Discover and read the best of Twitter Threads about #Libia

Most recents (24)

Stasera voglio parlarvi della comunità #LGBT di rifugiati in #Libia...
Ma c'è un problema:
In Libia non ci sono comunità LGBT, perché è pericoloso solo pensare ad una cosa del genere.
Ci sono, però, molti rifugiati omosessuali.
(SEGUE)
Perché?
Perché in moltissimi paesi l'omosessualità è illegale. Si finisce in prigione, o peggio.
Così le persone scappano, cercando un luogo dove poter essere se stesse e vivere in pace. Dove poter amare senza essere considerati criminali ed essere condannati...
A morte, come accade in Mauritania, Pakistan, Afghanistan, Qatar, Emirati, Brunei (il Sudan ha eliminato la pena di morte per gli omosessuali solo 3 mesi fa), oppure alla prigione, come succede in 68 paesi su questa terra. Compresa la Libia.
Lo sapevate?
Read 8 tweets
I #bambini che avete abbandonato in #Libia non vanno a scuola, non mangiano tutti i giorni, muoiono di malattie curabilissime e subiscono violenze di ogni tipo.
Ce ne sono tanti. Piccolissimi.
(THREAD) Image
Non scrivo molto nella chat delle mamme della classe di mia figlia. I problemi, lì, ormai mi sembrano quasi un dono.
Vorrei che i genitori dei bimbi in Libia avessero gli stessi problemi di supplenti che non arrivano e riunioni di classe.
Invece i genitori dei bimbi abbandonati dall'ONU in Libia hanno figli che moriranno a breve perché non c'è un chirurgo che li operi e che non parlano più dopo essere stati violentati a 9 anni.

Questo è.
Read 4 tweets
1/ Traduction del opinion del Washington Post: "Li cade del Union Sovietic lansat un serie de guerres frontieral in #Eurasia, li max sanguinosi ex ili centrat sur #Nagorno-#Karabakh, un inclave montaniosi populat de #armenianes in #Azerbaijan. Pos que

#Interlingue #Occidental
2/ li forties #armenian expulset li #Azeris ex li region e captet territorias adjacent, un cessa de foy in 1994 dat loc ad un ex li "gelat conflictes" queles trubla li spacie pos-sovietic. Li semane passat, pos annus de quietesse, on lucte denov, con un potentiale explosiv a
3/ renovar li carnage quel mortat deci millenes, disrupter energie inviat ad #Europa e traer li potenties vicin.

Quam sempre, hay racontas conflictent pri qui comensat tirar. Ma it sembla clar que li guvernator autocratic, Ilham #Aliyev (@presidentaz), ha lansat un ofensive por
Read 12 tweets
[Thread]

Spero abbiate il tempo di leggere la nostra inchiesta su nave #Caprera, mandata dall'Italia in Libia per combattere il traffico di esseri umani. Alcuni dei suoi marinai hanno organizzato un carico di contrabbando + violato l'embargo UN sulle armi
nytimes.com/2020/09/28/wor… Image
L'ex ministro degli interni italiano Matteo Salvini a Tripoli aveva elogiato l'equipaggio della nave Caprera per aver impedito a + 7.000 persone di raggiungere l'Europa.

L'unico problema: la Caprera stessa stava organizzando un carico di contrabbando verso l´Europa. Image
Una prova fondamentale per gli investigatori sono le foto di una festa di addio. Le foto, condivise sul gruppo WhatsApp di nave Caprera, mostrano un sorridente Corbisiero seduto davanti a una grande torta al cioccolato.

Dietro di lui i sacchi di sigarette di contrabbando. ImageImage
Read 8 tweets
🔴ULTIMORA! Sei naufragi e ~200 morti al largo della #Libia a settembre!

