Discover and read the best of Twitter Threads about #Germania

Most recents (24)

Mario #Draghi è atterrato a Monaco di Baviera. Adesso direzione #Elmau, per il #G7 in #Germania. Previsto per le 12:00 il saluto di benvenuto del padrone di casa, il cancelliere #Scholz.
Salvate nei segnalibri questo thread: lo aggiornerò con tutte le notizie e le indiscrezioni. Image
Qui l'arrivo di Joe #Biden, accolto da #Scholz. Occhio però al prossimo video, perché ho l'impressione che qualcosa non sia andato per il verso giusto nell'organizzazione tedesca. E a farne le spese è stata, ancora una volta, Ursula von der Leyen.
Non parlo tedesco, ma ho la netta sensazione che #Scholz, tutto preso ad accogliere #Biden, abbia dimenticato di riservare lo stesso trattamento ad Ursula #vonderLeyen.
La presidente della Commissione UE sullo sfondo, ostenta un sorriso di classe, ma nessuno le va incontro.
Read 26 tweets
L’Italia e l’#autoelettrica:

come recuperare il ritardo ed evitare una drammatica #crisi economica e sociale

GB Zorzoli (presidente @AIEE_Italia e comitato scientifico @RivEnergia) sul nuovo trimestrale ENERGIA

🧵
rivistaenergia.it/2022/06/litali…
La configurazione di @Stellantis implica che il futuro dell’indotto auto italiano, con il 20% della produzione esportato in #Germania, dipenderà da decisioni prese da aziende estere.

🧵
rivistaenergia.it/2022/06/litali…
Il governo non può pertanto ritardare ulteriormente il varo di un #pianoAuto per la riconversione produttiva.

🧵
rivistaenergia.it/2022/06/litali…
Read 13 tweets
1/ In #Germania già due Länder (Mittelsachsen e Nord-Rhein-Westfalen) hanno deciso di disapplicare l‘obbligo „vaccinale“-Covid-19 per i #sanitari. reitschuster.de/post/sektorale…
2/ Non si allineano alla decisione scandalosa della altrettanto scandalosa Corte Costituzionale germanica, presieduta da un politico installato da #Merkel & Co., decisione fortemente criticata dall’ex presidente della Corte Costituzionale germanica
3/ che parla apertamente della drammatica distruzione dello stato di diritto, decisione che farà storia nera della Germania … una volta di più. Migliaia di #sanitari avevano lasciato il servizio a causa dell’imposizione del trattamento sperimentale a base genica …
Read 8 tweets
#CumExFiles2 La più grande truffa fiscale della storia.
3 anni dopo il rilascio dei file #CumEx, una cooperazione media guidata da Correctiv mostra come i contribuenti #EU e non, sono stati truffati per 150 miliardi euro.
13+ miliardi all'#Italia (2021)

correctiv.org/top-stories/20…
Una rete di banche, consulenti e investitori che ha truffato miliardi di fondi pubblici con trucchi, acquisti allo scoperto e modelli di trading sofisticati
...@ecb @bancaditalia @CorteContiPress @MEF_GOV Come li avranno inseriti a bilancio ? passivo per truffa o sono stati omessi ?
Read 5 tweets
Oggi focus su un tema pratico circa l'invasione dell'#Ucraina da parte della #Russia e il modo in cui viene raccontata.
tema:
qualcuno sta vincendo?
la risposta è no.
le guerre purtroppo non rispettano i tempi televisivi e i ritmi dei social
quindi che succede?
vediamolo insieme
Nelle ultime settimane l'argomento principe di quei media che non sono putiniani, ma che ripetono quello che #Putin vorrebbe che gli occidentali pensassero, è che gli aiuti all'#Ucraina non servono a nulla, sono anzi dannosi e comunque la #Russia sta vincendo.
Chiariamoci:
E' assolutamente vero che l'#Ucraina è in difficoltà, è vero che per sua stessa ammissione sta subendo drammatiche perdite in battaglia.
E' altrettanto vero che sia a corto di armi e munizioni, per 3 motivi fondamentali di natura molto pratica
bbc.co.uk/sounds/play/p0…
Read 13 tweets
1/9
"Devo dire che il cancelliere #Scholz ha spiegato con grande sincerità la difficoltà che avrebbe avuto ad interrompere immediatamente questo petrolio 🇷🇺".
È con questa frase che #Draghi fornisce un indizio su uno dei più succosi retroscena del Consiglio Europeo Straordinario.
2/9
Premessa: Viktor #Orban ha ottenuto le garanzie che chiedeva. L'embargo al petrolio russo riguarderà soltanto quello in arrivo in Ue via mare.
Esentato l'oleodotto 'Druzhba', che conduce l'oro nero di Mosca in Ungheria, ma anche in Germania e Polonia, fra le altre.
3/9
Da qui sorge l'interrogativo, legittimo, posto da #Draghi al cancelliere #Scholz in pieno Consiglio Europeo:

