Discover and read the best of Twitter Threads about #Crisidigoverno

Most recents (16)

Il @sole24ore ci ricorda che l’8 agosto #Salvini annuncia la #crisidigoverno che ha portato poi alla nascita del #governogiallorosso e le banche italiane guadagnano grazie al calo dello #spread la bellezza di 2.4 miliardi. Cosa torna e cosa no in questo articolo? (1/8) #thread
Ricordiamo intanto che lo #spread è la differenza fra quanto rende un #BTP a 10 anni e quanto invece un #Bund. L’inesattezza principale del @sole24ore sta prima di tutto qui. Non è lo spread ad incidere sul valore del portafoglio titoli ma il rendimento degli stessi (2/8)
Qualora lo #spread diminuisca perché aumenta il rendimento del #Bund mentre quello del #BTP rimane costante è chiaro che il valore del portafoglio titoli non si sposta di un centesimo. Questa precisazione all’articolo del @sole24ore è quindi doverosa. Ma andiamo avanti (3/8)
Read 8 tweets
Riassunto semi-breve dei rapporti #M5SPD #PDM5S #CrisiDiGoverno

19 febbraio 2014 Beppe Grillo alla Camera dei Deputati (Published on Feb 22, 2014)

Grillo a Renzi: "Tu rappresenti le banche e i poteri forti, dici una cosa poi la smentisci giorno dopo.
[...]
Noi siamo all'opposto vostro. Noi vogliamo l'acqua pubblica, tu la vuoi privatizzare.
Tu vuoi svendere la nostra sovranità, noi la vogliamo mantenere.
[...]
Tu sei una persona non credibile, quindi qualsiasi cosa dici non é credibile, da parte mia e da parte nostra.
(con Di Maio al tavolo)
[...]
Li fai tu li spettacoli in televisione, non lo faccio io, e fai la macchietta. Una volta dici mai fare le scarpe a Letta e poi é successo quello che é successo, MAI ANDARE AL GOVERNO SENZA LE ELEZIONI, non sei più credibile."
Read 31 tweets
#crisidigoverno "gli uomini più vicini a Di Maio tifano perché si torni al voto. Tra di loro ci sarebbero i più vicini collaboratori del leader (...) in altre parole, l’emanazione di Davide Casaleggio a Roma" ... toglierei il dubitativo /1 lastampa.it/topnews/primo-… via @LaStampa
"NO al Governo Renzi Bis o Ter verniciato di giallo!

NO all’abiura del programma 5S per le poltrone decise da Renzi!

NO al Governo Renzi Delle Poltrone!

Si alle elezioni subito!" si legge su "Silenzi & Falsità" silenziefalsita.it/2019/08/25/no-… /2
il nodo di sempre del Mov. è sempre lo stesso: emanciparsi dal PdC oppure essere assorbito fatalmente dal Kapit1.
Conte, ormai espressione di pezzi importanti di establishment, non "organico" a via Visconti di Modrone, sarà decisivo.
Il PD gioca la "partita della vita" . /3
Read 6 tweets
As discussions between PD & M5S continue, also abt name of PM, it's useful to go back a few days to re-read @GiuseppeConteIT's resignation speech. He DID press buttons at key points to please the PD. Rumours now have it that M5S has offered PD majority of ministeries...
... as long as they swallow bitter pill of allowing Conte to stay on (M5S says these rumours untrue, but they are believable). PD unhappy with Conte mainly 'cause they need to show their electorate there's discontinuity btw this & previous govt.
Easy to see why M5S fixated on Conte: allows party to claim that they are still delivering on same promises (with support from PD); also very unlikely he'd be rejected by members in online vote (he's popular with electorate, even more so among M5S voters).
Read 8 tweets
I giornali vi mentono. Sempre.

Questo ormai dovrebbe essere ovvio. Abbiamo i casi di studio (goofynomics.blogspot.com/2019/04/come-a…) e le motivazioni (goofynomics.blogspot.com/2019/06/verso-…) e quindi titubare su questo argomento non è più lecito: la stampa di regime è IL nemico. (1)
Quello che appare essere meno ovvio (e non dovrebbe) è che i giornali vi mentono anche quando non li leggete. Vi mentono anche quando li criticate, li attaccate, quando condividete i loro articoli commentandone con sprezzo il contenuto. (2)
Lo fanno (e in realtà ci hanno detto anche questo da qualche decennio, non da ieri - v. immagine tratta da #Goofynomics) perché costruiscono il frame all'interno del quale si muovono non solo la vostra eventuale adesione, ma anche le vostre critiche e le vostre domande. (3)
Read 7 tweets
Zingaretti ha posto quelle condizioni proprio perché sa che il M5S non potrà accettarle (a meno di volersi suicidare). In questo modo non è costretto a dire no al capo dello Stato.

