Discover and read the best of Twitter Threads about #Juve

Most recents (24)

Nel caso #Juve credo che la giustizia sportiva stia dimostrando tutta la propria inadeguatezza.
Si è scelto di non perseguire il club bianconero con un unico processo sulla base dell'inchiesta Prisma per ragioni tecniche e scadenze legate alla revocazione 1/7
salvo sanzionare la Juve non tanto per il filone riaperto delle plusvalenze fittizie ma per slealta' sportiva e per il sistema fraudolento messo in piedi (e già qui ci sarebbe da ridire sul giudizio espresso su atti non passati al vaglio almeno dell'udienza preliminare) 2/7
Il processo è stato spezzettato in più filoni ma contestando di fatto la stessa cosa: il fraudolento sistema Juve e la slelta' sportiva.
Con la conseguenza di aver perso tempo sugli altri filoni (manovre stipendi e partnership opache) peraltro quelli più delicati a mio avviso 3/7
Read 7 tweets
PROCESSO #PRISMA, IL PUNTO
Il rinvio dell'udienza preliminare al 10 maggio non cambia nulla: ci sarebbe voluto molto tempo (nel penale è così) per arrivare a giudizio, ora ci vorrà lo stesso tempo più 45 giorni. Non è successo nulla, almeno rispetto a questo aspetto (1. segue)
La sola cosa rilevante è stata la mancata costituzione della #FIGC come parte civile: a #Calciopoli lo fece, ma qui parliamo di #Gravina che s'incontrava segretamente a casa #Agnelli e che il giorno prima del crollo del CdA elogiava la #Juve come modello societario (2. segue)
Se il problema del calcio italiano non fosse in primis la FJGC e con la FJGC l'AJA, oggi non avremmo il problema #Juventus: perchè una Federazione seria non se ne sarebbe rimasta anni inerte a osservare l'espandersi della metastasi. Nessuna sorpresa anche qui dunque (3. segue)
Read 11 tweets
Solo a chi è interessato ai procedimenti in capo alla #Juventus: qualche informazione in più visto che i media e la politica hanno in gran parte silenziato il caso facendo da grancassa solo alla voce del club, disinformando e anzi attaccando compatti PM e giudici (1. segue)
La prima cosa da dire, a due giorni dall'udienza preliminare del processo di Torino, è che la #Juventus in primis sa di non essere salvabile né sul fronte penale né sul fronte sportivo: la sua colpevolezza è conclamata, la mole probatoria a suo carico non le dà scampo (2. segue)
Essendo impossibile dimostrare la propria innocenza rispetto alle accuse formulate, tutte provate, la #Juventus ha scelto d'imboccare l'unica strada che può darle una chance: quella delle eccezioni e dei cavilli giuridici che possono disturbare o frenare i procedimenti (3. segue)
Read 15 tweets
A pochi giorni dall'udienza preliminare del processo penale per l'Inchiesta Prisma, alcune cose di cui nessuno parla. La prima: in quanto a gravità di reato le manovre stipendi stanno alle plusvalenze fittizie (quelle del -15) come il Real Madrid sta al Ponferradina (1. segue)
Se poi consideriamo che nel processo sportivo che si terrà a fine aprile-inizio maggio oltre alle manovre stipendi verranno giudicati anche gli illeciti commessi nel filone "club amici" (le succursali), il quadro accusatorio per la #Juve si fa ancor più pesante (2. segue)