"Mi fai capire bene qual è il vostro problema?".
Read 9 tweets
Il conflitto ucraino e la sconfitta del modello tedesco:

La #Germania da leader europeo dell'integrazione eurasiatica a “paria” in un'Europa nuovamente a trazione americana.

Il mio ultimo post sul Fatto Quotidiano🧵
1/16

#IntelligenceForThePeople

ilfattoquotidiano.it/2022/05/27/ucr…
La guerra in corso in #Ucraina non è solo un conflitto per procura Russia-Nato, ma uno scontro che sta ridefinendo gli equilibri fra le due sponde dell’Atlantico e gli stessi rapporti di forza all’interno del continente europeo.
2/16
euractiv.com/section/politi…
Un’#Europa che non può usufruire delle risorse energetiche russe a basso costo né commerciare con Mosca (e chissà, magari un domani neanche con la Cina) è fatalmente più dipendente dal gas liquefatto e dal mercato americano.
3/16
scientificamerican.com/article/the-u-…
Read 19 tweets
In #Germania è iniziata la rivoluzione della mobilità: da oggi sono in vendita i #9EuroTicket , abbonamenti che da giugno a fine agosto con 9 euro al mese permettono di viaggiare su tutti i mezzi pubblici, treni regionali compresi. Sono esclusi solo i treni ⬇️
⬆️veloci a lunga percorrenza tipo ICE. L’obiettivo è combattere il caro benzina e convincere chi può a lasciare l’auto a casa. Il risparmio è enorme: un giornaliero a Monaco, solo per le zone centrali, costa 8,20 euro. Un abbonamento mensile da una città bavarese a 70 km ⬇️
⬆️da Monaco a Monaco, circa 200 euro. Ora tutto a 9 euro al mese. Ovviamente lo svantaggio si sente nei paesi poco serviti dai mezzi pubblici. Ma con il #9EuroTicket si può anche programmare viaggi lunghi, avendo la pazienza e il tempo per prendere solo treni regionali.
Read 5 tweets
#Scholz dice che avere un approccio pacifista alla guerra è "obsoleto", che per difendersi servono le armi. Ottima notizia.
Ma ricordate questo tweet: appena la situazione a Kiev lo consentirà, la svolta geopolitica della #Germania provocherà malumori diffusi, dagli 🇺🇸 all'🇪🇺 .
Parliamo di un Paese troppo importante, e dal passato troppo ingombrante, perché il suo riarmo passi inosservato. Capisco che possa apparire un discorso lunare, ma già oggi a livello internazionale si guarda con stupore misto a sospetto alla velocità con cui la Germania si è
dimostrata capace di invertire la propria parabola geopolitica, alla scaltrezza con cui si è mossa finora (dalla prontezza con cui ha rinunciato a Nord Stream 2 fino alla nonchalance con la quale ha annunciato un riarmo monstre).
Read 4 tweets
una vergogna senza fine

gerhard #schröder è un ex cancelliere tedesco che incassa un milione di euro all'anno come consigliere delle aziende energetiche di #putin

dall'inizio dell'invasione dell'#ucraina non ha pensato per un nanosecondo di dimettersi