Solo Renzi il disperato, e i suoi mediocri, vogliono governo PD-M5S.

#CrisiDiGoverno
E la cosa comica di tutto ciò sapete qual è? Che era Renzi, con i suoi mediocri, che criticavano Zingaretti per il fatto di volersi avvicinare a M5S. Oggi fa l'esatto contrario, perché sa che non andrà mai più al governo. Renzi è lo schifo dello schifo della politica.
Giggino ha appena parlato dopo il colloquio col PdR, dice che a loro farebbero comodo le elezioni, ma che gli italiani sono in difficoltà se non si farà un nuovo governo e quindi loro sono disponibili ma chiedono 10 cose, che sono incompatibili col PD. Stesso gioco di Zingaretti.
Read 6 tweets
I 5 punti del governo @nzingaretti e #M5S spiegati facile e tradotti #Crisidigoverno (1/6)
"Appartenenza leale all'Unione europea”

#governogiallorosso

Tradotto #piueuropa (2/6)
“pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento”

#governogiallorosso #Crisidigoverno

Tradotto: legge elettorale anti Salvini (3/6)
Read 6 tweets
Vous ne le connaissez pas. C'est l'homme qui va être le plus important dans la #crisidigoverno en Italie. C'est le Président de la République, Sergio Mattarella.
Mattarella est palermitain. C'est suite à l'assassinat de son frère par la mafia au début des années 80 que ce juriste, universitaire reconnu, s'engage à la démocratie-chrétienne. Il fera 7 mandats de parlementaire.
Il occupe plusieurs fonctions ministérielles : relations avec le parlement, éducation. Il quitte un des gouvernements Andreotti en 1990 pour dénoncer une réforme de l'audiovisuel trop favorable à un certain Silvio Berlusconi.
Read 18 tweets
Mi pare che restino in piedi 6 scenari, alcuni più probabili di altri, tutti con criticità. Vediamoli insieme. 1/
#CrisiDiGoverno
1) Governo Pd-5S.
Tre nodi: ruolo di Renzi; programma e sostenibilità politica; durata.
#CrisiDiGoverno
2/
2) Governo Ursula Pd-5S-FI.
Nodi: coesistenza 5S-FI; programma e sostenibilità politica; durata.
#CrisiDiGoverno
3/
Read 8 tweets
Thread #CrisiDiGoverno #crisigoverno questo articolo della Annunziata aiuta a capire e focalizzare bene alcuni concetti huffingtonpost.it/entry/pranzo-d… (1/6)
#Salvini esausto prova a picconare il #governodelcambiamento fidandosi della più o meno esplicita promessa di #Zingaretti di andare ad #ElezioniSUBITO (2/6)
Ma si scopre subito che #Zingaretti non comanda un tubo dentro il #PD perché prendono in mano il controllo i vari #Renzi #Franceschini #Bettini per fare un #governogiallorosso col #M5S che subito dice SI. Ma commettono una cazzata enorme... gigantesca...ciclopica (3/6)
Read 6 tweets
🔘 8 (+1) PUNTI CHIAVE SULLA #CrisiDiGoverno

📌 1) O GOVERNO M5S-PD O SALVINI PREMIER
Non esistono alternative. Nessuno nella storia della politica ha recuperato 20-25 punti in 2 mesi (senza grossi imprevedibili scandali). E altre maggioranze non ci sono.

