Discover and read the best of Twitter Threads about #GORIZIA

Most recents (4)

1/n
Se oggi mi avete visto meno del solito è perché da questa mattina lavoro a QUESTO MAXI-THREAD sulle amministrative.
A poche ore dal silenzio elettorale, ecco il punto della situazione tra #sondaggi (anche riservati) e scenari nelle città più importanti al voto.
Chi mi segue?
2/n
#GENOVA: Il sindaco uscente #Bucci, sostenuto dal centrodestra più Italia Viva, naviga a vele spiegate verso il bis. Il candidato di Pd e M5s, Ariel Dello Strologo, è attardato al punto da vedere come un miraggio anche il ballottaggio, che resterà tale.
3/n
#PALERMO: Per qualche settimana c'è stato un testa a testa, poi #Lagalla è riuscito a ricompattare attorno alla sua figura tutto il cdx e ad oggi l'ultimo sondaggio lo dà più vicino al 50% che al 40%, la soglia che fa la differenza tra vittoria al 1° turno e ballottaggio.
Read 21 tweets
#1ottobre #Afghanistan questa foto (della @AFP) è destinata a diventare un manifesto della lotta delle donne afghane. Scattata ieri durante una piccola manifestazione di donne per la riapertura delle scuole femminili.
La ragazza cerca di riprendersi il telefono sequestratole
1/10
dal comandante talebano. Sui loro cartelli si leggeva una frase del Profeta: "Cercare il sapere è dovere dell'uomo e della donna" e poi "Non bruciate i nostri libri, le nostre penne, non chiudete le nostre scuole".
2/15
Non dimentichiamo che da 13 giorni le bimbe e le ragazze afghane non possono andare a scuola. 13 giorni fa - dopo un mese di chiusura per il collasso del governo - le scuole hanno riaperto ma solo per i bimbi.
Intanto @HRW_Italia @hrw ha documentato una serie di violazioni👇3/15
Read 11 tweets
#GORIZIA E #DANTE UNITI DA TANTE STORIE

È incredibile come a Gorizia sposti una foglia e viene fuori una storia. La nostra città è davvero uno scrigno millenario in cui mai si finisce di “pescare”.
Oggi è la giornata dedicata a Dante Alighieri e voglio condividere con voi alcune storie bellissime che collegano Gorizia al sommo poeta e stiamo approfondendo in previsione delle iniziative che intendiamo organizzare in settembre, Covid-19 permettendo.
Com’era oggi riportato nelle pagine culturali de @il_piccolo, il “nostro” Dante, o meglio ciò che rappresentava, divenne simbolo di italianità e la realizzazione di un suo busto provocò, addirittura, nel 1866, lo scioglimento del consiglio comunale da parte del governo austriaco.
Read 5 tweets
Around 3000 BCE in eastern #Europe, a Proto-Balto-Slavic #language started to diverge from #ProtoIndoEuropean.

The #Slavic branch of the #IndoEuropean #languages began about 2,000 years later when Proto-Slavic deviated from Proto-Balto-Slavic.

[Image: commons.wikimedia.org/wiki/File:Balt…] Source: The Indo-European L...
As the #Slavic-speaking area expanded during the first millennium CE (striped area on map), Proto-Slavic transitioned to Common Slavic. The #language underwent minor changes that occurred mostly uniformly across eastern #Europe, thereby maintaining mutual intelligibility. A map of eastern Europe sho...
Around the year 1000 CE #CommonSlavic began to split into the South, West, and East branches to which all modern #Slavic #languages belong.

Roughly 315m people speak a Slavic #language, mostly in Eastern #Europe (including the #Balkan peninsula), #CentralAsia, and #Siberia. A map of Europe highlightin...
Read 359 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!