1/n
a marzo è volato a mosca da #putin - una missione di cui nessuno ha saputo più niente e di cui nessuno in #germania gli chiede conto

anzi, l'ex ministro degli esteri #gabriel lo è andato a omaggiare nella sua villa, giorni fa. critiche: zero

welt.de/politik/deutsc…

2/n
intanto #schröder continua a godere dei benefici da ex cancelliere - oltre 400mila euro - e di un ufficio e un autista. e, di nuovo, nella spd, dopo qualche timido borbottio all'inizio della guerra, tutto tace

3/n

tagesspiegel.de/politik/putins…
Read 5 tweets
#Germania ministro Finanze: "Ci siamo messi in un triplo rischio. Troppo dipendenti da energia da #Russia, sicurezza dagli #StatiUniti e affari con #Cina", "ora bisogna cambiare il modello tedesco"
2. proposte min Finanze #Germania Lindner: forze armate più forti, nuova cultura d'impresa, accelerare su rinnovabili+tech pulita, diversificare approvvigionam internaz, puntare a idrogeno e sintetici, ma anche esplorare riserve petrolio+gas interne: ad esempio nel Mare del Nord
3. ministro Christian Lindner è della FDP, liberal-liberista
Read 5 tweets
In #Germania, anche grazie l’informazione sugli irreversibili eventi avversi che ormai anche i media mainstram non possono più sottacere oggi il parlamento ha votato contro un #obbligovaccinale #Covid19. Anche la proposta di introdurre l’obbligo per gli over 60 è stato rigettato!
In #Germania, oltre al fatto della drammatica situazione degli eventi avversi, anche la circostanza che i cosiddetti “vaccini”-Covid-19 non danno una immunità sterile è stata resa pubblica ultimamente anche tramite media Mainstream.
L’#Italia è dunque definitivamente quel paese della Comunità europea che in brutale violazione del Codice di Norimberga ha degradato i propri cittadini a cavie di #bigPharma!
Read 4 tweets
#Conte, chiedendo un Energy Recovery Fund per razionalizzare i piani di acquisto del #gas, dice: "L'🇮🇹, ancora una volta, deve essere capofila di questa rivoluzione: deve battersi per superare le diffidenze, gli egoismi, le più spicciole convenienze".

Avete capito il giochino?👇
Il sottotesto è il seguente: "ancora una volta" sta per "come quando c'ero io".
Sui social ho notato essere molto diffusa la bufala secondo cui il Recovery Fund è stato "conquistato" da #Conte.
Un regalo per cui tutti dovremmo essergli riconoscenti? Non proprio.👇
Chiunque abbia un minimo di conoscenza della geopolitica e delle dinamiche UE sa bene che se l'🇮🇹 ha ottenuto quei fondi è stato NON - come la macchina propagandistica di Casalino ha suggerito - perché #Conte abbia battuto il premier olandese #Rutte a singolar tenzone, bensì👇
Read 8 tweets
Vista la confusione diffusa (anche da parte di ex ministri e ministre, ma forse in quel caso è più mistificazione interessata) è opportuno fissare alcuni punti sulla questione #SpeseMilitari

Un 🧵a partire da questo mio recente articolo 👇
Dopo l'inizio del conflitto in #Ucraina è cambiato l'approccio: prima si doveva contrastare la contrarietà nell’opinione pubblica evidenziata da diversi sondaggi. Oggi invece si cerca il consenso politico in direzione militarista.

1/..
Le decisioni di aumento della #SpesaMilitare sono state prese in primis dalla #Germania, seguita poi anche da altri (Svezia, Francia). La mozione votata a @Montecitorio sostiene una richiesta di #Draghi presente comunque già prima della guerra (ricordate post #Afghanistan?)

