Discover and read the best of Twitter Threads about #Kurti

Most recents (24)

Si riaccende la tensione nel nord del #Kosovo: dopo gli scontri tra manifestanti serbi e polizia kosovara, il Presidente serbo #Vucic ha disposto lo stato di allerta delle Forze Armate. Proviamo a capire contesto, rischi e prospettive ⬇️ @CentroStudiInt @RID_Difesa @NessunLuogo24
1 - il 23 aprile scorso in 4 municipalità del #Kosovo settentrionale si è votato per le elezioni locali: Leposavić, North Mitrovica, Zubin Potok and Zvečan, tutte a maggioranza serba. Il principale partito serbo, la "Lista Serba", ha boicottato le elezioni
2 - Il boicottaggio è avvenuto in risposta alla famosa questione delle "targhe serbe" e come forma di protesta contro la decisione kosovara di non istituire l'Associazione delle Municipalità Serbe nel nord del #Kosovo
Read 19 tweets
🧵1/ #Ohrid Outcome: a big fat nothing-burger. #Serbia's #Vučić announced ahead of time he wouldn't sign anything. He kept his word. This made #Kosovo's #Kurti seem cooperative.
2/ Even Albania's Edi Rama seemed skeptical of the "progress" that was achieved.
3/ Both the 🇪🇺 and 🇺🇸 had played up the meeting ahead of time, and a leaked 🇪🇺 document indicated that the west was serious and significant penalties would apply if either side refused to sign the 🇫🇷-🇩🇪 plan at Ohrid.
Read 19 tweets
1/ A 🧵on Ohrid threats: The upcoming Ohrid meeting between #Vučić, #Kurti, and Borrell about the 🇫🇷-🇩🇪 plan for #Kosovo is Dead On Arrival. A recently leaked EU document contains threatened actions about what the 🇪🇺 and 🇺🇸 could do if #Serbia and Kosovo don't sign on.
2/ It is highly probable that the meeting will kick the can down the road to late 2023. Yet, the hype leading up to this meeting and the leaked EU document indicate a high level of pressure on Belgrade and Pristina to deliver, due to 🇷🇺 illegitimate and unprovoked invasion of🇺🇦
3/ The document says that if 🇷🇸 and 🇽🇰 do not sign the 🇫🇷-🇩🇪 plan, the 🇪🇺 (and 🇺🇸?) will: "Suspend the integration path and throw away associated processes and benefits. Isolation and internal turmoil will soon follow".
Read 10 tweets
🧵1/ The upcoming 18 March Ohrid meeting between #Serbia’s 🇷🇸 President Aleksandar #Vučić and #Kosovo 🇽🇰 Prime Minister Albin #Kurti is already a bust. Odds that anything of substance will be signed are the same as the odds that Donald #Trump will stop coloring his hair. Image
2/ This is part of a game of chicken between Vučić and Kurti. Vučić swerved first on 27 February in #Brussels, where it became apparent that Kurti was willing to keep his foot on the gas pedal longer. The faces at the meeting speak eloquently of winners and losers.
3/ Vučić had bet that Kurti wouldn’t sign on to the Franco-German plan. This gave Vučić the room to pretend to go along with #EU/#US policy goals, simply by taking one step further than Kurti, but without doing anything of significant substance.
Read 25 tweets
🚨🇷🇸🇽🇰
1/n
Giornata importante, per alcuni funzionari UE addirittura "decisiva", per il futuro dei #Balcani e, più nello specifico, dei rapporti fra #Serbia e #Kosovo.

