Discover and read the best of Twitter Threads about #Giornodellamemoria

Most recents (11)

Nel #Giornodellamemoria vi ricordo che in nome de #lascienza avete transennato giostre all'aperto impedendo ai bimbi di giocarci (segue)
Sempre in nome de #lascienza avete sguinzagliato poliziotti stile #chips col quad per impedire che una persona se ne stesse a prendere il sole in spiaggia da sola (segue)
Sempre in nome de #lascienza usavate i droni per localizzare i runner che facevano jogging sulla spiaggia (segue)
Read 10 tweets
L'articolo de Linkiesta è molto semplicistico e confusionario. Inoltre, fa delle affermazioni non vere perché non riscontrabili nei documenti ufficiali.

L'articolo seguente lo dimostra:

stalkerzone.org/ukrainians-lib

1)
Bisogna fare alcune precisazioni riguardo l'articolo de @Linkiesta:

• Quali sono le prove che il 90% di tutte le truppe che entrarono ad #Auschwitz fossero #ucraini (provenienti dai territori dell'attuale #Ucraina)?

L'articolo non lo dice.;

2)
• I primi reparti che entrarono nel campo di #Auschwitz furono quelli facenti parte della 60ª Armata del Generale Kurochkin del Fronte Voronezh, ribattezzato "1° Fronte Ucraino" dopo la liberazione dell'Ucraina, del Maresciallo Ivan Stepanovič Konev.

#28gennaio

3)
Read 14 tweets
1."I giudici sapevano che sarebbe stato quanto mai confortante poter credere che #Eichman era un mostro. Ma il guaio del caso Eichman era che di uomini come lui ce n'erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici, bensì erano e sono tuttora terribilmente normali>
2. Questa normalità è più spaventosa di tutte le atrocità messe insieme, perché implica che questo nuovo tipo di #criminale commette i suoi crimini in circostanze che quasi gli impatiscono di accorgersi o di sentire che agisce male".
[#HannahArendt, #Labanalitàdelmale] >
La banalità del male quando si mette a tacere la #coscienza, si tratti di organizzare i trasporti per i #lagernazisti o gettare le #bombeatomiche su #Hiroshima e #Nagasaki o obbedire agli ordini di #guerra.
Meglio non dimenticarlo nel #Giornodellamemoria né in tutti gli altri
Read 4 tweets
Una storia triste e dai risvolti malinconici da raccontare in occasione della #Giornodellamemoria: Anatoliy Shapiro, l'ebreo ucraino che aprí i cancelli di #Auschwitz
🇺🇦🕍
1/n
Anatoliy Shapiro nacque vicino a Kharkiv da genitori ebrei, nel 1913. Dopo un diploma da ingegnere, si aruola nell'armata rossa e diviene ufficiale. Allo scoppio della guerra parte volontario per il fronte.
2/n
Shapiro partecipa a varie battaglie, soprattutto nel Caucaso dove i nazisti tentano di sfondare. Viene ferito a Kursk, ma viene poi messo al comando di una piccola divisione, stanziata al confine con la Polonia, durante la ritirata dei nazisti.

3/n
Read 10 tweets
Materiali Resistenti.

Centro di documentazione Materiali audiovisivi sulla resistenza e l’antifascismo.

“ Vi chiedo solo una cosa: se sopravvivete a quest’epoca, non dimenticate.
Non dimenticate né i buoni né i cattivi.
Raccogliete con pazienza le testimonianze di quanti
➡️sono caduti per loro e per voi.

Un bel giorno oggi sarà il passato, e si parlerà di una grande epoca e degli eroi anonimi che hanno creato la storia. Vorrei che tutti sapessero che non esistono eroi anonimi.

Erano persone con un nome, un volto, desideri e speranze e il ➡️
➡️dolore dell’ultimo fra gli ultimi non era meno grande di quello del primo il cui nome resterà.

Vorrei che tutti costoro vi fossero sempre vicini come persone che abbiate conosciuto, come membri della Vostra famiglia, come voi stessi.”