La Corte d'Appello ha già spiegato che la bussola della giustizia sportiva è l'articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ebbene, le manovre stipendi sono la rappresentazione plastica della demolizione fatta dalla #Juve di tutto ciò che attiene alla lealtà sportiva (3. segue)
Read 10 tweets
THREAD LUNGO:
Parliamo della stagione 1989-90
La terza stagione di Arrigo #Sacchi sulla panchina del #Milan.
Era la stagione che ci avrebbe portato ai mondiali di #italia90,alle "notti magiche"
Il Milan era campione d'Europa in carica,con la coppa vinta dopo 20 anni di attesa
👇
Erano gli anni del rapimento di Cesare #Casella,morì Sandro #Pertini,il 9 novembre 1989 cadde il muro di #Berlino.
Ma era la fine degli anni 80,i meravigliosi anni 80 di #Reagan e della #Milano da bere.
E poi c'era il Milan,quel #Milan.
Una macchina perfetta,o quasi.
👇
Quella stagione fu lunga e non iniziò bene,fra infortuni e squalifiche.
Il nostro competitor principale era il #Napoli di Diego #Maradona e #Careca.
Ma c era l'#Inter dei tedeschi campione d'italia in carica, la #Samp di #Vialli e #Mancini,la #Juve di Dino #Zoff in panchina.
Read 16 tweets
Il 27 marzo si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo #Prisma. All’ex presidente della #Juventus #Agnelli vengono imputati, in condivisione con i dirigenti sportivi #Paratici e #Nedved e amministrativi #Re, #Bertola, #Cerrato e #Gabasio, undici reati (1. segue)
Benchè gli appassionati siano più interessati all’esito dei processi sportivi per sapere quali sanzioni saranno adottate nei confronti della #Juventus (per ora c’è una penalità di -15 in classifica), un’occhiata al penale è utile per capire bene di cosa stiamo parlando (2. segue)
I reati contestati ad #Agnelli e al vecchio Cda, dimissionato d’imperio il 28 novembre scorso, sono molteplici e gravi: e gravi sono anche le pene previste dal codice penale per ognuno di essi. Vi faccio qui una breve rassegna dei principali, con le pene previste (3. segue)
Read 19 tweets
La notizia dell’invio delle carte della Procura di Torino alle Procure di Udine, Bergamo, Genova, Bologna, Cagliari e Sassuolo introduce un elemento di novità rispetto a quanto noto a proposito del filone “partnership con società terze”, i club “amici” della #Juventus (1. segue)
La novità è che irrompono in scena #Bologna e #Cagliari, primo club di B, e viene depennato l’#Empoli che i PM avevano inserito in un primo momento nel quintetto dei “club amici” della #Juventus. Non ci sono quindi sul suo conto chiare evidenze di carattere penale (2. segue)
Indizi di operazioni illecite commesse in concorso o in soccorso della #Juve sono invece evidentemente emerse sul conto degli altri club. Detto che a Genova potrebbero essere giunte carte riguardanti la #Samp e forse il #Genoa, anche la Procura FIGC torna a mobilitarsi (3. segue)
Read 15 tweets
The financial storm around Juventus has battered the reputation of one of European football's powerhouses, catching in its eye some of football’s biggest names, including Cristiano Ronaldo & Giorgio Chiellini. Giorgio Chiellini and Cristiano Ronaldo in celebration
Juventus’ change in strategy was signalled by signing Ronaldo in 2018 for €116m.