Dopo settimane di silenzio, precedute da mesi di tensioni, da richieste di intervento militare, valichi
2/n
bloccati, proteste di piazza, l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep #Borrell, ci riprova. Obiettivo? Mettere insieme, allo stesso tavolo, il presidente serbo #Vucic e il primo ministro kosovaro #Kurti, possibilmente trovando un accordo, evitando che "la
3/n
giungla invada il giardino" europeo. Le attese per l'incontro odierno sono elevatissime: all'ordine del giorno c'è la discussione della cosiddetta "proposta franco-tedesca" per Kosovo e Metochia, ma anche l'annosa questione dell'Associazione dei comuni serbi, tutela che
Read 24 tweets
1/ 🧵on Albin #Kurti, Aleksandar #Vučić, the latest twists in the Franco-German 🇫🇷🇩🇪plan for #Kosovo 🇽🇰, the specter of upcoming elections in #Serbia, Lajcak gives Vučić a wedgie, and a fart explodes in Belgrade's elevator (figuratively speaking).
2/ Yesterday, EU envoy Miroslav #Lajcak visited Pristina, where he appears to have had a productive meeting with Kosovo Prime Minister Albin Kurti. The "cat-that-swallowed-the-canary" look on Kurti's face indicates he is finally catching on to how the game is played.
3/ Kurti said: "We do accept the EU proposal for normalization of relations between Kosova and Serbia, and consider it a good basis for further discussion and a solid platform for moving forward."
Read 17 tweets
Il primo ministro del #Kosovo #Kurti ha chiesto 6 condizioni per accettare il piano di pacificazione proposto da #UE e #USA riguardanti le municipalità serbe kosovare che secondo il piano avrebbero autonomia 👇
1 le municipalità non potranno violare le leggi e la costituzione vigenti in #Kosovo 2 non potranno essere mono-etniche, ma dovranno includere anche i cittadini di etnia albanese 3 la #Serbia deve impegnarsi a rispettare i principi della carta #ONU 👇
4 le armi detenute illegalmente dai cittadini serbi dovranno essere consegnate 5 i diritti delle municipalità autonome dovranno servire a rinforzare il mutuo riconoscimento di #Serbia e #Kosovo in accordo con i principi di integrazione in #UE 👇
Read 4 tweets
🚨🇷🇸 #Vucic: "I serbi sono i colpevoli di turno per l'Occidente. L'Occidente non ha voluto nemmeno capire perché i serbi hanno alzato le #barricate".

#Kosovo
2/n
#Vucic: "Abbiamo visto tutti la prima versione del piano franco-tedesco, ma temo che nessuno volesse parlare del contesto e di ciò che la #Serbia sta affrontando. Le circostanze geopolitiche sono cambiate. C'è un grande nervosismo".
3/n
🚨🇷🇸 #Vucic: "L'Europa è di fatto in guerra. Non c'è tolleranza. Vogliono che tutto sia come vogliono nel loro "cortile", e i #Balcani occidentali sono il loro cortile. Stanno cercando una soluzione immediata".

#Kosovo #Balkans
Read 12 tweets
🚨🇽🇰🇷🇸
KOSOVO, SVOLTA NEGLI ULTIMI MINUTI: USA DECISIVI, CAPOLAVORO #KFOR

1/n

Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è pronto a volare in elicottero al confine con il #Kosovo per chiedere ai manifestanti serbi di rimuovere le #barricate erette ormai 19 giorni fa.
2/n
Che qualcosa di grosso stesse accadendo si era intuito in mattinata, quando è arrivata notizia della concessione dei domiciliari a Dejan #Pantic. Stiamo parlando dell'agente serbo a partire dal cui arresto ha avuto origine l'ultima escalation tra Belgrado e Pristina.
3/n
Anche il commento del premier del Kosovo, Albin #Kurti, ha rappresentato un indizio rispetto alla svolta che sta maturando negli ultimi minuti: "Mi chiedo chi sia il pubblico ministero che ha preso una simile decisione", ha detto senza nascondere il proprio nervosismo.
Read 11 tweets
🚨🇷🇸 🇽🇰Attenzione. Numerosi mezzi delle forze di sicurezza del #Kosovo avvistate nell'atto di dirigersi verso le zone di confine con la #Serbia. Non si esclude che a Pristina abbiano deciso di forzare la mano e di rimuovere le barricate erette dalla popolazione serba.
2/n
🚨 Scambio al vetriolo tra le presidente della Repubblica del #Kosovo e la premier serba.
Osmani dichiara: "La leadership della #Serbia potrebbe essere cambiata dagli anni '90, ma le loro intenzioni no. Falliranno. La democrazia e lo stato di diritto prevarranno".
Secca la
3/n
replica di Brnabic: "Finalmente (!), sono pienamente d'accordo con la signora Osmani: la democrazia e lo stato di diritto prevarranno. Da qui le barricate. I serbi stanno proteggendo il loro diritto di voto (che voi gli avete tolto), il diritto a un processo equo (che voi
Read 6 tweets
🇽🇰🇷🇸
1/19
I media italiani hanno iniziato a dedicare qualche servizio qua e là alla crisi in #Kosovo.

