Discover and read the best of Twitter Threads about #Lega

Most recents (24)

1/ THREAD - Perché la scissione del #M5S? La spiegazione, a mio avviso, è geopolitica e piuttosto complessa...
Dimaialone, eterodiretto, spera nel medio/lungo periodo. L'opportunista #Conte aspetta di capire come evolve la situazione internazionale.

#DiMaio #Conte
2/ Nell'ottica del conflitto #RussiaUcraina, l'Italia, in tema di energia, è imbullonata nello schema levantino. Se la Germania dovesse stancarsi e decidere di riallacciare con la Russia, ad "Essi" rimarrebbe solo l'Italia... in particolare il SUD Italia

3/ Questo lo schema predisposto per l'Italia. E, come logico, il SUD Italia sarà sotto la lente di ingrandimento. Da qui gli investimenti per il Sud, previsti dal PNRR.

Read 23 tweets
Qualche breve riflessione sulle #elezioniamministrative2022 e in particolare sul risultato della #Lega.
Piccolo #thread ad uso e consumo di chi ci crede, di chi ci ha creduto e di @massimogara, così si chiarisce meglio le idee.
IMO le intepretazioni su flessione Lega sono vittime di opposti estremismi.
Tesi 1: perde voti perché sta nel governo Draghi di cui vota ogni porcata, tra tutte il greenpass.
Tesi 2: non è vero, ci facciamo male da soli, guarda a cavalcare la questione GP che figura la Donato.
La verità IMO sta nel mezzo.
La Lega è troppo draghiana per gli antidraghiani e troppo antidraghiana per i draghiani.
Non si può votare perché approva il GP (per i novax), non si può votare perché spinge per togliere le mascherine (per i sìvax).
Insomma: non è né carne né pesce.
Read 9 tweets
Mi è arrivata una notizia importante sul futuro della Lega. Un'oretta almeno per scriverla ci vuole: meglio domani o stasera?

#Salvini
Prendo atto della volontà popolare. 🤣

22-22:10 qui?
Dieci minuti di ritardo me li perdonate? Altra telefonata, altri dettagli...
Read 5 tweets
Fonti #Lega informano che nel vertice in via Bellerio sono stati numerosi gli interventi e le proposte, "tra cui l’adeguamento di stipendi e pensioni all’aumento del costo della vita".

Buona campagna elettorale a tutti.
Le stesse fonti affermano che #Salvini ha sottolineato la necessità di rinnovare entro giugno gli sconti per benzina e diesel, oltre alle bollette di luce e gas.
Sono temi su cui il leader della Lega si sarebbe già confrontato col ministro Franco.
Altre notizie in arrivo dal vertice Lega. Credo che #Salvini abbia scambiato #Draghi per Babbo Natale...
Read 5 tweets
Buongiorno, pronti a seguire questa giornata di #amministrative e #REFERENDUMGIUSTIZIA?
Io nell'arco della giornata aggiornerò questo thread (dati, indiscrezioni, ecc)
Intanto vi invito a leggere questa MAXI-GUIDA con scenari e pronostici sulle Comunali.
Primo avvenimento divertente del giorno: #Salvini vuole allungare l'orario del voto. Così fonti della #Lega poco fa.
La giornata promette bene.
2/n
Già ieri sera fonti della #Lega avevano manifestato un certo nervosismo, per usare un eufemismo, rispetto alla gestione del voto da parte del Viminale.
C'è da comprendere una certa nostalgia verso "i migliori anni" della - sua - vita.