#15agosto #Ferragosto
📌 2) LA LEGA È GIÀ ALL'APICE
Più è alto il consenso più è difficile farlo aumentare. C'è una soglia intorno al 45% di consensi che è difficilissimo superare. Salvini non può crescere ancora molto, e anzi ha problemi di partito, come dimostrano gli attacchi di Zaia e Giorgetti.
📌 3) CHI CONTROLLA IL PARLAMENTO CONTROLLA IL PAESE
Finchè c'è una maggioranza in Parlamento, anche se impopolare, non si vota. Questo vale per M5S-PD ma soprattutto per Salvini. Se ha il Parlamento se ne può sbattere di conti e consenso: reprime le proteste e esce dall'Euro.
Read 10 tweets
Mio modesto parere su #Crisidigoverno (thread): 1) #Salvini ha chiamato la crisi quando era razionale per lui farla, aspettandosi una coincidenza di interessi con #Zingaretti per elezioni a breve (maggiore controllo sul #PD e sorpasso su #M5S)
La mossa di #Renzi ha sparigliato le carte forzando Zingaretti in un angolo ad ingoiare il rospo (con un po’ di salsa agro dolce del “governo politico”) e allo stesso modo mettendo in crisi la strategia di Salvini, che però ha una opzione b) sul tavolo. Ovvero...
Ovvero: non votare la sfiducia al governo #Conte in cui fino a prova contraria ancora lui siede e il giorno dopo votare la riduzione dei parlamentari per andare al voto “subito dopo” (dove il “subito dopo” potrebbe anche essere tra 6-9 mesi “subito dopo” l’ok finale su riforma)
Read 11 tweets
❓ È possibile, come ha detto #Salvini, votare la riforma costituzionale che taglia i parlamentari e poi "andare a votare il giorno dopo"?

Risposta breve: no (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
La riforma necessita di un'ultima lettura (la seconda) alla #Camera. In questo passaggio, è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti, non basta la maggioranza semplice: quindi, servono 316 voti (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
Questo significa che non può essere approvata dal solo #M5S, magari con l'astensione delle opposizioni. Serve che voti a favore anche la #Lega, oppure il #PD. In prima lettura i sì furono 310, molti assenti ma votò a favore anche #FDI (segue)

#crisidigoverno #maratonamentana
Read 6 tweets
⚠️LA VIA FUORI DALLA CRISI⚠️ (Thread)

Ci sono due principali oggi scenari per la #CrisiDiGoverno: una porta alla catastrofe, l'altra alla salvezza.

1) Elezioni subito;

2) Governo "tecnico" sostenuto da PD e M5S (e altri).

#11luglio #Renzi

Vediamo cosa comportano ⬇️ 1/
SCENARIO 1: ELEZIONI SUBITO

🔸PREMESSA: Salvini non vuole davvero andare a governare ora. Ha staccato la spina ora perché terrorizzato dalla prossima legge di bilancio e dai dati economici che stanno negando tutto il suo scenario su quota 100 e flat tax.

2/
- Si vota a fine ottobre con Salvini ministro dell'Interno (o suo uomo, poco cambia) che "controlla" le operazioni;

- Lega e FdI stanno già vicini al 45%. Con FI che si può aggregare, si arriva al 50%. Il PD sta al 20%; con alleati 25%. Un divario INCOLMABILE in due mesi.

3/
Read 17 tweets
Ho seguito la prima mezz’ora della maratona sulla #CrisiDiGoverno di @byoblu e mi sono dovuto fermare per la nausea. Dato che i grillini da ieri straparlano, mettiamo in chiaro qualche punto:
1) il governo era già morto dopo il voto ortottero per la #vonderLeyen. Quest’agonia era necessaria per arrivare alla conversione del decreto sicurezza bis;
2) il #M5S ha fatto una chiara scelta di adesione all’europeismo liturgico, sedendosi di fatto accanto a Macron. Fare la manovra finanziaria con loro e con Tria al MEF, quando la tua intenzione è fare una manovra coraggiosa ed espansiva è semplicemente IMPENSABILE;
Read 8 tweets
AD PERPETUAM REI MEMORIAM

Questo governo è la merda solo per quella parte del popolo che non trae immediati benefici. 1/n

#CrisiDiGoverno
Sei mesi fa 450 netti mensili di aumento a tutti i presidi scolastici. Il più forte aumento salariale per i dipendenti pubblici dagli anni '80. 40 milioni in più intascati ogni anno da appena 6 mila persone.
Assunzioni a tutto spiano nella scuola (metà dei quali senza neppure un concorso), all'Inps, al Mibact, nelle regioni (navigator), a palazzo Chigi, alla camera.
Read 12 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!