Julius Fucik , eroe e dirigente della ➡️
Read 4 tweets
Lui è Nonno Mario, ai tempi della foto aveva 97anni e con lui passai un pomeriggio intero a farmi raccontare di quando fu deportato, rinchiuso in un campo dì concentramento e arrivó a 5metri dal forno crematorio. Si salvó per puro caso, mi disse.. (👇🏻)
“Ho sempre avuto la passione per il taglio dei capelli,nel paesino dove abito lo facevo gratis a tutti quelli che volevano.”, si sparse la voce nel campo di concentramento di questa sua abilità così un giorno fu convocato. (👇🏻)
Nonno Mario mi disse “mi mandarono a tagliare i capelli ad un responsabile del campo” non mi negó la forte tentazione di utilizzare le forbici in un altro modo… invece feci il mio lavoro in silenzio e tornai nella mia stanza con altre centinaia di persone. (👇🏻)
Read 7 tweets
Interessante.

Algoritmi.
Terapie "preconfezionate".
Farmaci esclusivi a priori.
Paura.
"La maggior parte dei medici è diventata così dipendente dalle linee guida
che hanno perso la capacità di risolvere i problemi, di pensare
in modo critico e di praticare la vera medicina clinica.
" Ora sarà ovvio anche ai più ingenui, Big Pharma e altri,
le parti interessate, hanno dovuto sopprimere rimedi efficaci ed economici e
spianare la strada al lancio dei “vaccini” ... "
Read 8 tweets
Il #GiornodellaMemoria è commemorato a livello internazionale a seguito della risoluzione ONU del 2005. Vale la pena ricordare che noi italiani ci siamo arrivati 5 anni prima. Questa è la buona notizia...
La cattiva è che nel nostro caso la scelta del 27 gennaio ha scalzato altre proposte di rilevanza più chiaramente nazionale, come il 16 ottobre (rastrellamento del ghetto di Roma)
Questo perché, abbastanza chiaramente, si sono voluti spostare i contenuti da ricordare fuori dai confini nazionali ("che cattivi i nazisti che hanno fatto Auschwitz, LORO, mica noi!")
Read 5 tweets
#GiornodellaMemoria x smemorati
Il 18 ott 2018 avviene a Mosca il famoso incontro all'Hotel Metropole tra Savoini e altri. Lo scopo è definire le modalità della tangente x la Lega di Salvini e fa seguito a un incontro avvenuto il giorno prima tra Salvini e politici russi. >
All'inizio della riunione Savoini, di conclamate simpatie naziste, prende la parola e riepiloga i termini politici della riunione del giorno precedente. Prima di definire i dettagli tecnici si riallaccia cioè alla discussione svolta. Il suo incipit è fenomenale:
Insomma, il giorno prima con Salvini hanno discusso di "illuminati". Cosa intendevano Salvini, Savoini e i loro interlocutori russi per "illuminati"? Non si sa, nessuno ha chiesto nulla, tutti concentrati sui soldi. Grave errore. La parte più interessante di quella riunione >
Read 5 tweets
#27GENNAIO 1945 🕯️

Ad #Auschwitz l’Armata Rossa libera oltre 7mila prigionieri.

Nel più tristemente famoso campo di concentramento nazista sono morte circa 1,1 milioni di persone: donne e uomini, vecchi e bambini. #GiornoDellaMemoria #Auschwitz75

asiablog.it/2016/01/27/la-… Image
«La strada per Auschwitz fu costruita dall’odio, ma lastricata dall’indifferenza» - Ian Kershaw

#GiornoDellaMemoria #27gennaio #Auschwitz #Auschwitz75 🕯️

asiablog.it/2020/01/27/aus…
La storia dei 27 #ebrei salvati sull'isola Maggiore del Lago Trasimeno, in Umbria.

#27gennaio #GiornodellaMemoria
#GiornodellaMemoria2020

Read 3 tweets
Tutti dovremmo farlo, perchè questo è il modo giusto di combattere i seminatori di odio.
Ricordiamo cosa fece Cristiano X, re di Danimarca,
“Se i tedeschi ci chiederanno di perseguitare i nostri connazionali ebrei indosseremo tutti la stella di Davide”.
Furono queste le parole di Cristiano X
da 26 settembre al 9 ottobre 1943, un intero popolo ha compiuto la più normale e allo stesso tempo eroica delle azioni:
salvare i propri fratelli.
Fra settembre e ottobre del 1943, il popolo danese mise in salvo quasi tutti gli ebrei del paese, traghettandoli per il breve tratto di mare che separava la Danimarca occupata dai tedeschi dalla libera Svezia
A Gerusalemme in ricordo della Shoah c'è
Read 8 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!