Ben svegliati.

Questo Blog non è geloso dell'argomento, anzi. Però si riserva il gusto di un rilancio.
Dunque, non solo racconto, ma anche analisi.

Cosa dobbiamo aspettarci?👇
2/n
Prima delle previsioni, un breve riepilogo per chi si trovasse a maneggiare l'argomento per la prima volta.
Da ormai 18 giorni nel Nord del #Kosovo la libertà di movimento è compromessa dalle barricate erette dalla popolazione serba.
A scatenare la rabbia dei locali è stato
3/n
in particolare l'arresto di Dejan #Pantic (etnia serba), ex agente della polizia kosovara accusato dalle autorità di Pristina di attività terroristiche, assalto agli uffici elettorali e attacchi a funzionari di polizia.
Come spesso accade nei #Balcani, questa è solo
Read 19 tweets
🚨🇽🇰🇷🇸
Media #Serbia: "#Kurti ha messo l'esercito del #Kosovo in stato di prontezza al combattimento ed è pronto a lanciare un attacco contro il Nord con 1500 agenti delle forze di sicurezza".

Mi attendo a breve una risposta da parte di Pristina.
2/n
🚨🇷🇸 #Vucic, presidente #Serbia: "Stiamo facendo del nostro meglio per preservare la pace e la stabilità. Sfortunatamente, non hanno voluto ascoltarci".
3/n
🚨🇷🇸 #Vucic: "Voglio informarvi che ci troviamo in una situazione difficile, ma che faremo del nostro meglio per proteggere la nostra gente nel nord del #Kosovo e Metochia".
Read 10 tweets
🚨🇷🇸🇽🇰
1/n
Torna a crescere il livello di tensione nei #Balcani.

Quando sono trascorsi ormai 11 giorni (domani saranno 12) dall'innalzamento delle barricate da parte della popolazione serba nel nord del #Kosovo.
Per il 22 dicembre è stata infatti convocata quella che nelle
2/n
intenzioni degli organizzatori dovrebbe trasformarsi nella "più grande protesta pubblica di sempre".
Cosa significa? Che da qui a poche ore è alto il rischio che molta gente si raduni in strada, che venga a contatto con le forze di sicurezza kosovare, che abbiano luogo degli
3/n
scontri.
La mobilitazione è stata annunciata dopo una giornata disastrosa per la diplomazia. Il premier del Kosovo, Albin #Kurti, si è reso protagonista di un'uscita rivedibile sul Guardian, spiegando che "la nostra preoccupazione è che la rimozione di queste barricate non
Read 9 tweets
🚨Lo scenario nei #Balcani, il ruolo dell'#Italia e la sfida #USA-#Russia

1/22

Gli ultimi sviluppi della crisi in #Kosovo raccontano fondamentalmente due cose.
La prima: allarmati dalla prospettiva di una guerra nei Balcani, gli americani hanno fatto il loro ingresso ufficiale
2/n
nella partita.
La seconda: è concreto il rischio che sia comunque troppo tardi per ricacciare il genio all'interno della lampada.
Per comprendere la preoccupazione di Washington basta leggere le dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dall'inviato speciale USA per i Balcani
3/n
occidentali, Gabriel Escobar, giunto a Pristina per incontrare il premier #Kurti e ribadire il sostegno americano allo stato kosovaro. Alla vigilia dell'incontro con il presidente serbo #Vucic, in procinto di presentare domanda ufficiale alla #NATO per consentire all'esercito
Read 22 tweets
🚨🇽🇰🇷🇸 #KOSOVO E #SERBIA SULL'ORLO DI UN CONFLITTO