Centinaia di persone sono morte nel #Med centrale in pochi giorni. Ancora silenzio delle autorità europee. I sopravvissuti sono vivi grazie agli sforzi dei pescatori.
Grazie @RescueMed per la traduzione.
Come ad agosto, molti dei naufragi avvenuti a settembre non sono stati ammessi dalle autorità. Eccetto pochi casi, abbiamo saputo di queste tragiche morti in mare grazie ai sopravvissuti o ai coraggiosi pescatori che si sono rivolti ad Alarm Phone per far sentire la loro voce.
🔺1° naufragio: 22 morti, 45 sopravvissuti detenuti.
Il 14/09 IOM ha riportato il soccorso di una barca da parte della cd. Guardia Costiera libica. Troppo tardi per 22 persone, morte dopo il rovesciamento della barca. 45 sopravvissuti portati nel centro di detenzione di Zawiya.
Read 11 tweets
🔥HILO🔥
🇦🇲⚔️🇦🇿

🔴 Ahora que ha estallado la guerra entre #Armenia y #Azerbaiyan por la región del Nagorno-Karabaj vamos a explicaros todo lo que necesitáis saber.

Dentro hilo👇 Image
Como muchos sabréis, una de las guerras posteriores a la disolución de la #URSS fue la del Nagorno-Karabaj entre Armenia y Azerbaiyán, en la que se luchaba por la región homónima.

Armenia venció y se quedó con la parte del león de Nagorno. Image
En aquella guerra #Rusia (cristiana) apoyó a #Armenia, al igual que #Irán, mientras que #Turquía apoyó a #Azerbaiyan.

Hoy día, el escenario es similar. Image
Read 20 tweets
🆘️~115 vite in pericolo a largo della #Libia. Questa notte ci ha chiamati una barca in acque internazionali. La situazione era disperata, il meteo pericoloso. Abbiamo allertato le autorità alle 00.51. Alle 5.00 abbiamo perso contatti e non c’erano soccorsi in vista. Soccorrete! Image
Crediamo che le ~115 persone in pericolo siano state intercettate dalla cd. Guardia Costiera libica, circa 12h dopo la nostra segnalazione. Un mercantile ha assistito le persone in pericolo ma non le ha soccorse prendendole a bordo. Temiamo ci siano morti.
I mercantili sono parte dell'industria dei respingimenti europea. Non smetteremo di ricordar loro che hanno l'obbligo di soccorrere le persone in pericolo e di condurle in un porto sicuro - che non può essere la Libia.
Read 3 tweets
🆘 Una barca con ~86 persone in pericolo rischia il naufragio tra #Libia e #Lampedusa! Non lasciateli annegare!

All’1:15 di notte siamo stati allertati da questa barca in fugu dalla zona di guerra libica. Da allora, nessuna reazione delle autorità.
Serve soccorso immediato!!! Image
L'Europa lascia in pericolo ~86 vite!

10h fa abbiamo allertato le autorità di una barca in pericolo. Nessun soccorso in vista. Un aereo di @Frontex li osserva. La barca si sta sgonfiando e l'acqua sta entrando. Le persone chiedono aiuto, sono in pericolo! Non lasciateli morire!
Siamo finalmente riusciti a parlare con la c.d. guardia costiera libica che abbiamo informato alle 1.15 di notte. Dicono di essere al corrente del caso ma di non aver mandato soccorsi.
Siamo in contatto con le persone, nel panico, senza cibo e acqua e poche speranze di soccorso!
Read 4 tweets
🆘ULTIMORA! NAUFRAGIO a largo di Garabulli #Libia. Un pescatore ci ha appena detto di aver soccorso 21 persone e di averne dovute lasciare 33 aggrappate ai tubi del gommone. Ha provato a informare le autorità ma nessuna risposta.
Potrebbero essere ancora vive. Serve SOCCORSO ORA
I pescatori ci ha dato altre info:

Hanno trovato 54 persone su un gommone bianco che affondava e sono riusciti a soccorrere soltanto le 7 donne a bordo e 14 uomini.

Le autorità italiane ci hanno detto che non sono responsabili. La GC libica ci ha detto di richiamare domani.
🧡Per una volta sembrano esserci buone notizie dalla #Libia.
Secondo i pescatori, dopo il primo allarme, alcuni colleghi hanno soccorrso le persone che rimanevano aggrappate al gommone ribaltato. Attendiamo altre informazioni dai sopravvissuti, speriamo non ci siano stati morti.
Read 4 tweets
🟠SOS! ~65 persone in pericolo in zona SAR di #Malta!

