Discover and read the best of Twitter Threads about #ImmuniApp

Most recents (6)

Questione #ImmuniApp, tamponi e quarantene per #Covid_19. Vi spiego quello che è stato detto a noi scuole (perché potete indovinare chi ha raccolta il simpatico cetriolo denominato "referente COVID-19 per la scuola").
1/n
Se una persona viene a contatto con un positivo certo questa potrebbe essere classificata come "contatto stretto". Non è automatico, perché dipende dalla durata del contatto, dalla distanza e dalla presenza oeno di DPI (mascherina).
2/n
La "status" di contatto stretro viene stabilito dall'asl, che emette una misura contumaciale (la quarantena obbligatoria) della durata di 14 giorni dal momento del contatto. Questo indipendentemente dal fatto di avere un tampone negativo.
3/n
Read 8 tweets
I numeri di #ImmuniApp

% popolazione con smartphone=70%(0.7)

% downloads ottimisiticamente= 66%(0.66)

% popolazione coperta da app =0.7x0.66 =0.462(46.2%)

% positivi su popolazione(x eccesso) =0.1(10%)

1\
% di popolazione che verrà interessata dalla probabilità che un "sano" e un "positivo", entrambi con l'app installata, forniscano un segnale "valido":

(0.462-10%) x (0.462*0.1) =0.4158*0.0462=0.01921=1.921%

Ovvero: 60000000*0.01921=1,152,597.6 persone.

Controllate x favore.
Nel caso improbabile i conti fossero esatti qualcuno dovrebbe spiegarmi a cosa serve, oggi, questa applicazione quando i numeri reali sono probabilmente meno della metà di quelli che ho usato.

Saluti, controllate che oggi sono rinco (ieri sera ho fatto circus)
Read 4 tweets
#IMMUNIAPP: IL THREAD DEFINITIVO

L'app italiana per il #ContactTracing è quasi pronta: ecco un riassunto finale dei punti salienti emersi in questi mesi, per aiutare a capire:

1⃣ EFFICACIA
2⃣ EFFICIENZA
3⃣ RISCHI
4⃣ IMPLICAZIONI

(Thread lungo: continua nei commenti)

1/N ⬇️
1⃣ EFFICACIA

L'efficacia di un'app per il #ContactTracing può essere considerata in due modi:

a) Efficacia "ampia", ovvero essere una valida alternativa al #lockdown generalizzato

b) Efficacia "ristretta", ovvero essere un valido supporto nel contenimento di #Covid_19

2/N ⬇️
Anzitutto va detto chiaro che non c'è MAI stata neanche la vaga possibilità che l'uso di un'app potesse essere un'alternativa al lockdown (qui lo dice anche il capo dell'app di Singapore blog.gds-gov.tech/automated-cont…). E questo per almeno 4 ragioni pratiche.

3/N ⬇️
Read 37 tweets
"Immuni ha rilevato che il giorno %@ sei stato vicino a un utente COVID-19 positivo."

Dal codice sorgente di #ImmuniApp sembra essere questa (allo stato attuale) la notifica che verrà visualizzata in caso di "contatto a rischio".
1/
"Segui le indicazioni del tuo medico"

La prima istruzione è quella di contattare il Medico di Medicina Generale, spiegandogli di aver ricevuto una notifica di contatto stretto di COVID-19 da Immuni, e seguire le sue indicazioni.
2/
"Rimani a casa per i 14 giorni successivi alla data del contatto"

Nell'attesa, l'app suggerisce di controllare i sintomi (temperatura, mal di gola, tosse, raffreddore o naso chiuso, difficoltà respiratoria, dolori muscolari, perdita o alterazioni di olfatto o gusto, diarrea).
3/
Read 6 tweets
Nella mia famiglia, finora, due casi di contagio, uno con sintomi lievi, risolto, l'altro più grave, con polmonite accertata. Le prime manifestazioni, febbre, tosse, dolori vari, risalgono a sei settimane fa. Da allora questa persona ha avuto come riferimento solo 1/N
il proprio medico di base (capito Giorgetti? Asino), che ha stabilito la terapia sulla base di quanto si conosce e la sta applicando a domicilio, antireumatico e iniezioni di eparina incluse (a queste provvede la moglie del paziente). 2/N
In tutto ciò, l'unica cosa certa è che "si sa" che è un paziente #Covid_19, senza averne la prova: in sei settimane di sintomi, lastra ai polmoni, esami per controllare la funzionalità renale, ZERO tamponi. In sostanza, si sta andando a intuito. 3/N
Read 6 tweets
Breve thread su privacy ed app Immuni.
Molti reagiscono alle critiche sulla violazione del diritto alla riservatezza con "molti di noi hanno rinunciato alla privacy usando i social, perché tante storie per un'app in più o in meno?"
Tentiamo un esperimento mentale. Supponiamo che si scopra che i due terzi dei cittadini non si avvalgono della sanità pubblica, per qualsivoglia ragione: perché son sani, perché non possono permettersi il ticket, perché all'opposto possono permettersi la sanità privata.
Ebbene, il diritto costituzionale alla salute, nonché l'obbligo, che per lo Stato ne deriva, di garantire cure gratuite agli indigenti (32 Cost), non può venir meno in forza della nostra ipotizzata evidenza statistica dello scarso utilizzo del SSN da parte della popolazione.
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!