Fabio Paratici had knocked on the door of Andrea Agnelli’s office; Jorge Mendes had confided in him the desire of Ronaldo to play for #Juve

Paratici told Agnelli to sign him.
Juventus’ executives locked themselves away in a villa on Lake Maggiore to crunch the numbers.

Agnelli flew to where Ronaldo was holidaying on Greece’s Navarino coast. The deal was completed, and Ronaldo, Mendes and Agnelli toasted it with Champagne. Cristiano Ronaldo celebrating in front of Juventus fans
Read 10 tweets
If English football needed proof of how hard it is to dispel the clouds cast by a major financial scandal, they need only look at Italy.

While Manchester City start to confront accusations of financial breaches, Juventus have been under investigation for almost two years… 🧵 A black and white stylised image including Andrea Agnelli, F
Scrutiny on #Juve has been four-pronged:

▪️ Inspections & audits conducted
▪️ Prosecutors in Turin wire-tapped executives & carried out searches
▪️ Disciplinary proceedings brought against Juve & other clubs last April
▪️ UEFA have opened investigation into potential breaches Juventus' club badge
Proceedings brought by the federal prosecutor of the Italian Football Federation (IFF) prompted punishments: a 15-point penalty, a two-year ban from Italian football for former chairman Andrea Agnelli & a 30-month ban for former sporting director Fabio Paratici, now at Tottenham. An illustration of Andrea Agnelli on a wallFabio Paratici
Read 10 tweets
Manca un mese al prossimo processo a carico della #Juventus (le manovre stipendi) e il clima si sta decisamente surriscaldando. La consapevolezza di essere spacciati sta portando i soldati della RealCasa a mosse sgangherate e suicide dettate dalla disperazione più cupa (1. segue)
Se fino a una settimana fa eravamo ancora al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie, ora nascondere la realtà è diventato difficile. Dai colpi di mercato e dai sogni di gloria siamo passati a report che assomigliano molto a bollettini di guerra un po’ edulcorati (2. segue)
E siccome in mancanza di valide argomentazioni l’unica strategia possibile è alzare polveroni sul nulla (leggi scandali inventati su #Sandulli a #Santoriello) per creare confusione e sconcerto, è il caso di fare il punto della situazione e ricordare come stanno le cose (3. segue)
Read 14 tweets
Thread.
1/ Lette le #motivazioni fiume di condanna della @figc sul caso #plusvalenze #Juve si può discettare della qualunque. Ma resto convinto che il dato più rilevante è che la #giustizia sportiva è, è stata e rivendica di voler restare fuori dall’ordinamento ordinario,
2/fuori dai principi costituzionali che regolano il giusto #processo, il diritto ad una difesa equa, la tutela dei legittimi interessi delle parti. Non valgono istituti come il ne bis in idem. L’inversione dell’onore della prova costringe la difesa a memorie stilate di fretta,
3/ a contrasto di tesi investigative e ricostruzioni giudiziarie costruite nel tempo. Non c’è alcuna proporzione nella tutela dell’imputato. È un processo sommario. Una berlina pubblica. Un rogo medievale a mezzo stampa. Dice: “Chi partecipa al campionato accetta i patti”.…
Read 6 tweets
Thread
1/Una basilare regola del #giornalismo giudiziario è dare pari dignità ad accusa e difesa nei pezzi di cronaca. Il caso #Juve è in primis un caso di #giustizia. Da mesi sui media leggiamo la voce dell'accusa. Un danno all'informazione specie quando il processo è sommario
2/ e tocca all'imputato dimostrare la propria innocenza, non all'accusa dimostrare la colpevolezza. Perchè così funziona la giustizia sportiva: processi brevissimi, tempi stretti per dimostrare di essere nel giusto, danni economici rilevanti in caso di sentenza avversa.
3/ E' una storia già vista con #calciopoli: tanti sbagliavano (e anche di più) e lo si è detto, un solo club ha davvero pagato. Il resto è finito in prescrizione. "Colpirne uno per educarne cento"? Una orrenda citazione. In questo caso, poi, il colpito è sempre lo stesso
Read 9 tweets
Vorrei tornare un attimo sulla penalizzazione della #Juve e sul perché questa è una porcata clamorosa, motivazioni o non motivazioni.
Cos'è una plusvalenza? Brevemente, se io ho a bilancio un giocatore con un valore contabile di 10 e lo vendo a 12, faccio una plusvalenza di 2.
1/
La plusvalenza la faccio io ma il "merito" è della squadra che compra il giocatore, che lo valuta 12: senza non faccio plusvalenza.

Se le due squadre si accordano per supervalutare un giocatore, dandogli un plusvalore che teoricamente non ha, la plusvalenza è farlocca? No.
2/
Nell'esempio in questione, le due squadre si accordano per 14.
A questo punto bisogna fare il bonifico. La squadra che vende paga 14, io ricevo un bonifico di 14 e io faccio una plusvalenza di 4 invece che di 2.
Questa è una plusvalenza farlocca? È dimostrabile il dolo?
3/
Read 15 tweets
🚨[Thread] #Juventus penalizzata e le altre no?
‼️ Motivi e spiegazioni per depensanti attivi 👇🏻

La #Plusvalenza NON è un reato.
E' un reato invece sopravvalutare qualcosa che hai gonfiato per fini contabili. Quadrare un bilancio falsando dei valori, quello si, è reato (1/15)
2) Perchè solo la #Juve?
Per tanti motivi.
Il primo, e forse l'unico che posso citare per via di una sentenza che ancora deve uscire, e che non posso anticipare (diffamazione) è per via delle intercettazioni, delle prove che sono state portate.
3) La Juventus aveva subito un processo sportivo simile già altre 2 volte, e ne era uscita assolta in quanto la difesa aveva sostenuto che i valori indicati per i giocatori, erano quelli che PER LORO erano coerenti con il reale valore di mercato. Valori arbitrari INSINDACABILI.
Read 15 tweets
Due pagine tratte dal libro
“Il Maledetto United”.
scritto da David Peace e che racconta la storia di Brian Clough, straordinario allenatore che nel 1973 con il suo Derby County affrontò in semifinale di Coppa Campioni la #Juve