1/n

Parole pesantissime quelle del premier del #Kosovo, Albin #Kurti, pochi minuti fa:
"La #Serbia minaccia il #Kosovo di aggressione da diversi giorni. Il Presidente e il Primo ministro serbo chiedono il ritorno dell'esercito
2/n
serbo in Kosovo. Dicono un migliaio di soldati, invocando la risoluzione 1244.
Vogliono un doppio ritorno. Il primo, un ritorno ai tempi di Milosevic e della guerra. In secondo luogo, che la questione del Kosovo debba tornare alle Nazioni Unite e lontano dall'UE.
3/n
In risposta alla proposta dell'UE sostenuta da Francia, Germania (e Stati Uniti), vogliono un ritorno al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, dove si trova il veto della Russia (e della Cina).
Il Kosovo è uno stato europeo, democratico e filoamericano. Con questa leadership, la
Read 8 tweets
🚨🇽🇰
1/n
Oltre 200 agenti della polizia del #Kosovo hanno fatto il loro ingresso a #Mitrovica Nord, città a maggioranza serba. Secondo le prime informazioni avrebbero bloccato gli accessi alla città. I media serbi parlano apertamente di "inizio dell'occupazione" da parte del Image
2/n
governo di Pristina.
Gli agenti apparterrebbero alle forze speciali, vengono descritti come "armati fino ai denti e accompagnati da numerosi veicoli blindati". Molti residenti sono scesi in strada per comprendere ciò che sta accadendo. Ai giornalisti di "Kosovo Online" è
3/n
stato risposto che la direttiva ricevuta era quella di "garantire la sicurezza".
Continuerò ad aggiornarvi, sono momenti di tensione.
Read 16 tweets
🚨🇷🇸🇽🇰 NUOVE TENSIONI NEI #BALCANI
1/11

Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è furioso nei confronti del #Kosovo (e non solo).
In forte discussione la presenza di Belgrado al vertice Ue-Balcani occidentali in programma il prossimo 6 dicembre a #Tirana. Image
2/n
Sotto accusa la decisione del premier kosovaro #Kurti di nominare ministro Nenad Rasic:
"Vergognoso è la parola più mite che si possa usare", ha detto Vucic. "Quell'uomo" - ha proseguito - "ha preso meno dell'1/% alle elezioni".
La posizione di Belgrado è quella espressa Image
3/n
più chiaramente da Lista Serba, il maggior partito della comunità serba in Kosovo, aggiudicatasi nelle ultime elezioni tutti e 10 i seggi riservati alla minoranza serba nel parlamento di Pristina.
L'accusa rivolta a Kurti è di aver "violato l'art. 96 della Costituzione, Image
Read 11 tweets
🚨🇷🇸🇽🇰
Finalmente una buona notizia! Accordo raggiunto tra #Serbia e #Kosovo sulla questione #targhe.
Belgrado smetterà di emettere targhe con le denominazioni delle città del Kosovo e Pristina cesserà ulteriori azioni relative alla reimmatricolazione dei veicoli.
A tra poco!
2/n
L'Unione Europea si intesterà la vittoria politica. E bisogna dare atto al caro vecchio #Borrell di aver lottato strenuamente per portare ragionevolezza tra le parti.
Ma la realtà è un'altra: molto semplicemente, la mossa decisiva per risolvere la crisi è stata quella USA. Image
3/n
Washington non ha apprezzato (eufemismo) la condotta del premier kosovaro #Kurti al tavolo delle trattative. Il capo del governo di Pristina ha tenuto un atteggiamento poco collaborativo nel faccia a faccia con il presidente serbo Vucic di pochi giorni fa a Bruxelles.
Read 10 tweets
BALCANI: KOSOVO-SERBIA, 48 ORE PER TRATTARE (E PER PREGARE)
1/9
Dove non è arrivata la diplomazia europea sono riuscite - per ora - le forti pressioni americane: il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, ha infatti annunciato un rinvio di 48 ore per l'applicazione delle multe ai Image
2/n
conducenti di veicoli con targa serba registrati in Kosovo che non abbiano provveduto alla nuova immatricolazione con targhe recanti la sigla "Rks".
In questi minuti è in corso un importante tentativo dell'Italia di ritagliarsi un ruolo da protagonista nella regione. Roma va Image
3/n
a caccia di un dialogo tra le parti: cerca la stabilità, di evitare che i Balcani si infiammino.
I ministri Tajani (Esteri) e Crosetto (Difesa) questa mattina (più tardi saranno a Pristina) hanno incontrato il presidente dell #Serbia, Aleksandar #Vucic, riconoscendo che non Image
Read 9 tweets
🚨🇷🇸🇽🇰NESSUN ACCORDO FRA SERBIA E KOSOVO: BALCANI VERSO "NOTTI INSONNI"
1/12

