Discover and read the best of Twitter Threads about #Mare

Most recents (8)

Ottimo @Francescorocca che dopo l'articolo di @repubblica
ha convocato i sindaci della costa della @RegioneLazio per pianificare il rilancio del litorale. @gualtierieurope si è riunito con @emontino e il sindaco di #Pomezia presentando il piano di per il #mare di #Roma .Segue ->
@Francescorocca @repubblica @RegioneLazio @gualtierieurope @emontino @canaledieci @diarioromano @Roma_M_Azione @romafaschifo @battaglia_persa @poveropesce @DomaniGiornale @tocciw @RiprendRoma @romatoday Grande focus sul trasporto pubblico che vede il potenziamento del @iltrenoromalido e delle altre linee che collegano #Roma e l'entroterra al #mare.Le aree non servite dai treni avranno #bus adhoc per l'#estate riducendo così il #traffico e aumentando il potenziale turistico ->
Proprio al rilancio del #Turismo è dedicato un ambizioso piano di #Marketing . Partendo da @AeroportidiRoma , così come nelle stazioni di #Roma i turisti troveranno padiglioni informativi multilingua con guide chiare e complete sulle destinazioni del #Lazio .Ma non finisce qui ->
Read 10 tweets
1/2 Nella sua visita a #Bucha #GiorgiaMeloni si commosse inginocchiata davanti agli #orsacchiotti dei #bambini ucraini vittime della #guerra russa, molti dei quali ospitati in Italia. Nella sua visita a #Cutro gli orsacchiotti hanno dovuto lanciarli contro le macchine blindate >
2/2 perché potesse riconoscere la stessa umanità delle vittime - afghane, irakene, yemenite - delle nostre #guerre e delle nostre #armi, lasciate morire nel nostro #mare. Le tragedie degli #orsacchiotti sono differenti,come quelle dei bambini in base alle guerre che li colpiscono
(Please @threadreaderapp unroll)
Read 3 tweets
#19novembre, riprendiamo da dove ci eravamo lasciati: le #crociere.
Molte cose si potrebbero raccontare su questo fenomeno #commerciale in continua espansione, sempre più grande e devastante, esattamente come le #navi che utilizza.
Ma partiamo dall'inizio.
[Prima puntata].
Chi ha più di quarant'anni ricorderà (forse anche con un po' di nostalgia) questa sigla qua sotto.🎼
Un Little Tony romantico che cantava tutto ispirato🎤
"Mare profumo di #mare
con l’#amore io voglio giocaaare...".🎹
La serie #Loveboat, avete presente?
Correva il giugno 1980 e #Canale5 (chi altri?) portava in Italia la serie iniziata tre anni prima negli States (e dove, sennò?).
Tanti sorrisi plastificati per lanciare in tutto il mondo un modello di #business turistico di massa insensato e nocivo, il c.d. "crocierismo".
Read 12 tweets
E quindi, domandona del #12novembre : ma se #IFumiDelleNaviCiUccidono , possibile che le #autorità anche internazionali non intervengano a tutelare la nostra #salute?
Risposta: qualcosa si sta facendo, ma non è sufficiente.
In questo mini-thread proviamo a raccontarvi perché.
Premessa: l'attuale #normativa #ambientale emanata dall' #IMO (International Maritime Organization) divide il mondo in due aree nettamente distinte, che vedete qua sotto.
Da una parte le aree #ECA (#Emission #Control #Area) e dall'altra tutto il resto, #Mediterraneo compreso.
In sostanza, le #navi che attraversano un'area a controllo #emissioni devono utilizzare già dal 2015 (!) carburante con basso contenuto di #zolfo (massimo lo 0,1%).
Parliamo delle coste nordamericane, #Baltico, #Manica, #Mare del Nord.
Altrove il limite è 5 volte più alto (0,5%).
Read 9 tweets
Ma perché insomma #IFumiDelleNaviCiUccidono ?
Come mai a #Civitavecchia chi abita entro 500 metri dal #porto ha il 31% di probabilità di morire di #tumore al #polmone e il 51% per una #malattia #neurologica ?(Studio del Dipartimento di #Prevenzione della #Regione #Lazio) . Image
Per spiegarlo, oggi #10novembre dobbiamo parlare di questa cosa qua sotto.
Una sostanza nera, viscosa, velenosissima che attraverso i #motori e le #ciminiere delle #navi si diffonde nell' #aria e penetra nelle nostre #case e nei nostri #polmoni .
E' il famigerato #bunker #oil : Image
Al pari degli altri #oli #combustibili, il #bunker #oil ("combustibile da cisterna") residua dalla #raffinazione del #petrolio alla fine del #ciclo di distillazione, cioè dopo la produzione di #gas, #benzina, #kerosene, #gasolio.
Subito prima dell' #asfalto, per capirsi. Image
Read 6 tweets
Oggi #9novembre pochi numeri e tante immagini.
Partiamo dalle cosiddette #città galleggianti, veri e propri mostri come questo: 165.000 tonnellate, 315 metri, 20 ponti.
Enormi #motori, grandi #emissioni , particelle diffuse nell'aria.
A #Livorno , #TerraDeiFumi navali. Image
Ecco un'altro esemplare, stesse dimensioni, alto 65 metri dal livello del #mare.
Come un #grattacielo di 22 piani, lungo però trecento metri. Quasi 6.000 passeggeri, 2.200 cabine.
#Motori accesi in banchina, per ore, per soddisfare le esigenze dei passeggeri che restano a bordo. Image
Ma vogliamo dimenticare i #traghetti ?
Un andirivieni continuo, con #emissioni dense e nere ogni volta.
Perché le #navi , come sappiamo, NON HANNO #FILTRI come auto e caldaie domestiche.
E per #carburante bruciano #olio #pesante , scarto di raffineria.
Molto economico, quindi... Image
Read 6 tweets
Hoping for #MareofEasttown to come back? Kate Winslet and “Mare” creator Brad Ingelsby have talked and texted regularly about what a second chapter might look like.

So yeah, you can pretty much count on a Season 2. latimes.com/entertainment-…
When #MareofEasttown wrapped production last year, Kate Winslet had no idea how she could go about being herself again. It genuinely freaked her out. latimes.com/entertainment-…
Winslet didn’t want to break the spell of what Mare had meant to her so she didn’t want to see anyone who didn’t know Mare, which as you can imagine, ruled out a lot of people. latimes.com/entertainment-…
Read 7 tweets
Avui farà una setmana que vam haver de quedar-nos a casa. Quatre dies abans del decret. Havia anat prenent nota d'alguns detalls i, per fi, he pogut reunir un moment per passar a net alguns gargots que vaig esbossar...

Comencem...

#coronavirus #diaridequarentena
El segon dia de la nostra quarantena familiar, dimarts de la setmana passada. Érem joves i innocents...
#coronavirus #diaridequarentena
I arribo al nostre tercer dia en quarantena: dimecres passat. Vam començar a adonar-nos que allò no seria qüestió de dos dies...
#coronavirus #diaridequarentena
Read 105 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!