Discover and read the best of Twitter Threads about #ElezioniEuropee

Most recents (4)

Piccole riflessioni su 25 anni di elezioni europee in Italia, confrontando le aree politiche anziché i partiti. Breve #thread sulle #ElezioniEuropee 1/8
2/8 Il risultato aggregato della destra (Lega + PDL/Forza Italia + AN/FdI + CCD/CDU) non è eccezionalmente alto nel 2019. Era casomai eccezionalmente basso nel 2014, per effetto della dissoluzione del PDL e degli scandali che avevano colpito la Lega.
3/8 Ne approfittarono, in quell’occasione, PD e – soprattutto – M5S. Cambia ovviamente la composizione interna della destra. Fino al 2009 dominava Forza Italia / PDL, affiliato al PPE, oggi domina la Lega, alleata della destra radicale europea.
Read 8 tweets
Piantatela di dire che i 5 stelle hanno consegnato il paese alla Lega. 5 stelle e Lega sono due aspetti dello stesso fenomeno e la loro alleanza era ed è naturale.
(avviso: è un thread lungo e poco adatto a Tw)
[1/18]
Nel 2018 hanno condotto una campagna coordinata, basata sullo stesso linguaggio e in larga parte sugli stessi mezzi (disinformazione, diffamazione, aggressione, aizzamento dei sentimenti più beceri degli elettori) per spartirsi il potere tra populisti di destra.
[2/18]
Una campagna supportata dagli emissari di Steve Bannon, che in 5 stelle e Lega hanno sempre visto due costole dello stesso organismo di dx populista, le cui sfumature sono utili ad abbindolare un maggior numero di gonzi, come documentato da @jacopo_iacoboni nei suoi libri.
[3/18]
Read 20 tweets
Perché la sconfitta dei laburisti alle #ElezioniEuropee è forse più grave della catastrofe dei conservatori, perché il Brexit Party non è un fuoco di paglia e perché il No Deal è sempre più vicino
Se siete ancora svegli, ecco un mio thread lungo ma spero esaustivo (THREAD IN ITA)
1. La disfatta dei conservatori era risaputa, dopo il disastro del governo May sulla Brexit. Molti elettori sono passati al Brexit Party ma molti di essi sono “recuperabili” se la Brexit viene portata a compimento. Il problema vero ora è il Labour, anche se ha preso più voti.
2. Il Labour è riuscito a perdere roccaforti del nord industriale come Leeds e Wigan, zone del Galles dove dominava da quasi un secolo, è scomparso in Scozia, spodestato dai libdem nella “Mecca” Londra e qui ha capitolato addirittura nella circoscrizione di Corbyn, Islington.
Read 35 tweets
💥 Da ieri siamo online con #JungleEuropa, un #podcast 🎙️per accompagnare, "liana dopo liana" 😉, i lettori di @repubblica, ma, più in generale, tutti gli elettori e cittadini italiani, verso le #elezionieuropee 👉 bit.ly/2G0AkzA | @GEDIspa
🎧 Il #podcast lo trovate su #ITunes, #Spotify e sul sito di @repubblica 👌 Perché la #giungla? 🦍 Inutile negarlo: l'#Europa può apparire come un territorio complicato da capire. Ma varcato il primo cono d'ombra si scopre un mondo nuovo e affascinante! ☺️ spoti.fi/2G31o1g
🌿#JungleEuropa dà priorità alle voci di chi questa #Europa la vive in prima persona: giornalisti e ricercatori della generazione #millennials 🤙 che sono partiti dall'#Italia per realizzare progetti professionali, ma non solo, all'estero 🦋 bit.ly/2G0AkzA
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!