"Ci aspettano notti insonni, e sicuramente molti giorni difficili", lo ha detto il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, al termine di un incontro fiume con il premier del #Kosovo, Albin #Kurti.
2/n
Fallita la mediazione dell'Unione Europea rappresentata da un delusissimo Josep #Borrell. Ora si balla sul serio.
Vucic ha detto di aver accettato i testi modificati "10 volte" nel corso del vertice, ma "la parte albanese" (così il presidente si è riferito al leader kosovaro)
3/n
"non ha voluto accettare nulla. Aggiungevano sempre qualcosa".
Vucic ha così annunciato l'intenzione di parlare alla nazione, stasera o domani: "Voglio dire alla gente di Kosovo e Metochia che saremo con loro, che il loro Paese, indipendentemente da tutto, sarà con loro".
Read 12 tweets
🚨🇷🇸🇽🇰
1/n
Dopo incontri separati, alle 10.10 è iniziata la riunione congiunta tra Josep #Borrell, il presidente della Serbia Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo di Albin #Kurti.
Filtra grande pessimismo.
Fonti serbe: "Ci è stata fatta una proposta umiliante".

#Balcani
2/n
Da quanto si apprende da parte serba, la soluzione proposta dovrebbe derogare all'Accordo di Bruxelles, quello che prevede, fra le altre cose, la creazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo.
Un compromesso inaccettabile per Belgrado.
C'è la sensazione che si
3/n
vada verso giorni molto difficili nel nord del Kosovo. Continuerò ad aggiornarvi in tempo reale aggiornando questo thread.
steadyhq.com/it/dangelodario
Nel frattempo, per chi vuole sostenere l'attività del Blog: ci si iscrive qui. Vi ringrazio.
Read 5 tweets
1/9
Doveva essere oggi, sarà domani: ma sveglia presto, e accontentiamoci, perché l'incontro tra il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, è forse l'ultima (l'unica) possibilità per scongiurare il rischio di una #guerra nei #Balcani.
2/n
Si comincia alle 8:00, a Bruxelles. Alla presenza e su invito di Josep #Borrell.
Ruolo: Alto Rappresentante per la politica estera UE. Ma per me resta l'uomo che qualche tempo fa ha usato questa straordinaria (e poco elegante) metafora: "L'Europa è un giardino. La maggior
3/n
parte del resto del mondo è una giungla. La giungla potrebbe invadere il giardino".
Sarà lui a cercare l'impresa che finora nessuno è riuscito a realizzare: mettere d'accordo Vucic e Kurti, Serbia e Kosovo. Si partirà, inevitabilmente, dalla questione #targhe. Non fosse altro
Read 9 tweets
1/9
Due uomini, un incontro, 24 ore per scongiurare il rischio di una nuova guerra nei #Balcani.
È la presentazione del faccia a faccia tra il presidente della #Serbia Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo Albin #Kurti in programma (forse) domani. Image
2/n
Tutto è in bilico, tutto è incerto. Perfino il fatto che i due, alla fine, si vedano realmente.
Di sicuro c'è soltanto che, senza un accordo, a partire da lunedì scatteranno le multe da 150 € per i serbi non in regola con il cambio della targa automobilistica richiesta da Image
3/n
da Pristina.
Fino ad oggi la polizia kosovara si è limitata ad ammonimenti verbali. Ma come reagiranno i cittadini di etnia serba che da lunedì saranno costretti a mettere mani al portafogli per ordine di un governo che percepiscono estraneo, che ritengono illegittimo?
Read 9 tweets
🚨#KOSOVO E #SERBIA SULL'ORLO DI UNA NUOVA CRISI
1/9 🇽🇰🇷🇸
Il governo italiano è pronto a muoversi con i propri big nei #Balcani.
Ad inizio prossima settimana il ministro degli Esteri Antonio #Tajani e il ministro della Difesa Guido #Crosetto visiteranno #Pristina e #Belgrado per
2/n
incontrare il premier del #Kosovo, Albin #Kurti, e il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic.
L'occasione sarà utile per incontrare il contingente militare italiano in Kosovo, ormai da settimane in stato di allerta per una situazione a dir poco esplosiva, ma anche e
3/n
soprattutto per rimarcare l'interesse strategico di Roma: evitare che i Balcani tornino ad infiammarsi, con ripercussioni gravissime per lo Stivale.
Ad alimentare la preoccupazione nelle ultime ore è stata la notizia che Lista serba, il gruppo politico rappresentativo dei
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!