Ieri sera ci ha chiamato una barca dalla zona SAR Maltese. Le persone sono in mare da 3 giorni, hanno esaurito cibo e acqua. Il tempo sta peggiorando. Abbiamo allertato le autorità alle 2.24am, ancora nessun soccorso in vista Image
Siamo ancora in contatto con le ~65 persone in pericolo nella zona SAR di #Malta. Sono in mare da ~57 ore con onde alte, e sono nel panico. Riportano che una persona a bordo sia morta. @Armed_Forces_MT & @guardiacostiera, quante persone devono morire prima che interveniate?
Possiamo ora confermare che anche questa barca in pericolo è stata trovata da @openarms_fund e poi soccorsa dalle autorità italiane!

Siamo sollevati che le circa 65 persone siano sopravvissute e fuggite dalla violenza in #Libia.
Read 3 tweets
La IV flota de los EEUU ha realizado operaciones de "Libertad de navegación" frente a las costas de #Venezuela como respuesta al "Reclamo excesivo por parte del régimen ilegítimo de #Venezuela" ¿Recuerdan ustedes el incidente del Golfo de Sirte (1981)?. Aquí vamos, Hilo👇
Estamos en Agosto de 1981, en el contexto de la guerra Fría y en el período presidencial de Ronald Reagan en los EEUU y del Gadafi radical (el de la #Libia protectora y patrocinante del terrorismo internacional). Ojo con esto último, ¿no se les parece a alguien?
Al igual que Gadafi, el régimen chavista sostiene el argumento de exclusividad marítima de #Venezuela más allá de las 12 millas nauticas de su Mar Territorial. La diferencia es que Gadafi fue más desafiante y la denominó "La linea de muerte".
Read 16 tweets
Hay conexiones que no se tienen en cuenta cuando det medios de comunicación como @laSextaTV mantienen como estrella invitada a personajes como Baltasar Garzón.
¿Quién coloca al exjuez condenado por prevaricación en la Corte Penal Internac como asesor?
El fiscal Luis Moreno Ocampo
Fiscal argentino implicado en los Panama Papers. Una investigación de la Red Europea de periodismo de Investigación(EIC) revela a través de documentos de la propia Corte y correos privados filtrados una serie de irregularidades del fiscal.
1° Era poseedor de cuentas off shore ImageImage
Read 16 tweets
SOS! ~90 persone in pericolo nella zona SAR di #Malta!

Alarm Phone è stato allertato da ~90 persone, tra cui donne e bambini, in fuga dalla #Libia. Sono in zona SAR maltese, poche miglia a sud di #Lampedusa. Dicono che le onde sono alte e che hanno bisogno urgente di soccorso! Image
Le persone in pericolo hanno paura, le onde sono alte e non indossano giubbotti salvagente.

Abbiamo allertato le autorità maltesi e italiane via mail. MRCC di Roma dice che Malta è responsabile, mentre il “Centro di coordinamento soccorsi” di Malta non risponde al telefono.
Siamo sollevati di sapere che le circa 90 persone siano state finalmente soccorse e che siano giunte in salvo a #Lampedusa.
Benvenuti in Europa!

Read 3 tweets
Questo thread si intitola #SCARPE.
Ma non ha nulla di futile.

Liliana #Segre racconta che ad #Auschwitz i nazisti assegnavano ai prigionieri scarpe spaiate e di misure diverse. Sadismo. Si camminava nella neve con una scarpa con il tacco ad un piede ed uno stivale all'altro...
... oppure si doveva lavorare per 20 ore con due ciabatte diverse. Ma questa non è una foto del 1944. È stata scattata un mese fa, in #Libia.

La volete proprio sapere la storia di queste scarpe e del ragazzo che le ha indossate per più di un anno?
La storia inizia nel Mediterraneo, quando una motovedetta della #cosiddettaGuardiaCostieraLibica (pagata da noi italiani!) cattura un gommone di rifugiati.