2/..
Read 19 tweets
Nel durissimo intervento di questa notte al Consiglio Europeo, #Zelensky ha citato uno ad uno i 27 Paesi UE. Non c'erano i voti in pagella, ma è come se il presidente ucraino avesse dato il suo giudizio in rapporto al sostegno fornito dai vari Stati all'#Ucraina. L'Italia (segue)
ha avuto finalmente prova di cosa significhi essere guidata da un leader come Mario #Draghi. Se #Zelensky, rivolgendosi a #Macron, ha usato il tempo futuro per dirsi certo che "la #Francia sarà con noi", se ha bacchettato apertamente la #Germania, verso l'Italia ha invece (segue)
pronunciato un netto "#Italia, grazie per il tuo supporto!". Sono parole di cui andare fieri, perché non erano scontate, vista la nostra forte dipendenza da Mosca. Nessuno, però, poteva attendersi parole tanto dure nei confronti dell'#Ungheria di Viktor #Orbán. (segue)
Read 5 tweets
La mossa di #Putin di chiedere ai "paesi ostili" (noi europei) il pagamento in rubli per gas e petrolio è un autogol, perché porta a rinegoziare i contratti esistenti. Permetterà ai noi europei di ridurre le quantità previste, magari i prezzi e accorciare i tempi d'uscita 1-segue
Ma questa mossa di #Putin sul #rublo ha dei meriti. Il primo è di rivelare lo stato di panico sulla tenuta della moneta e dell'economia russa in genere nel quale le #sanzioni hanno gettato il dittatore. Le sanzioni funzionano: non lo diciamo noi, ce lo sta dicendo lui /2
Il secondo merito della mossa di #Putin sui #rubli: toglie il prosciutto davanti agli occhi di molta (purtroppo troppa) gente. Anche in Italia e altrove in Europa. Il dittatore ci dice che la guerra che ha scatenato, aggredendo l'#Ucraina, è rivolta a noi /3
Read 12 tweets
#Germania per questo venerdì Fridays for Future di Hannover ha annullato invito a esibirsi alla 28enne cantante-musicista Ronja Maltzahn perché è bianca ma porta i dreadlocks e quindi fa cultural appropriation
2 Il gruppo FFF Hannover ha aggiunto che la cancellazione dell’invito è importante per dare a neri, indigeni e persone di colore uno spazio sicuro e senza discriminazioni all'interno del movimento per la giustizia climatica
3 Il gruppo FFF Hannover si è poi anche scusato perché in un messaggi privato alla cantante aveva suggerito che si sarebbe potuta esibire a patto di tagliarsi i capelli dread
Read 8 tweets
#Draghi replica al Senato: "È sempre importante prima di un Consiglio Europeo sapere di avere il Parlamento dietro. Oggi lo è ancora di più. La coralità di questo sostegno dà una particolare forza alla mia presenza domani".

Il resto delle dichiarazioni👇
#Draghi: "Se uno dovesse fare uno schema della risposta europea dovrebbe dire che si sta articolando su 3 pilastri fondamentali: c'è una sospensione generalizzata o una rivisitazione temporanea di molte delle regole che hanno accompagnato l'UE fino ad oggi".
#Draghi: "Primo: il bilancio. Con la clausola di salvaguardia di cui si dà per certa la non riattivazione l'anno prossimo. Ma anche le regole avute finora. Sono ormai 5-6 anni che continuo a dirlo: queste regole non ci hanno servito molto bene durante la grande crisi". (segue).
Read 16 tweets
#zelensky vi parlo mentre la #russia distrugge tutto quello che abbiamo costruito, con razzi, bombe, artiglieria pesante. hanno ucciso già 108 bambini, nel mezzo dell'europa.

