Discover and read the best of Twitter Threads about #Mitrovica

Most recents (8)

🚨🇽🇰🇷🇸
1/10
Alla voce priorità strategiche italiane si può leggere cerchiata in rosso la seguente voce: "Evitare una nuova guerra nei #Balcani".
Gli sviluppi delle ultime ore tra #Kosovo e #Serbia mettono fortemente a repentaglio questo dettato.
Poco fa a #Mitrovica Nord, la
2/n
città a maggioranza serba appartenente al territorio del Kosovo, è tornata a risuonare l'inquietante eco delle sirene.
A scatenare le nuove tensioni è stato l'arresto di Dejan #Pantic, nazionalità serba, fino a poche settimane fa membro delle forze di polizia del Kosovo.
3/n
La popolazione serba sta radunandosi in strada per impedirne il trasferimento a Pristina, arrivando anche ad alzare le barricate per bloccare le principali arterie di collegamento. Il numero di persone che sta protestando contro l'arresto di Pantic è in continuo aumento.
Read 10 tweets
🚨🇽🇰COSA STA SUCCEDENDO IN #KOSOVO (ULTIMI AGGIORNAMENTI)

1/10
Per comprendere lo stato dell'informazione in Italia basta osservare la copertura fornita dai principali quotidiani nazionali a quanto sta accadendo nei #Balcani: inesistente.
La #Serbia valuta l'invio di soldati nel
2/n
distretto di #Mitrovica.
Traduco: si prepara ad uno scontro diretto con le forze del #Kosovo.
Il presidente serbo #Vucic ha trascorso la notte e le prime ore del giorno con il ministro della Difesa e il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate.
Sintesi dell'incontro:"Non c'è
3/n
resa".
Poco fa la premier di Belgrado, Ana Brnabic, ha dichiarato che la Serbia "ha il diritto e l'intenzione di inviare un certo numero di truppe" nel territorio kosovaro.
Ora qualcuno potrebbe dire: "Ma a noi cosa importa dei Balcani?". Potrei capire l'appunto, se non
Read 12 tweets
🚨🇽🇰
1/n
Oltre 200 agenti della polizia del #Kosovo hanno fatto il loro ingresso a #Mitrovica Nord, città a maggioranza serba. Secondo le prime informazioni avrebbero bloccato gli accessi alla città. I media serbi parlano apertamente di "inizio dell'occupazione" da parte del Image
2/n
governo di Pristina.
Gli agenti apparterrebbero alle forze speciali, vengono descritti come "armati fino ai denti e accompagnati da numerosi veicoli blindati". Molti residenti sono scesi in strada per comprendere ciò che sta accadendo. Ai giornalisti di "Kosovo Online" è
3/n
stato risposto che la direttiva ricevuta era quella di "garantire la sicurezza".
Continuerò ad aggiornarvi, sono momenti di tensione.
Read 16 tweets
1/9
Due uomini, un incontro, 24 ore per scongiurare il rischio di una nuova guerra nei #Balcani.
È la presentazione del faccia a faccia tra il presidente della #Serbia Aleksandar #Vucic e il premier del #Kosovo Albin #Kurti in programma (forse) domani. Image
2/n
Tutto è in bilico, tutto è incerto. Perfino il fatto che i due, alla fine, si vedano realmente.
Di sicuro c'è soltanto che, senza un accordo, a partire da lunedì scatteranno le multe da 150 € per i serbi non in regola con il cambio della targa automobilistica richiesta da Image
3/n
da Pristina.
Fino ad oggi la polizia kosovara si è limitata ad ammonimenti verbali. Ma come reagiranno i cittadini di etnia serba che da lunedì saranno costretti a mettere mani al portafogli per ordine di un governo che percepiscono estraneo, che ritengono illegittimo?
Read 9 tweets
🚨1/11
Migliaia di persone in strada a Nord #Mitrovica in quella che si configura come la più partecipata manifestazione della popolazione serba in #Kosovo dal 1999.
Slogan durissimi contro il premier kosovaro #Kurti: "Abbiamo un paese: la #Serbia!".
2/11
La NATO e l'Unione Europea sono impegnate in queste ore in un imponente sforzo diplomatico per evitare che le tensioni sfocino in un nuovo sanguinoso conflitto nei #Balcani.
Il segretario generale delegato NATO, Mircea Geoană, ha invitato Belgrado e Pristina a disinnescare
3/11
le tensioni pur confermando che la missione NATO #Kfor (a guida italiana e con il contributo più importante in termini numerici che arriva proprio dai nostri soldati) è pronta ad intervenire qualora la situazione in #Kosovo dovesse degenerare.
Anche il ministro degli Esteri
Read 11 tweets
Update #Kosovo #Serbia
Auch auf´m Balkan brodelt es jetzt.
Nachdem Pristina (wieder) versuchte, ein umstrittenes Pass-Gesetz durchzusetzen, gingen lokale Serben auf die Barrikaden.
Kosovo schickte Spezialeinheiten, Serbien versetzte Truppen in Alarmbereitschaft.
Thread 👇
(1/21)
Die Lage zwischen #Serbien und #Kosovo eskalierte, nachdem Pristina die Einführung eines umstrittenen Pass-Gesetzes ab Montag beschloss.
Im Kern sieht die neue Regelung vor, dass die in Serbien ausgestellten offiziellen Dokumente im #Kosovo nicht mehr anerkannt werden.
(2/32)
So könnten Serben ab nun die Grenze zwischen "Kern-Serbien" und dem serbisch bewohnten Nord-Kosovo nicht mehr mit ihrem serbischen Pass überqueren.
Auch die serbischen Autokennzeichen würden nicht mehr anerkannt, sondern müssten an der Grenze auf kosovarische umgeschlagen werden.
Read 21 tweets
⚡ URGENT - #Kosovo : Des sirènes de raid aérien ont été entendues à #Mitrovica, dans le nord du Kosovo , dimanche après-midi, des informations parues dans les médias locaux indiquant qu'une importante présence de véhicules d'urgence a été observée dans toute la région.
🔴 SUIVI - #Serbie : Les médias serbes indiquent que le président Aleksandar #Vučić se serait rendu au bâtiment de son État-major pour discuter de la situation actuelle avec le #Kosovo.
🔴 SUIVI - #Kosovo : Albin #Kurti, premier ministre kosovar, a accepté de décaler d'un mois les mesures en question concernant les plaques d'immatriculation des véhicules et les documents d'entrée et de sortie aux points de passage frontaliers avec la #Serbie.
Read 11 tweets
Si è riacceso lo scontro tra #Serbia e #Kosovo, motivo scatenante le leggi che quest'ultimo ha intenzione di varare per limitare le libertà di movimento ai suoi cittadini di etnia serba verso la stessa Serbia. Eserciti mobilitati e barricate sulle strade delle enclave serbe
Secondo #Vucic il #Kosovo avrebbe intenzione di attaccare la #Serbia questa notte, lo ha detto in un discorso alla nazione
Da notare, oltre agli storici problemi che da sempre creano conflitto, che i posizionamenti internazionali di #Serbia e #Kosovo sono praticamente opposti, con la prima che non partecipa alle sanzioni contro la #Russia, il secondo che è la punta di diamante della #NATO nei balcani
Read 8 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!