Discover and read the best of Twitter Threads about #Gorbaciov

Most recents (9)

1. Mentre il 9 novembre del 1989 - grazie alle #lottenonviolente dei popoli europei e al #disarmounilaterale del presidente #Gorbaciov - si chiudeva la #guerrafredda, il 17 gennaio del 1991 cominciava così - con le #bombe statunitensi su #Baghdad - il "Nuovo ordine mondiale". >
2. Che per #Gorbaciov ed i popoli significava un ordine multipolare e di #pace, per il presidente Bush padre e i suoi successori significava - e significa - un ordine unipolare fondato sulla potenza e il #dominiomilitare. Trentanni e passa dopo, non ne siamo ancora usciti. >
3. In questo momento storico, in cui sembra che il #presente non abbia alcun #passato, meglio non dimenticarlo
Read 4 tweets
1. Io mi ricordo le straordinarie immagini che provenivano da #Berlino il #9novembre del 1989, quando i popoli d'#Europa abbettavano il #muro. Avevo vent'anni e pensavo, con #Gorbaciov, ad una nuova Europa di pace dall'Altantico agli Urali che superasse i #blocchimilitari >
2. Invece, mentre un blocco militare si è sciolto l'altro si è espanso, la corsa agli #armamenti è ripartita, nuovi #muri sono stati costruiti, i #nazionalismi sono risorti, la #guerracivile europea è tornata, per ben due volte, a colpire le capitali d'#Europa. >
3. La richiesta di #pace è ormai sospetta collusione con il...#nemico.
Il tradimento di una generazione. E dei miei vent'anni
Read 4 tweets
Maurizio Acerbo (UP):
L’Occidente si spertica in omaggi ipocriti a #Gorbaciov però lo ha tradito con l’espansione della NATO a est.
Gli USA non volevano socialismo democratizzato e capace di recuperare efficienza economica e una superpotenza con cui dover continuare a trattare 👇
alla pari.
Fu negato a Gorbaciov, che aveva lasciato liberi i paesi dell’Europa orientale, l’aiuto economico in una congiuntura difficilissima.
Poi con Eltsin le ricchezze dell’URSS furono privatizzare e saccheggiate, il popolo impoverito, la nascente democrazia repressa. 👇
“La decisione di espandere la NATO a est è stata una violazione delle dichiarazioni che ci sono state fatte nel 1990″, ha ripetutamente denunciato Gorbaciov.
“Gli americani ci promisero che la Nato non sarebbe mai andata oltre i confini della Germania dopo la sua riunificazione👇
Read 6 tweets
"L'amministrazione ci dice compagni, lavoro, lavoro, lavoro; poi alzano la velocità media di trapanazione e riducono i salari, insistendo sul fatto che la nostra velocità è bassa e la nostra paga non corrisponde al lavoro prodotto. Ma per se stessi alzano gli stipendi." 1/14
Questa lettera alla Pravda del 18 aprile 1988 di un lavoratore sovietico spiega cosa è la #perestrojka di #Gorbaciov: una politica economica supply side volta a disciplinare il lavoro, legare i salari alla produttività, privatizzare e responsabilizzare il management.
2/14
È lo stesso economista messo da Gorbaciov a capo della Perestrojka, Abel Aganbegyan, a confermarne la natura paragonando in quegli anni la sua azione a quella che Margaret Thatcher aveva compiuto nell'economia del Regno Unito, esprimendo stima nei suoi riguardi.
3/14
Read 14 tweets
Dopo #Stalin, #Gorbachev (#Gorbaciov) è il politico sovietico più polarizzante e divisivo. Santo per alcuni, diavolo per altri. Il giudizio su #Gorby non conosce sfumature o scale di grigi, ma solo bianco o nero. Proviamo a trovarle insieme le sfumature. ⬇️
Premessa: ritengo che un appropriato giudizio storico su #Gorbachev (#gorbaciov) sia molto difficile e prematuro. Il collasso sovietico è un evento troppo vicino nel tempo e la storiografia su quel periodo forse è ancora insufficiente.
#Gorbachev (#Gorbaciov) era un figlio dell'URSS, impregnato dell'ideologia sovietica e parte integrante del sistema. Espressione dei riformisti moderati tecnocrati cresciuti all'ombra di Breznev e Andropov.
Read 22 tweets
Tra i vari trollini post #fontirusse che affollano gli obituari di #Gorbaciov con carnascialeschi insulti torna una narrativa sempre uguale, pari solo a quella del #cugino #novax morto della dose di #vaccino che non ha mai fatto. (continua)
Nella narrativa che leggiamo Tovarish Tizio racconta di vivere in una #Russia ricchissima, scialando come un #oligarca, un'infanzia di lusso e felicità e poi pem! Arriva #Gorbachov , il ricchissimo padre di famiglia conosce le #devianze occidentali e comincia a (continua)
strafarsi di #droga che manco in Paura e Delirio a Las Vegas, gioco di azzardo, vizi e la Russia diventa una specie di landa desolata coi tamarri di #KenIlGuerriero con le creste che leccano i coltelli, schiava dell'#Occidente e, generalmente (continua)
Read 5 tweets
Su @repubblica del 14 marzo 1995 si parlava di Mikhail #Gorbaciov e del suo incontro con i giocatori della Juventus. Nell'occasione, l'ex-presidente dell'URSS aveva festeggiato il compleanno "del mio amico" Gianni Agnelli.

Fonte: ricerca.repubblica.it/repubblica/arc…

👇 Image
I rapporti tra l'URSS e la FIAT sono sempre stati buoni durante il periodo della Perestrojka, e anche la Juventus ne ha beneficiato. Alla fine degli anni Ottanta, i bianconeri portarono in Serie A i primi calciatori sovietici, Zavarov e Alejnikov.

👇
pallonateinfaccia.com/2022/07/17/juv…
Nel caso non lo sappiate ancora, poco fa è stata annunciata la morte a 91 anni di Mikhail Gorbaciov.

ansa.it/sito/notizie/m…
Read 4 tweets
🚨🇷🇺 Morto a 91 anni #Gorbaciov.
"Questa notte, dopo una grave e prolungata malattia, Mikhail Sergeyevich Gorbaciov è morto": è il comunicato diffuso dal Central Clinical Hospital della Russia, dove l'ultimo leader dell'Unione Sovietica era ricoverato.
Quando Papa #Wojtyla disse a #Gorbaciov: "Questo incontro non può non colpire l'attenzione dell’opinione pubblica mondiale, come segno di tempi lentamente maturati e ricco di promesse. La Santa Sede segue con grande interesse il processo di rinnovamento da lei avviato nell'URSS".
Read 4 tweets
🇷🇺🚩 Il traditore della patria #Russia, Mikhail #Gorbaciov, è morto all'età di 92 anni. Premio #Nobel per la #Pace, consegnò l'#Urss all'#Occidente delle #GuerreUmanitarie, del #caos internazionale, della disgregazione del #Diritto Internazionale, della demolizione del mondo.
Read 19 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!