Discover and read the best of Twitter Threads about #GovernoDraghi

Most recents (12)

THREAD. Giuseppe Valditara, relatore della riforma Gelmini ed ex Capo Dipartimento #Università svela i retroscena del progetto Autonomia Responsabile, ribattezzato "Spacca Università" dal @mattinodinapoli che vi leggeva il via alle università di serie A e serie B. 1/n 👇👇👇
In un recente articolo, @Redazione_ROARS ha analizzato la ricetta del Rettore del @polimi (e Presidente CRUI) per portare 4-5 atenei italiani nella top 100 delle classifiche internazionali, ovvero … 2/n
… se vogliamo "un sistema universitario in cui tutti gareggino alle stesse regole”, non entreremo nelle prime 100, bisogna invece scegliere 4-5 università e "dare loro regole diverse". 3/n
ilfoglio.it/cultura/2021/0…
Read 10 tweets
Il #governoDraghi può cadere sulla #riformagiustizia?
Certo. In democrazia parlamentare può capitare che la maggioranza si spacchi su una riforma.
E nemmeno va detto che "non possiamo permetterci" che questo governo cada: tutti i governi sono a tempo.
Però va detta una cosa 🧵
Le scelte parlamentari su come posizionarsi rispetto a una riforma si fondano sull'assunto di uno spirito di rappresentanza. La prima forza in questo Parlamento ha preso voti denunciando una politica di "inciuci", ma per tutta la legislatura ha fatto perno sulla convenienza 🧵
Alleandosi con tutti, a turno, nella formazione di 3 diversi governi, innanzitutto per non perdere il seggio che i sondaggi e la riforma del parlamento avevano reso non riconquistabile.
Anche oggi si lascia strisciare idee come #governomilitare perché semestre bianco s'avvicina🧵
Read 8 tweets
Richiamare Elsa Fornero nonostante la pessima impronta che ha lasciato nell'opinione pubblica è un atto di arroganza che può permettersi solo chi ha la sicurezza di non essere messo in discussione.
1/2
Significa fregarsene del paese reale, di chi ci vive e dei problemi causati da politiche che con la scusa dell'emergenza: l'Italia è un paese sempre in emergenza e chissà di chi è la colpa, hanno messo migliaia di lavoratori sul lastrico
2/3
e ad altrettanti è stata allontanata di anni la data della pensione che non è un privilegio da feudo medievale ma un diritto.
3/4
Read 5 tweets
Sia @GustavoPiga che te (Saraceno) parlate a vanvera e spandete terrore perche' non avete argomenti. So benissimo che, non avendoli, mai accetterete un pubblico ed equo dibattito accampando scuse.
Ci ho fatto il callo. Questo non elimina le vostre scemenze, le sottolinea.
1/
Come tutte le persone che si spacciano per "tecnici" ma sono affette da bias ideologico e perseguono un programma politico preciso (vedi sotto) vendete sui media una macroeconomia che non esiste e che e' il prodotto della vostra scarsa conoscenza della ricerca sul tema.

2/
La recessione indotta dalle misure adottate e' causata da cambiamenti nelle condizioni di offerta, sia temporanei che permanenti. Non si affrontano con bonus clientelari trasferenti risorse a gruppi privilegiati elettoralmente protetti

Si affrontano aggiustano offerta!

3/
Read 8 tweets
Volevo fare una riflessione vedendo #Figliuolograzie in TT. Premessa 1 capisco perfettamente e approvo le ragioni dell'hashtag e la necessità di contrastare la narrazione fatta da questo sciacalli dei novax. Premessa 2 è che da un po' di mesi a questa parte per spirito di 1/8
autoconservazione ho praticamente smesso di seguire le news, specie sul COVID, più che altro limitandomi a prendere atto dei provvedimenti una volta diventati ufficiali e ignorando le indiscrezioni/dichiarazioni che li precedevano. Ciò nonostante l'impressione che ho avuto 2/8
è che il #governodraghi abbia fatto di tutto per dare l'impressione ai cittadini e alla stampa di star agendo radicalmente meglio rispetto ai predecessori; questo si è declinato con Figliuolo e i vaccini in un'attenzione ossessiva verso il numero (500K/giorno) che però non 3/8
Read 9 tweets
La colonizzazione -illegale- israeliana procede a passo di carica e impunita almeno dall'inizio del secolo.
Da Stati Uniti e Unione solo vaghi moniti.
#Israele ha licenza di fare quel che vuole, ingabbiare la #Palestina,bombardare la #Siria, darsi al terrorismo contro l'#Iran
Il problema non è #SheikhJarrah, il problema è un paese dominato da una destra ultranazionalista, suprematista e razzista che non ha mai smesso di comportarsi come tale e di perseguire la pulizia etnica dei palestinesi e l'espansione territoriale a danno loro e dei paesi vicini.
Le notizie da #Israele cominciano sempre nel momento in cui Israele, POTENZA OCCUPANTE "reagisce" agli attacchi degli occupati.
Che di solito partono dopo che Israele innalza il livello di repressione fino a che qualcuno non decide di tirare qualche inutile razzo da #Gaza.
Read 48 tweets
I rendiconti sui dati reali di singole imprese (a cura del gruppo di lavoro #winthebank di @ValerioMalvezzi) sono purtroppo impietosi. Una pizzeria ha visto crollare il proprio fatturato di 184mila euro nel 2020. Con i sostegni del #GovernoDraghi incassa 7.700 euro (1/7)
Serve un oggettivo #cambiodipasso che parta da un'esatta definizione delle categorie più colpite. Il commercio. Dopodiché occorre migliorare la definizione delle categorie indennizzabili. Ad esempio coloro che hanno avuto un calo del giro d'affari superiore al 20% (2/7)
Inoltre si deve partire dalla macroanalisi del rendiconto finanziario di un commerciante. Come vedete non parlo di conto economico ma di rendiconto finanziario. Perché come insegna @ValerioMalvezzi si fallisce a causa della cassa non del conto economico (3/7)
Read 7 tweets
Resisto alla tentazione (prepotente) di ironizzare e provo a fare un paio di ragionamenti.

