’Ucraina” come afferma #Draghi, ma la PRECEDE, ed è legata a scelte europee fallimentari.
2/7
foreignpolicy.com/2021/09/24/ene…
La crisi energetica è stata poi aggravata in primo luogo dalle sanzioni VOLONTARIAMENTE imposte a Mosca dall’Europa, come implicitamente ammette anche #Draghi.
3/7
Read 7 tweets
Giuseppe Conte.
Qui di seguito il testo integrale del documento consegnato nelle mani del Presidente del Consiglio Mario Draghi poco fa a Palazzo Chigi Image
Image
Image
Read 8 tweets
La #crisienergetica ha prodotto una stangata per le famiglie, a parità di consumi, di circa 1000 euro in più.  Come spiegato da #Geopop la crisi energetica ha varie ragioni. Alcune di carattere tecnico e alcune di carattere Geopolitico. Quali sono le principali? (1)
Il governo per arginare questi aumenti ha stanziato 4 miliardi per i primi tre mesi di rincari. Abbassando dal 65% al 55% l’aumento dell’elettricità e dal 59% al 42% quella del gas. Ancora poco. (2)
La prima causa dell'aumento del prezzo dell'energia è il meteo. Lo scorso inverno è stato mediamente più lungo e freddo e l'estate più calda portando ad un aumento dei consumi dell’energia. Tutto questo è causato dal riscaldamento globale. (3)
Read 13 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!