Nel gommone c'è gente che ha tentato il mare già 5 volte. C'è anche il giovane Sebastian...
Read 9 tweets
🆘~100 persone in grave pericolo al largo della #Libia! Hanno appena contattato #AlarmPhone: il gommone si sta sgonfiando e un tubo sta scoppiando.
Allertate le autorità, speriamo il soccorso arrivi subito.
Non lasciate che avvenga un altro naufragio e soccorrete immediatamente! Image
🔴 La cd guardia costiera libica è stata informata della barca in pericolo con ~100 persone a sole 30nm dalla costa libica, ma dicono di NON POTER soccorrere! È la 2a volta in pochi giorni che non intervengono. Sabato decine di persone sono morte!
#DontLetThemDrown
La cd. Guardia costiera libica ci ha detto che non possono intercettare persone in pericolo. Le autorità italiane ci dicono che non è loro area di competenza. Questo non è vero! #Italia, #Malta e #UE: SIETE TUTTI RESPONSABILI DELLA MORTE DELLE PERSONE! #Borderskill
Read 3 tweets
🆘~65 persone in pericolo in acque libiche! Un gommone bianco con ~65 persone a bordo ci ha contattato poiché il loro motore non funziona e l’acqua sta entrando nella barca. Chiedono urgente soccorso. Abbiamo allertato tutte le autorità in #Europa, #Libia e #Tunisia. Image
La cd. guardia costiera libica ci ha detto al telefono di chiamare la Tunisia perché la loro nave ha il motore guasto. La guardia costiera tunisina ci ha detto di richiamare lunedì perché oggi non lavorano. @guardiacostiera e @Armed_Forces_MT è vostro dovere coordinare i soccorsi
22.10: Abbiamo appena parlato di nuovo con le ~65 persone in pericolo. La situazione è critica e urgente! Gridano che le persone stanno per morire e che serve aiuto immediato! Nessun soccorso in vista per loro e non possiamo rassicurarli che sopravviveranno.

#UE, SOCCORRETE ORA!
Read 5 tweets
#ULTIMAHORA

[ARTÍCULO GRATIS]

📢 En los últimos meses #Marruecos 🇲🇦 ha ido aumentando su presión sobre #Espana 🇪🇸, tanto diplomática como militar, fundamentalmente en la "Zona Gris".

En este #articulogratis os explicamos la disputa en torno al 🗻#montetropic
Cuando el 16 de diciembre de 2019 marruecos aprobó los proyectos de ley que delimitan por primera vez su espacio atlántico con España y Mauritania se produjo un hecho calificable como amenaza al statu quo pendiente de resolución por parte de la ONU desde 2014. Image
Read 8 tweets
🔥🇹🇷⚔️🇬🇷🔥 [HILO INFORMATIVO] #NoticiasTPR

En este hilo vamos a ir informando del desarrollo del conflicto entre #Grecia y #Turquía, y en especial los movimientos políticos y militares de ambos países y de la Comunidad Internacional.

🔁 Comparte si puedes. Image
🇬🇷📞 El Primer Ministro de #Grecia, Mitsotakis está llevando la voz cantante de la política exterior griega en este conflicto.

- Ha mantenido una conversación telefónica con el Secretario General de la OTAN, Jens Stoltengerg. Image
❓Después de que #Francia se retirara de la operación de embargo de armas de #Libia, "Sea Guardian" porque una fragata de #Turquía encañonó a una fragata francesa, una guerra dañaría enormemente la imagen de la OTAN. Image
Read 8 tweets
🆘! ~25 persone in grave pericolo a largo della #Libia hanno contattato Alarm Phone salle acque internazionali. Le persone ci hanno detto che hanno perso il motore e che la barca è alla deriva. Il tempo è brutto e c’è bisogno di urgente soccorso. Le autorità sono informate.
Abbiamo perso i contatti con le ~25 persone in pericolo ieri alle 21.50 CEST. Il motore era rotto ed erano alla deriva. Abbiamo informato le autorità ma nessuno ha risposto. Siamo preoccupati per loro, speriamo siano sopravvissuti alla notte e che arriverà presto il soccorso!
Nonostante il silenzio delle autorità, temiamo che le ~25 persone siano state catturate dalla cd. guardia costiera libica e respinte in Libia ieri pomeriggio. #Moonbird di @seawatch_intl ha avvistato un'intercettazione. Posizione e numero di persone coincidono con questa barca.
Read 3 tweets
“Quando questo orrore finirà (perchè finirà) si faranno musei e nelle teche ci saranno scarpe, lettere, piccole foto tessera, ciocche di capelli, mucchi di vestiti lacerati.
E ci saranno classi di scuola (perchè ci saranno) che si chiederanno come è stato possibile.
#migranti
E ci saranno superstiti che racconteranno se questo è un uomo.
E ci saranno quelli che volteranno lo sguardo per la vergogna.
E taceranno.
E diranno che avevano ubbidito agli ordini.
E ci saranno coloro che hanno avuto il coraggio di disubbidire che torneranno ad alzare gli occhi.
E ci saranno nipoti che chiederanno ai nonni da che parte stavano.
Read 4 tweets
🆘SOS! Un’altra barca in pericolo nella zona SAR maltese! Nella tarda mattinata, #AlarmPhone è stato contattato da ~22 persone in fuga dalla #Libia. Le autorità sono informate. Chiediamo al RCC di #Malta di non ritardare ancora una volta i soccorsi ma di attivarli immediatamente! Image
Le persone in pericolo sono alla deriva in zona SAR Maltese, hanno esaurito il carburante. Alcuni provano a portare avanti l'imbarcazione remando con le braccia. Diversi bambini a bordo sono in preda al panico.