1/n

#Rousseau #movimento5stelle #GovernoDraghi
1. La democrazia rappresentativa è stata scelta dai costituenti perché all'interno del parlamento fosse rappresentato l'intero corpo elettorale.

2/n
I pentacosi non sbagliano quando si fanno chiamare "cittadini portavoce" perché la loro voce rappresenta quella del Paese e degli elettori che li hanno votati.

3/n
Read 6 tweets
Cosa ci dice la scienza politica su come si costruiscono le coalizioni e che performance ci possiamo aspettare da coalizioni più o meno larghe?
#GovernoDraghi
La teoria dei poteri di veto di George Tsebelis (riassunta nel suo libro del 2002 "Veto players: how political institutions work") ci dice che in un governo multi-partito ogni partito è "veto player", cioè può opporsi a politiche che sono troppo lontane dalle proprie preferenze.
Intuitivamente, al crescere del numero dei partiti, si restringe il numero di politiche in cui i partiti possono trovare compromessi. Tsebelis rappresenta i possibili punti d'incontro dei partiti graficamente così:
Read 13 tweets
THREAD

Il vero problema italiano è la forma di Governo parlamentare.

Quando faccio quella X su quella scheda, voglio sapere per chi sto votando e specialmente per chi non sto votando, non voglio votare un Parlamento che successivamente crea Governi basati su ricatti (pt.1)
e compromessi che di fatto snaturano l’essenza dei partiti.

Fingiamo di essere democratici con la scusa della rappresentatività quando in realtà continuiamo a dare maggiori poteri a partiti elettoralmente inesistenti, tutto questo accompagnato (pt.2)
da leggi elettorali proporzionali che per definizione rendono non solo i governi instabili, ma danno anche tanto (per me troppo) potere di discrezionalità al Presidente della Repubblica, discrezionalità che sfociano nel negare nomine di Ministri (vedi Savona)
(pt.3)
Read 5 tweets
#Conte sale al Quirinale per il #ConteTer, ma in parlamento non ottiene i voti. È l’ora del #GovernoDraghi.

L’ex presidente #Bce riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di #generazioni future, di #produttività, #sostenibilità.
Umiltà e pragmatismo. Di #ZombieEconomics e #DebitoCattivo.

In Camera e Senato si spellano le mani, i giornali riportano commenti estasiati e prolisse biografie che iniziano dal collegio dei gesuiti per passare dal Britannia.

Il Paese è in #LunaDiMiele.
Honey moon con sondaggi pro Draghi che fanno invidia a Xi Jinping nel politburo.

Ottiene la fiducia con percentuali bulgare: lo ha votato tre quarti del parlamento. Uniche mosche bianche, guardate con spregio dai giornalisti in Transatlantico, sono solo un paio di partiti
Read 17 tweets
#Renzi (16 voti al Senato) - #MisterB (una decina?) - #Giorgetti (nessuno sa quanti voti abbia) scommettono sul #GovernoDraghi.
Finora un #fantagoverno senza voti, perché i #NoEuro di #Salvini rimangono convinti che, uscendo dall'#euro o in vista di una #ItalExit, stampando #moneta col favore delle #tenebre, Lirette svalutatissime, senza vincoli e limiti...
...in pratica coprendo il #deficit pubblico con pezzi di #cartastraccia, emessi da una #Bankitalia, prima #sventrata poi #asservita al governo, i #NoEuro sono convinti che farebbero prosperare l’economia rendendo tutti ricchi con #FlatTax da oligarchi e #inflazione Venezuelana.
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!