” …Mezz’ora prima del
calcio d’inizio Peter (il fidato collaboratore di Clough) irrompe nello spogliatoio rosso in faccia gridando: “Haller, la loro riserva, è di nuovo nello spogliatoio di quel cazzo di arbitro. L’ho appena visto entrare. È già la
seconda volta, e parlano in fottuto crucco”.
“Lascia perdere” – gli dico – potrebbe essere qualsiasi cosa”.
“Col cazzo – grida Pete – Haller è un tedesco di merda e lo è anche quel cazzo di arbitro, Schulenberg. Non è giusto. Te lo dico io,
Read 21 tweets
Minacciavano arbitri.
Stilavano le griglie arbitrali.
Decidevano chi e quando dovesse essere ammonito.
Tutto il mercato passava dalla loro(sue) mani.
Atleti giovani e forti assumevano farmaci, leciti e illeciti, di ogni genere.
"La farmacia della #juve
era più fornita di una comune farmacia comunale"(Cit)
Addirittura, cosa che fa rabbrividire, ragazzi poco più che ventenni sottoposti a flebo il giorno prima delle gare.
Rabbrividire, sì!
Perché chissà quanti di loro hanno pagato in termini di salute.
Chissà quanti stanno
pagando e chissà quanti pagheranno.
Biglietti alla ndrangheta, così come evidenziato dal processo
#AltoPiemonte

E subito dopo #LastBanner

E poi #Suarez e l'esame farsa.

Adesso indagati per
Bilanci truccati
False fatturazioni
False
Read 6 tweets
E' ora di smetterla di fare i complottisti lamentosi e vedere del marcio ovunque.
Perché ieri vi ho letto, tutti a frignare perché nessuno parlava del #gip e delle sue valutazioni sull'inchiesta #prisma #Juve quando poi oggi è un fiume di news in merito su tutte le prime e siti⬇️
➡️Partiamo dal più imparziale dei quotidiani, @Gazzetta_it , che con equilibrio e distacco ha seguito saltuariamente la vicenda dal giorno delle dimissioni del #cda #juve (5 prime pagine e 34 tweet in 7 giorni)
Oggi evidenziano chiaramente le 20 pagine di #Morello per cui muti
⬇️
➡️Non da meno l'alzapalette danzante, che in modo assai morigerato ha cercato di restare staccato dalla vicenda senza mai farsi coinvolgere (3 prime pagine e 26 tweet in 7 giorni).
Oggi il suo @CorSport a schiena dritta chiarisce a tutta pagina la relazione del #gip ⬇️
Read 7 tweets
Non è la #juve che "rubbba", ma sono gli antijuventini che sono brutti e cattivi...

Questi vivono asserragliati in una prigione della psiche: quasi provo tenerezza.

1/7
E poi c'è l'avvocato #Panis, lo stesso che difende i parlamentari per i vitalizi, che si sofferma sulle #plusvalenze definendole regolari (io aspetto sempre che uno juventino qualsiasi mi spieghi l'affare #Rovella), non avendo la capacità di