#Salvini
Read 13 tweets
Su Twitter è possibile vedere diversi account di destra esaltare l'operato di #Orban riguardo al blocco del nuovo pacchetto di sanzioni contro la #Russia in quanto comprenderebbe il patriarca della chiesa ortodossa #Kirill.
Il problema con Orban è che, "casualmente™", 1/
Ha vinto le elezioni con la stessa modalità che permise a Yanukovich di essere eletto (in entrambi i casi l'#OSCE ha criticato il "vantaggio sleale" che il partito vincitore aveva durante le campagne elettorali, con utilizzo di fondi non trasparenti 2/
bbc.com/news/world-eur…
E una presenza incontestata nei media) e che, purtroppo, ricordano da vicino casi come quello dei 65 milioni "occulti" alla #Lega per le elezioni europee grazie alle compravendite di carburanti dalla 🇷🇺 Rosneft. Non che #Salvini nemmeno ci provi 3/
reuters.com/world/europe/o…
Read 12 tweets
1/7
Fonti della #Lega rincarano la dose contro il governo. Segno che la sola battuta con cui #Draghi ha liquidato ieri il tema Salvini a Mosca ha fatto comunque malissimo al Capitano.
2/7
Il tentativo del Carroccio è quello di provare a mostrare una linea di coerenza nell'azione di Salvini. Dimostrare in un certo senso che il leader si è mosso nel solco dell'operato del governo, non al di fuori, o addirittura contro. Per questo motivo fonti della #Lega
3/7
pongono una serie di domande retoriche:
"Il governo italiano sostiene una soluzione diplomatica del conflitto?
Il governo italiano vuole evitare altra morte, distruzione, sofferenza e povertà?
Il governo italiano ha come priorità la pace?". La risposta che la Lega si dà è:
Read 7 tweets
1/10
#Draghi liquida l'argomento "#Salvini" con un sogghigno, con l'abbozzo di una risata di gusto, e con l'indifferenza che si riserva ad una pagliacciata.
Perché è di questo che si parla quando si discute della visita a Mosca del Capitano.
Ps: occhio alle parole, capirete poi.
2/10
Ciò non significa, attenzione, prendere sotto gamba la portata delle mosse del leader della #Lega.
Il fatto che #Salvini abbia percorso binari di diplomazia "alternativi" rispetto al governo, che abbia agito all'oscuro di tutti nell'organizzazione dei suoi incontri - il più
3/10
clamoroso è quello con l'ambasciatore russo in Italia - porta comunque il presidente del Consiglio ad assestare un affondo che è un concentrato di efficacia e sapienza politica.
Riferendosi a #Salvini, infatti, il premier ricorda di avere suggerito appena poco tempo fa ai
Read 10 tweets
1/8
Da quando l'invasione dell'#Ucraina è iniziata, Matteo #Salvini non è mai stato tanto vicino ad ufficializzare il progetto che ha in cantiere dal "giorno uno" di questa guerra: volare a #Mosca. Image
2/8
Evidentemente non pago delle recenti sortite diplomatiche, #Salvini insegue il suo obiettivo: riprendersi la scena. Quella che ha smarrito nella notte del Papeete, senza più riuscire a dettare l'agenda del Paese, ad incarnare (ebbene sì) la figura di leader più amato dagli 🇮🇹 Image
3/8
Ad onor del vero va detto che #Salvini è stato il primo politico italiano a chiedere indiscriminatamente "la pace". Prima di #Conte, forse anche in anticipo su Papa Francesco.
Peccato non si sia mai domandato cosa ne pensassero gli ucraini. Image
Read 8 tweets
È iniziato alla Camera un vertice del #centrodestra di governo: presenti segretari e capigruppo. Si lavora ad un testo che recepisca le modifiche tecniche chieste su Delega Fiscale e Catasto.