1/n

#bundestag #germania
#zelensky alcune misure sono arrivate tardi. c'è un muro nell'europa che divide la libertà dalla mancanza di libertà che diventa più alto con ogni bomba. vi abbiamo detto nordstream2 è preparazione alla guerra ci avete risposto è una questione economica

2/n

#bundestag #ucraina
#zelensky abbiamo chiesto nato, abbiamo chiesto sanzioni ed è stato preso tempo. anche nel nome di mariupol, una città rasa al suolo e assediata, distrutta, 100mila persone sono sotto le bombe, senza acqua e luce

3/n

#bundestag #ucraina
Read 6 tweets
Ieri su Sky TG24 e Radio Radicale ho commentato gli sviluppi della guerra in #Ucraina. Thread 👇
@IAIonline
Link a SkytTg24:
app.shift.io/.../32bb8572-c…...
Link a #Spaziotransnazionale su Radio Radicale (dal minuto 19'50"):
radioradicale.it/riascolta?data…
1) L'incontro ad Antalya in Turchia tra Lavrov e Kuleba, ministri degli esteri di #Russia e Ucraina, dimostra come la leadership russa non abbia abbandonato il piano iniziale di una vittoria militare per conquista o per resa dell'Ucraina
2) Kuleba ha messo sul piatto la neutralità dell'Ucraina garantita da un accordo multilaterale di cui facciano parte anche paesi come #Francia, #Germania, #Turchia, #USA e la stessa Russia
Read 11 tweets
Commenti di stamattina su sugli effetti su @RaiNews sulle implicazioni per #UE e #USA della guerra in #Ucraina. Thread
@IAIonline Image
1) La #Germania ha messo fine alla #Ostpolitik, la politica di dialogo e commercio inaugurata negli anni 1970 verso l'#URSS e continuata verso la Russia dopo il collasso sovietico. Oggi il dialogo con la Russia è subordinato al contenimento e riduzione dell'influenza russa.
2) Il riarmo tedesco - €100 miliardi allocati quest'anno più la promessa di spendere almeno il 2% del Pil in difesa (oggi è all'1,4%) nei prossimi - porterà la Germania a essere il paese europeo (Russia compresa) che spende di più in difesa per la prima volta dagli anni 1930
Read 8 tweets
Gnooo com'è possibile in Olanda nel 2021 coi vaccini più morti che nel 2020 GNOOOOOO
Gnooo anche in #Germania GNOOOO
In Australia tutta colpa di Djokovic GNOOO come nel 2020 stavamo sotto la media GNOOOO non è possibile
Read 9 tweets
(thread) Pls. RT
#28dicembre

Ho analizzato i dati forniti dall'EDCD. I risultati più sorprendenti si ottengono comparando la situazione dei contagi in Romania (considerata dai media il worst case, per la sua scarsa copertura vaccinale), con quella dei Peasi più virtuosi.
1/ Portogallo, Malta e Spagna (i 3 Paesi EU a maggiore copertura vaccinale) hanno registrato nelle ultime 2 settimane un tasso di positività maggiore del 43,35%, del 57,25% e del 24,97% rispetto a quello della Romania (copertura vaccinale pari alla metà dei 3 Paesi citati).
2/ Per apprezzare ancora di più il risultato, considerate che la Romania è ritenuto (come detto) il Paese con la situazione sanitaria peggiore (Bassetti: in Romania, situazione disperata), mentre Spagna e Portogallo sono ritenuti esempi virtuosi per l’elevata copertura vaccinale.
Read 12 tweets
La #Germania la fa peggio. Secondo il @RKI, ci sono 20.400 nuovi contagi, 194 nuovi morti #COVID19, per un totale di 96 mila decessi dall’inizio della pandemia. L’incidenza è di 146,6: Perché Berlino e le Regioni sono titubanti, e tra gli organi competenti tanti "amici GBD". 1/2
Il disastro tedesco è inspiegabile, a prima vista: un Paese di fede in Scienza e Biotecnologia: il 1.vaccino inventato a Magonza, #BioNTech. La spiegazione sta nell'humus culturale di omeopatia, dei maghi "healer" (Heilpraktiker), dell'ideologia del "sopravviva il più forte".
Non a caso tutti i tre Paesi europei di lingua tedesca, ivi includiamo la provincia Bolzano, hanno basse percentuali di vaccinati e alti numero di infetti. Molti però pensano, in cuor loro, che chi soccombe per "un'infezione simile ad un raffreddore", era destinato cmq a morire.
Read 5 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!