fb.watch/hkw5mreZp0/
distinguere tra bilancio di cassa e di competenza.
Che non solo omette che la Juve abbia "aggiotato" il mercato.
Che non solo ignora la turpe manovra stipendi.
Che non solo si dimentica di Percassi e di tutti i fedeli scudieri di Vecchia Signora
Ma, che nella sua
Read 7 tweets
A questo punto sarebbe sbagliato anche dire che la #juve sta al calcio come la #Mafia alla società civile.
Perché la juve ha influito sul calcio in maniera assai più determinante di quanto ha fatto la mafia nella società: ne ha condizionato ogni aspetto, corrotto gli
attori, creato un sistema che soffocava chiunque non ne facesse parte.
Inoltre, a differenza della mafia, è stata sempre esaltata dai media(anche loro facenti parte del suo sistema), addirittura presa a modello, invece di esser condannata ed emarginata.
Si può dire che ogni
aspetto della nostra vita quotidiana sia segnato dalla presenza delle mafie?
Ovviamente no!
Per quanto ramificate nel tessuto sociale ne rappresentano sempre un fenomeno marginale.
La juve no!
La Juve era l'autentico demiurgo del calcio italiano: capace di condizionare interi
Read 5 tweets
Le nefandezze della #Juve, non esplicano i loro effetti solo nel rettangolo verde, bensì dilagano nel sociale.
Sono chiara espressione di ciò che nei decenni ha soffocato questo paese.
La secolarizzazione del delirio di onnipotenza o, se volete, per dirla alla Sordi: "io sono
io e voi non siete un cazzo".
Fenomeno, tra l'altro, assai diffuso, anzi che si esaspera in proporzione al potere detenuto dai malfattori di turno.
Tele pratica, assai consolidata soprattutto nelle organizzazioni criminali, nel caso della juve,però assume contorni
molto più allarmanti.
Perché, la sciagurata società torinese con la sua condotta ha di fatto buggerato tutti gli italiani.
Tutti coloro i quali vivono il calcio come passione autentica.
Un contegno vile, proditorio, talmente grave e palese che
Read 4 tweets
Vediamo di mettere un po’ d’ordine nel caso #Juventus, perché altrimenti sembra che sia un fatto di tifo o qualche astruso metodo da “ambienti dell’alta finanza”, mentre è tutto molto più semplice: 1/n
Anzitutto, i bilanci sono l’unico documento ufficiale che può garantire la credibilità di qualunque azienda: per questo la #Juve, che ci chiede di prestarle soldi sui mercati finanziari (azioni e altri strumenti) ha l’obbligo di pubblicare il proprio bilancio. 2/n
Che può essere bello o brutto, perché a tutti capita la sfiga o una temporanea cattiva gestione, ma deve essere vero: se ci racconti bugie stai ingannando “il mercato”, cioè quelli che dovrebbero darti i soldi sulla fiducia e in cambio di un pezzo di carta (le azioni)… 3/n
Read 12 tweets
*thread lungo

Parliamo di #Pioli,del suo impatto,del suo percorso al #Milan,partendo dal 9 ottobre 2019.
Arriva per sostituire #Giampaolo,appena esonerato a seguito della vittoria contro il #Genoa.
Prende un Milan che dopo 7 giornate ha 9 punti.
3 vittorie e 4 sconfitte.
👇 Image
Viene definito dalla stampa il "normalizzatore".
Il popolo rossonero non lo accoglie bene,c'è molta diffidenza per via di una carriera ancora priva di successi.
Ma a lui non interessa,nella conferenza stampa di presentazione parla di "idee,intensità,spregiudicatezza".
Debutterà solo 11 giorni dopo contro il #Lecce e parla di tutto.
Sopratutto cerca di impostare #Leao prima punta.
La sua prima formazione è:
#Donnarumma
#Conti #Musacchio #Romagnoli #Theo
#Kessie #Biglia #Paqueta
#Suso #Leao #Calhanoglu
Finira' 2-2 a San siro,nulla di che.
👇 Image
Read 27 tweets
Su #plusvalenze c’è un aspetto dirimente: #Juve fa bilanci secondo principi contabili internazionali (IFRS).Ciò impedisce di giustificare plusv con impossibilità di stabilire valore oggettivo dei calciatori perché IAS38 fissa criteri precisi per scambi di asset immateriali (cont)
2/ “Una o più attività immateriali possono essere acquisite in cambio di una o più attività non monetarie Il costo di tale attività è valutato al fair value (valore equo) a meno che a) l'operazione di scambio manchi di sostanza commerciale, o (continua)
3/ (continua) b) né il fair value (valore equo) dell'attività ricevuta né quello dell'attività ceduta sia misurabile attendibilmente.” Questo è il caso delle #plusvalenze #Juve perché il valore dei calciatori non è misurabile attendibilmente.
Read 10 tweets
Roger #Schmidt's 4231 w super distances invites Juve to press and then goes on exploiting it w low FBs (Juve WBs cant get there) playing the straight chip ball to the wide mid running down the line vs a side CB

#JuveBenfica
another pattern is to drop the great #Enzo in to the Toni Kroos space to manipulate Juve's 2nd line (see McKennie) w the low WBs and play behind for their wide mids. #Aursnes receives wide here, followed automatically by #Grimaldo rotating into the halfspace
just entirely too easy to switch and play behind Juve here w the great overloading runs of Rafa Silva + Goncalo Ramos to support Joao Mario
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!