Fonti #Lega.
1/3
Nota centrodestra di governo

"Il centrodestra di governo ha lavorato ad una proposta tecnica che consentirà di recepire le modifiche su Delega Fiscale e Catasto richieste dai leader al Presidente del Consiglio. Con spirito di responsabilità nei confronti del Paese e del
2/3
governo, ma con assoluta fermezza nel contrastare ogni possibile forma di patrimoniale e aumento delle tasse sulla casa, lavoriamo per migliorare un provvedimento utile agli italiani, rafforzando, tra l’altro, la parte
Read 4 tweets
1/13
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 69): IL RITORNO DI DRAGHI E L'ULTIMO PIANO DI PUTIN

Nella prima conferenza post-guarigione dal Covid, Mario #Draghi dimostra di essere tornato Mario Draghi.
Il virus non ha lasciato strascichi, quanto meno non nella capacità di gestire il fuoco di
2/13
fila delle domande dei giornalisti, i tranelli conseguenti ad una situazione di costante tensione all'interno della sua maggioranza. Un fuoriclasse lo si riconosce più che dal talento dall'attenzione con cui cura i dettagli, senza lasciare nulla al caso. Esempio.👇
3/13
#Draghi inizia la conferenza stampa scusandosi peril fatto che a presentarsi sia una delegazione di ministri tutta al maschile. Prova di sensibilità e lucidità insieme. Non l'unica fornita ieri.
Read 13 tweets
Concluso l'incontro tra #Salvini e #Orban a #Roma.
Il leader della #Lega, fanno sapere fonti del Carroccio, si è complimentato con il Primo Ministro ungherese per il recente successo elettorale e soprattutto per le parole di Papa Francesco che "ha lodato Budapest per l’impegno1/4
nell’accoglienza dei profughi ucraini". Salvini ha poi sottolineato "l’apprezzamento del proprio partito per la saggezza del Papa, in particolare a proposito dell’invasione dell’Ucraina per sollecitare lo stop al conflitto". Le stesse fonti informano che Salvini ha ricordato 2/4
ad #Orban che a breve in Italia ci saranno le elezioni amministrative e, tra un anno, le Politiche: “Sono convinto che il centrodestra vincerà”, ha detto il leghista.
#Salvini ha poi evidenziato la "totale sintonia con Orbán per quanto riguarda il contrasto all’immigrazione 3/4
Read 4 tweets
#Draghi: "Fino a 3-4 anni fa il Mef faceva una Finanziaria all'anno. L'anno scorso credo ne abbia fatte quattro. Sono un impegno straordinario. Continuiamo a ringraziare il ministro #Franco e il ministero".
#Draghi: "Chiaramente la guerra in #Ucraina ha causato un peggioramento delle prospettive di crescita. Su questo pesano l'aumento dei prezzi dell'energia, delle materie prime, dei beni alimentari. Ma anche la fiducia dei consumatori e degli investitori che è diminuita (segue)
molto non solo per l'inflazione e i rincari, ma anche per la situazione generale bellica: è una guerra vicina a noi. Consumatori e imprese vedono un futuro meno positivo. Due considerazioni:
1) questo non avviene solo da noi, ma da noi è avvenuto in modo significativo.(segue)
Read 22 tweets
Sono le 22:51 di domenica: ormai è chiaro che #Orban ha vinto le elezioni in #Ungheria. #Salvini sceglie così di uscire sui social con una foto che lo ritrae sorridente insieme a lui.
Anticipa tutti: "Bravo Viktor!", "Forza Viktor", scrive. Passano 7 minuti e su Whatsapp (segue)
la comunicazione della #Lega corrobora l'impressione che #Salvini abbia tutta l'intenzione di intestarsi la vittoria di #Orban.
Alle 22:58 sulle chat dei giornalisti arriva questo messaggio: è la conferma dell'esaltazione del Capitano, deciso ad incassare (segue)
il dividendo della vittoria di #Orban per sfruttarlo nel derby della destra 🇮🇹 con Giorgia #Meloni, costretta invece a ripiegare, nel tentativo di mettere a sua volta il cappello sulle elezioni d'#Ungheria, limitandosi ad ironizzare (solo oggi) su Enrico #Letta. (segue, ultimo)
Read 4 tweets
Ma ve li ricordate gli scettici, divenuti nel frattempo critici per partito preso (quello del loro ego), sostenere un anno fa che "#Draghi non è un politico"? Come spesso gli succede, si sbagliavano. Basta osservare la facilità con cui il premier riesce a gestire l'Aula. (segue)
L'istituto delle comunicazioni alle Camere è insidioso per chiunque, e molti premier prima di #Draghi ne hanno fatto le spese. Non Super Mario. Il presidente del Consiglio non teme la vis polemica del deputato rude ma navigato desideroso di approfittare della vetrina (segue)
della diretta per fare un po’ di demagogia, per mettere in piazza del populismo d’antan al fine di ottenere gli sperticati applausi del vicino di banco e i complimenti Whatsapp del sindaco suo referente locale. No, #Draghi accetta il confronto. Alle volte va allo scontro. (segue)
Read 4 tweets
#Draghi: "Non occorre un ripensamento del #PNRR nelle sue scadenze, nei suoi obiettivi. Questo piano è cruciale per aumentare la nostra crescita permanentemente, al di là degli eventi che ci colpiscono regolarmente. Ci sono però alcuni aspetti che vanno affrontati".
#Draghi: "Sull'energia c'è bisogno di un ripensamento. Sulle rinnovabili il ripensamento non può che essere per un maggior investimento, non di una loro sostituzione con energie fossili che sappiamo destinate ad un non utilizzo in futuro".
#Draghi: "Rispetto al privilegio che l'UE ha dato alla protezione sociale, mi piace sempre ricordare una frase che diceva Angela #Merkel: "L'Europa è il Paese che ha il 15% della popolazione mondiale, ha il 25% del prodotto mondiale e ha il 55% della protezione sociale mondiale".
Read 8 tweets
Domani #Zelensky si collegherà con il Parlamento italiano ma alcuni parlamentari hanno già detto che non lo ascolteranno.
Per adesso spiccano i nomi di:

Pillon (#Lega)
Segneri (#M5S)
Giannone (#FI)
Granato (Misto)
Dall'Osso (#FI)
Dessì (PC)
Paragone (Italexit)
Poi c’è anche questo ideologo del pensiero dell’azione:
Anche io vorrei sentire Putin.

All’Aia. Processato per crimini contro l’umanità e non solo per l’Ucraina ma per la Cecenia, la Georgia ecc.
Per aver perseguitato la comunità #Lgbt per decenni.
Read 4 tweets
Sta parlando #Draghi. Chi vuole può seguire le sue dichiarazioni qui.👇 Image
#Draghi: "Lo scorso anno ho detto che l'obiettivo del governo era tornare alla normalità: credo che i provvedimenti del #Cdm di oggi riconoscono che questo ormai è uno stato a cui siamo arrivati".
#Draghi: "I provvedimenti di oggi eliminano quasi tutte le restrizioni che hanno limitato i nostri comportamenti nei mesi passati. A fine marzo terminerò lo stato d'emergenza e scioglieremo il CTS, ma il suo lavoro proseguirà con l'ISS e il CSS".
Read 31 tweets
#Amato e #Bassanini sono stati gli sponsor di Mussari a.d #MPS nell'operazione #Antonveneta
Membri dell'oligarchia sovranazionale #UK impegnati nel progetto post-westfaliano di distruzione degli stati nazione
Amato è membro della British #FabianSociety
larouchepub.com/eiw/public/201… Image
Prima delle elezioni 2018 rappresentanti #PD #Lega #M5S #ForzaItalia si sono incontrati riservatamente (non lo sanno neanche i media) con la Fondazione #Astrid di Franco #Bassanini Cons Speciale Gov #Renzi e #Gentiloni, come dimostra email di Bassanini alla Lega Image
Sopra Amato e Bassanini c'è Draghi Mr #Britannia il Front Man #UK garante della finanza internazionale in Italia.
Read 5 tweets
Nicolaus #Fest, l'eurodeputato di Alternative fuer Deutschland che lo scorso mese aveva esultato in chat alla notizia della morte di #DavidSassoli insultandolo ("Finalmente questo bastardo se n'è andato!") è stato scelto come capo delegazione dell'Afd all'Europarlamento. Image
Ricordo sommessamente che Afd è alleata della #Lega in Europa, entrambe fanno parte del gruppo parlamentare "Identità e democrazia". Mi chiedo come Matteo #Salvini possa avere la pretesa di governare l'Italia quando continua ad affiancarsi a questa gente.
Costruisci una carriera politica su "prima gli italiani" e poi accetti di sedere affianco ad un partito che parla in questo modo di un grande italiano come David Sassoli? Prendere le distanze, come ha fatto il leghista Marco #Zanni (presidente del gruppo in Europa), non basta.
Read 5 tweets
Forse non è chiaro: io sono e sarò sempre leghista. Sostengo il mio partito anche in momenti bui e duri come ora. Gli ideali e le battaglie della #Lega sono anche le mie. #Salvini per me ha sbagliato strategia soprattutto comunicativa, ma comunque ha tentato in tutti i modi >>>
Di far eleggere un Presidente meritevole come Casellati, ma come fare con 70 di altri partiti di centrodestra che hanno votato contro?
Bene fa Salvini e la Lega a indire un consiglio federale per tirare le somme per capirne il futuro e le nuove mosse. >>>
In ballo ci sono le elezioni del 2023 soprattutto in regioni chiave come la #Lombardia.
Non accetto ovviamente tutte le critiche pesanti e insulti a Matteo (troppo facile prendersela con lui) ma qui il vero problema è tutto il centrodestra. Ripensare le alleanze è il minimo.
Read 4 tweets
What is in the background of the #Lega-#PiS fallout?
THREAD 1/6
#Lega is divided on the question what should be the party's future direction. There is a growing support for heading to #EPP, which puts pressure on @matteosalvinimi, who is otherwise very pragmatic in this question.
2/6
So #Salvini has more options and leeway than his #RadicalRight counterparts, but he also needs palpable results what he can present for his constituency.
#Lega
3/6
Allegedly there was an agreement between #Lega & #PiS (or at least that was Lega's communication in the 🇮🇹 media) that #PiS and some of its #ECR allies will join #ID, and that will be the formal and procedural way to forge a single new #RadicalRight political group in the 🇪🇺.
Read 6 tweets
European #RadicalRight jamboree soon resumes in #Warsaw, without @matteosalvinimi & his #Lega. Maybe I am wrong, but considering the recent fallout between the host #PiS & #Lega, it is rather unlikely that today's meeting will result in anything else than #PR pure.
THREAD 1/3
2/3
The union of European #RadicalRight doesn't appear to be an actual political reality and showcasing close coordination and joint plans for the future is perhaps more difficult for #Lega, #RN, #PiS, #Fidesz & #FratellidItalia than ever since 2019.
3/3
IMHO we won't see similar multilateral gatherings of leading #RadicalRight parties for a while. The main reason that #LePen & #Orbán are present is face saving to avoid the public perception of a total collapse of cooperation.
Read 7 tweets
In principio fu GP x i soli matrimoni per agevolare turisti da estero , in alternativa a tamponi o vaccino (ingresso in Italia)
Il primo decreto GP (battaglia #Borghi) x accedere a ristoranti, sagre e musei - esenzione minori -
1
BOCCIATO DALLA MAGGIORANZA sia a voto palese che segreto.
Segue #obbligovaccinale (#Ronzulli). Alla #lega fu lasciata libertà di voto (e molti lo trovarono ragionevole sebbene #Salvini contro obbligo). Votarono contro in 48, in maggioranza della lega (su 630)
2
Segue la scuola: #gp con trasporti a lunga percorrenza (la settimana dopo i ristoranti): era chiaro che sarebbe passato anche questo.
C’è n stato un errore di sottovalutazione della #lega? Forse. Ma recriminare ora non serve.

3
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!