#Malta deve agire ora!
Non siamo in grado di ricontattare le persone da 3 ore ormai, non sappiamo come stiano.

Chiediamo alle @Armed_Forces_MT: che misure volete attuare per chi è alla deriva nella vostra zona SAR?

Promemoria: un respingimento tramite la cosiddetta Guardia Costiera Libica è illegale!
Read 5 tweets
1. mi è stato detto che #PaoloCucchiarelli cita questo mio lavoro nel suo libro su #Ustica e #Bologna (Nave di Teseo): stefaniamaurizi.it/it-art-0037.ht… voglio precisare con tutta l'enfasi possibile che questo mio lavoro NON ha nulla a che fare con la Strage di Bologna
2. NON ho idea di come #PaoloCucchiarelli usi il mio lavoro,perché NON ho letto il suo libro, ma quell'articolo era parte di un'inchiesta sulla proliferazione nucleare che NULLA ha a che vedere con la Strage di Bologna o di Ustica. E non accetto strumentalizzazioni
3. voglio anche raccontarvi cosa successe nei mesi in cui scrissi quell'articolo, parte di un'inchiesta molto estesa sulla proliferazione nucleare, tema in cui ho competenza specialistica
Read 13 tweets
🆘~71 persone, tra cui donne e bambini, sono in pericolo nella SAR maltese! Secondo le persone a bordo, il gommone si sta sgonfiando. Chiedono urgentemente aiuto! Abbiamo informato le autorità e chiediamo un rapido soccorso! Non lasciateli morire!
+++ URGENTE +++ Siamo stati richiamati dalle ~71 persone in pericolo nella zona SAR di #Malta. Chiedono urgentemente aiuto: stanno imbarcando acqua e ~10 persone sono cadute in mare! Le autorità sono informate. Serve soccorso ora!
Nonostante la presenza di #AFM sul posto da ieri sera, stamattina le ~71 persone non sono state ancora soccorse.
#Neverland è andato via e temiamo che #Malta stia nuovamente mettendo vite in pericolo mentre prova a organizzare un altro respingimento illegale verso la Libia.
Read 5 tweets
++80 ore, nessuna reazione: l'Europa guarda le persone morire++

#Moonbird è appena tornato alla barca in pericolo e conferma che le persone sono ancora in mare, a rischio di annegare. Autorità allertate 80h fa!! Basta con questa inerzia criminale, soccorso ora! #Blacklivesmatter Image
Finalmente soccorsi!

Possiamo confermare che le persone lasciate in pericolo per giorni sono state soccorse dal mercantile #Asso29. Ancora una volta, le autorità nel Mediterraneo hanno vergognosamente lasciato le persone in grave pericolo in mare. Vanno portate in Europa adesso! Image
++ Rischio Respingimento! ++ Dopo giorni di non assistenza, le persone sono state soccorse ma non sono ancora salve! La traiettoria del mercantile #Asso29 mostra che va a sud. Non riportate queste persone vulnerabili in zona di guerra! Un porto sicuro può essere solo in Europa! Image
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!